http://www.arsilicii.com/
e chiedi informazioni, ad alcuni si dice l'abbiano spedito loro a titolo gratuito. Comunque da quello che si dice sono molto disponibili e gentili. Il Connettore è molto piccolo, ti consiglio di cablarlo con un cavo di sezione adeguata (tienilo corto, ma sufficiente.... 10cm circa) poi lo giunti con il 2x6mmq che arriva dal pannello. Un pezzetto di 10cm è ininfluente ai fini della caduta di tensione lungo la linea, e poi non puoi fare diversamente. Il pannello io l'ho fissato alle barre del portapacchi usando degli ancolari d'alluminio. Buon lavoro VF66[;)]quote:Originally posted by vf66> Ciao VF66, proprio te mi servivi, puoi entrare in chat che vorrei chiederti una cosa per quanto riguarda l'installazione del webasto su Rimor? Grazie
Con il cavo passa dal camino dell'aspiratore della cappa della cucina..... VF66[;)] >
quote:fedex Posted - 26/11/2008 : 22:45:45 -------------------------------------------------------------------------------- penso proprio che farò come mi ha consigliato Cielele.........mi farò installare il passacavi e poi mi installerò il pannello da solo. Federico >> VF66[;)]
quote:Originally posted by vf66> Tutto quello che dici è corretto , Ma se la strada che deve fare il filo dal pannello alla batteria e tanta , metti un filo più grosso di sezione . Non capita niente , ma perchè non dormire più tranquilli ? Ricordiamoci che i nostri camper ... sono scatoloni di polisterolo , foderati di cartapesta .
Non hai tutti i torti arca50id="red">, ma il connettore è talmente piccolo che non ci colleghi altro che un 2.5mmq....... Cercherò allora di spiegarmi con un pochino di elettrotecnica: un pannello da 100w su una tensione di 12v carica per una corrente di 8.33A 8.33A in un filo da 2.5mmq fanno 3.33 A/mmq quindi siamo un filino sopra ai canonici 3A/mmq che prevedono le Norme. Direi che ci possiamo ancora stare visto che un pannello solare, come ogni altra apparecchiatura elettrica, ha un suo rendimento che non sarà mai uguale al 100% perchè se non lo fosse avremmo a che fare con una macchina perfetta..... Un pannello da 100W anche sotto il sole perpendicolare ad esso non carica mai per 100W ma considerando un rendimento in meno del 18% circa (prima ci scrivere questo valore mi sono documentato) siamo a 100 - 18% = 82Watt da cui 82W / 12v = 6.83A che su una sezione di 2.5mmq fanno 2.73A/mmq.....BINGO!!!!! La giustificazione per il cavo da 6mmq nella calata verso la centralina è solo per ridurre il più possibile le cadute di tenzione lungo la linea e quindi cercare di prendere tutto quello che si può dal nostro bene amato pannellino. VF66[;)] >