CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

installazione fai da te pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 27/11/2008 alle: 10:55:15
quote:Originally posted by arca 50
non èproprio così [:0]un pezzetto di filo da 2,5 e dopo il 6mq il mare fa un po fatica ad entrare nel fiumeid="red">[:(!] >
> Metti un cavo grosso ? metti il terminale che riduce la sezione . Questo terminale preisolato accetta la sezione da 6 mm ed il puntalino e di 1.5 mm , fatto e studiato apposta da non perdere in capacità .
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 27/11/2008 alle: 12:26:58
Salve. Ma il pannello come lo fermate sull'alluminio? Esistono dei fermi o lo incollate semplicemente con degli angolari? grazie.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:08:43
quote:Originally posted by teista
Salve. Ma il pannello come lo fermate sull'alluminio? Esistono dei fermi o lo incollate semplicemente con degli angolari? grazie. >
> ciao, il pannello và rivettato su dei supporti apppositi e questi incollati col silicone sigilla-incolla al tetto, ovvio che il tetto và pulito bene. Il pannello deve stare un pò sollevato dal tetto poichè sotto deve "respirare", saluti
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:12:56
Ciao Gianfranco, non me ne volere,ma prima di fare il VF facevo l'elettricista e sono Perito Elettrotecnico. Non per darmi delle arie o per essere presuntuoso, ma quello che ho scritto non l'ho scritto a caso......conosco quei puntali più che bene, ma non sono adatti alla centralina Arsilicii dei Rimor. Serve un connettore particolare, la cui sezione accetta max 2.5mmq (a saperci fare), se ne trovo uno sul web lo posto. Per quanto riguarda il cavo io ho detto fin dall'inizio di fare una calata dal pannello di sez. 6mmq minimo 4mmq e di collegare la centralina con un pezzetto di 2.5mmq
quote:vf66 Iscritto 13 Nov 06 Post: inviati - 25/11/2008 : 23:34:18 -------------------------------------------------------------------------------- Ti serve solo il pannello e il cavo. La centralina Arsilicii, che è montata sui Rimor è predisposta con l'ingresso per il pannello fotovoltaico. Il "morsetto di collegamento lo trovi nella facciata al centro in mezzo ai collegamenti degli altri cavi. C'è anche il disegno del pannello vicino al connettore interessato. Sopporta max un pannello da 100W Anche io ho un Rimor SuperBrig e o montato un pannello da 75W. Ti consiglio di usare un cavo 2x6mmq o al max (ma non te lo consiglio) del 2x4mmq.id="red"> Per il connettore cercalo nei negozi di componentistica elettronica o prova di mandare una email a:

http://www.arsilicii.com/

e chiedi informazioni, ad alcuni si dice l'abbiano spedito loro a titolo gratuito. Comunque da quello che si dice sono molto disponibili e gentili. Il Connettore è molto piccolo, ti consiglio di cablarlo con un cavo di sezione adeguata (tienilo corto, ma sufficiente.... 10cm circa) poi lo giunti con il 2x6mmq che arriva dal pannello. Un pezzetto di 10cm è ininfluente ai fini della caduta di tensione lungo la linea, e poi non puoi fare diversamente.id="red">Il pannello io l'ho fissato alle barre del portapacchi usando degli ancolari d'alluminio. Buon lavoro VF66 -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - vf66 on 25/11/2008 23:35:01 >
> Ciiaaoooo!!!!! Adesso devo portare le bombe in piscina......a stasera Vado a vedere un pò di mamme[:p][:p][:p] VF66[;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:41:11
[quote]Originally posted by fedex
ciao Roberto66, purtroppo per passare i cavi o foro il tetto o passo per l'aspiratore che si trova sulla fiancata. Per la manualità non c'è problema ma non voglio fare casini con la corrente? non vorrei prendere la scossa[:D][:D][:D][:D][:D][:D] grazie secondo me è meglio mettere sul tetto un passacavi fatto appositamente per portare i fil all'interno dell'abitacolo almeno in fututro puoi riutilizzare questo passaggio:
17
carlitosway
carlitosway
20/03/2008 60
Inserito il 28/11/2008 alle: 22:25:51
buona sera a tutti anch'io lo voglio istallare da solo il pannello sul mio kentucky e ha la stessa centralina che voi citate airsilici come ho sentito da voi la parte elettrica non e difficile anche se x me e arabo x istallare il pannello non ho problemi sul tetto ho le barre portapacchi e poi il cavo lo faccio passare dove e passato il cavo tv devo solo trovare un pannello da 60 0 più watt ad un prezzo ragionevole ciao[:p][:p]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/11/2008 alle: 23:03:31
Quando ho dovuto cambiare un componente del sistema Arsilicii del mio camper, chiesi se potevoa avere un paio di connettori in più e insieme al pezzo ordinato ho trovato 5 o 6 connettori con già fissato uno spezzone di cavo di circa 7 o 8 cm, quindi senza neanche la necessità di trovare come crimparlo correttamente. Per quanto riguarda la discesa dal pannello solare, vista la brevità dei collegamenti e il fatto che la corrente è generalmente molto più bassa di quella ipotizzata da vf66, io penso che 6 mmq siano una esagerazione; secondo me anche scendere direttamente con un cavo da 2,5 mmq potrebbe già andare bene, se si vuole stare larghi, per non "sprecare" l'energia captata dal nostro pannello, può bastare una sezione di 4 mmq. Ovviamente una sezione inferiore può portare a surriscaldamenti e spreco di energia, mentre una sezione maggiore, al massimo, è un poco più scomoda da gestire e nulla più. Ciao, Aldo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/11/2008 alle: 23:28:48
Si Aldo è vero, 6mmq forse sono un'esagerazione, ma un cavo 2x6 non è poi così grosso come sezione totale (intesa come dimensioni esterne di tutto il cavo). Ciao VF66[;)]

Modificato da vf66 il 29/11/2008 alle 12:16:24
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 29/11/2008 alle: 12:57:40
X reludwig. Grazie.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/11/2008 alle: 21:12:58
quote:Originally posted by teista
X reludwig. Grazie. >
> se ti interessa ti posso fare delle foto del mio pannello se vuoi capire meglio, altrimenti buon lavoro!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link