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Installazione inverter su camper

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Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:52:58
Salve
Volevo installare un inverter (onda sinusoidale pura) da 1000W per caricare contemporaneamente due batterie per e-bike.
La potenza assorbita da ciascun alimentatore è circa 200W.
Una presa dedicata in cellula e due in garage.
- Siccome sarà un uso saltuario non sono riuscito a capire quanto un inverter di questa potenza assorbe quando viene spento dal "pulsante di comando remoto", qualcuno che ne è a conoscenza può illuminarmi?
- Se L'assorbimento fosse importante potrei montare sulla linea di alimentazione uno staccabatteria manuale?
Credo inoltre che sia opportuno installare sulla linea di uscita un' interuttore differenziale (anche se il riferimento di massa è il telaio del camper e quindi in definitiva l'ingresso negativo dello stesso inverter).
Grazie a chi vorrà rispondermi
Francesco

 
Fran50
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 23:46:16
Due batterie da e-bike caricate con inverter e batteria?
Lascia perdere, non pensarci nemmeno se non vuoi rimanere senza batteria di servizio.

https://forum.camperonline.it/v...



P.S.
ho due e-bike, so cosa scrivo.

P.P.S.
vuoi installare un differenziale... dove non hai il neutro?

Modificato da alva.it il 24/09/2018 alle 02:28:39
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 08:17:36
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/09/2018 alle 22:52:58

Salve Volevo installare un inverter (onda sinusoidale pura) da 1000W per caricare contemporaneamente due batterie per e-bike. La potenza assorbita da ciascun alimentatore è circa 200W. Una presa dedicata in cellula
e due in garage. - Siccome sarà un uso saltuario non sono riuscito a capire quanto un inverter di questa potenza assorbe quando viene spento dal pulsante di comando remoto, qualcuno che ne è a conoscenza può illuminarmi? - Se L'assorbimento fosse importante potrei montare sulla linea di alimentazione uno staccabatteria manuale? Credo inoltre che sia opportuno installare sulla linea di uscita un' interuttore differenziale (anche se il riferimento di massa è il telaio del camper e quindi in definitiva l'ingresso negativo dello stesso inverter). Grazie a chi vorrà rispondermi Francesco   Fran50
...

Io ho la bici (tandem) a pedalata assistita; batteria 36v,10.5Ah. La ricarico con un inverter da 600w per evitare surriscaldamenti e la ricarico generalmente solo se le due batterie di servizio, agm da 100Ah cad. in parallelo, hanno raggiunto la massima carica, nella giornata, tramite due pannelli fotovoltaici da 100+80 watt. Ricarico sempre la batteria al rientro dal giro in tandem, anche avessi fatto solo 5 km, per evitare lunghi tempi di ricarica, ovviamente se le batterie di servizio sono cariche. Il mio carica batterie per questa batteria assorbe 165 watt, quindi circa 200 watt dalla batteria e son quasi 20A, giusto il massimo carico per due batterie da 100Ah cad. in parallelo.

Caricarne due sarebbe un poco più problematico per le batterie. Non ho capito a cosa serva l'interruttore differenziale.

Giovanni

 
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 09:03:17
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/09/2018 alle 22:52:58

Salve Volevo installare un inverter (onda sinusoidale pura) da 1000W per caricare contemporaneamente due batterie per e-bike. La potenza assorbita da ciascun alimentatore è circa 200W. Una presa dedicata in cellula
e due in garage. - Siccome sarà un uso saltuario non sono riuscito a capire quanto un inverter di questa potenza assorbe quando viene spento dal pulsante di comando remoto, qualcuno che ne è a conoscenza può illuminarmi? - Se L'assorbimento fosse importante potrei montare sulla linea di alimentazione uno staccabatteria manuale? Credo inoltre che sia opportuno installare sulla linea di uscita un' interuttore differenziale (anche se il riferimento di massa è il telaio del camper e quindi in definitiva l'ingresso negativo dello stesso inverter). Grazie a chi vorrà rispondermi Francesco   Fran50
...
Ciao Fran50,
un inverter di buona qualità quando è spento non consuma nulla. 
Non mi spaventano i 200W, ma per quanto tempo questi verranno assorbiti si. Un conto è un'ora altro conto sono due...o tre.

Nel caso, monta un BUON INVERTER non una roba 10 euro al kg come spesso si sente in giro e consumi a parte non avrai alcun problema.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 10:25:35
Francesco, scrivi:
"Siccome sarà un uso saltuario non sono riuscito a capire quanto un inverter di questa potenza assorbe quando viene spento dal "pulsante di comando remoto", qualcuno che ne è a conoscenza può illuminarmi?

Per "spegnere" un inverter da remoto, rimane eccitato un relè. Il quale consuma, non molto, ma nel giro di uno-due giorni ti scaricca la BS... se è carica...

200 watt moltiplicato per due biciclette, sono 400 watt, più l'assorbimento dell'inverter. Diciamo, watt più watt meno, 440watt... protratti per 6/7 ore, il tempo di ricarica medio delle batterie e-bike.
36,6 ampere, per 6 ore (il minimo) sono 220 Ah... dovresti avere installato almeno 300 Ah di batterie, per poi trovartele scariche a fine scarica, con tutti i problemi di ricarica senza allaccio alla rete elettrica.

Le batterie delle e-bike si ricaricano solo con il collegamento diretto alla rete elettrica a 230 volt.

P.S.
se hai il sistema e-bike Bosh, come ho io, sappi che fino a qualche mese fa la Bosh aveva in catalogo il caricabatteria a 12 volt, ritirato dal mercato perchè un camper era andato a fuoco!
Ho sentito personalmente Bosh, in quanto volevo comprarne uno... per caricare una batteria per volta.

Modificato da alva.it il 24/09/2018 alle 10:30:55
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iw5ci
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14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:35:50
Purtroppo siamo pieni di accessori elettronici e poi, quando siamo in camper ci scontriamo con seri problemi di ricarica.

Vediamo un po':

La mia ebike monta una batteria da 36v 13ah = 468Wh
una batteria da camper si puo' scaricare al 50%,  quindi e' in grado di fornire 12x50ah = 600Wh

Purtroppo la corrente a 12 la vuoi convertire a 220V poi a 36V , metodo piuttosto inefficiente.

Verdetto: riicaricare 2 ebike con inverter e trasformatore e' problematico, non tanto per la corrente di picco assorbita (di solito i trasformatori per ricaricare le ebike erogano 2 ampere a 40V = 80W quindi avresti al massimo 200W di assorbimento sull'inverter, il fatto e' che la capacita' di 2 batterie da ebike media e' tale da scaricarti una batteria da 100AH a 12 volt quasi completamente. Se hai 200W di pannelli e sei in pieno sole, la cosa e' comunque fattibile. Ma poi hai margine per gli altri consumi della giornata? tv, luci etc...

Se poi hai un trasformatore di quelli rapidi per ricaricare l'ebike, allora potrebbe esserci anche qualche problema di surriscaldamento dell'inverter , a meno che non sia davvero di ottima qualita'.

A mio parere in queste circostanze, si deve andare a cercare una bella area di sosta con colonnina.

Questo WE ero sul lago trasimento e nell'area di sosta c'era un camper Concorde su meccanica MAN . I proprietari avevano 2 ebike suppongo che con quei mezzi la riserva di energia ci sia.. ma anche loro erano attaccati alla colonnina.




 
Andrea IW5CI
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:37:23
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/09/2018 alle 22:52:58

Salve Volevo installare un inverter (onda sinusoidale pura) da 1000W per caricare contemporaneamente due batterie per e-bike. La potenza assorbita da ciascun alimentatore è circa 200W. Una presa dedicata in cellula
e due in garage. - Siccome sarà un uso saltuario non sono riuscito a capire quanto un inverter di questa potenza assorbe quando viene spento dal pulsante di comando remoto, qualcuno che ne è a conoscenza può illuminarmi? - Se L'assorbimento fosse importante potrei montare sulla linea di alimentazione uno staccabatteria manuale? Credo inoltre che sia opportuno installare sulla linea di uscita un' interuttore differenziale (anche se il riferimento di massa è il telaio del camper e quindi in definitiva l'ingresso negativo dello stesso inverter). Grazie a chi vorrà rispondermi Francesco   Fran50
...
La mia esperienza è :
Inverter Waeco 1600W onda modificata quando lo spegni da remoto non assorbe nulla quindi l'avevo collegato diretto alle batterie .Qui non entro in dettagli per non avviare la solita manfrina fusibili cavi etc.etc.
Camper attuale ho montato un cinese da 2500W onda pura ( okkio i cinesi da 2500W tirano max 1000W poi vanno in protezione cheeky), questo l'ho passato attraverso uno stacca-batterie perchè il comando remoto consumava anche da spento avendo dei led di controllo sempre accesi.

la mia ebike la ricarico tramite inverter ,  ed ha una batteria da 36V 10,5A/h circa 400Wh ,sulla BS pesano per circa 35-40A/h non ho mai avuto problemi di trovarmi le BS scariche , tieni presente che ho due ottime NDS da 120A/h AGM.
Ciao
Andrea
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:46:39
In risposta al messaggio di Redone del 24/09/2018 alle 11:37:23

La mia esperienza è : Inverter Waeco 1600W onda modificata quando lo spegni da remoto non assorbe nulla quindi l'avevo collegato diretto alle batterie .Qui non entro in dettagli per non avviare la solita manfrina fusibili
cavi etc.etc. Camper attuale ho montato un cinese da 2500W onda pura ( okkio i cinesi da 2500W tirano max 1000W poi vanno in protezione ), questo l'ho passato attraverso uno stacca-batterie perchè il comando remoto consumava anche da spento avendo dei led di controllo sempre accesi. la mia ebike la ricarico tramite inverter ,  ed ha una batteria da 36V 10,5A/h circa 400Wh ,sulla BS pesano per circa 35-40A/h non ho mai avuto problemi di trovarmi le BS scariche , tieni presente che ho due ottime NDS da 120A/h AGM.
...
Anche perché l'accensione dell'inverter è demandata ad un relais, il quale è eccitato SOLO a inverter acceso... Su un prodotto di qualità.

Io ho fatto l'esatto contrario, prima un cinese da 1000W, poi dopo aver visto del fumo è finito nel bidone e da allora WAECO. Un'altra storia.

Chiaro che ha il suo prezzo, ma la sicurezza non ha prezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:50:56
In risposta al messaggio di Redone del 24/09/2018 alle 11:37:23

La mia esperienza è : Inverter Waeco 1600W onda modificata quando lo spegni da remoto non assorbe nulla quindi l'avevo collegato diretto alle batterie .Qui non entro in dettagli per non avviare la solita manfrina fusibili
cavi etc.etc. Camper attuale ho montato un cinese da 2500W onda pura ( okkio i cinesi da 2500W tirano max 1000W poi vanno in protezione ), questo l'ho passato attraverso uno stacca-batterie perchè il comando remoto consumava anche da spento avendo dei led di controllo sempre accesi. la mia ebike la ricarico tramite inverter ,  ed ha una batteria da 36V 10,5A/h circa 400Wh ,sulla BS pesano per circa 35-40A/h non ho mai avuto problemi di trovarmi le BS scariche , tieni presente che ho due ottime NDS da 120A/h AGM.
...
Scrivi:
" la mia ebike la ricarico tramite inverter "

L'amico Francesco ne ha DUE e-bike... quindi?
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:19:55
Ok per il differenziale ho detto una ciofeca ( mi sembrava che qualche utente lo avesse fatto) ma come poi ho scritto che nemmeno a me tornava la teoria.
Per quanto riguarda la carica delle batterie (ovviamente una per volta) la situazione facendo due conti spannometrici (tralasciando di considerare le perdite dell'inverter, circa 10/15%, e il rendimento del caricabatteria della specialized mi tornano i seguenti numeri.
Partendo dai dati di targa dell'alimentatore specialized
42V 4A = 168W
Tempo di ricarica 4 ore (168W * 4) = 672W
Ampere prelevati in 4 ore 672W/12V = 56A
56A+15% (perdite inverter + caricabatteria specialized) circa 65A
Quindi con un prelievo medio di 16A per 4 ore.
 
Partendo invece dai dati di targa della batteria della specialized
500W/12V =41A
41A+ 15% (perdite inverter + caricabatteria specialized) = circa 48A
Quindi con un prelievo medio di 12A per 4 ore.
 
Inserendo ora anche l'apporto dell'efoy 140 (5,5A ) otterrei:
Primo caso (dati targa caricabatterie)
65A-22A = 43A prelevati in 4ore
Secondo caso dati targa batteria e-mbt
48A-22A = 26A prelevati in 4 ore.
Mi sembrano dei dati troppo distanti.
Posso capire ( primo caso) che i dati di targa del caricabatterie sono il massimo che questo può erogare e che durante le fasi di carica non eroga sempre la massima corrente, le specifiche riportano infatti un tempo di ricarica da empty a full di 3 ore
Posso capire (secondo caso) che non tutti gli ampere che vengono ceduti alla batteria si trasformino in Watt elettrici utilizzabili, ma che una parte si trasformino in calore o in altre perdite.
Penso che in questo caso una misura empirica ( che ovviamente faro') sia quella che toglie ogni dubbio.
Ovviamente mi sentirei piu' tranquillo con un prelievo finale di 26A, facendo trascorrere circa 4 ore per ricaricare la seconda.
Grazie se qualcuno puo' confutare o condividere questi conti e/o ossevazioni
Francesco
Fran50
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 13:09:10
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2018 alle 11:46:39

Anche perché l'accensione dell'inverter è demandata ad un relais, il quale è eccitato SOLO a inverter acceso... Su un prodotto di qualità. Io ho fatto l'esatto contrario, prima un cinese da 1000W, poi dopo aver visto del fumo è finito nel bidone e da allora WAECO. Un'altra storia. Chiaro che ha il suo prezzo, ma la sicurezza non ha prezzo.
Effettivamente mi sono un pò pentito di aver lasciato sul camper l'inverter Waeco quando l'ho venduto...
Ciao
Andrea
19
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 13:11:23
In risposta al messaggio di Fran50 del 24/09/2018 alle 12:19:55

Ok per il differenziale ho detto una ciofeca ( mi sembrava che qualche utente lo avesse fatto) ma come poi ho scritto che nemmeno a me tornava la teoria. Per quanto riguarda la carica delle batterie (ovviamente una per volta)
la situazione facendo due conti spannometrici (tralasciando di considerare le perdite dell'inverter, circa 10/15%, e il rendimento del caricabatteria della specialized mi tornano i seguenti numeri. Partendo dai dati di targa dell'alimentatore specialized 42V 4A = 168W Tempo di ricarica 4 ore (168W * 4) = 672W Ampere prelevati in 4 ore 672W/12V = 56A 56A+15% (perdite inverter + caricabatteria specialized) circa 65A Quindi con un prelievo medio di 16A per 4 ore.   Partendo invece dai dati di targa della batteria della specialized 500W/12V =41A 41A+ 15% (perdite inverter + caricabatteria specialized) = circa 48A Quindi con un prelievo medio di 12A per 4 ore.   Inserendo ora anche l'apporto dell'efoy 140 (5,5A ) otterrei: Primo caso (dati targa caricabatterie) 65A-22A= 43A prelevati in 4ore Secondo caso dati targa batteria e-mbt 48A-22A = 26A prelevati in 4 ore. Mi sembrano dei dati troppo distanti. Posso capire ( primo caso) che i dati di targa del caricabatterie sono il massimo che questo può erogare e che durante le fasi di carica non eroga sempre la massima corrente, le specifiche riportano infatti un tempo di ricarica da empty a full di 3 ore Posso capire (secondo caso) che non tutti gli ampere che vengono ceduti alla batteria si trasformino in Watt elettrici utilizzabili, ma che una parte si trasformino in calore o in altre perdite. Penso che in questo caso una misura empirica ( che ovviamente faro') sia quella che toglie ogni dubbio. Ovviamente mi sentirei piu' tranquillo con un prelievo finale di 26A, facendo trascorrere circa 4 ore per ricaricare la seconda. Grazie se qualcuno puo' confutare o condividere questi conti e/o ossevazioni Francesco
...
Francesco,

stai facendo i conti senza l'oste: la batteria.
Non puoi sapere lo stato di carica, ad oggi nessun strumento lo misura.
Fare calcoli empirici, li ho fatti pure io..., è sbagliato. Ed è sbagliato pure inserire nel calcolo l'efoy, che eroga corrente in base a quanto è carica la BS. Cioè è la BS che assorbe dall'efoy.
Inoltre, la carica delle batterie da 500, quelle che ho, dura molto di più di 4 ore. Ho scritto 6/7...

Modificato da alva.it il 24/09/2018 alle 13:14:02
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 24/09/2018 alle: 13:50:14
In risposta al messaggio di Fran50 del 24/09/2018 alle 12:19:55

Ok per il differenziale ho detto una ciofeca ( mi sembrava che qualche utente lo avesse fatto) ma come poi ho scritto che nemmeno a me tornava la teoria. Per quanto riguarda la carica delle batterie (ovviamente una per volta)
la situazione facendo due conti spannometrici (tralasciando di considerare le perdite dell'inverter, circa 10/15%, e il rendimento del caricabatteria della specialized mi tornano i seguenti numeri. Partendo dai dati di targa dell'alimentatore specialized 42V 4A = 168W Tempo di ricarica 4 ore (168W * 4) = 672W Ampere prelevati in 4 ore 672W/12V = 56A 56A+15% (perdite inverter + caricabatteria specialized) circa 65A Quindi con un prelievo medio di 16A per 4 ore.   Partendo invece dai dati di targa della batteria della specialized 500W/12V =41A 41A+ 15% (perdite inverter + caricabatteria specialized) = circa 48A Quindi con un prelievo medio di 12A per 4 ore.   Inserendo ora anche l'apporto dell'efoy 140 (5,5A ) otterrei: Primo caso (dati targa caricabatterie) 65A-22A= 43A prelevati in 4ore Secondo caso dati targa batteria e-mbt 48A-22A = 26A prelevati in 4 ore. Mi sembrano dei dati troppo distanti. Posso capire ( primo caso) che i dati di targa del caricabatterie sono il massimo che questo può erogare e che durante le fasi di carica non eroga sempre la massima corrente, le specifiche riportano infatti un tempo di ricarica da empty a full di 3 ore Posso capire (secondo caso) che non tutti gli ampere che vengono ceduti alla batteria si trasformino in Watt elettrici utilizzabili, ma che una parte si trasformino in calore o in altre perdite. Penso che in questo caso una misura empirica ( che ovviamente faro') sia quella che toglie ogni dubbio. Ovviamente mi sentirei piu' tranquillo con un prelievo finale di 26A, facendo trascorrere circa 4 ore per ricaricare la seconda. Grazie se qualcuno puo' confutare o condividere questi conti e/o ossevazioni Francesco
...
Fran50, ti consiglio un metodo molto preciso per misurare quanta corrente servirà per caricare la batteria della bici.
basta prendere un lettore di consumi da attaccare alla 220V di casa, portare la batteria della bici nella condizione di massima scarica, secondo quanto di dirà l'elettronica della bici stessa, e collegare il tutto alla rete come stai già facendo, con la differenza che al termine della ricarica ti troverai scritto sul rilevatore TUTTI i dati che saranno veritieri, senza quindi inutili calcoli.
Solo al termine potrai avere la certezza di quanta corrente servirà per caricare la tua vita bici a cui dovrai aggiungere il 10% di perdita dell'inverter.

Fine di tutte le fanfare.
L'oggetto che ti consiglio costerà una 20tina di euro
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:14:38
"Fine di tutte le fanfare"

Di chi non ha le bici in questione, e vorrebbe saperne più di chi ha esperienza in merito.

Il tutto senza mai conoscere lo stato di carica della batteria di servizio.

Inoltre, trovo disdicevole i consigli di spendere soldi in attrezzi, che si usano una sola volta, (che non costano 20€...), solo per aver ragione.
Qui un'idea di misuratore non cinese:

https://www.iorisparmioenergia....


Modificato da alva.it il 24/09/2018 alle 14:22:24
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:48:25

Son d'accordo con te,  Alvaro. Solo con la pratica sul campo si può determinare cosa fare o non fare. Ripeto, ma se lo si ritiene un consiglio inutile, nessun problema: caricare sempre anche se la batteria presenta cinque tacche: invece delle sette/otto ore, tutto si completa in molto meno tempo soffrendone meno tutte le batterie, di servizio e della bici. 

Non mi cala e non mi cresce se il consiglio viene considerato inutile... 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:50:45
Secondo me per la mia esperienza , ha ragione alva.it, nel senso, per caricarle le carichi con l Inverter giusto(concordo col prenderlo di qualità! Sono programmabili e puoi adattarli alle esigenze piu sisparate), ma fai dei prelievi enormi dalle batterie...secondo me ciò che ti servirebbe  è molta capacità di batteria...un 80% in piu dei consumi che avrai (secondo me cmq piu di 500ah).
Perché un conto è la pura teoria, un conto è l uso ciclico continuo pratico di certi prelievi.
Poi ovvio se è per una settimana di vacanza è una cosa, se per 3 mesi è un altra...
Da quello che ho capito è come se avessi 3 frigo trivalenti a 220v(per un termine di paragone pratico su un camper) per quelle 6 ore...se lo fai tutti i giorni diventa pesante per le batterie indipendentemente dal successivo reintegro di energia...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:17:24
Quando avevo il Mobilvetta e due bici elettriche (montavano ognuna due batterie al piombo da 18 Ah) avevo installato un inverter, comandato da un relè collegato al D+.
L'inverter ricaricava le batterie solo con il motore in moto. In questo modo non ho mai avuto problemi e non ho mai dovuto rinuncia re alla bici.
Successivamente ho lasciato le bici elettriche per lo scooter. Oggi, con il furgonato e due e-bike con motore Bosch, sto pensando di installare un inverter per la ricarica. Naturalmente lo inserirò come il precedente, quindi con funzionamento solo a motore acceso. Penso che, fra un collegamento alla colonnina ed uno spostamento, riuscirò ad avere sempre le bici cariche.
Naturalmente anche io consiglio di porle in ricarica non appena possibile, anche si si sono percorsi pochissimi Km.
Penso che un inverter di buona marca, (assolutamente non cinese) e ad onda sinusoidale pura permetta di limitare la potenza anche a 600W reali. Intendo potenza reale però, non di picco. Per questo è bene consultare le caratteristiche dell'apparecchio prima dell'acquisto.
Ho visto che il costo di un buon inverter si aggira intorno ai 250-300 euro. Spendere di meno significa comperare un cinese.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:23:37
In risposta al messaggio di Fran50 del 24/09/2018 alle 12:19:55

Ok per il differenziale ho detto una ciofeca ( mi sembrava che qualche utente lo avesse fatto) ma come poi ho scritto che nemmeno a me tornava la teoria. Per quanto riguarda la carica delle batterie (ovviamente una per volta)
la situazione facendo due conti spannometrici (tralasciando di considerare le perdite dell'inverter, circa 10/15%, e il rendimento del caricabatteria della specialized mi tornano i seguenti numeri. Partendo dai dati di targa dell'alimentatore specialized 42V 4A = 168W Tempo di ricarica 4 ore (168W * 4) = 672W Ampere prelevati in 4 ore 672W/12V = 56A 56A+15% (perdite inverter + caricabatteria specialized) circa 65A Quindi con un prelievo medio di 16A per 4 ore.   Partendo invece dai dati di targa della batteria della specialized 500W/12V =41A 41A+ 15% (perdite inverter + caricabatteria specialized) = circa 48A Quindi con un prelievo medio di 12A per 4 ore.   Inserendo ora anche l'apporto dell'efoy 140 (5,5A ) otterrei: Primo caso (dati targa caricabatterie) 65A-22A= 43A prelevati in 4ore Secondo caso dati targa batteria e-mbt 48A-22A = 26A prelevati in 4 ore. Mi sembrano dei dati troppo distanti. Posso capire ( primo caso) che i dati di targa del caricabatterie sono il massimo che questo può erogare e che durante le fasi di carica non eroga sempre la massima corrente, le specifiche riportano infatti un tempo di ricarica da empty a full di 3 ore Posso capire (secondo caso) che non tutti gli ampere che vengono ceduti alla batteria si trasformino in Watt elettrici utilizzabili, ma che una parte si trasformino in calore o in altre perdite. Penso che in questo caso una misura empirica ( che ovviamente faro') sia quella che toglie ogni dubbio. Ovviamente mi sentirei piu' tranquillo con un prelievo finale di 26A, facendo trascorrere circa 4 ore per ricaricare la seconda. Grazie se qualcuno puo' confutare o condividere questi conti e/o ossevazioni Francesco
...
Come ti ho scritto sopra la mia e-bike da 400W di batteria necessita di  35A/h a 12V   le tue da 500W  sono 42A/h X 2 bici 84A/h. Tra l'altro abbiamo lo stesso caricabatterie da 42V 4A.
Conti alla mano considerando un 20% di perdite necessiti di  circa 100A/h (non 200A/h o 300A/h o 500Ah wink) .Questa energia è quella che da qualche parte devi recuperare  dalle BS o Efoy o altro.
I tuoi caricabatterie da 200W erogheranno in modo dilatato nel tempo tale energia , inizialmente dando il 100% dei loro 200W a sciamare fino a 0 entro le 3 ore ,quindi picco max di assorbimento circa in 40A con entrambe le batterie in carica.

Per avere un assorbimento di picco minore potresti  prendere una presa con il timer e attacchi uno dei due caricabatterie con un ritardo di 3 ore così carichi tutto con correnti massime più basse e dai all' Efoy il modo di lavorare dandoti buona parte dell' energia che necessiti.
Adesso non sò che BS hai ma se sei munito di  un 200Ah di batterie ed un Efoy 140 penso tu sia attrezzato a dovere.
 
Ciao
Andrea
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:39:40
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/09/2018 alle 22:52:58

Salve Volevo installare un inverter (onda sinusoidale pura) da 1000W per caricare contemporaneamente due batterie per e-bike. La potenza assorbita da ciascun alimentatore è circa 200W. Una presa dedicata in cellula
e due in garage. - Siccome sarà un uso saltuario non sono riuscito a capire quanto un inverter di questa potenza assorbe quando viene spento dal pulsante di comando remoto, qualcuno che ne è a conoscenza può illuminarmi? - Se L'assorbimento fosse importante potrei montare sulla linea di alimentazione uno staccabatteria manuale? Credo inoltre che sia opportuno installare sulla linea di uscita un' interuttore differenziale (anche se il riferimento di massa è il telaio del camper e quindi in definitiva l'ingresso negativo dello stesso inverter). Grazie a chi vorrà rispondermi Francesco   Fran50
...
E' giusto darti il consiglio completo laugh


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