quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 11/03/2014 14:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La posizione secondo me è ottimale,all'interno della panca dietro il sedile guida,sotto il quale ho la bs. All'interno della panca ho un paio di cose ed è abbaztanza areato. L'unica cosa è che mi occorrono dei cavi più lunghi,in quanto quelli in dotazione sono cortini. Li dovrò prendere più grossi o fini? Grazie Michele
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/03/2014 15:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i cavi MAI sezioni (di rame) piu' piccole di quelle dei cavi in dotazione __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/03/2014 14:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che la soluzione è facilissima... Seguendo la tua idea è sufficiente incollare due striscie di legno spessore 2cm circa sulla cassapanca, stando attenti nel posizionamento. Il posizionamento andrà fatto in modo tale che gli interassi dell'inverter cadano proprio su queste due striscie, in modo tale da avvitarci le viti SENZA forare la cassapanca. I cavi dovranno essere tassativamente più grossi rispetto a quelli che hai adesso se dovrai allungarli. NON citi il mezzo che hai, ma se fosse un Ducato 244 sotto al sedile passeggero è possibile farci stare un inverter e una batteria. Così facendo i cavi dell'inverter sono cortissimi, max 50cm. L'inverter andrà fissato al telaio del sedile con due grosse fascette a strappo senza forare nulla e di facile rimozione servisse. PS: ma di che inverter stiamo parlando? Quanti Watt? ciao www.susezzapasa.it
Un altro consiglio, ho messo un fusibile da 125A subito sul morsetto della batteria, dove si attacca il cavo dell'inverter, prima non c'era, ma non mi sentivo affatto tranquillo.
Qui si vede la scatolina aperta, ma ha il suo coperchio di protezione.
Gia che c'ero anche tutte le alte utenze dalla BS ora sono direttamente sotto fusibile.
A me la 12v fa molta piu paura della 220 perchè con le correnti in gioco, incendiare il camper è un attimo se qualcosa va storto.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/03/2014 17:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho fatto fare un lavoro come il tuo; ( non mi fidavo a farlo da solo[:D])nel mio arca ho la batteria nella cassapanca e li ho fatto mettere l'inverter e poi ho portato interruttore remoto fuori.
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/03/2014 17:13:23 (> L'impianto fatto da IZ4DJI è da manuale, prendi esempio da quello. Come vedi lui ha dato la precedenza ai corti collegamenti tra inverter e batteria e alla ventilazione, segui quell'esempio. A questo punto però dovresti rendere sensati i consigli avuti fino ad ora facendo una cosa che secondo me avresti dovuto fare subito e cioè dire esattamente: - Amperora e tipologia della batteria. - Di che potenza è l'inverter. - Cosa ci vuoi alimentare. Eventualmente puoi anche curiosare qui per fare un impianto... particolare e personalizzato.[;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2014 18:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria è un AGM da 100A,l'inverter eroga 1000w,ci voglio ricaricare cell,pc o altre utenze stando attento alla salveguardia della batteria. Certo l'ideale sarebbe collegare l'inverter in modo di avere la 220 in ogni spina. Michele
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/03/2014 20:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi un uso oculato... bene. Se riesci a mettere l'inverter vicino alla BS è meglio. Poi il 220 e il filo per accenderlo lo prolunghi senza problemi dove ti pare. Tuttavia l'inverter è potente e potresti usarlo al suo massimo seppur per brevi periodi per cui è consigliabile fare comunque un "impianto da un kilowatt" a regola d'arte, anche se te prometti di usarne un decimo. MArco.
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/03/2014 20:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche il mio inverter è da 1000W ma lo uso solo per un compressore da 250W, non ho altre attezzature piu potenti da collegarci. Per il Pc, caricare le reflex, e comunque per tante piccole utenze elettroniche dedicate, non mi fido dell'inverter grande, che pure è un ottimo WAECO, ma è pur sempre a onda modificata, quindi una corrente "sporca" che potrebbe danneggiare circuiti delicati. Per tutte queste piccole utenze ho preso un piccolo inverter sempre WAECO, ma da soli 150W ma a onda sinusoidale pura, fissato sotto al tavolo e che assorbendo meno di 15A collego a una comune presa accendino (benchè alimentata da cavi di 6mm2). Lo trovo molto piu pratico senza andare a "svegliare la bestia" per pochi Watt. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014 02:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i preziosi consigli. Ti vorrei chiedere dove hai acquistato qella "morsettierra" collegata al polo della batteria,l'ho cercata in qualche brico e autoricambi ma non l'ho trovata. Grazie Michele
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 12/03/2014 05:52:28 (> viene prodotta dalla MTAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mta.it
qui il catalogo:http://www.mta.it
/catalogo-prodotti la trvi a pagina 26 , art.0300468 qui i rivenditori Italiani:http://www.mta.it
/italia io la ho presa dal rivenditore di Bologna, ma non la aveva, ordinata e avuta dopo circa 1 mese. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/03/2014 20:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao anche io ho un inverter ma le utenze che dici tu le ricarico con dei caricatori a 12Volt, ho più efficenza perché non ho la perdita dell'inverter. Si trovano alimentatori da auto per tutti i portatitil, tablet, macchine fotografiche ecc. e sicuramente la somma dei costi è meno di un inverter da 1000W. L'inverter l'ho preso per eventuali emergenze ma alla fine non l'ho mai usato... Ciao Davide
https://forum.camperonline.it/#...
------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---http://www.ebay.it/itm/INVERTER...
ma io l'ho pagato moooolto di meno Michelequote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2014 17:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno dice che i caricatori a 12 Volt non hanno perdite, come quelli a 220 hanno una loro efficenza. Quindi se metto due apparecchi, cioè l'inverter più l'alimentatore a 220 originale avrò una perdita di efficenza complessiva che è la somma delle due perdite (inverter + alimentatore originale). Se vado a 12 Volt ho solo una perdita di efficenza, come se vado a 220 senza inverter. Ps una batteria per reflex costa una decina di euro... Ciao Davide