CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/03/2014 alle: 22:06:46
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 12/03/2014  20:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con Davide, io ho preso un caricabatterie accendisigari con uscita Usb, a cui collego e ricarico il tablet, un paio di cellulari, i moderni apparecchi hanno quasi tutti possibilità di ricarica via Usb. L'inverter lo accendo solo per mandare pochi minuti un chinaphon da 5 eur a metà potenza per dare un'asciugatina ai capelli della signora in inverno.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 13/03/2014 alle: 08:55:37
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 12/03/2014  20:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho solo portato in evidenza alcune considerazioni, a ognuno di noi le proprie conclusioni. Io, ho una Nikon, nemmeno una reflex, la batteria costa 47€ + spedizione, e NON la collego ad un caricatore a 12V, gli altri faranno quello che vogliono. Se invece parliamo di reflex da 150€ e di batterie di Paperino allora hai ragione... PS: se invece trovi roba originale Nikon anche fossero 20€ metteti il link, perchè penso interessi a molti PS2: Tommaso se vuole, potrà dire quanto costano le sue batterie. www.susezzapasa.it
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 13/03/2014 alle: 09:12:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/03/2014  08:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui c'è roba di nota marca che fa solo batterie [url] http://www.duracelldirect.it/fotocamera-digitale/canon/eos-350d-batteria-alimentatore-caricabatterie.html?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_content=DRC2L&adtype=pla&keyword=&target=58065201805&gclid=CJawj7CFj70CFa-WtAod0CkAcQ e come vedi c'è anche il carica da auto e i costi non sono esorbitanti, chiaro che se uno vuole la batteria "originale" anche se scommetto prodotta da altri, paga di più... Ci sono anche per i modelli Nikon, io non ho mai avuto problemi con batterie di concorrenza sia per i cellulari che per le fotocamere, quando c'erano le macchine analogiche si montavano batterie standard è solo adesso che fanno le batterie dedicate anche se poi ci sono gli adattatori (grip) originali che possono montare batterie standard. Per cellulari e pc ci sono caricatori di marca e anche originali da auto quindi il problema non si pone. Il discorso è solo per non buttare il 10% di energia che viene sprecato dall'inverter, visto che io ho una batteria piccola 70Ah (e non posso montarne una più grande a meno di non spostarla o metterne un'altra in parallelo per via delle dimensioni del vano) anche quello fa comodo. Ciao Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 13/03/2014 alle: 09:26:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2014  17:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, le batterie delle mie reflex costano 75 euro cad e ne ho 6, i caricabatterie a 12v cinesi che si trovano su ebay sicuramente fanno una ricarica molto approssimativa e quindi cuociono le batterie. Ne ho comunque uno per emergenza, ma continuo a usare quelli originali Olympus che purtroppo sono solo a 220. Anche per il notebook ho anche un alimentatore universale a 12v con uscita 19v , ma sentendo quello che scalda, penso che usare il suo a 220 con inverter non ci saranno particolari differenze di assorbimento. Tanto anche questi 12>19 v sono piu o meno degli inverter, trasformano la CC in CA la elevano (perchè si sa che la CC non si trasforma) e poi la riportano a CC. Insomma, io sono attrezzato con tutto anche a 12v , ma per certe cose ho valutato che usare un piccolo inverter a onda pura da 150W sia meglio, cioè piu pratico e piu sicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2014 alle: 10:08:21
la mia esperienza: il trasformatore 12V-->19V per laptop scalda bene ma alla fine con quello consumo la metà di quel che consumo con quello originale a 230V. per macchine fotografiche, spazzolino elettrico,... io uso un inverter sinus da 350W, le batterie delle macchine fotografiche sono cariche in una o due ore di solito e non è un gran consumo con l'inverter e il caricabatterie originale.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 13/03/2014 alle: 10:30:39
Bho fate come volete, si vede che avere energia da buttare.. Ps i chip che sono dentro ai caricabatterie li fanno tutti in cina, se uno li compra da una bancarella al mercatino può avere dei dubbi di costruzione affidabilità io però ho messo un esempio di nota marca di batterie e penso che un minimo di controllo qualità su quello che vende ci sia, poi è chiaro se uno prende le cose di "marca" si paga pure la scritta, però io ho Canon e ho provato con le batterie originali e di concorrenza e non ho trovato grosse differenze. Alla fine se spendo meno per la batterie perché sono duracell invece che canon se si rompe prima con quello che ho risparmiato la ricompro... Ciao Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 13/03/2014 alle: 10:33:02
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 13/03/2014  09:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pur non volendo negare il 10% di perdita, penso sia comunque opportuno capire di COSA si parla realmente. Quanto consumerà un CB per una macchina fotografica o per PC? Esagero, 200W nel caso del PC, dove di norma in 2 ore la batteria è carica. 200x2=400W +10% di perdita = 440W. 40W : 12=3.33A Se su un mezzo, qualunque esso sia, siamo legati a 3A che arrotondo a 5, abbiamo qualcosa da rivedere nell'impianto. Ho fatto un esempio con 200W che ritengo MOLTO elevati per un telefono o un tablet, per cui se per un Laptop abbiamo una perdita di 5A, su utenze con minor consumo IO ritengo la cosa semplicemente irrilevante, in special modo quando quando le batterie originali hanno costi elevati. Ho comunque verificato la batteria di paperino, e per la mia macchina costa 27€ più spedizione. www.susezzapasa.it
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 13/03/2014 alle: 10:38:48
Una domanda, ma il sezionatore che hai installato sulla batteria dove lo hai preso. Grazie Carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 13/03/2014 alle: 10:50:22
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 13/03/2014  10:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Phaserit, nessuno ha eneriga da buttare, ma è chiaro che la batteria che dici di avere da 70Ah è un po' fuori portata per un camper. Io ho una 120Ah e problemi non ne ho in tal senso, anche perchè non carico il PC e la macchina fotografica tutti i giorni... www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2014 alle: 10:54:45
la mia batteria è da 85Ah e d'estate basta anche con un frigo piccolo a compressione supplementare che ho in garage, d'inverno è scarsa ma uso raramente il camper l'inverno. per ricaricare una batteria di una macchina fotografica con inverter e caricabatteria originale si consuma veramente poca elettricità, io ho parecchie macchine fotografiche e se per ognuna dovessi comprarmi un caricabatterie a 12V sarebbe una rottura, a prescindere dal fatto che caricabatterie originali a 12V per macchine fotografiche non esistono.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 13/03/2014 alle: 11:12:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/03/2014  10:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo il vano è quello che è ed è sfruttato pure male, l'ho sotto il sedile del guidatore su Ducato 244 (ho un furgonato), infatti sto pensando di sostituirla con una da almeno 100Ah posizionata nella panca anche se quest'estate ho fatto tranquillamente 3 giorni in libera sotto le frasche e quindi col pannello che caricava quasi nulla. Mi scoccia sostituire una batteria di un anno anche se ha solo 70Ah, ma è stata montata dal concessionario anche perché dovrei modificare i supporti per farci entrare una da 100 Ah... Non sto faendo polemica, lo so che alla fine il bilancio energetico è poca cosa, e anche io non ricarico la batteria della reflex tutti i giorni (in germania quest'estate ne avevo tre e ne ho scaricata una e mezza [:)] ) solo che mi sembra che montare un inverter solo per quello sia una soluzione un po' sovrabbondante, infatti anche io ne ho uno però non l'ho mai usato e non giro con mille caricabatterie diversi, uno da accendisigari con doppia uscita usb da 2A ci carico tablet e telefono l'altro pagato circa 20 euro per la batteria della reflex. Quando giro per lavoro ho il pc portatile con il suo alimentatore da auto da 90 watt che uso le poche volte che ho il pc anche in camper. Poi se uno ha altre utenze più assetate di energia ben venga l'inverter! Ciao Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 13/03/2014 alle: 11:30:08
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 13/03/2014  11:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma è ovvio che un inverter non serve solo per caricare il cellulare. Per me la 220V è fondamentale in un mezzo, poi che questa venga usata per 1000W o per 150 nulla cambia. In merito alla sostituzione della tua BS, ti informo che sotto al sedile del 244 ci sta anche una 120Ah Green Power con le opportune modifiche. Basta soltanto alzare di qualche cm la batteria in modo tale da riuscire a posizionarla sopra al tubolare del sedile, per cui se veramente la vuoi cambiare, metti il massimo che puoi farci stare. La batteria è la GP120. ciao www.susezzapasa.it
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 13/03/2014 alle: 11:56:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/03/2014  11:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'indicazone, portroppo sotto la batteria attuale, proprio per rialzarla, hanno montato un piano con una "cornice" che è permette l'inserimento di una batteria di dimensioni ridotte come quella che è montata attualmente e che la tiene in sede. Dovrei togliere questo piano e montare solo la batteria rifacendo i cablaggi e i fissaggi, prima o poi mi deciderò a smontare tutto. La mia centralina comunque può gerstire massimo 120A di batteria servizi anche se me ne sfugge il motivo (forse portata dei relay interni o dei cablaggi? il caricabatteria interno dovrebbe essere limitato in corrente...) Ciao Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2014 alle: 12:00:28
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 13/03/2014  11:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un bel boosterino che velocizza un po' la ricarica a motore acceso ehhhh ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:42:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/03/2014  10:54:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> vado un po fuori topic, ma l'unico caricabatterie a 12v (e 220) buono per le reflex è questo:

http://www.hahnel.ie/contentFil...

tra l'altro ha la comodità che cambiando solo la piastra si puo utilizzare per parecchi tipi di batterie. Io ho anche questo, che a volte utilizzo, ma comunque trovo piu comodo usare il caricabatterie originale a 220 con l'inverter. Io uso solitamente due caricabatterie o anche tre collegati assieme all'inverter, ricordo che misurai l'assorbimento ma è veramente insignificante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link