CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione nds power service

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:21:17
Buonasera, avendo acquistato un nds power sevice plus, adesso dovrei collegarlo, cortesemente mi date qualche indicazione. Impianto composto da tre BS, una nel cofano motore e due in dinette in parallelo secco vicino al caricabatteria/alimentatore originale + impianto pannelli solari.
Grazie

Modificato da popyss il 12/11/2016 alle 19:17:56
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:33:09
Ciao,

perchè lo hai comprato.
Non serve a nulla, ed è anche dannoso per le batterie.

Se te lo ha consigliato qualcuno, questo ha pensato solo alla sua tasca.
Chiedere a chi non ha interessi commerciali (forum) ti poteva essere utile.
 
_____________73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:38:54
A me il booster e' servito a qualcosa.

se non ti hanno dato le istruzioni scrivi al produttore che te le mandano via e-mail.
16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:46:24
Buonasera Alva, non so se serve a qualcosa o a nulla, comunque se quando colleghiamo il camper alla 220 diciamo che è meglio caricare le BS con un caicabatterie "intelligente" non vedo perché non potrebbe essere meglio caricare allo stesso modo le BS in viaggio.
Scusami così a sensazione altrimenti che differenza ci sarebbe tra un comune caricabatteria ed uno tipo ctek o similare.
Piccole considerazioni non essendo del settore !!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:57:12

Ciao,

l'nds power service, ha una caratteristicha che quasi nessuno ti dice: aumenta la tensione di carica.
Detta così può non essere nulla di preoccupante, ma... questo aumento di tensione di qualche decimo di Volt fa credere alla batteria, o lle batterie, di essere più scariche di quello che sono; e visto che è la batteria ad assorbire la corrente di carica dal caricabatterie e non quest'ultimo a spingerla nella batetria, questa è portata ad assorbire più corrente del dovuto.
A prima vista questa caratteristica può essere confusa con un bene per la batteria, come ho già scritto. Invece la batteria si carica in modo non seguendo le normali curve di carica, anche se si carica più velocemente.
Ed è questa carica veloce con una corrente maggiorata a portare scompensi e surriscaldamenti della batteria, che dura meno della normale vita.
Per caricare nel giusto modo un accumulatore ci vogliono due cose fondamentali: poca corrente e tanto tempo, il power service fa esattamente il contrario.

Hai 3 batterie di servizio, presumo che hai chiesto un sistema per caricarle in fretta, e ti hanno consigliato il power service.
La corrente che è generata dall'alternatore è quella e non può essere aumentata, nemmeno le corrente generata dai pannelli solari può essere aumentata. Quindi avendo le tue fonti fisse, il power service non genera ciò che non c'è all'origine.
Leggo dal sito: Ricarica fino a 40 Ampere ogni ora di viaggio senza altra indicazione. 40 Ampere cosa, corrente erogata o 40 Ah, visto che usa il parametro tempo? Come faccia rimane un mistero. Per non dire peggio.

P.S.
ora Sergio ci dice a cosa gli è servito.

Modificato da alva.it il 12/11/2016 alle 20:19:31
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 20:15:21

A me la BS al gel senza booster non si caricava solo con l'alternatore. Io suppongo perche' i cavi fini dell'impianto facevano arrivare una tensione sotto i 14V alla batteria.

tu alva dici che alza la tensione di carica.

ti chiedo: quanti volt fa arrivare il booster alla batteria e quanti sono troppi per te ? Non ricordo quanti volt sono e ti chiedo. Li misurero'.

ci sono caricabatterie (a 230V) che caricano a 14.3V, altri a 14.7V.

Modificato da sergiozh il 12/11/2016 alle 20:17:05
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/11/2016 alle: 20:34:24
Il mio che che ha solo 3 fasi innalza la tensione a 14,6 limitando la corrente a 20A. Io credo sia un ottimo sistema di ricarica per le BS che sostituisce quella brutale dell'alternatore nato per la BM.

Per tornare alla richiesta iniziale credo che il il problema popyss non siano le istruzione che avrà ma capire dove ha il relè parallelatore il suo camper.
 
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 12/11/2016 alle: 22:20:14
Io non sono ferrato in materia ma la mia esperienza con il power service é assolutamente positiva tant'è che sono 7 anni che l'ho montato e non ho mai avuto problemi di corrente tant'è che anche in aree sosta con corrente no. Mi attacco mai eppure ho il webasto e non sto certo attento all'accensione di luci tv e quant'altro. Sarò fortunato? Forse. Pero prima era ero sempre in allerta x la batteria. Tra l'altro ne ho una sola nds. Poi gli esperte possono discettarne ma tant'è.!!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 22:40:35
In risposta al messaggio di feynman del 12/11/2016 alle 20:34:24

Il mio che che ha solo 3 fasi innalza la tensione a 14,6 limitando la corrente a 20A. Io credo sia un ottimo sistema di ricarica per le BS che sostituisce quella brutale dell'alternatore nato per la BM. Per tornare alla richiesta iniziale credo che il il problema popyss non siano le istruzione che avrà ma capire dove ha il relè parallelatore il suo camper.  

Tre fasi di carica o tre fasi della corrente 230V o tre fasi di luna o che fasi sono ?
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 12/11/2016 alle: 22:43:50
Anox e quante notti ci fai con una batteria  con il webasto attaccato??
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 13/11/2016 alle: 00:01:44
In risposta al messaggio di Konga del 12/11/2016 alle 22:43:50

Anox e quante notti ci fai con una batteria  con il webasto attaccato??

Tre quattro notti . Il power service è utile se non sei uno stanziale.
 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/11/2016 alle: 00:21:42
io l-ho trovato installato insieme al duo battery intelligente,smontato tutto (anche dietro consiglio del mio riparatore di fiducia) ora dopo aver cambiato le batterie perche il danno ormai era stato fatto funziona tutto egregiamente!!

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/11/2016 alle: 08:13:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2016 alle 22:40:35

Tre fasi di carica o tre fasi della corrente 230V o tre fasi di luna o che fasi sono ?

3 fasi di carica: tensione costante, corrente costante e mantenimento.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 13/11/2016 alle: 08:18:10
Dopo aver letto esagerazioni impossibili, e chi l'ha fatto lo sa, senza far nomi e cognomi perché non c'è bisogno tanto è evidente, sono costretto a dire la mia. Popyss dice di avere tre batterie in parallelo secco, forse intende una batteria motore (nel cofano) e due batterie servizi in parallelo secco. Chiede successivamente anche che se è consigliabile un caricabatterie 'intelligente' perché non è consigliabile anche un sistema intelligente per la carica delle batterie tramite alternatore.

Non è che non è consigliabile, secondo me, ma è semplicemente inutile. Peso e spesa inutili. Il sistema sarebbe già più che intelligente all'origine. Premesso che un alternatore seppur maggiorato ed in presenza di batterie scariche non può fornire più di 30A, limitare la corrente a 30A sarebbe un lavoro inutile. Dato che una batteria dovrebbe essere caricata/scaricata con una potenza massima pari al 10% della capacità nominale, supponendo le tre batterie di popyss da 100Ah cad, per un totale pari a 300Ah, 30A sarebbero pure la potenza ideale; ricordo che con motore in moto tutte le batterie sono in parallelo.

A che servirebbe, a questo punto, quel dispositivo? Non a limitare la corrente che sarebbe il lato negativo di una corrente eccessiva. Se l'alternatore non fosse in grado di fornire 30A, nessun coso sarebbe in grado di elevare la corrente che l'alternatore può fornire; se può fornire 10A, nessun dispositivo può portare questa corrente ad un valore superiore.

E' pur vero che quando le batterie sono ad un buon livello di carica (più o meno ad una tensione superiore a 14 volt), senza quel coso la corrente diminuirebbe mentre esso la costringerebbe a perdurare al massimo della potenza possibile dell'alternatore od al limite imposto (30A). Ma a quel punto, le batterie sono quasi cariche ed il guadagno tra avere il coso e non averlo non sarebbe molto diverso. Credo solo che persistere con una carica potente, affatichi maggiormente l'alternatore e riscaldi un po' le batterie.

Una sola osservazione a chi dice che non ha mai avuto problemi (che ovviamente non ne dovrebbe dare se non si rompe) e che la carica delle batterie avviene perfettamente, chiedo se hanno la controprova di come sarebbe stato senza il coso.

Per ultimo, la mia riflessione è solo un parere; ho spiegato anche le motivazioni che ne sono alla base.

Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/11/2016 alle: 08:41:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2016 alle 08:18:10

Dopo aver letto esagerazioni impossibili, e chi l'ha fatto lo sa, senza far nomi e cognomi perché non c'è bisogno tanto è evidente, sono costretto a dire la mia. Popyss dice di avere tre batterie in parallelo secco, forse
intende una batteria motore (nel cofano) e due batterie servizi in parallelo secco. Chiede successivamente anche che se è consigliabile un caricabatterie 'intelligente' perché non è consigliabile anche un sistema intelligente per la carica delle batterie tramite alternatore. Non è che non è consigliabile, secondo me, ma è semplicemente inutile. Peso e spesa inutili. Il sistema sarebbe già più che intelligente all'origine. Premesso che un alternatore seppur maggiorato ed in presenza di batterie scariche non può fornire più di 30A, limitare la corrente a 30A sarebbe un lavoro inutile. Dato che una batteria dovrebbe essere caricata/scaricata con una potenza massima pari al 10% della capacità nominale, supponendo le tre batterie di popyss da 100Ah cad, per un totale pari a 300Ah, 30A sarebbero pure la potenza ideale; ricordo che con motore in moto tutte le batterie sono in parallelo. A che servirebbe, a questo punto, quel dispositivo? Non a limitare la corrente che sarebbe il lato negativo di una corrente eccessiva. Se l'alternatore non fosse in grado di fornire 30A, nessun coso sarebbe in grado di elevare la corrente che l'alternatore può fornire; se può fornire 10A, nessun dispositivo può portare questa corrente ad un valore superiore. E' pur vero che quando le batterie sono ad un buon livello di carica (più o meno ad una tensione superiore a 14 volt), senza quel coso la corrente diminuirebbe mentre esso la costringerebbe a perdurare al massimo della potenza possibile dell'alternatore od al limite imposto (30A). Ma a quel punto, le batterie sono quasi cariche ed il guadagno tra avere il coso e non averlo non sarebbe molto diverso. Credo solo che persistere con una carica potente, affatichi maggiormente l'alternatore e riscaldi un po' le batterie. Una sola osservazione a chi dice che non ha mai avuto problemi (che ovviamente non ne dovrebbe dare se non si rompe) e che la carica delle batterie avviene perfettamente, chiedo se hanno la controprova di come sarebbe stato senza il coso. Per ultimo, la mia riflessione è solo un parere; ho spiegato anche le motivazioni che ne sono alla base. Giovanni
...

Io ho la prova che senza la carica delle batterie con l'alternatore era insufficiente. Avrei potuto sostituire il cablagio ottendo che l'alternatore le ricaricasse di più ma in quel caso non avrei avuto il vantaggio di limitare la corrente a vantaggio sia delle batterie che dell'alternatore.
16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:00:16
Buongiorno e buona domenica. Ritornando all'acquisto del power service, che tra l'altro ho comprato usato mi chiedo, ma se tutto fosse così già ben organizzato per la ricarica in marcia perché quando ci allacciamo alla 220 cerchiamo sempre dei caricabatterie intelligenti con funzioni di mantenimento, allora vanno bene anche quelli a ponte di diodi così come costruiti qualche decennio fa! L'acquisto è scaturito non dal fatto che questa scatoletta fosse magica ed aumentasse gli amper prodotti dall'alternatore, ma dalla considerazione che anche in marcia è opportuno avere un sistema di ricarica intelligente che permetta la corretta ricarica ed il mantenimento delle batterie. t
Tra l'altro ciò è valido anche per la ricarica preveniente dai pannelli solari. Se facessero tutto da solo le batterie sarebbe molto bello e finalmente avremo delle batterie intelligenti e potremmo buttare tanti apparecchi che abbiamo a bordo, come dicevo premia cii basterebbe un trasformatore con un ponte a diodi !
Comunque, tornando alla domanda iniziale, avr i bisogno di indicazioni per l'installazione, poi una volta installato potrò dirvi se funzionale o meno. Le BS sono tre una nel cofano motore 90 Ah e due da 80 Ah nella predisposizione interna, per un totale di tre. Volevo inoltre chiedere avendo un frigorifero a compressore se tale utenza deve essere s sere staccata dalla batteri è fatta gestire dal power service o va bene così e colllegar solo le batterie al power service e com collegare i pannelli solari. Grazie
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:08:30
In risposta al messaggio di popyss del 13/11/2016 alle 09:00:16

Buongiorno e buona domenica. Ritornando all'acquisto del power service, che tra l'altro ho comprato usato mi chiedo, ma se tutto fosse così già ben organizzato per la ricarica in marcia perché quando ci allacciamo alla
220 cerchiamo sempre dei caricabatterie intelligenti con funzioni di mantenimento, allora vanno bene anche quelli a ponte di diodi così come costruiti qualche decennio fa! L'acquisto è scaturito non dal fatto che questa scatoletta fosse magica ed aumentasse gli amper prodotti dall'alternatore, ma dalla considerazione che anche in marcia è opportuno avere un sistema di ricarica intelligente che permetta la corretta ricarica ed il mantenimento delle batterie. t Tra l'altro ciò è valido anche per la ricarica preveniente dai pannelli solari. Se facessero tutto da solo le batterie sarebbe molto bello e finalmente avremo delle batterie intelligenti e potremmo buttare tanti apparecchi che abbiamo a bordo, come dicevo premia cii basterebbe un trasformatore con un ponte a diodi ! Comunque, tornando alla domanda iniziale, avr i bisogno di indicazioni per l'installazione, poi una volta installato potrò dirvi se funzionale o meno. Le BS sono tre una nel cofano motore 90 Ah e due da 80 Ah nella predisposizione interna, per un totale di tre. Volevo inoltre chiedere avendo un frigorifero a compressore se tale utenza deve essere s sere staccata dalla batteri è fatta gestire dal power service o va bene così e colllegar solo le batterie al power service e com collegare i pannelli solari. Grazie
...

Di che hanno èil tuo camper?
Prova a vedere se dal (+) della BM parte un cavo che entra in un relè se lo trovi quello è il relè parallelatore che mette in parallelo la BM con la BS qualdo l'alternatore genera (il D+ risulta a 12V). In questo caso non devi fa altro che sostituire il relè con (pin 5 e 6 del NDS).
Se non hai le istruzioni richiedile al costruttore ma per vedere le i pin vai sul sito

http://www.ndsgroup.it/camper/p...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:23:14
Un "caricabatteria" DEVE:
- Avere più fasi di ricarica che gestiscono in maniera corretta una batteria scarica.
- Fornire correnti non superiori a quanto raccomandato dal costruttore della batteria.

Un "camperista" PRETENDE:
- Tempi veloci di ricarica perché il tempo è tutto.


Un Power Sevice o anche un un Energy Power Evolution (come ho io) sono oggetti molto validi e rispondono perfettamente alla necessità pretese del camperista superando purtroppo di molto le correnti massime raccomandate dal costruttore di batterie.

Ma qui siamo su COL e l'esperienza e il ragionamento di tutti sono a disposizione di tutti quanti e quindi proviamo a ragionare...

Sul mio mezzo io NON ricarico la BS con l'alternatore perché questo è un alimentatore stabilizzato a 14,5 volt (circa) che fornisce anche decine di Ampere infischiandosene altamente dei problemi di una BS profondamente scarica magari reduce da un WE in sosta libera con consumi a go-go.

Ho un Energy Power Evolution che "ricarica" in maniera corretta 200 amperora (2 BS da 100 in parallelo diretto tra loro)  fornendo correnti massime di 30 ampere il che centra sia l'obbiettivo di limitare la corrente di ricarica a valori consentiti dal costruttore delle batterie che quello di ricaricare in maniera corretta perché è un oggetto elettronico, moderno e dotato di più fasi di ricarica.

Ricaricare la BS semplicemente collegandola all'alternatore è realizzato dagli allestitori con la spesa di circa 1 euro collegando BS-BM-Alternatore col relé parallelatore e spesso questo metodo non funziona perché l'impianto elettrico del camper è risicato e con l'assorbimento del frigo non si riesce a fornire alla BS una tensione adeguata ( si risolve così:

http://www.m48.it/frigo12.htm 

)

Quindi la regola è semplice: una batteria (o più batterie in parallelo) si ricaricano in maniera corretta ESCLUSIVAMENTE tramite un "caricabatterie" che può essere il regolatore SERIO del pannello fotovoltaico, un Power Service o Energy Power Evolution quando si viaggia o un caricabatterie evoluto a 220 quando siamo collegati alla colonnina ma sempre rispettando rigorosamente le correnti massime dichiarate dal costruttore di batterie... è per questo che io consiglio di usare questi ottimi oggetti sempre e soltanto con almeno 2 batterie in parallelo perché altrimenti si raggiunge lo scopo di ricaricare velocemente ma si fallisce l'obbiettivo di non superare le correnti massime ammissibili dichiarate dal produttore.

MArco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:24:15
In risposta al messaggio di feynman del 13/11/2016 alle 08:41:15

Io ho la prova che senza la carica delle batterie con l'alternatore era insufficiente. Avrei potuto sostituire il cablagio ottendo che l'alternatore le ricaricasse di più ma in quel caso non avrei avuto il vantaggio di limitare la corrente a vantaggio sia delle batterie che dell'alternatore.

La corrente non la crei dal nulla. Quella che genera il generatore non può essere maggiorata, se non a discapito di un forte abbassamento della tensione. Anzi, a veder bene alle batterie arriva meno corrente, perchè il coso per funzionare ha un suo assorbimento: non lavora gratis, quindi la corrente disponibile per la carica è minore.
Se poi, aumentando la tensione di carica ingannando le batterie, l'assorbimento di corrente della batteria aumenta, questa non sarà la vera corrente di ricarica istatatanea della ricarica normale della batteria, ma un qualcosa indotto artificilamente per far credere all'utente di possedere un oggetto più che utile. ma che utile non è.
Insomma uno specchietto per le allodole.

@ popyss
sono decenni (tanti) che le batterie si ricaricano in marcia con dinamo, un tempo, e ora con alternatori messi in rotazione dal motore.
In tutto questo tempo non si è mai avuto la necessita di avere in marcia è opportuno avere un sistema di ricarica intelligente. Come scrivi.
Perchè ora nasce questa "esigenza"? Non di certo: che permetta la corretta ricarica ed il mantenimento delle batterie, come pensi. ma forse per cercare un sistema che acceleri il processo di carica, e faccia trovare all'arrivo le batterie in buono stato di carica. Sbaglio...?
Bisognerebbe chiederlo alle batterie se tutto questo è vero. Io ritengo di no.

P.S.
tra tutte queste considerazioni, "popyss" non ha ancora dichiarato che mezzo possiede...
 
_____________73 de

alvaro IZ2MHT

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:41:41
In risposta al messaggio di alva.it del 13/11/2016 alle 09:24:15

La corrente non la crei dal nulla. Quella che genera il generatore non può essere maggiorata, se non a discapito di un forte abbassamento della tensione. Anzi, a veder bene alle batterie arriva meno corrente, perchè il
coso per funzionare ha un suo assorbimento: non lavora gratis, quindi la corrente disponibile per la carica è minore. Se poi, aumentando la tensione di carica ingannando le batterie, l'assorbimento di corrente della batteria aumenta, questa non sarà la vera corrente di ricarica istatatanea della ricarica normale della batteria, ma un qualcosa indotto artificilamente per far credere all'utente di possedere un oggetto più che utile. ma che utile non è. Insomma uno specchietto per le allodole. @ popyss sono decenni (tanti) che le batterie si ricaricano in marcia con dinamo, un tempo, e ora con alternatori messi in rotazione dal motore. In tutto questo tempo non si è mai avuto la necessita di avere in marcia è opportuno avere un sistema di ricarica intelligente. Come scrivi. Perchè ora nasce questa esigenza? Non di certo: che permetta la corretta ricarica ed il mantenimento delle batterie, come pensi. ma forse per cercare un sistema che acceleri il processo di carica, e faccia trovare all'arrivo le batterie in buono stato di carica. Sbaglio...? Bisognerebbe chiederlo alle batterie se tutto questo è vero. Io ritengo di no. P.S. tra tutte queste considerazioni, popyss non ha ancora dichiarato che mezzo possiede...   73 de
...

Un'alternatore è in grado di fornire molti amper (quelli di targa) e ciò che la limita è la tensione della batteria e la caduta di tensione del cablagio. I CB 12/12V innalzano la tensione in uscita dall'alternatore non in modo costante ma gestito dal microprocessore assecondo della fase di carica.
Ma questa è una vecchia discussione che si riapre puntualmente che non aiuta popyss al montaggio del nds.
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 13/11/2016 alle: 10:48:56

Hai scritto:
Un'alternatore è in grado di fornire molti amper (quelli di targa) e ciò che la limita è la tensione della batteria e la caduta di tensione del cablagio.

Definisci cosa intendi per 'molti amper'. Tu pensi che un alternatore da 180A di targa, fornisca alle batterie, seppur scariche, 180A? 100A? 50A? Verifica cosa succede veramente. 

Per Marco, Emme84, sempre con la stima che ho nei tuoi confronti, ma qualcosa mi sfugge. Se la ricarica delle batterie dovrebbe essere gestita da un sistema intelligente, nel caso di almeno tre batterie in parallelo secco (bm + 2 bs) che, in totale, fanno 300Ah, cosa dici nei confronti dello stesso alternatore, su un mezzo non camperizzato, che deve caricare la sola batteria motore, senza alcuna fase di carica controllata. Questa batteria è quasi costantemente carica al massimo eppure viaggia con l'alternatore sempre alla massima tensione, senza l'intervento di alcuna fase intelligente di gestione della carica.

E' domenica, tempo uggioso, e si sta casseggiando...

Giovanni

 

Modificato da Giovanni il 13/11/2016 alle 10:50:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link