Qui a Torino è sereno, tempo splendido cielo azzurro, oggi pomeriggio esco in vespa e vado a gustarmi un gelato...
Non credevo fosse influente sulla modalità di installazione, cmq possiedo un LAika Ecovip2 1995
In risposta al messaggio di popyss del 13/11/2016 alle 11:49:25
Non credevo fosse influente sulla modalità di installazione, cmq possiedo un LAika Ecovip2 1995
Appunto...archivia nella staglierà...il coso.
In risposta al messaggio di feynman del 13/11/2016 alle 12:45:35
Dovresti trovartiil relè parallelatore nel cofano; segui il cavo che parte dal positivo della batteria motore. Se hai dubbi fai delle foto. I pin del NDS: 1 negativo della batteria BM 2 negativo della batteria BS 3 positivodella batteria motore 4 D+ (lo trovi che entra nel relè parallelatore 5 il cavo che devi interrompere verso il relè parallelatore 6 positivo della batteria dei servizi (il cavo che esce dal relè parallelatore) 7 il positivo del pannello solare. La cosa importante che non sbagli il positivo con il negativo perchè rischi di bruciare l'NDS.
Possono andar bene i collegamenti con cavi da 2,5 mm
In risposta al messaggio di popyss del 13/11/2016 alle 13:20:56
Possono andar bene i collegamenti con cavi da 2,5 mm
Solo per il pin 4 e 7 mentre per gli altri almeno 10 mq, io ti consiglio di mettere in parallelo 2 cavi da 6mq più semplice da trovare nei Brico e più semplice da manovrare. Se non hai manualità con l'elettricità fallo installare da un'amico o da un professionista.
In risposta al messaggio di popyss del 13/11/2016 alle 13:32:39
Un cavo per ogni BS poi da unire insieme prima di collegarlo all'NDS ? Il + del pannello è quello all'uscita del regolatore ?
Un cavo per ogni BS poi da unire insieme prima di collegarlo all'NDS ? NO
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/11/2016 alle 09:27:30
Scusami Popyss, nel mio intervento subito precedente al Tuo ultimo Ti avevo precisato che se Tu hai un pannello a 12V (fino a 250W), devi eliminare il regolatore fotovoltaico ed entrare direttamente nell'ingresso 7 del p.Plus.Il regolatore fotovoltaico è all'interno del P.PLus stesso, altrimenti avresti due regolatori in serie che Ti abbasserebbero notevolmente il rendimento complessivo. Nello schema di installazione di Feynmann lo puoi vedere bene!. Se avessi necessità di ulteriori chiarimenti, puoi anche telefonare direttamente all'ufficio tecnico dell'NDS dove, molto gentilmente, Ti rispondono. Il numero di telefono è: 085 4470396 e l'ufficio tecnico lo raggiungi digitando:3. Ciao, Luciano
Buongiorno Ciano, grazie della delucidazione. Ma volendo mantenere delle informazioni circa lo stato di carica della BS nonché l'eventuale assorbimento delle batterie in fase di ricarica. Indicazioni che al momento ho attraverso il regolatore.
In risposta al messaggio di bigfish del 14/11/2016 alle 10:43:04
una domanda tecnica: sono in procinto di installare un energy power evolution e nel manuale indica di NON collegare due batterie in parallelo secco. a parte i concetti sulle batterie fini a se stessi.... cosa succede? larichiesta di Ampere è eccessiva e si brucia l'uscita/fusibile? non capisco la logica... se lui è preposto a limitare la corrente in uscita sia che ho un pacco di accumulatori o uno solo lui si limiterà a erogare quelli (30A) e stop. forse è il tempo prolungato di erogazione Ampere massimi che genera surriscaldamento? boo? dite la vostra!
Dicono di NON collegare due batterie in parallelo secco ma di dotarle del LORO "gestore" di batterie...
In risposta al messaggio di bigfish del 14/11/2016 alle 11:20:55
benissimo allora! è esattamente quello che pensavo. ultima cosetta.... non è che c'è chi manderebbe copia del manuale completo visto che non ce l'ho e ho trovato solo indicazioni di massima? utilissima la pagina di m48 sul suo sito dove descrive i collegamenti che ho prontamente stampato, ma non saprei dove cercare il relè parallelatore
Non lo devi trovare.... se stacchi il groviglio di fili presente sul positivo dalla BS ti ritrovi in mano il collegamento verso la centralina... ci metti un morsetto da elettricisti aggiungendoci a quel mazzo di fili un ulteriore filo da 6 mm quadri e lo mandi al pin 3 dell'EPE.
In risposta al messaggio di bigfish del 14/11/2016 alle 11:48:14
a ecco mi hai letto nel pensiero! non devo far altro che battere i cavi che già ho sul polo positivo allora.... bene bene! ma la 12v sotto quadro non viene aumentata anche dal c.batteria cellula una volta carica la BS? nonso se potrebbe arrivare ai 13.5V? altro quesito: i pannelli solari e un generatore 12v gasperini non sarebbe meglio collegarli direttamente alle BS anzichè passare dal morsetto 3(S) ?
Il caricabatterie ricarica la BS, non la BM e inoltre quel filo è sotto quadro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2016 alle 12:10:48
Certo che i caricabatterie extra (Pannello solare, Gasperini, criceto che pedala con una dinamo) li colleghi direttamente alle BS così come un eventuale inverter e questo per non sovraccaricare inutilmente il relè a deviatoreinterno all'Energy Power Evolution che non è proprio... enorme. Io evito di usare quel relè interno usandone uno esterno leggermente più grande da 120 ampere... Come emergenza (interruttore posto li sotto) può anche diventare Relè parallelatore escludendo l'EPE. Marco.
Marco,