CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione Pannelli PV su Font Vendome - Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
5
gonarada
gonarada
07/07/2020 0
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 16:52:06
Signori Buon giorno,
Ho acquistato 3 PV Victron 175Kwp all'uno. Le dimensioni sono perfette per il tetto del mio Ducato. Ho acquistato degli angolari che coprono l'intero lato corto di ogni pannello e li volevo installare senza fare buchi nel soffitto:

A) Sapete se utilizzare la SIKAFLEX 521UV puo' bastare? Sono preoccupato che si imbarchino e con la velocita' di viaggio si possano staccare. 
B) Volevo evitarmi di forare il tetto per fare entrare i cavi nella cella e collegarli alla centralina. Ritenete che ci sia un qualche modo di farli passare per gli oblo' o altra entrare?

I vostri suggerimento sono ben venuti e vi ringrazio in anticipo per aver trovato il tempo di rispondere. 
Grazie
gonarada
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:17:37
In risposta al messaggio di gonarada del 07/07/2020 alle 16:52:06

Signori Buon giorno, Ho acquistato 3 PV Victron 175Kwp all'uno. Le dimensioni sono perfette per il tetto del mio Ducato. Ho acquistato degli angolari che coprono l'intero lato corto di ogni pannello e li volevo installare
senza fare buchi nel soffitto: A) Sapete se utilizzare la SIKAFLEX 521UV puo' bastare? Sono preoccupato che si imbarchino e con la velocita' di viaggio si possano staccare.  B) Volevo evitarmi di forare il tetto per fare entrare i cavi nella cella e collegarli alla centralina. Ritenete che ci sia un qualche modo di farli passare per gli oblo' o altra entrare? I vostri suggerimento sono ben venuti e vi ringrazio in anticipo per aver trovato il tempo di rispondere.  Grazie gonarada
...
che mezzo hai ? hai già un camino o un'altro accesso sul tetto ? Hai una bagagliera o delle guide sul tetto ?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 18:10:31
In risposta al messaggio di gonarada del 07/07/2020 alle 16:52:06

Signori Buon giorno, Ho acquistato 3 PV Victron 175Kwp all'uno. Le dimensioni sono perfette per il tetto del mio Ducato. Ho acquistato degli angolari che coprono l'intero lato corto di ogni pannello e li volevo installare
senza fare buchi nel soffitto: A) Sapete se utilizzare la SIKAFLEX 521UV puo' bastare? Sono preoccupato che si imbarchino e con la velocita' di viaggio si possano staccare.  B) Volevo evitarmi di forare il tetto per fare entrare i cavi nella cella e collegarli alla centralina. Ritenete che ci sia un qualche modo di farli passare per gli oblo' o altra entrare? I vostri suggerimento sono ben venuti e vi ringrazio in anticipo per aver trovato il tempo di rispondere.  Grazie gonarada
...
Io lo scrivo per l'ennesima volta, il sikaflex 521 NON È un adesivo strutturale, ma un sigillante!! 
Come sikaflex si deve usare il 252 che è specificatamente progettato per stress dinamici.
Mi chiedo perchè ad ogni post aperto per gli incollaggi dei pannelli salta fuori il 521, boh!

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 18:38:04
Non fidandomi delle colle, io ho sempre forato. Sia per il fissaggio che per il passaggio cavi : con un po' di attenzione non accade proprio nulla di che.
Dielle family
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 21:40:41
Vabbe, io leggendo nel forum ho poi usato per incollare i panneli flessibili il 521 UV, magari avrò sbagliato, devo dire che quando ho dovuto spostare un pezzo di canalina che avevo incollato in posizione errata, ho dovuto faticare non poco per toglierla, anzi si spezzava lei...
Il 252 non esiste UV, quindi non deve essere esposto al sole, il 521 UV invece non ha questo problema, sotto la sua scheda tecnica della Sikaflex, è comunque definito adesivo/sigillante; per entrambi comunque indispensabile grattare le superfici lucide con carta abrasiva se no aderisce solo per adesione superficiale, molto limitata, ad occhio la tenuta senza abradere la superfice da 1/5 ad 1/10 (esperienza personale quando ho staccato i primi incollati...non avevo grattato le superfici, parlo di vetroresina, PVC e materiale dei pannelli, non ho esperienza sull'alluminio); altra cosa importante da tenere presente, sul tetto le temperature passano da -10°a + 50°, se i materiali hanno coefficiente di dilatazione differenti meglio un prodotto flessibile come il 521 UV
Quindi estrapolando le informazioni, io direi che per esterni va bene il 521 UV, se invece parti incollate all'interno, meglio il 252 che è più tenace.

CAMPI DI APPLICAZIONE Sikaflex®-521 UV aderisce bene ad un'ampia gamma di substrati ed è adatto per incollaggi e sigillature elastiche. Substrati idonei sono legno, metalli, primer per metalli e superfici verniciate (sistemi bicomponenti), materiali ceramici e plastici. Chiedere consiglio al produttore ed eseguire test sui substrati originali prima di utilizzare Sikaflex®-521 UV su materiali soggetti a stress cracking. Questo prodotto è adatto solo per utenti professionisti esperti. Per garantire adesione e compatibilità dei materiali, è necessario eseguire test con i substrati in condizioni reali

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 07/07/2020 alle 22:22:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 23:35:47
I primi due adesivi (non solo sigillanti) che mi vengono in mente, a parte il sikaflex 252, è il bostik polymax high tack e il soudal fix all high tack.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 21:36:07
Per gli incollaggi di pannelli e parabole...per fare degli esempi...si usa il sikaflex 252...io poi eseguo il perimetro/contorno con il 521uv
marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link