quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 27/05/2012 10:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io l'ho da poco installato e non ho messo nessun fusibile, d'altronde anche mettendo un fusibile, diciamo da 10A, quando interverra' su un pannello la cui corrente massima (di corto circuito) non supera le 6A? Forse potrebbe servire nella remota, ma molto remota possibilita' di un guasto al regolatore per cui arriverebbe il 12V della batteria sul pannello, ma dubito molto che possa fare danni. Tra regolatore e batteria invece e' d'obbligo (vicino alla batteria). Renzo.
questo è uno schema di montaggio, il fusibile generalmente richiesto è da max 10 AMP.
Ciao quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 27/05/2012 11:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maurik scusa l'ignoranza ma il numero 2 che è[?][:)]
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 28/05/2012 22:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'importante e' arrivare alla batteria che devi caricare, il positivo connesso allo staccabatterie va bene, come va bene usare la massa del telaio per il negativo. Non va invece messo a massa il negativo del pannello. Le connessioni devono essere sicure, non tanto per la corrente che circola ma l'eventuale caduta di tensione, anche se minima, potrebbe ingannare il regolatore sullo stato di carica della batteria. Il "2" dello schema e' il carico, rappresentato da una lampada (a basso consumo[;)]) E' lo schema tipico di utilizzo del pannello solare per, colonnine S.O.S., segnalazioni stradali, e anche rifugi-baite. Nel camper l'uscita "lampada" non e' usata perche' c'e' gia' la centralina che distribuisce e preserva la BS. Il collegamento a terra/massa del positivo che vedi nello schema e' tipico di queste applicazioni non camperistiche. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 28/05/2012 22:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie renzo07