CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione pannello moove 100w

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 27/05/2012 alle: 10:57:43
Siamo in procinto di installare il kit pannello voltaico e relativi accessori, letti precedenti post, volevamo chiedere, a qualcuno che lo aveva già montato, se è necessario posizionare un fusibile (e da quanto) prima dell'ingresso dei cavi positivi del pannello al regolatore di tensione? Grazie in anticipo per l'aiuto.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/05/2012 alle: 11:24:50
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 27/05/2012 10:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, io l'ho da poco installato e non ho messo nessun fusibile, d'altronde anche mettendo un fusibile, diciamo da 10A, quando interverra' su un pannello la cui corrente massima (di corto circuito) non supera le 6A? Forse potrebbe servire nella remota, ma molto remota possibilita' di un guasto al regolatore per cui arriverebbe il 12V della batteria sul pannello, ma dubito molto che possa fare danni. Tra regolatore e batteria invece e' d'obbligo (vicino alla batteria). Renzo.
16
mauryk
mauryk
06/09/2009 235
Inserito il 27/05/2012 alle: 11:32:49
questo è uno schema di montaggio, il fusibile generalmente richiesto è da max 10 AMP. Ciao
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 27/05/2012 alle: 12:37:01
Io ho appena montato il kit della MOOVE da 120 comprato in offerta a novegro in fiera e non ho montato nessun fusibile; dal pannello sono andato al regolatore di tensione e con uno spezzone dello stesso cavo del pannello sono andato a collegare i regolatore di tensione alle BS e alla BM. Se metti la/le BS su batteria 2 e la Bm su batteria 1 puoi regolare la percentuale di tensione alla bM da zero a 90%. Comunque ne sono soddisfattissimo, ho sempre le BS (2 da 120) sempre cariche, belle pronte per il fine settimana. Altra cosa che ho notato che partire con le batterie belle cariche il frigo raffredda divinamente in marcia perchè, penso io, tutta la corrente prodotta dal'alternatore buona parte va al frigo e non alle batterie perchè già cariche. Luca
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 27/05/2012 alle: 17:43:37
Ok quindi nessun fusibile prima del regolatore ma fusibile al positivo della batteria. Piccolo problema è che avendo la batteria esterna non riesco con i cavi del regolatore ad arrivare direttamente alla bs neanche passando attraverso la guaina del costruttore (è appena sufficiente per il + e il - che arrivano dalla bs esterna)che porta i cavi + e - della bs allo stacca batteria posto sotto il sedile del guidatore. Dovrei forare il pavimento ma al momento proverei a provare altre soluzioni. Scusate la domandona: ma non posso collegare il + che arriva dal regolatore direttamente al più dello stacca batteria e il - alla massa che arriva dalla bs all'interno del camper?[:I]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 27/05/2012 alle: 21:09:35
quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 27/05/2012  11:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurik scusa l'ignoranza ma il numero 2 che è[?][:)]
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 28/05/2012 alle: 08:31:24
Nessuno ha la batteria servizi esterna è ha comunque collegato il pannello tramite il positivo interno che va allo stacca batterie e la massa interna[?]
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 28/05/2012 alle: 22:20:37
Tutti con batterie interne alla cellula[?][:D][:I]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 28/05/2012 alle: 22:38:11
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 28/05/2012 22:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'importante e' arrivare alla batteria che devi caricare, il positivo connesso allo staccabatterie va bene, come va bene usare la massa del telaio per il negativo. Non va invece messo a massa il negativo del pannello. Le connessioni devono essere sicure, non tanto per la corrente che circola ma l'eventuale caduta di tensione, anche se minima, potrebbe ingannare il regolatore sullo stato di carica della batteria. Il "2" dello schema e' il carico, rappresentato da una lampada (a basso consumo[;)]) E' lo schema tipico di utilizzo del pannello solare per, colonnine S.O.S., segnalazioni stradali, e anche rifugi-baite. Nel camper l'uscita "lampada" non e' usata perche' c'e' gia' la centralina che distribuisce e preserva la BS. Il collegamento a terra/massa del positivo che vedi nello schema e' tipico di queste applicazioni non camperistiche. Ciao, Renzo.
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 28/05/2012 alle: 23:24:12
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 28/05/2012  22:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie renzo07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link