quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 27/03/2015 13:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma i pannelli intendi incollarli al tetto con il sika? Giulia
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2015 14:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti quei pannelli nascono per essere "stesi" sono nautici, è per questo che hanno gli occhielli, se li incolli, anche se su una lamiera, quindi dissipante, spero non sia nero il tetto, il collante, quindi il sika è coibente , e causeresti un aumento di temperatura dei pannelli elevata, questo pannello in fattispecie perde lo 0,68% di resa ogni grado superiore ai 25 di targa sotto il sole questi pannelli raggiungono temperature molto elevate se isolati o non arieggiati a dovere, prendi ad esempio il cruscotto o il volante , che capita si riscaldino a tal punto da provocare dolore a toccarli, 50/55°sono temperature tutto sommato facilmente raggiungibili Perderesti a 60° il 23% di prestazione, quindi è come se avessi montato dei pannelli da 75W piu o meno, senza tener conto che eventuali "scaldate" rovinano sia le celle in silicio, che i polimeri trasparenti che lei proteggono... Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 27/03/2015 15:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se avessi un pannello così , lo stenderei ad hoc di volta in volta , senza fissa installazione , quindi senza passare alcun cavo , al massimo sfruttando gli originali Mc4 , chiaramente è un mio pensiero , poi magari Tommy non la vede come una soluzione congeniale Con un semplicissimo pannello da 100W , avrei tutto il giorno 5A , nella bella stagione , che non è poco [:p] D'accordissimo che comincia a perdere dopo i 25° , fenomeno diffuso un po' a tutti i pannelli fotovoltaici[B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/03/2015 16:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no anche i C.I.S. ma almeno i pannelli classici, i rigidi per intenderci, sono montati su dissipante e di norma non vanno incollati quindi dissipano abbondantemente e raggiungono temperature molto più vicine a quelle dell'aria , nei flessibili se incollati le temperature vanno alle stelle. Ok stenderli tute le volte ma anche muovendoti se li hai stesi sul tetto producono se li hai arrotolati nel gavone ... No... Giulia
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/03/2015 16:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ...mi metto comodo , altre 40 pagine [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 27/03/2015 16:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ok stenderli tute le volte ma anche muovendoti se li hai stesi sul tetto producono se li hai arrotolati nel gavone ... No... // Beh , in viaggio a me basta e avanza l'alternatore , che riesce a elargire tutto quel che le batterie chiedono ..da fermo invece , mi piacerebbe avere un pannello come quello , ne ho visti diversi , anche al Portale del Sole , ne hanno in esposizione , semiflessibili e pieghevoli a libro , ma hanno sempre chiesto uno sproposito[B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2015 17:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sei t? nel sottoscala delle meraviglie? Giuliah
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 27/03/2015 17:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei persa qualche sillaba [B)] Se volevi chiedermi del negozio di Monza (traversina accanto al benzinaio ) , che è in un sottoscala , la risposta è si ! Mi sono anche fatto una lunga chiacchierata con un anziano signore , molto preparato e disponibile , oltre che umile [^][^] ..ero andato con il pretesto del regolatore , che ho acquistato [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/03/2015 17:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // occhio pero che se uno lavora solo sui 4 anelli, essendo flessibile e mettendolo sul tetto c'e' il rischio che il vento lo faccia sventolare, o cmq vibrare parecchio. // Un po' di fantasia , in caso di vento forte i fastidi sono tanti , ne so qualcosa , dato che per una vita sono stato alla ricerca di luoghi ventosi [B)][8D] A mali estremi , estremi rimedi ... abbiamo sempre il parabrezza [^] Intanto predisporrei una serie di sagoline , utilizzando accessori nautici , in plastica e/o inox , forse non immaginate cosa si riesce a fare , con un po' di fantasia e un negozio di nautica a portata di mano [:D][:D] ..poi abbiamo altri materiali , utili a far da telaio , ad esempio i listelli in schiuma che ho utilizzato io sul mio tetto PROVVISORI ( il progetto definitivo prevede altro ) [:I][:I] In giro per i vari brico si possono trovare mille idee[;)][;)] EDIT OT[:I] visto che ti piace il sistemino per il fissaggio del mio pannello , rimarresti basito dal fissaggio di ben 4 teli ( uno per ogni parete del mezzo ) , senza un solo foro , velocissimi da mettere/togliere , leggerissimi e resistentissimi al vento/sole/acqua/sporco/lavabili in lavatrice Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 27/03/2015 17:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bruno , aspettiamo un attimo che si faccia vivo Tommy e lo vestiamo a festa [:o)][:o)] ..magari vuol ricaricare solo il tablet [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/03/2015 18:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa[:I][:I][:I][:I] Non mi sfiorava nemmeno l'idea , perché non lo fisserei mai e mai lo lascerei fuori , come ho scritto nel primo intervento , lo utilizzerei solo come jolly , volante [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2015 18:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il signore ha tre lauree, preparatissimo.... Giulia Ps scritti con un cell intanto che camminavo, e senza occhiali...