CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 13:58:57
Vi sottopongo il lavoro che sto per cominciare. ho acquistato questo pannello: http://www.ebay.it/itm/Pannello-solare-semi-flessibile-20W-30W-50W-60W-75W-100W-12V-camper-yacht-/381030348141?pt=LH_DefaultDomain_101&var=&hash=item58b72db56d Pannello gia testato e funziona bene! e questo regolatore: http://www.ebay.it/itm/391043200708?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 e due bei tubi di sikaflex. tutto ciò andrà installato su un ducato x244 nella parte posteriore del tetto. le alternative che vedo ora sono queste: la prima idea sarebbe quella di forare sotto al pannello e poi sigillare tutto con sicaflex. la seconda mettere un classico passacavo. terzo quesito: secondo voi le scanalature del tetto le sigillo o le lascio libere? (pro areazione pannello- contro sporcizia difficile da rimuovere) accetto consigli di ogni tipo per migliorare il risultato ;-) Grazie Tommy ______________________________________ Tommy
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 14:16:33
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 27/03/2015  13:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma i pannelli intendi incollarli al tetto con il sika? Giulia
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 14:47:05
Ciao , premetto che sono contro a fori e Sikaflex Hai acquistato un pannello semi flessibile e leggero , da quel che ho visto in foto , è già predisposto per essere fissato attraverso occhielli , non riesci a inventarti qualcosa , per non farlo diventare un pannello fisso , perdendo gran parte dei suoi plus , hai pensato che potresti spostarlo facilmente , facendo le veci di un inseguitore [?] Sul mio mezzo ho provato una dozzina di pannelli diversi tra loro , se avessi dovuto tutte le volte utilizzare fori o Sikaflex , avrei un tetto da sostituire [V] Se proprio non riesci a fare altrimenti , per il passaggio dei cavi utilizzerei un passacavo a cassetta , quello col foro centrale tipo Wurth , almeno lo posizioni strategicamente e domani non dovrai effettuare altri fori , per eventuali altri accessori [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/03/2015 alle: 14:47:17
Ciao Tommy, il pannello solare è meglio lasciarlo staccato dal tetto in modo che si raffreddi. Se si surriscalda l'efficenza viene meno. Ci sono dei distanziali appositi per fare il lavoro. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 15:13:21
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2015  14:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti quei pannelli nascono per essere "stesi" sono nautici, è per questo che hanno gli occhielli, se li incolli, anche se su una lamiera, quindi dissipante, spero non sia nero il tetto, il collante, quindi il sika è coibente , e causeresti un aumento di temperatura dei pannelli elevata, questo pannello in fattispecie perde lo 0,68% di resa ogni grado superiore ai 25 di targa sotto il sole questi pannelli raggiungono temperature molto elevate se isolati o non arieggiati a dovere, prendi ad esempio il cruscotto o il volante , che capita si riscaldino a tal punto da provocare dolore a toccarli, 50/55°sono temperature tutto sommato facilmente raggiungibili Perderesti a 60° il 23% di prestazione, quindi è come se avessi montato dei pannelli da 75W piu o meno, senza tener conto che eventuali "scaldate" rovinano sia le celle in silicio, che i polimeri trasparenti che lei proteggono... Giulia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 16:38:39
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 27/03/2015  15:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se avessi un pannello così , lo stenderei ad hoc di volta in volta , senza fissa installazione , quindi senza passare alcun cavo , al massimo sfruttando gli originali Mc4 , chiaramente è un mio pensiero , poi magari Tommy non la vede come una soluzione congeniale Con un semplicissimo pannello da 100W , avrei tutto il giorno 5A , nella bella stagione , che non è poco [:p] D'accordissimo che comincia a perdere dopo i 25° , fenomeno diffuso un po' a tutti i pannelli fotovoltaici[B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 27/03/2015 alle: 16:43:23
beh tranne i CIS [:D][:D]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 16:48:52
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/03/2015  16:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no anche i C.I.S. ma almeno i pannelli classici, i rigidi per intenderci, sono montati su dissipante e di norma non vanno incollati quindi dissipano abbondantemente e raggiungono temperature molto più vicine a quelle dell'aria , nei flessibili se incollati le temperature vanno alle stelle. Ok stenderli tute le volte ma anche muovendoti se li hai stesi sul tetto producono se li hai arrotolati nel gavone ... No... Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 17:01:06
quei pannelli sarebbero da mettere verticale su una parete del camper in inverno o quando il sole è basso o addirittura fissato obliquo fuori dal camper per essere perpendicolare al sole.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 17:16:11
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/03/2015  16:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok ...mi metto comodo , altre 40 pagine [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 17:21:08
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 27/03/2015  16:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ok stenderli tute le volte ma anche muovendoti se li hai stesi sul tetto producono se li hai arrotolati nel gavone ... No... // Beh , in viaggio a me basta e avanza l'alternatore , che riesce a elargire tutto quel che le batterie chiedono ..da fermo invece , mi piacerebbe avere un pannello come quello , ne ho visti diversi , anche al Portale del Sole , ne hanno in esposizione , semiflessibili e pieghevoli a libro , ma hanno sempre chiesto uno sproposito[B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 17:23:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2015  17:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sei t? nel sottoscala delle meraviglie? Giuliah
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 27/03/2015 alle: 17:46:33
occhio pero che se uno lavora solo sui 4 anelli, essendo flessibile e mettendolo sul tetto c'e' il rischio che il vento lo faccia sventolare, o cmq vibrare parecchio. Io farei un fissaggio tipo quello di marcucciolo ma con una cornicie in alluminio che fa da telaio e magari far passare i cavi in uno scatolato di alluminio in modo che quando li tiri pizzicano il pannello tra' la cornice e lo scatolato. Vero che persi il senso di avere un pannello superleggero ma un quadro di alluminio per quello pesera' si e no 3kg.
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 27/03/2015 alle: 17:50:35
secondo me quel pannello non è indicato per una installazione diretta sul tetto del camper, esso deve essere installato su apposito telaio fissato a 5 cm dal tetto, tanto valeva acquistarne uno già intelaiato. secondo, ma non meno importante la potenza assolutamente sottodimensionata per le esigenze di un camper ed anche alle 20 A del regolatore privo dei necessari display, ( almeno 200 wat ) terzo, è necessario una scatola stagna passacavo quarto, è necessaria una seconda batteria servizi da 100 A salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 18:06:29
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 27/03/2015  17:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sei persa qualche sillaba [B)] Se volevi chiedermi del negozio di Monza (traversina accanto al benzinaio ) , che è in un sottoscala , la risposta è si ! Mi sono anche fatto una lunga chiacchierata con un anziano signore , molto preparato e disponibile , oltre che umile [^][^] ..ero andato con il pretesto del regolatore , che ho acquistato [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 18:20:48
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/03/2015  17:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // occhio pero che se uno lavora solo sui 4 anelli, essendo flessibile e mettendolo sul tetto c'e' il rischio che il vento lo faccia sventolare, o cmq vibrare parecchio. // Un po' di fantasia , in caso di vento forte i fastidi sono tanti , ne so qualcosa , dato che per una vita sono stato alla ricerca di luoghi ventosi [B)][8D] A mali estremi , estremi rimedi ... abbiamo sempre il parabrezza [^] Intanto predisporrei una serie di sagoline , utilizzando accessori nautici , in plastica e/o inox , forse non immaginate cosa si riesce a fare , con un po' di fantasia e un negozio di nautica a portata di mano [:D][:D] ..poi abbiamo altri materiali , utili a far da telaio , ad esempio i listelli in schiuma che ho utilizzato io sul mio tetto PROVVISORI ( il progetto definitivo prevede altro ) [:I][:I] In giro per i vari brico si possono trovare mille idee[;)][;)] EDIT OT[:I] visto che ti piace il sistemino per il fissaggio del mio pannello , rimarresti basito dal fissaggio di ben 4 teli ( uno per ogni parete del mezzo ) , senza un solo foro , velocissimi da mettere/togliere , leggerissimi e resistentissimi al vento/sole/acqua/sporco/lavabili in lavatrice Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 27/03/2015 alle 18:29:14
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 18:24:27
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 27/03/2015  17:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bruno , aspettiamo un attimo che si faccia vivo Tommy e lo vestiamo a festa [:o)][:o)] ..magari vuol ricaricare solo il tablet [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 27/03/2015 alle: 18:28:01
marcucciolo parlavo del vento quando sei in marcia. Se va ai 120 e il pannello inizia a caricare aria da sotto, essendo fissato solo ai 4 anelli non so quanto sia resistente qiesto pannello, ma penso si possa rompere dopo un po'.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 18:33:48
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/03/2015  18:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa[:I][:I][:I][:I] Non mi sfiorava nemmeno l'idea , perché non lo fisserei mai e mai lo lascerei fuori , come ho scritto nel primo intervento , lo utilizzerei solo come jolly , volante [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 27/03/2015 alle: 20:27:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2015  18:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il signore ha tre lauree, preparatissimo.... Giulia Ps scritti con un cell intanto che camminavo, e senza occhiali...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2774
Inserito il 27/03/2015 alle: 21:25:48
Anche io ho intenzione di acquistare un pannello simile, e vorrei fissarlo con il velcro M3 come quello usato per il telepass, credo che visto il peso, circa 2kg, possa essere una buona soluzione. voi che dite? Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link