In risposta al messaggio di Willy93 del 23/11/2019 alle 20:50:19La BM è collegata alla pres 12V solo a chiave inserita, quindi a mezzo parcheggiato la BM non verrà mai ricaricata.
Ciao a tutti, come da titolo vorrei installare il parallelatore cbe per la batteria motore. A fine primavera farò fare l'installazione definitiva assieme a nuovi pannelli fv. Vorrei però sapere se è possibile una installazioneprovvisoria utilizzando una presa accendisigari già collegata alla BM. Dal parallelatore escono 3 cavi: 1 rosso da collegare al + batteria servizi 1 nero che collegherei al - batteria servizi 1 blu che collegherei al + di uno spinotto da inserire nella presa accendisigari. A questo spinotto chiaramente non collegherei nessuno altro cavo, ma alla presa accendisigari arriva dalla batteria motore sia il cavo positivo che quello negativo. Sperando di essermi spiegato vi chiedo se E'possibile fare un simile collegamento? Ps, attualmente a questa presa accendisigari collego saltuariamente un caricabatteria ctek per ricaricare la batteria motore. Grazie per l'aiuto un saluto a tutti William
In risposta al messaggio di Willy93 del 23/11/2019 alle 20:50:19Non so che centralina hai, ma in molti casi, sulla centralina ti trovi comodi comodi i morsetti di +BM, +BS e Negativo comune, e collegarsi su quei tre morsetti è un attimo e puo essere un collegamento definitivo. Io avevo fatto così.
Ciao a tutti, come da titolo vorrei installare il parallelatore cbe per la batteria motore. A fine primavera farò fare l'installazione definitiva assieme a nuovi pannelli fv. Vorrei però sapere se è possibile una installazioneprovvisoria utilizzando una presa accendisigari già collegata alla BM. Dal parallelatore escono 3 cavi: 1 rosso da collegare al + batteria servizi 1 nero che collegherei al - batteria servizi 1 blu che collegherei al + di uno spinotto da inserire nella presa accendisigari. A questo spinotto chiaramente non collegherei nessuno altro cavo, ma alla presa accendisigari arriva dalla batteria motore sia il cavo positivo che quello negativo. Sperando di essermi spiegato vi chiedo se E'possibile fare un simile collegamento? Ps, attualmente a questa presa accendisigari collego saltuariamente un caricabatteria ctek per ricaricare la batteria motore. Grazie per l'aiuto un saluto a tutti William
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Willy93 del 23/11/2019 alle 20:50:19La presa accendisigari va bene per correnti adatte a ricaricare uno smartphone non certo per quelle generate dalla ricarica delle batterie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Willy93 del 24/11/2019 alle 13:13:56Meglio vicino alle batterie.
Grazie per i consigli. Se il tempo sarà un poco clemente qui in Lombardia nelle prossime settimane farò l'impianto seguendo le vostre indicazioni. I fusibili devo metterli vicino alle batterie o vicino al parallelatore? Ciao
http://www.m48.it/diodoresisten...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 13:35:15Purtroppo mentre voi siete dei luminari, dei professori universitari, io sono ancora all'asilo in campo elettrico. Il fusibile ok, ma il diodo, la resistenza, il catodo, l'anodo, il ponte di Greatz.... ??
Meglio vicino alle batterie. Però, secondo me non ha senso andare a portare i fili fino alle batterie che spesso sono scomode e lontane tra di loro, trovi i cavi delle due batterie o sulla centralina o sul rele parallelatorese è esterno alla centralina. Collegati li così non giri con dei cavi lunghi che è inutile oltre che sempre rischioso. I fusibili servono perchè in caso di guasto del CSB2 che va in corto , saltano. PS: invece del CSB2 puoi anche applicare il circuito Diodo-Resistenza che è piu semplice e ha il vantaggio che non serve il filo negativo ma si collega solo ai due positivi sul rele parallelatore. Mi permetto di segnalari la pagina dell inventore di questo sistema e che ti ha appena dato buoni consigli :
In risposta al messaggio di Willy93 del 24/11/2019 alle 13:13:56Regola generale: i fusibili vanno sempre vicinissimi alla fonte di energia.
Grazie per i consigli. Se il tempo sarà un poco clemente qui in Lombardia nelle prossime settimane farò l'impianto seguendo le vostre indicazioni. I fusibili devo metterli vicino alle batterie o vicino al parallelatore? Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Willy93 del 24/11/2019 alle 15:42:19No, ti sbagli, il luminare è emme48, io sono solo un suo seguace ma a livelli molto elementari
Purtroppo mentre voi siete dei luminari, dei professori universitari, io sono ancora all'asilo in campo elettrico. Il fusibile ok, ma il diodo, la resistenza, il catodo, l'anodo, il ponte di Greatz.... ?? Col fai da te me la cavo ma non saprei acquistare i prodotti giusti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 25/11/2019 alle 17:55:11Tommaso...non Gianfranco
Scusa Gianfranco, ma il boster che hai tu serve solo se hai l alternatore intelligente?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 18:07:21Grazie Tommaso, ti ho chiamato Gianfranco 2 nomi che sul forum vogliono dire garanzia di consigli utili
Tommaso...non Gianfranco In caso di alternatore intelligente è sicuramente necessario e obbligatorio, ma è sicuramente molto utile anche con alternatore normale, permette una carica completa e corretta della BS in tempirapid di guida e la protegge dalla carica diretta dall alternatore che non è certo il meglio. Ha poi vari programmi di carica sia per batterie normali che AGM, GEL e anche Litio. QUI spiega un po QUI il manuale QUI dove lo ho comperato
In risposta al messaggio di Faoo del 25/11/2019 alle 21:48:13Grazie, infatti ne ero lusingato
Grazie Tommaso, ti ho chiamato Gianfranco 2 nomi che sul forum vogliono dire garanzia di consigli utili
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 25/11/2019 alle 22:08:01Praticamente carica la batteia servizi come quando si usa un ottimo e moderno caricabatteria 220, seguendo specifica curva di carica adeguata, e controllato in temperatura. Carica molto solo nella fase dove serve e dove va bene così, poi passa al mantenimento.
L avevo messo nel carrello di a...da un po', ma ho 2 dubbi, ricaricare le batterie( AGM) con correnti superiori al l 10% della capacità nominale va bene? Come fa a fare cariche elevate in breve tempo preleva Amper dalla batteria motore o è comunque subordinato dalla potenza alternatore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 26/11/2019 alle 17:29:11Va montato in prossimità della BS ma è molto compatto (come due pacchetti di sigarette) e quindi lo puoi mettere dove vuoi, anche attaccato al lato esterno del sedile passeggero.
Mi stai convincendo a fare l acquisto, ho il dubbio sulla installazione, ho un ducato 2009 con carica batteria nordelettronica e centralina fusibili sotto il sedile passeggero dove ho anche batteria servizi e parallelatore cbe, non vorrei complicarmi troppo il lavoro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2019 alle 17:45:05Grazie Tommaso, non mi permetterei mai di maledire uno disponibile come te
Va montato in prossimità della BS ma è molto compatto (come due pacchetti di sigarette) e quindi lo puoi mettere dove vuoi, anche attaccato al lato esterno del sedile passeggero. Però, fai come me, dal manuale guardi benegli schmi di montaggio e identifichi i punti dove collegarlo. Ci sono vari schemi di instalalzione a seconda del tipo di centralina. Io ho la EBL e ho seguito quello. Se hai il rele parallelatore esterno alla centralina e quindi accessibile, ci dovrebbe essere uno schma apposito. Non ricordo bene, non sono a casa e non ho modo di consultare, ma mi sembra che il booster possa anche sostituire il rele parallelatore. Prima di ordinarlo studiaci un po che poi non mi arrivino delle maledizioni .
In risposta al messaggio di Faoo del 26/11/2019 alle 23:40:58Mi dicevi che hai sia la BS che la centralina sotto al sedile, quindi devi lavorare solo li, dovrai smontare solo il sedile e null altro, forse i coperchi di plastica davanti e dietro la base del sedile (nell X250) ma mi sembra che siano a incastro.
Grazie Tommaso, non mi permetterei mai di maledire uno disponibile come te Sono uno che in elettronica ne mastica solo che in questo periodo freddo e camper in garage un Po lontano da casa, non ho voglia di imbarcarmi inimprese da smontare plastiche e passare fili, mi sa che uno schema elettrico del mio mc Louis logan 220 non ce l ho o forse si, diciamo che non ho mai avuto bisogno di consultarlo quindi mai cercato, prima, come dici tu, dovrei capire come devo collegarlo poi procedere con l acquisto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 27/11/2019 alle 23:39:05Il cavo che arriva dalla BM è per forza collegato al rele parallelatore. Da me tale rele è interno alla centralina e quindi il cavo BM è collegato a un morsetto sulla centralina, se il rele fosse esterno alla centralina invece il cavo BM va drettamente al rele.
Grazie dei consigli, si l assetto è come hai descritto, il sedile lo si smonta facilmente, fatto anche la settimana scorsa per sostituire la batteria servizi, ho il dubbio del + BM è inserito nella centralina? Va scollegatoe attaccato al boster? O va fatto un parallelo? Scusa le troppe domande ma vedendo la scarsa qualità dei cablaggi di quella centralina, non amo stringere o mollare bulloni su quella scheda con piste dalla dubbia qualità.
www.iz4dji.it