CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione provvisoria parallelatore csb2 CBE

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 20:50:19
Ciao a tutti, come da titolo vorrei installare il parallelatore cbe per la batteria motore.
A fine primavera farò fare l'installazione definitiva assieme a nuovi pannelli fv.
Vorrei però sapere se è possibile una installazione provvisoria utilizzando una presa accendisigari già collegata alla BM.
Dal parallelatore escono 3 cavi:
1 rosso da collegare al + batteria servizi
1 nero che collegherei al - batteria servizi
1 blu che collegherei al + di uno spinotto da inserire nella presa accendisigari. A questo spinotto chiaramente non collegherei nessuno altro cavo, ma alla presa accendisigari arriva dalla batteria motore sia il cavo positivo che quello negativo.
Sperando di essermi spiegato vi chiedo se E'possibile fare un simile collegamento?
Ps, attualmente a questa presa accendisigari collego saltuariamente un caricabatteria ctek per ricaricare la batteria motore.
Grazie per l'aiuto un saluto a tutti

William
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 21:20:19
In risposta al messaggio di Willy93 del 23/11/2019 alle 20:50:19

Ciao a tutti, come da titolo vorrei installare il parallelatore cbe per la batteria motore. A fine primavera farò fare l'installazione definitiva assieme a nuovi pannelli fv. Vorrei però sapere se è possibile una installazione
provvisoria utilizzando una presa accendisigari già collegata alla BM. Dal parallelatore escono 3 cavi: 1 rosso da collegare al + batteria servizi 1 nero che collegherei al - batteria servizi 1 blu che collegherei al + di uno spinotto da inserire nella presa accendisigari. A questo spinotto chiaramente non collegherei nessuno altro cavo, ma alla presa accendisigari arriva dalla batteria motore sia il cavo positivo che quello negativo. Sperando di essermi spiegato vi chiedo se E'possibile fare un simile collegamento? Ps, attualmente a questa presa accendisigari collego saltuariamente un caricabatteria ctek per ricaricare la batteria motore. Grazie per l'aiuto un saluto a tutti   William
...
La BM è collegata alla pres 12V solo a chiave inserita, quindi a mezzo parcheggiato la BM non verrà mai ricaricata.
Se invece hai modificato il collegamento alla BM della presa 12V ed è collegata direttamente alla batteria allora funziona.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:48:53

Ciao a tutti, come da titolo vorrei installare il parallelatore cbe per la batteria motore. A fine primavera farò fare l'installazione definitiva assieme a nuovi pannelli fv. Vorrei però sapere se è possibile una installazione
provvisoria utilizzando una presa accendisigari già collegata alla BM. Dal parallelatore escono 3 cavi: 1 rosso da collegare al + batteria servizi 1 nero che collegherei al - batteria servizi 1 blu che collegherei al + di uno spinotto da inserire nella presa accendisigari. A questo spinotto chiaramente non collegherei nessuno altro cavo, ma alla presa accendisigari arriva dalla batteria motore sia il cavo positivo che quello negativo. Sperando di essermi spiegato vi chiedo se E'possibile fare un simile collegamento? Ps, attualmente a questa presa accendisigari collego saltuariamente un caricabatteria ctek per ricaricare la batteria motore. Grazie per l'aiuto un saluto a tutti   William
...
Non so che centralina hai, ma in molti casi, sulla centralina ti trovi comodi comodi i morsetti di +BM, +BS e Negativo comune, e collegarsi su quei tre morsetti è un attimo e puo essere un collegamento definitivo. Io avevo fatto così.
Ora lo ho smontato perchè mi dava problemi di convivenza con il booster Votronic (che poi ha gia al suo interno la stessa funzione del CSB2).
Sui due positivi del CSB2 vanno messi due fusibili, da circa 10A.

Nel PDF che ho linkato, si vede bene i tre morsetti che ti dicevo, e c'è ancora il CSB2 installato (che poi ho tolto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/11/2019 alle 10:52:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23677
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:53:52

...
La presa accendisigari va bene per correnti adatte a ricaricare uno smartphone non certo per quelle generate dalla ricarica delle batterie.

Fai l'impianto definitivo e basta, rispetto all'impianto provvisorio impiegherai in più giusto il tempo che stai dedicando al 3D che hai appena aperto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 13:13:56
Grazie per i consigli. Se il tempo sarà un poco clemente qui in Lombardia nelle prossime settimane farò l'impianto seguendo le vostre indicazioni. I fusibili devo metterli vicino alle batterie o vicino al parallelatore?
Ciao
William
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 13:35:15
In risposta al messaggio di Willy93 del 24/11/2019 alle 13:13:56

Grazie per i consigli. Se il tempo sarà un poco clemente qui in Lombardia nelle prossime settimane farò l'impianto seguendo le vostre indicazioni. I fusibili devo metterli vicino alle batterie o vicino al parallelatore? Ciao
Meglio vicino alle batterie.
Però, secondo me non ha senso andare a portare i fili fino alle batterie che spesso sono scomode e lontane tra di loro, trovi i cavi delle due batterie o sulla centralina o sul rele parallelatore se è esterno alla centralina.
Collegati li così non giri con dei cavi lunghi che è inutile oltre che sempre rischioso.

I fusibili servono perchè in caso di guasto del CSB2 che va in corto , saltano.

PS:  invece del CSB2 puoi anche applicare il circuito "Diodo-Resistenza" che è piu semplice e ha il vantaggio che non serve il filo negativo ma si collega solo ai due positivi sul rele parallelatore.

Mi permetto di segnalari la pagina dell inventore di questo sistema e che ti ha appena dato buoni consigli wink:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/11/2019 alle 13:43:45
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 15:42:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 13:35:15

Meglio vicino alle batterie. Però, secondo me non ha senso andare a portare i fili fino alle batterie che spesso sono scomode e lontane tra di loro, trovi i cavi delle due batterie o sulla centralina o sul rele parallelatore
se è esterno alla centralina. Collegati li così non giri con dei cavi lunghi che è inutile oltre che sempre rischioso. I fusibili servono perchè in caso di guasto del CSB2 che va in corto , saltano. PS:  invece del CSB2 puoi anche applicare il circuito Diodo-Resistenza che è piu semplice e ha il vantaggio che non serve il filo negativo ma si collega solo ai due positivi sul rele parallelatore. Mi permetto di segnalari la pagina dell inventore di questo sistema e che ti ha appena dato buoni consigli :  
...
Purtroppo mentre voi siete  dei luminari, dei professori universitari, io sono ancora all'asilo in campo elettrico. Il fusibile ok, ma il diodo, la resistenza, il catodo, l'anodo, il ponte di Greatz.... ??
Col fai da te me la cavo ma non saprei acquistare i prodotti giusti.
William
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23677
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 18:37:18
In risposta al messaggio di Willy93 del 24/11/2019 alle 13:13:56

Grazie per i consigli. Se il tempo sarà un poco clemente qui in Lombardia nelle prossime settimane farò l'impianto seguendo le vostre indicazioni. I fusibili devo metterli vicino alle batterie o vicino al parallelatore? Ciao
Regola generale: i fusibili vanno sempre vicinissimi alla fonte di energia.

Marco

Marco

http://www.m48.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:12:24
In risposta al messaggio di Willy93 del 24/11/2019 alle 15:42:19

Purtroppo mentre voi siete  dei luminari, dei professori universitari, io sono ancora all'asilo in campo elettrico. Il fusibile ok, ma il diodo, la resistenza, il catodo, l'anodo, il ponte di Greatz.... ?? Col fai da te me la cavo ma non saprei acquistare i prodotti giusti.
No, ti sbagli, il luminare è emme48, io sono solo un suo seguace ma a livelli molto elementari sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 17:55:11
Scusa Gianfranco,  ma il boster che hai tu serve solo se hai l alternatore intelligente?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 18:07:21
In risposta al messaggio di Faoo del 25/11/2019 alle 17:55:11

Scusa Gianfranco,  ma il boster che hai tu serve solo se hai l alternatore intelligente?
Tommaso...non Gianfranco wink

In caso di alternatore intelligente è sicuramente necessario e obbligatorio, ma è sicuramente molto utile anche con alternatore normale, permette una carica completa e corretta della BS in tempi rapid di guida e la protegge dalla carica diretta dall alternatore che non è certo il meglio.
Ha poi vari programmi di carica sia per batterie normali che AGM, GEL e anche Litio.

QUI spiega un po

QUI il manuale

QUI dove lo ho comperato

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:48:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 18:07:21

Tommaso...non Gianfranco In caso di alternatore intelligente è sicuramente necessario e obbligatorio, ma è sicuramente molto utile anche con alternatore normale, permette una carica completa e corretta della BS in tempi
rapid di guida e la protegge dalla carica diretta dall alternatore che non è certo il meglio. Ha poi vari programmi di carica sia per batterie normali che AGM, GEL e anche Litio. QUI spiega un po QUI il manuale QUI dove lo ho comperato  
...
Grazie Tommaso, ti ho chiamato Gianfranco 2 nomi che sul forum vogliono dire garanzia di consigli utili wink
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:50:39
In risposta al messaggio di Faoo del 25/11/2019 alle 21:48:13

Grazie Tommaso, ti ho chiamato Gianfranco 2 nomi che sul forum vogliono dire garanzia di consigli utili 
Grazie, infatti ne ero lusingato winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 22:08:01
yeswink
L avevo messo nel carrello di a...da un po', ma ho 2 dubbi, ricaricare le batterie( AGM) con correnti superiori al l 10% della capacità nominale va bene? Come fa a fare cariche elevate in breve tempo preleva Amper dalla batteria motore o è comunque subordinato dalla potenza alternatore?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 08:31:47
In risposta al messaggio di Faoo del 25/11/2019 alle 22:08:01

L avevo messo nel carrello di a...da un po', ma ho 2 dubbi, ricaricare le batterie( AGM) con correnti superiori al l 10% della capacità nominale va bene? Come fa a fare cariche elevate in breve tempo preleva Amper dalla batteria motore o è comunque subordinato dalla potenza alternatore?
Praticamente carica la batteia servizi come quando si usa un ottimo e moderno caricabatteria 220, seguendo specifica curva di carica adeguata, e controllato in temperatura. Carica molto solo nella fase dove serve e dove va bene così, poi passa al mantenimento.
L alternatore diretto invece carica moltissimo, troppo se la BS è molto scarica ma senza un limite, invece il Booster limita la carica e la mantiene sotto controllo costante.

Ovviamente con un booster serve un buon alternatore, il mio è da 180, forse 200A, ma adesso sono tutti molto potenti.

Avere il booster e quindi arrivare con BS in perfetta e profonda carica, alla fine è come avere una BS piu grossa di almeno una volta e mezzo, anche il doppio, perchè in molti casi si arriva a destinazione con BS al 50% pensando che sia bella carica.
La differenza la ho vista, la tensione cala molto piu lentamente nella giornata usando il riscaldamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/11/2019 alle 08:42:47
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 17:29:11
Mi stai convincendo a fare l acquisto, ho il dubbio sulla installazione,  ho un ducato 2009 con carica batteria nordelettronica e centralina fusibili sotto il sedile passeggero dove ho anche batteria servizi e parallelatore cbe, non vorrei complicarmi troppo il lavoro...
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 17:45:05
In risposta al messaggio di Faoo del 26/11/2019 alle 17:29:11

Mi stai convincendo a fare l acquisto, ho il dubbio sulla installazione,  ho un ducato 2009 con carica batteria nordelettronica e centralina fusibili sotto il sedile passeggero dove ho anche batteria servizi e parallelatore cbe, non vorrei complicarmi troppo il lavoro...
Va montato in prossimità della BS ma è molto compatto (come due pacchetti di sigarette) e quindi lo puoi mettere dove vuoi, anche attaccato al lato esterno del sedile passeggero.
Però, fai come me, dal manuale guardi bene gli schmi di montaggio e identifichi i punti dove collegarlo.
Ci sono vari schemi di instalalzione a seconda del tipo di centralina. Io ho la EBL e ho seguito quello.
Se hai il rele parallelatore esterno alla centralina e quindi accessibile, ci dovrebbe essere uno schma apposito.

Non ricordo bene, non sono a casa e non ho modo di consultare, ma mi sembra che il booster possa anche sostituire il rele parallelatore.

Prima di ordinarlo studiaci un po che poi non mi arrivino delle maledizioni laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 23:40:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2019 alle 17:45:05

Va montato in prossimità della BS ma è molto compatto (come due pacchetti di sigarette) e quindi lo puoi mettere dove vuoi, anche attaccato al lato esterno del sedile passeggero. Però, fai come me, dal manuale guardi bene
gli schmi di montaggio e identifichi i punti dove collegarlo. Ci sono vari schemi di instalalzione a seconda del tipo di centralina. Io ho la EBL e ho seguito quello. Se hai il rele parallelatore esterno alla centralina e quindi accessibile, ci dovrebbe essere uno schma apposito. Non ricordo bene, non sono a casa e non ho modo di consultare, ma mi sembra che il booster possa anche sostituire il rele parallelatore. Prima di ordinarlo studiaci un po che poi non mi arrivino delle maledizioni .  
...
Grazie Tommaso, non mi permetterei mai di maledire uno disponibile come tewink
Sono uno che in  elettronica ne mastica solo che in questo periodo freddo e camper in garage un Po lontano da casa, non ho voglia di imbarcarmi in imprese da smontare plastiche e passare fili, mi sa che uno schema elettrico del mio mc Louis logan 220 non ce l ho o forse si, diciamo che non ho mai avuto bisogno di consultarlo quindi mai cercato, prima, come dici tu, dovrei capire come devo collegarlo poi procedere con l acquisto.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:29:22
In risposta al messaggio di Faoo del 26/11/2019 alle 23:40:58

Grazie Tommaso, non mi permetterei mai di maledire uno disponibile come te Sono uno che in  elettronica ne mastica solo che in questo periodo freddo e camper in garage un Po lontano da casa, non ho voglia di imbarcarmi in
imprese da smontare plastiche e passare fili, mi sa che uno schema elettrico del mio mc Louis logan 220 non ce l ho o forse si, diciamo che non ho mai avuto bisogno di consultarlo quindi mai cercato, prima, come dici tu, dovrei capire come devo collegarlo poi procedere con l acquisto.
...
Mi dicevi che hai sia la BS che la centralina sotto al sedile, quindi devi lavorare solo li, dovrai smontare solo il sedile e null altro, forse i coperchi di plastica davanti e dietro la base del sedile (nell X250) ma mi sembra che siano a incastro.

Dove c'è la centralina arriva anche il cavo grosso dalla BM e quindi è quello che devi usare per l ingresso nel booster, poi ci sono altri due cavi, da collegare a +BS e -BS ma se la batteria la hai li, saranno brevi sppezzoni che devi mettere.
Serve cavo da 16mm2 anche perchè piu grosso farebbe fatica a entrare nei morsetti del booster.

Io ho la fortuna di avere il camper a 5m dalla porta di casa e al coperto, ma sono lavori che meglio fare con le giornate piu lunghe, che ci si vede, e che non è freddo. Anche a me non piace dovere lasciare le cose smontate e a metà, quando faccio devo sapere di finire in un WE libero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 23:39:05
Grazie dei consigli, si l assetto è come hai descritto, il sedile lo si smonta facilmente, fatto anche la settimana scorsa per sostituire la batteria servizi, ho il dubbio del + BM è inserito nella centralina? Va scollegato e attaccato al boster? O va fatto un parallelo? Scusa le troppe domande ma vedendo la scarsa qualità dei cablaggi di quella centralina, non amo stringere o mollare bulloni su quella scheda con piste dalla dubbia qualità.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 08:39:08
In risposta al messaggio di Faoo del 27/11/2019 alle 23:39:05

Grazie dei consigli, si l assetto è come hai descritto, il sedile lo si smonta facilmente, fatto anche la settimana scorsa per sostituire la batteria servizi, ho il dubbio del + BM è inserito nella centralina? Va scollegato
e attaccato al boster? O va fatto un parallelo? Scusa le troppe domande ma vedendo la scarsa qualità dei cablaggi di quella centralina, non amo stringere o mollare bulloni su quella scheda con piste dalla dubbia qualità.
...
Il cavo che arriva dalla BM è per forza collegato al rele parallelatore. Da me tale rele è interno alla centralina e quindi il cavo BM è collegato a un morsetto sulla centralina, se il rele fosse esterno alla centralina invece il cavo BM va drettamente al rele.

Nel mio caso bisognava staccare il cavo BM dalla centralina EBL e collegarlo all ingresso del booster, poi uno spezzone di cavo dall uscita del booster va collegato sulla centralina al morstto dove era collegato il cavo dalla BM.
Ma sul manuale del boosterr cè anche uno schema differente nel caso il rele parallelatore fosse esterno alla centralina e quindi direttamente raggiungibile.

In ogni caso, cavi in giro non ne devi portare, è tutto confinato li sotto al sedile, quindi al massimo corti spezzoni di cavo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.