In risposta al messaggio di Ema90 del 05/01/2021 alle 16:47:35Sarebbe meglio sotto al terzo stop, altrimenti quando freni si abbaglia e non vedi niente.
Buongiorno a tutti! Ho appena acquistato un kit retrocamera classico che vorrei installare sul mio camper sopra al 3° stop.. qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come posso installare il tutto sia che decida di farloin modo che la camera si accenda quando inserisco la retromarcia sia che decida di farlo in modo che si accenda manualmente o sottochiave? Grazie mille! Ema90
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2021 alle 17:00:54È un vas del 94 su Iveco 2.5 turbo con intercooler..ma nel caso di accensione "manuale", dove e soprattutto come (scusa sono un po' asciutto di elettronica) collego le alimentazioni della camera e quella del monitor?
Sarebbe meglio sotto al terzo stop, altrimenti quando freni si abbaglia e non vedi niente. Sapere che camper è sarebbe utile. Per installarla si fa un bel foro per fare passare il cavo, ma dipende cosa c'è dietro. Il modomigliore è alimentarla dalla BS, poi metti un interruttore generale che disalimenta tutto, che spegni una volta parcheggiato o rimessato il camper. Se sul monitor c'è un pulsante di accensione quando stai arrivando dove dovrai manovrare, accendi quello. Avere l accensione inserendo la retromarcia invece è scomodissimo, perchè la visione serve anche quando si avanza in manovra, e poi con l accensione automatica, sto accendi e spegni continuo ti fa perdere i riferimenti, oltre che la latenza di accensione della immagine è troppo fastidiosa e si vede l immagine quando gia si sta arretrando da un po.
In risposta al messaggio di Ema90 del 05/01/2021 alle 17:12:02Se posizionandola in alto riesci ad entrare in cellula in zona nascosta allora montala in alto (preferibile), altrimenti forse sarà meglio scegliere il montaggio sul paraurti.
È un vas del 94 su Iveco 2.5 turbo con intercooler..ma nel caso di accensione manuale, dove e soprattutto come (scusa sono un po' asciutto di elettronica) collego le alimentazioni della camera e quella del monitor?
In risposta al messaggio di Ema90 del 05/01/2021 alle 17:12:02se dietro hai dei pensili è un attimo, fai un foro e entri nei pensili, poi da li trovi una via per scendere verso il pavimento e arrivare al cruscotto.
È un vas del 94 su Iveco 2.5 turbo con intercooler..ma nel caso di accensione manuale, dove e soprattutto come (scusa sono un po' asciutto di elettronica) collego le alimentazioni della camera e quella del monitor?
www.iz4dji.it
https://www.amazon.it/dp/B01KUN...
In risposta al messaggio di Ema90 del 05/01/2021 alle 22:07:46Niente male, ma l'unico filo lungo in dotazione è quello giallo del segnale video.
Grazie a tutti per le risposte, per farmi capire meglio vi metto il link del kit che ho acquistato da cui è possibile vedere i cavi che escono in dotazione per il collegamento.. cm_sw_r_cp_apa_fabc_3sn9FbJH98B9R
http://www.m48.it
https://www.amazon.it/dp/B019XQ...
In risposta al messaggio di Ema90 del 06/01/2021 alle 10:59:32È il cavo corretto, come connettori almeno...
Per esempio, acquistando il cavo del link sotto, sarebbe sufficiente per creare il collegamento correttamente? Se si, come faccio? cm_sw_r_cp_apa_fabc_2Ly9FbKFNGDSV
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2021 alle 12:13:24Perfetto, farò il confronto allora appena arriva! Intanto ho capito che come "tipologia" e per gli attacchi che ha può andare bene questo cavo..in sostanza, il maschio RCA giallo da un capo del cavo lo collego alla femmina rca che esce dalla telecamera mentre l'altro capo maschio RCA giallo del cavo lo collego alla femmina rca giallo che esce dal monitor..i due spezzoni invece di alimentazione che escono dal cavo video da un capo e dall' altro, come li collego? Uno sicuramente quello maschio immagino al cavo alimentazione femmina che esce dalla telecamera...e l'altro spezzone di alimentazione femmina invece che arriva al monitor come e dove lo collego? Spero di essere riuscito a farmi capire
È il cavo corretto, come connettori almeno... Purtroppo è descritto in politichese, tipico di Amazon, e non trovo il parametro che vorrei sapere: i decibel per metro di attenuazione. I decibel sono un numero puro e sonoin scala logaritmica, non lineare. 3 decibel di attenuazione, ad una certa frequenza, significa potenza dimezzata, questo per darti una chiave di lettura di quel numero misterioso. A vederlo sembrerebbe non peggio di quello in dotazione, ma come capirai è difficile confrontare due numeri quando entrambi sono sconosciuti. Di solito i numeri... fantastici li scrivono a caratteri cubitali. È un cavo da 75 Ohm, come quello del TV di casa. Confronta il diametro del cavo antenna del tuo TV di casa, con quello che vedi sbucare dal connettore giallo e dimmi te che qualità potrà mai avere. A casa mia il cavo antenna esce dal muro e va alla TV direttamente; risparmio una connessione e uno spezzone cinese del diametro di uno stuzzicadenti. Marco
In risposta al messaggio di Ema90 del 06/01/2021 alle 13:11:40I due spezzoni di alimentazione che vanno allo spinotto rosso sono identici tra loro, li alimenti entrambi tramite un unico interruttore, poi li fai sbucare vicino al monitor.
Perfetto, farò il confronto allora appena arriva! Intanto ho capito che come tipologia e per gli attacchi che ha può andare bene questo cavo..in sostanza, il maschio RCA giallo da un capo del cavo lo collego alla femminarca che esce dalla telecamera mentre l'altro capo maschio RCA giallo del cavo lo collego alla femmina rca giallo che esce dal monitor..i due spezzoni invece di alimentazione che escono dal cavo video da un capo e dall' altro, come li collego? Uno sicuramente quello maschio immagino al cavo alimentazione femmina che esce dalla telecamera...e l'altro spezzone di alimentazione femmina invece che arriva al monitor come e dove lo collego? Spero di essere riuscito a farmi capire
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2021 alle 13:41:52
I due spezzoni di alimentazione che vanno allo spinotto rosso sono identici tra loro, li alimenti entrambi tramite un unico interruttore, poi li fai sbucare vicino al monitor. Uno va al monitor e uno va alla prolunga cheprosegue fino alla telecamera. Senza offesa... sei sicuro di poter fare un buon lavoro da solo? Lo dico perchè le domande che fai non sono affatto difficili, sorry... Non abbiamo ancora parlato di dove prendere corrente... Marco.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/01/2021 alle 13:50:51Ed entrambi gli spezzoni poi alla BS?
Se ho capito cosa chiedi, il jack arancione lo colleghi con uno spezzone per alimentare la camera, il jack rosso lo colleghi allo spezzone per alimentare monitor. ciao
In risposta al messaggio di Ema90 del 06/01/2021 alle 15:39:37Hai due spinotti di alimentazione e devi alimentare due oggetti... mi sembra ovvio mandarne uno al monitor e uno alla telecamera tramite prolunga.
Se rispetto il collegamento in foto, quel cavetto nero di alimentazione che ho cerchiato andrebbe collegato alla bs e questo mi permettere di avere sia la telecamera che il monitor alimentati? Oppure devo collegare anche l altro cavetto nero di alimentazione che esce in dotazione all'attacco femmina rosso del monitor?
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2021 alle 16:11:09Assolutamente nessuna offesa davvero! Anzi accetto ben volentieri anche questo tipo di consigli.. però vorrei comunque farmi il lavoro da me per imparare..quindi fin quando ci sono persone gentili come te e gli altri che mi rispondono ne approfitto volentieri per chiedere e per evitare di fare errori importanti.. Arese credo di aver capito come fare i collegamenti..l.ultima cosa che vorrei confermare è che sia giusto collegare le due alimentazioni entrambe alla BS oppure se sia meglio collegarle per esempio entrambe al 12 v dell' accendisigari..in ogni caso è più sensato collegare le due alimentazioni allo stesso punto dei 12 v corretto?
Hai due spinotti di alimentazione e devi alimentare due oggetti... mi sembra ovvio mandarne uno al monitor e uno alla telecamera tramite prolunga. Entrambi gli oggetti, monitor e telecamera, hanno un proprio spinotto rossoper essere alimentati. Comincio a doverti consigliare con insistenza di cercare un aiuto di qualcuno che abbia un po' di manulità elettrica. Ti esorto ancora a non offenderti, ma i tuoi dubbi su cose facili mi fanno preoccupare. Si fa presto a fare danni con una fiammata, io non voglio responsabilità... (sorry...) Marco
In risposta al messaggio di Ema90 del 06/01/2021 alle 16:19:10Corretto.
Assolutamente nessuna offesa davvero! Anzi accetto ben volentieri anche questo tipo di consigli.. però vorrei comunque farmi il lavoro da me per imparare..quindi fin quando ci sono persone gentili come te e gli altri chemi rispondono ne approfitto volentieri per chiedere e per evitare di fare errori importanti.. Arese credo di aver capito come fare i collegamenti..l.ultima cosa che vorrei confermare è che sia giusto collegare le due alimentazioni entrambe alla BS oppure se sia meglio collegarle per esempio entrambe al 12 v dell' accendisigari..in ogni caso è più sensato collegare le due alimentazioni allo stesso punto dei 12 v corretto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2021 alle 16:29:03Non faccio il parrucchiere ma proporrò comunque uno scambio ad uno elettricista xD ..ultime due domande e poi davvero non assillo più..se l accendisigari non fosse sotto chiave ma sempre alimentato, sarebbe sufficiente spegnere il monitor direttamente con il suo pulsante di accensione/spegnimento (ammesso che il monitor ne sia dotato)? È l'interruttore a cui ti riferisci per accendere il tutto ad esigenza sarebbe quello del monitor stesso o un ulteriore interruttore dà installare?
Corretto. Prendi il +12 dall'accendisigari verificando che sia alimentato solo quando giri la chiave, avrai due vantaggi. 1 Non ti dimenticherai mai accesa la telecamera 2 C'è già il fusibile. La retrocamera la usi amotore in moto, va bene l'accendisigari sotto quadro accendendo tutto con un solo interruttore, lascia perdere l'automatismo della retromarcia. P.S. Se fai il parrucchiere e hai un amico elettricista con i capelli difficili, proponigli uno scambio, oltre che a fare si impara anche a guardare da vicino. Marco