quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/05/2014 21:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nemmenp io porto mai rancore, su un Forumi poi... Direi che hai spiegato meglio quello che io ho sintetizzato __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 20/05/2014 22:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:in merito al collegamento in parallelo secco tra due batterie non è sempre meglio mettere un fusibile ?>> in molti topic si scrive anche senza sapere di cosa si parla... comunque vada ogni installazione è a se stante, per cui va vista nel dettaglio. Esempio: se hai le due batterie attaccate l'una all'altra il fusibile è inutile, perchè il rischio che i cavi utilizzati per il paralello si tocchino tra loro o che il positivo finisca a massa è REMOTISSIMO, vista la lunghezza esigua dei cavi. Oltre a questo, la regola principale per un parallelo è avere le batterie il più vicino possibile tra loro e nel caso ciò non fosse possibile è preferibile utilizzare un ottimo corrugato che isoli ULTERIORMENTE i cavi. Il fusibile di cui parli tu, non protegge NULLA nel caso in cui una delle due batterie vada in corto interno, protegge SOLO il corto o l'eccessivo assorbimento attraverso i cavi. Se a tutto questo, aggiungi l'avere due batterie AGM, la quali hanno un rischio REMOTISSIMO di andare in corto interno il fusibile è ancora più inutile. Dovrà comunque esserci il fusibile sulla linea centrale a monte di tutte le utenze. Collegare un inverter di grossa potenza a due batterie in parallelo prevede il prelievo della corrente necessaria al suo utilizzo per un 50% da una batteria e per l'altro 50% dall'altra batteria. Sempre su questo forum si predicano cavi perfettamente dimensionati come se tra montare un 6mmq e un 16mmq vi fosse un risparmio di milioni di euro... per cui MEGLIO SEMPRE abbondare, che male non fa. il montaggio del fusibile... a parte chi fa un uso quasi assente delle batterie e che quindi può mettere cavi sottili come capelli... se si hanno cavi di grossa sezione diventa SEMPRE più difficile disporre di attrezzature idonee a svolgere la crimpatura del cavo sul capocorda in modo impeccabile, come invece avviene a opera di un professionista. Chi ha in casa una pinza per crimpare un cavo da 25mmq?[8)] Una crimpatura fatta male è MOLTO più rischiosa di un impianto non protetto da alcun fusibile. Concludo, cavi SEMPRE più corti possibile, cavi di grossa sezione, cavi ben isolati/inguainati e senza fusibile, d'altronde io dei fusibili sui camion nel parallelo non ne ho mai visti... così come sui muletti... Piuttosto, prediligo l'inserimento di uno staccabatteria che all'occorrenza in un nano secondo mi scollega TUTTA la cellula. www.susezzapasa.it