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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 13:59:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2022 alle 13:50:53

Su un coso come questo ce ne vanno 3 di fusibili megaval/midival Se proprio non si riesce a metterlo direttamente sul polo della batteria allora basterebbe fare uno spezzone di pochi cm e adattare un portafusibile singolo, se il capicorda è troppo largo basta limarlo il giusto necessario per farlo entrare nella sede  Ciao
Ottimi.
Per la cronaca, la prima foto è capovolta, il serraggio circolare del polo positivo va in alto, mentre i 3 portafusibili scenono in basso attaccati al fianco della batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 18:17:49
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2022 alle 10:49:36

Perchè si dice consumi umani, e questo come sai non è un dato, poi si aggiungono cose e ci si dimentica dei cavi, il camper va in mano ad altri propietari, i quali pensano che sia tutto OK, quindi nel caso del nostro amico,
io preferirei grossi cavi limitati da fusibili,...siamo Tutti dire la nostra, probabilmente 10 mmq sono più che sufficienti, e Lui farà come crede. Io considero sempre l' unione in parallelo come unica grande fonte, quindi voglio favorire qualsiasi grosso passaggio senza preoccupazione, ho dimenticato di dire che nel mio caso ho grosso inverter, batterie da avviamento, niente limitazioni da fusibili, dovrei metterli troppo grossi, ma uno staccabatteria sul positivo della prima BS, per controllare spesso le batterie a riposo, escludo che un grosso cavo inguainato appoggiato su gomma, ricoperto dai tappeti, possa andare a massa. Aggiungo che allo stesso modo ho collegata in parallelo pure la BM, su questo collegamento, oltre lo stacca, ho messo i fusibili da 30 A.  
...

Hai scritto:
Perchè si dice consumi umani, e questo come sai non è un dato, poi si aggiungono cose e ci si dimentica dei cavi, il camper va in mano ad altri propietari...

Mi vien da pensare che tu creda che io abbia dato numeri a caso: 10 mm2 portano 50A costanti per parecchio tempo, senza problemi. Se si aggiungono cose o se il nuovo proprietario aggiunge cose e va a collegare alle due batterie un carico di oltre 100A (50A da batteria e 50A dall'altra, a spanne), cioè oltre 1.200 watt di assorbimento, c'è il fusibile a proteggere quel conduttore: come vedi non ho sparato a vanvera ma un conduttore adatto ai consumi umani sovradimensionati protetto da adeguato fusibile. Se si superasse la portata massima, interverrebbe il fusibile. Mettere un 25 mmq ed un fusibile da 30A è solo lavoro sprecato ed inutile.

Giovanni
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 789
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 18:29:04
Mi inserisco anche io nella discussione per consigli e chiarimenti. Ho da 12 anni un Efoy che comincia a dare segni di vecchiaia, una sola batteria in inverno comincia ad essere insufficente,pensavo di aggiungere una seconda batteria sotto il sedile passeggero molto vicino al vano batteria servizi, sulla quale ho collegato "da tempo" un inverter da 1500 con fusibile da 100A
Questo
p2(1).jpg

Il mio dubbio è se collegare direttamente la nuova batteria e la vecchia in parallelo secco "con fusibili naturalmente" oppure suddividere fra le due un pò dei tanti collegamenti come si vede da questa foto
p1(1).jpg
 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 20:01:51
In risposta al messaggio di gipi55 del 30/01/2022 alle 18:29:04

Mi inserisco anche io nella discussione per consigli e chiarimenti. Ho da 12 anni un Efoy che comincia a dare segni di vecchiaia, una sola batteria in inverno comincia ad essere insufficente,pensavo di aggiungere una seconda
batteria sotto il sedile passeggero molto vicino al vano batteria servizi, sulla quale ho collegato da tempo un inverter da 1500 con fusibile da 100A Questo Il mio dubbio è se collegare direttamente la nuova batteria e la vecchia in parallelo secco con fusibili naturalmente oppure suddividere fra le due un pò dei tanti collegamenti come si vede da questa foto  
...
Scusami eh, ma io di buono in questa tua foto ci vedo solo il caricabatterie, un eccellente CBE... 
Per il fusibile lascio la parola ad altri.

Stiamo dicendo da anni che TUTTI i cavi che partono dal polo positivo di qualsiasi batteria devono essere protetti da fusibili direttamente sul polo positivo e cosa vediamo? Una miriade di potenziali cortocircuiti (anche se il vano è interamente in legno).
Con l'occasione di aggiungere una seconda batteria potresti sistemare il tuo impianto e metterlo davvero in sicurezza, mettendo una bella piastra portafusibili direttamente sopra il polo positivo dell'optima.

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Trave71
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10/06/2020 4266
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Inserito il 30/01/2022 alle: 20:36:24
Io andrò in concessionario a far montare la seconda AGM, potrei farlo da solo, ma il camper è nuovo e preferisco che lo faccia lui, se dovessi avere problemi in caso contrario potrebbe fare storie, stavo valutando l’inserimento o meno di un parallelatore automatico stile i manager, . Se funzionasse bene sarebbe una bella cosa proteggendo da eventuali correnti da corto circuito, ci sono pareri discordanti tra chi ne è sodisfatto e chi proprio preferisce il parallelo secco, sulla barca avevo tre batterie che gestivo manualmente e problemi mai avuti.
Aldo
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 789
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Inserito il 30/01/2022 alle: 21:02:05
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2022 alle 20:01:51

Scusami eh, ma io di buono in questa tua foto ci vedo solo il caricabatterie, un eccellente CBE...  Per il fusibile lascio la parola ad altri. Stiamo dicendo da anni che TUTTI i cavi che partono dal polo positivo di
qualsiasi batteria devono essere protetti da fusibili direttamente sul polo positivo e cosa vediamo? Una miriade di potenziali cortocircuiti (anche se il vano è interamente in legno). Con l'occasione di aggiungere una seconda batteria potresti sistemare il tuo impianto e metterlo davvero in sicurezza, mettendo una bella piastra portafusibili direttamente sopra il polo positivo dell'optima. Ciao
...
Si senza dubbio c'è disordine, però magari non si vede dalla foto, ma ogni cavo ha il suo fusibile dedicato. Comunque hai ragione metterò una piastra portafusibile yes
ezio59
ezio59
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Inserito il 30/01/2022 alle: 21:57:38
Rimango basito quando leggo di facili cortocircuiti su batterie che hanno poli ben distanziati con fase e neutro che difficilmente possono venire in contatto, mentre poi si installano apparecchi o si modificano gli impianti esistenti. Ho controllato la chiusura dei morsetti sulla batteria motore che è sotto i piedi del posto guida e sono rimasto impressionato da quanti fili sono collegati.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 30/01/2022 alle: 23:03:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 21:57:38

Rimango basito quando leggo di facili cortocircuiti su batterie che hanno poli ben distanziati con fase e neutro che difficilmente possono venire in contatto, mentre poi si installano apparecchi o si modificano gli impianti
esistenti. Ho controllato la chiusura dei morsetti sulla batteria motore che è sotto i piedi del posto guida e sono rimasto impressionato da quanti fili sono collegati.
...
La facilità di un cortocircuito è tanto più probabile quanto l'approssimazione dell'esecuzione dell'impianto, fatto magari senza cognizione di causa e senza rispettare le norme.

2 poli di una batteria non verranno mai in contatto tra loro, ma i cavi che vi si installano ne sono il loro prolungamento, quanti metri di cavi (positivo e negativo) ci sono in un camper?
Quanti cavi sono adeguatamente protetti meccanicamente da abrasione?
Quanti fusibili sono correttamente dimensionati?

Anni ed anni fa con i fusibili a siluro, se ne saltava uno, si usava mettere uno spezzone di fili di rame intrecciati a mò di ponticello e voilà tutto funzionava, tranne sentire poi puzza di bruciato e spesso del fumo provenire dalla linea non più protetta.

Una batteria a 12Volt da 100Ah la si può trasformare tranquillamente in una saldatrice mettendo in corto i 2 poli... Le saldatrici fondono i metalli...

Ciaowink
 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 31/01/2022 alle: 09:24:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 21:57:38

Rimango basito quando leggo di facili cortocircuiti su batterie che hanno poli ben distanziati con fase e neutro che difficilmente possono venire in contatto, mentre poi si installano apparecchi o si modificano gli impianti
esistenti. Ho controllato la chiusura dei morsetti sulla batteria motore che è sotto i piedi del posto guida e sono rimasto impressionato da quanti fili sono collegati.
...
In un impianto fatto in maniera corretta, il cortocircuito, improbabile ma possibile, deve essere "gestito" in modo da essere noi, e non il destino, a decidere quello che succederà.
I fusibili del giusto valore e messi nel punto giusto, permettono di essere sicuri di non avere risultati imprevedibili specialmente se sono coinvolti 2 accumulatori da 2,4 kilowattora (kWh) capacissimi di creare esplosioni o incendi.

Un cortocircuito cosí violento è poco probabile, forse avviene in un camper su 1000, ma siccome in Italia circolano 240.000 camper, direi che due camper in fiamme ogni tre giorni sarebbero troppi...

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 31/01/2022 alle 09:25:59
ezio59
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Inserito il 31/01/2022 alle: 09:49:06
Non sono contro i fusibili, ci mancherebbe, ma ho visto paralleli secchi aziendali fatti con più batterie senza alcun fusibile. Sul mio impianto il fusibile c'è all'uscita della batteria originale. In pratica le due batterie sono collegate con due cavi, fase e neutro, poi la fase prima di arrivare a qualsiasi impianto è protetta da fusibile, Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo + della batteria originale e sul polo + di quella aggiunta ? Questo solo per capire smiley
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 31/01/2022 alle 09:49:46
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masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 31/01/2022 alle: 11:03:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 09:49:06

Non sono contro i fusibili, ci mancherebbe, ma ho visto paralleli secchi aziendali fatti con più batterie senza alcun fusibile. Sul mio impianto il fusibile c'è all'uscita della batteria originale. In pratica le due batterie
sono collegate con due cavi, fase e neutro, poi la fase prima di arrivare a qualsiasi impianto è protetta da fusibile, Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo + della batteria originale e sul polo + di quella aggiunta ? Questo solo per capire 
...
E' stato spiegato bene, bisogna proteggere in modo certo, tutto il tratto che va da un polo ad un altro, quindi i fusibili devono stare su entrambi i poli, se va in corto a metà cavo, senza i 2 fusibili, una delle 2 batterie andrà in corto.
Ovviamente sappiamo che poi il rischio, dipende anche dal cavo, dal suo percorso, e da come viene protetto.
Io senza fusibili, ho una robusta guaina che parte da un polo e arriva all' altro, dentro ci sta il cavo.
Devo invece rivedere tutti quei cavi positivi che partono dal polo positivo, li rischio molto....quando mi occuperò dell' istallazione riscaldatore, farò un bel lavoro.
Ivo
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 31/01/2022 alle: 11:04:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 09:49:06

Non sono contro i fusibili, ci mancherebbe, ma ho visto paralleli secchi aziendali fatti con più batterie senza alcun fusibile. Sul mio impianto il fusibile c'è all'uscita della batteria originale. In pratica le due batterie
sono collegate con due cavi, fase e neutro, poi la fase prima di arrivare a qualsiasi impianto è protetta da fusibile, Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo + della batteria originale e sul polo + di quella aggiunta ? Questo solo per capire 
...
Certo anche dove lavoravo io ma erano immobili…su un mezzo che si muove è un pó diverso.
Anche io ho un parallelo secco senza fusibili ma, seppur possibile, è molto improbabile che ci sia il corto. Il problema però è che le batterie sono sotto il sedile che è praticamente il negativo.
Appena riesco a trovare qualcosa di buono metto i fusibili da 50!Amper ambo i lati
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/01/2022 alle 11:13:24
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 31/01/2022 alle: 11:18:16
Sulla BM e sulla prima BS ho messo 2 distributori come questi:

44foto.jpg
Ad un fusibile midival da 30A è collegato un cavo da 10 mmq per il frigo a 12V.
Ad un'altro fusibile midival da 50 ho collegato un cavo da 16mmq per la ricarica delle BS che va ad un relè come questo:
 

shopping(4).png

Il cavo in uscita dal relè sempre da 16 mmq ed un metro di cavo da 35 mmq proveniente dal primo fusibile Powerval da 700A CAL.5 40s. vanno rispettivamente ai contatti 1 e 2 di uno staccabatterie/deviatore
(tra il 2 ed il COM, messi in rodine fusibile-->resistenza-->diodo):

SB012.png 

Dal contatto COM parte un'altro cavo (2 metri) da 35 mmq (in guaina) e và al contatto COM di un secondo staccabatterie/deviatore (come sopra) da questi, il contatto 1 va al secondo distributore posto sulla prima BS, connesso sempre ad un'altro fusibili Powerval uguale a quello precedente (agli altri fusibili, tutti midival 30A, sono collegati 2 cavi da 10 mmq, uno alimenta alcune utenze tra cui il cinebasto, l'altro arriva dal regolatore WRM20)

Dal contatto 2, parte il collegamento alla seconda BS, sempre con cavo da 35 mmq (altri 2 metri) e sempre in guaina, in modo da poterle utilizzare entrambe in caso di un ipotetico avviamento causa guasto BM (su questa c'è una staccabatteria sul negativo) il tutto, testato è perfettamente funzionante.

Sul cavo da 35 mmq in arrivo dalla prima BS ho messo un terzo fusibile Powerval uguale ai precedenti, in un portafusibile:

21foto.jpg
collegato alla seconda BS con uno spezzone sempre da 35 mmq.

Sulla seconda BS avrei potuto mettere un'altro distributore come i primi 2 ma, ormai avevo da qualche anno anche 2 come questi:

172foto(1).jpg
a cui sono stati rispettivamente collegati: inverter 600w, cavo da 25 mmq su fusibile da 100A (preservando quello da 125A interno e comunque sostituibile), regolatore da 50A, cavo da 16 mmq su fusibile da 50A e centralina servizi (se così si può chiamare l'All-In-One Campoli Retrò) cavo da 10 mmq su un fusibile da 30A.

Tutte le masse sono state portate al telaio con cavi da 35 mmq e 50 mmq.

Ad oggi, ringraziando chi di dovere, ed un pò anche me stesso, forse, tutto bene. Sgrat...sgrat...grat...

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 31/01/2022 alle: 11:43:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 09:49:06

Non sono contro i fusibili, ci mancherebbe, ma ho visto paralleli secchi aziendali fatti con più batterie senza alcun fusibile. Sul mio impianto il fusibile c'è all'uscita della batteria originale. In pratica le due batterie
sono collegate con due cavi, fase e neutro, poi la fase prima di arrivare a qualsiasi impianto è protetta da fusibile, Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo + della batteria originale e sul polo + di quella aggiunta ? Questo solo per capire 
...
La piastra multifusibile è perfetta, un fusibile più è piccolo e più protegge, basta che sia un paio di volte la corrente massima prevista.
Un filo crimpato può sfilarsi dal capocorda, un filo può essere...risicchiato dal metallo del buco dove passa o da un corpo estraneo, un faston può sfilersi, ecc...

Quando un morsetto raggruppa fili di diverse dimensioni è utile mettere più fusibili di valore diverso, inoltre un problema elettrico toglie corrente solo ad una parte dell'impianto, rendendo più facile trovare il guasto.

È "buona norma" proteggere anche le linee eletriche, non solo gli apparati, un grosso fusibile direttamente sul positivo e poi ripartire con fili grossi e piccoli non va molto bene, maglio la piastra multifusibile, dopo tutto l'hanno inventata proprio per questo...

Marco.
Marco

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masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 31/01/2022 alle: 11:51:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2022 alle 18:17:49

Hai scritto: Perchè si dice consumi umani, e questo come sai non è un dato, poi si aggiungono cose e ci si dimentica dei cavi, il camper va in mano ad altri propietari... Mi vien da pensare che tu creda che io abbia dato
numeri a caso: 10 mm2 portano 50A costanti per parecchio tempo, senza problemi. Se si aggiungono cose o se il nuovo proprietario aggiunge cose e va a collegare alle due batterie un carico di oltre 100A (50A da batteria e 50A dall'altra, a spanne), cioè oltre 1.200 watt di assorbimento, c'è il fusibile a proteggere quel conduttore: come vedi non ho sparato a vanvera ma un conduttore adatto ai consumi umani sovradimensionati protetto da adeguato fusibile. Se si superasse la portata massima, interverrebbe il fusibile. Mettere un 25 mmq ed un fusibile da 30A è solo lavoro sprecato ed inutile. Giovanni
...
Io credo che ci sia un equivoco di fondo, non mi permetterei mai di pensare che dai dei numeri a caso, il mio primo messaggio era rivolto a chi chiedeva, se guardi bene i tempi di inserimento, io non potevo aver letto la Tua risposta...questo per spiegarTi che io non Ti contesto niente, casomai Tu contesti me laugh.

Poi credo che si possa fare in entrambi i modi,... ma diciamo che, con un auto molto potente puoi anche andare piano, (cavo grosso) mentre con un auto poco potente, se necessario, non potrai andare forte, (cavo più piccolo) wink...questa è la mia filosofia.
Ivo
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:11:09
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2022 alle 11:51:50

Io credo che ci sia un equivoco di fondo, non mi permetterei mai di pensare che dai dei numeri a caso, il mio primo messaggio era rivolto a chi chiedeva, se guardi bene i tempi di inserimento, io non potevo aver letto la
Tua risposta...questo per spiegarTi che io non Ti contesto niente, casomai Tu contesti me . Poi credo che si possa fare in entrambi i modi,... ma diciamo che, con un auto molto potente puoi anche andare piano, (cavo grosso) mentre con un auto poco potente, se necessario, non potrai andare forte, (cavo più piccolo) ...questa è la mia filosofia.
...

Hai scritto:
...questo per spiegarTi che io non Ti contesto niente, casomai Tu contesti me 

Forse mi sono spiegato male. Anzi, senz'altro. Io non ti contesto nulla, abbiamo opinioni diverse sull'argomento. Ho spiegato perché 10 mmq e fusibile da 50A. Tu metti un 25 mmq e, se non ricordo male, un fusibile da 30A: mi chiedo e ti chiedo a cosa servono 25mmq se il limite è 30A? 

Poi mi scrivi anche: Poi credo che si possa fare in entrambi i modi,... ma diciamo che, con un auto molto potente puoi anche andare piano, (cavo grosso) mentre con un auto poco potente, se necessario, non potrai andare forte, (cavo più piccolo) ... questa è la mia filosofia. Forse ti sfugge il fatto che non è la dimensione del cavo, ovviamente se coerente con l'intensità di corrente transitante, a far andare più forte la corrente, ma è la tensione a muovere la corrente. Solo se il conduttore è sottodimensionato ci sarebbero problemi ma 10mmq fino a 50A non creano problemi. Sezioni più grandi non servono a nulla, ma proprio zero di più in tutti i sensi.

Giovanni 
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masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:15:28
Giovanni lasciamo stare, non ho mai detto di mettere fusibili da 30 A, ho detto che si possono mettere fusibili a ridurre i passaggi.
Poi ho detto cosa ho fatto io, ma è un altra storia. 
Poi hai equivocato l' esempio delle auto...ovvio che non è un problema di velocità.
Ivo

Modificato da masivo il 31/01/2022 alle 12:17:53
ezio59
ezio59
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Inserito il 31/01/2022 alle: 12:23:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2022 alle 11:43:07

La piastra multifusibile è perfetta, un fusibile più è piccolo e più protegge, basta che sia un paio di volte la corrente massima prevista. Un filo crimpato può sfilarsi dal capocorda, un filo può essere...risicchiato
dal metallo del buco dove passa o da un corpo estraneo, un faston può sfilersi, ecc... Quando un morsetto raggruppa fili di diverse dimensioni è utile mettere più fusibili di valore diverso, inoltre un problema elettrico toglie corrente solo ad una parte dell'impianto, rendendo più facile trovare il guasto. È buona norma proteggere anche le linee eletriche, non solo gli apparati, un grosso fusibile direttamente sul positivo e poi ripartire con fili grossi e piccoli non va molto bene, maglio la piastra multifusibile, dopo tutto l'hanno inventata proprio per questo... Marco.
...
yes senza una morsettiera multipla questo andrebbe bene con un fusibile da 50 ?
41foto.jpg
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:32:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 09:49:06

Non sono contro i fusibili, ci mancherebbe, ma ho visto paralleli secchi aziendali fatti con più batterie senza alcun fusibile. Sul mio impianto il fusibile c'è all'uscita della batteria originale. In pratica le due batterie
sono collegate con due cavi, fase e neutro, poi la fase prima di arrivare a qualsiasi impianto è protetta da fusibile, Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo + della batteria originale e sul polo + di quella aggiunta ? Questo solo per capire 
...
"""   Mi dite perchè dopo il fusibile ne dovrei mettere un'altro sul polo +... """

Ma no, non esiste mettere 2 fusibili uno dietro l'altro, il filo positivo che parte dal polo (+) deve essere protetto nella sua interezza, quindi non deve esserci neanche 1cm di cavo non protetto, da qui la necessita di partire con fili già protetti direttamente dal polo (+) della batteria.
Le piastre multifusibile da ancorare direttamente ai poli sono l'esempio di un'esecuzione a norma dell'impianto elettrico.

Se al polo positivo metti un pezzo di cavo da 20 cm, poi metti il fusibile e riparti con la linea protetta, quel tratto da 20 cm non è affatto in sicurezza.

Ciaowink
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:51:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2022 alle 12:23:10

 senza una morsettiera multipla questo andrebbe bene con un fusibile da 50 ?
Ezio, non volermene ma sono costretto a dirti che quel morsetto va bene per la nuova batteria che ha un solo grosso filo.
Dalla foto vedo che sul positivo della batteria originale c'è anche un filo piccolo, forse da 1,5 mmq, in caso di corto sarebbe assolutamente inadatto a far passare la corrente necessaria a far saltare un fusibile ritardato ( = intervento lento)  da 50 Ampere, rischiando di diventare una resistenza infuocata.

Con una piastra multifusibile quel filo andrebbe collegato ad una uscita dotata di un fusibile da 20 Ampere al massimo, poi un'uscita con fusibile da 50 Ampere andrebbe alla nuova batteria sul morsetto che hai trovato te.

Regola generale: mai un fusibile grande su un filo piccolo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 31/01/2022 alle 12:55:43
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