CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione secondo pannello, serie o parallelo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 23:05:25
Ciao a tutti.
Ho due batterie in parallelo da 100Ah ciascuna gestite da BDS-180, come regolatore ho un MPPT Epever da 20A.
Attualmente ho un pannello ECO-WORTHY da 130W e ne ho acquistato un secondo identico sempre da 130W che vorrei collegare al primo.

La domanda è..., meglio in serie o parallelo con la mia configurazione, quale dei due collegamenti è meglio ottimizzato secondo voi?

Grazie 1000

Modificato da Rox986 il 15/11/2022 alle 09:24:05
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 07:34:37
In risposta al messaggio di Rox986 del 14/11/2022 alle 23:05:25

Ciao a tutti. Ho due batterie in parallelo da 100Ah ciascuna gestite da BDS-180, come regolatore ho un MPPT Epever da 20A. Attualmente ho un pannello ECO-WORTHY da 130W e ne ho acquistato un secondo identico sempre da
130W che vorrei collegare al primo. La domanda è..., meglio in serie o parallelo con la mia configurazione, quale dei due collegamenti è meglio ottimizzato secondo voi? Grazie 1000  
...
Sicuro che le tue batterie siano in serie?
Sai la differenza tra serie e parallelo?
Se le batterie sono in serie e sai la differenza, la risposta non può che essere una sola
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:19:17
Due batterie in serie comporta impianto camper a 24 Volt, sicuro?

Io comunque verificherei col datasheet dell'MPPT qual è la tensione massima che gestisce.
Mi sembra di capire che tutti gli MPPT Epever arrivino a gestire almeno 60Volt, quindi nel caso il serie non dovrebbe dare problemi, però meglio controllare il dato.

Miller Illinois
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:19:50
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/11/2022 alle 07:34:37

Sicuro che le tue batterie siano in serie? Sai la differenza tra serie e parallelo? Se le batterie sono in serie e sai la differenza, la risposta non può che essere una sola
Dovrei conoscerla, l'impianto l'ho fatto io. Ho solo sbagliato a scrivere, volevo dire parallelo (per le batterie), grazie di avermelo fatto notare. Quindi tu cosa mi consigli?
​​​​​​
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:23:40
In risposta al messaggio di Orson69 del 15/11/2022 alle 09:19:17

Due batterie in serie comporta impianto camper a 24 Volt, sicuro? Io comunque verificherei col datasheet dell'MPPT qual è la tensione massima che gestisce. Mi sembra di capire che tutti gli MPPT Epever arrivino a gestire almeno 60Volt, quindi nel caso il serie non dovrebbe dare problemi, però meglio controllare il dato.  
Come ho scritto all'amico Fleurette63  ho sbagliato a scrivere, le batterie sono in parallelo. Ho fatto io l'impianto.

L'MPPT Epever supporta tensioni in ingresso fino a 100V.

Modificato da Rox986 il 15/11/2022 alle 09:25:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:30:52
Il fatto è che sembrerebbe che il mio regolatore abbia un'efficienza maggiore con tensioni più basse, come si vede dall'immagine,
per questo mi è venuto il dubbio, altrimenti li avrei messi in serie.

2022-11-15_09-26-46.jpg

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 10:41:26
Tranquillo in parallelo, non troverai alcun problema di tensioni basse al mattino o alla sera o col nuvolo, come ipotizzano alcuni che non l'hanno provato, o almeno non con Epever. Anche per le ombre parziali, che nell'uso camperistico capitano spesso, saprai che il parallelo è consigliabile.
Secondo me se possibile ti conviene scendere con altri due cavi (e connettere il parallelo all'entrata del regolatore) così non hai remore per la sezione e hai sempre la possibilità di fare facilmente  anche una connessione in serie, se proprio volessi toglierti lo sfizio. Io ho messo i 2+2 cavi (con 2 pann. da 140 W + Epever 20 A) anche se poi ho trovato inutile provare la serie, va benissimo così. Anche i diodi di blocco puoi evitarli, con due pannelli non servono.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2022 alle 10:49:31
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 12:51:57
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 10:41:26

Tranquillo in parallelo, non troverai alcun problema di tensioni basse al mattino o alla sera o col nuvolo, come ipotizzano alcuni che non l'hanno provato, o almeno non con Epever. Anche per le ombre parziali, che nell'uso
camperistico capitano spesso, saprai che il parallelo è consigliabile. Secondo me se possibile ti conviene scendere con altri due cavi (e connettere il parallelo all'entrata del regolatore) così non hai remore per la sezione e hai sempre la possibilità di fare facilmente  anche una connessione in serie, se proprio volessi toglierti lo sfizio. Io ho messo i 2+2 cavi (con 2 pann. da 140 W + Epever 20 A) anche se poi ho trovato inutile provare la serie, va benissimo così. Anche i diodi di blocco puoi evitarli, con due pannelli non servono.
...
Grazie Armando, devo vedere se riesco a scendere con quattro cavi invece di due. Alla fine i due pannelli in parallelo non dovrebbero superare i 12 Ampere, e sono vicini al regolatore
I diodi li ho già presi, pensavo comunque di metterli, se un pannello mi va completamente in ombra sarebbe meglio averlo da quanto ho capito.

Volevo chiederti, visto che abbiamo una configurazione molto simile, quanti Ampere hai in uscita dall'Epever con i due pannelli da 140w in pieno sole estivo? Mi serve per capire se devo anche cambiare il cavo che dall'Epever va al parallelatore che purtroppo nell'impianto originale, per problemi di spazio, ho un concorde compact, il vecchio regolatore era posizionato a 3mt di distanza subito sotto i pannelli (5/6 mt di cavo più o meno con tutte le curve, dal parallelatore).

grazie.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 13:55:18
Perché non collegare il nuovo pannello a un altro regolatore. Avrai così una ridondanza (in caso di guasto) e una sicurezza in più in caso di ombreggiamento parziale. Io ho fatto così. Sicuramente è una spesa in più, ma è una spesa che vale per sempre e avrai una resa maggiore
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:07:07
" .. quanti Ampere hai in uscita dall'Epever con i due pannelli da 140w in pieno sole estivo? "

Sui 15.5-16 A mi pare. Dovrei provare a BS quasi scarica, ma in genere tra il residuo della notte (sopra la metà) e quello che carica il mattino da circa le 7 in poi,  si arriva a mezza giornata con la batteria già piuttosto carica.
Ammesso che i miei pannelli siano davvero in grado di dare 140 W, che qualche dubbio ce l'ho.smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2022 alle 14:08:26
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:07:26
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/11/2022 alle 13:55:18

Perché non collegare il nuovo pannello a un altro regolatore. Avrai così una ridondanza (in caso di guasto) e una sicurezza in più in caso di ombreggiamento parziale. Io ho fatto così. Sicuramente è una spesa in più, ma è una spesa che vale per sempre e avrai una resa maggiore
Guarda, ti ringrazio del consiglio ma ho un camper lungo 5mt e 15 è un concorde compact di quasi 30 anni, non volendo avere nulla a vista ho fatto già fatica a trovare il posto per l'MPPT da 20A che è una bella bestia. Considera che sotto i due sedili sono riuscito a faci stare le due batterie servizi, una per parte, il trasformatore originale del '96 della CBE con scatola del salvavita (non lo cambio perché faccio 99% libera e non lo uso praticamente mai), il parallelatore BDS-180 e il separatore CSB40/SP sempre CBE più tutti i vari fusibili, cavi ecc.
Quindi non saprei proprio dove piazzarlo.
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:18:18
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 14:07:07

.. quanti Ampere hai in uscita dall'Epever con i due pannelli da 140w in pieno sole estivo? Sui 15.5-16 A mi pare. Dovrei provare a BS quasi scarica, ma in genere tra il residuo della notte (sopra la metà) e quello che
carica il mattino da circa le 7 in poi,  si arriva a mezza giornata con la batteria già piuttosto carica. Ammesso che i miei pannelli siano davvero in grado di dare 140 W, che qualche dubbio ce l'ho.
...
Che figata leggere quei numeri ;-) 16A in pratica la stessa corrente che arriva dal mio alternatore, verificato in tempo reale con l'app della CBE. Io con un pannello singolo ho visto al massimo 5A quindi credo che con due arriverò al massimo a 10/12 (per ragioni di sagoma del veicolo ho montato pannelli flessibili).
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:27:48
Secondo me va benissimo anche così, peraltro i pannelli sono uguali.
Per la ricerca mppt fatta su due pannelli anziché uno, succede lo stesso anche per ogni HalfCut con un regolatore collegato, ad es. quelli di M48.
Per i guasti: lo dicevo qualche messaggio fa, in settembre ho provato a impostare un acquisto dell'Epever 20 A su Amzn, ero in un'area di sosta di un paesino in Bretagna e ho dato come indirizzo di consegna il Bar Tabac del paese, me lo consegnavano il giorno dopo. Insomma vabbé fasciarsi la testa prima, però .. Già ho dietro rubinetto cucina e pompa di ricambio. Se andrò in Kazakistan starò più attento, ma in Europa si va tranquilli.
E scusa ma anche con i diodi d.B: se un pannello sta al sole e l'altro in ombra l'eventuale corrente inversa sarebbe, credo, meno della metà della Icc, che già il pannello sopporterebbe anche se fosse maggiore.
il primo anno (95) con i pannelli, due Helios, telefonai in Helios e mi dissero queste stesse cose, che si rileggono ora dopo alcuni anni di imperativo "i diodi dB  servono sempre". Comunque anche mettendoli male non fanno, con gli Schotky cala la V di 0.3 V circa e W di conseguenza, ma è poco, quasi inavvertibile
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2022 alle 14:38:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 19:12:57
In risposta al messaggio di Rox986 del 15/11/2022 alle 14:07:26

Guarda, ti ringrazio del consiglio ma ho un camper lungo 5mt e 15 è un concorde compact di quasi 30 anni, non volendo avere nulla a vista ho fatto già fatica a trovare il posto per l'MPPT da 20A che è una bella bestia.
Considera che sotto i due sedili sono riuscito a faci stare le due batterie servizi, una per parte, il trasformatore originale del '96 della CBE con scatola del salvavita (non lo cambio perché faccio 99% libera e non lo uso praticamente mai), il parallelatore BDS-180 e il separatore CSB40/SP sempre CBE più tutti i vari fusibili, cavi ecc. Quindi non saprei proprio dove piazzarlo.
...
Il parallelo in questo caso (comunque una potenza pannelli non esagerata quindi una corrente accettabile sui cavi) è preferibile.

Come tu stesso hai notato hai un efficienza leggermente maggiore sulla trasformazione del regolatore (questo vale a varia misura per tutti i regolatori mppt).

Inoltre in caso di ombra parziale su un solo pannello, non hai problemi..la produzione si dimezza poiché la tensione del pannello in ombra resta alta come l.altro(a meno che non si tratti di una coperta proprio!) Quindi perdi solo la corrente di quel pannello.

In serie invece o metti un diodo di bypass, o un ombra su un pannello ti ammazza anche l altro perché quello in ombra va a una corrente bassissima e l.altro si mette alla stessa corrente (mi pare di aver capito).

La serie ha solo senso con molti pannelli per parecchie centinaia di watt totali, dove il parallelo renderebbe necessari cavi troppo grossi da pannelli a regolatore..o fare la connessione del parallelo vicinissimo al regolatore col risultato di 6 o 8 cavi che corrono sul tetto fino a dentro 

Allora li meglio la serie ad alta tensione e poca corrente.

Per esempio in impianti civili da 10 o 20 kw il parallelo è impensabile..anche con pannelli a 40v, significa avere centinaia di AMPER su cavi di decine di metri.
Dovrebbero essere tubi di rame pienolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 19:31:16
In risposta al messaggio di Rox986 del 15/11/2022 alle 14:18:18

Che figata leggere quei numeri ;-) 16A in pratica la stessa corrente che arriva dal mio alternatore, verificato in tempo reale con l'app della CBE. Io con un pannello singolo ho visto al massimo 5A quindi credo che con due arriverò al massimo a 10/12 (per ragioni di sagoma del veicolo ho montato pannelli flessibili).
Io con 300 watt e il tuo stesso regolatore avevo mediamente 17A massimi im estate stabili.

Punte di 22/23A in condizioni eccezionali cioè con nuvole intorno al sole libero che aumentano la radiazione diffusa.

Ora con 450 watt , 25A stabili e punte di 30A che è il limite del regolatore.

Ovviamente devo accedere 400 watt su inverter per vedere queste produzioni.

Con 260watt in estate in condizioni di sole totale stabile dovresti avere sui 15A a disposizione.

Se hai visto solo 5A con 130 watt significa che non hai chiesto tutto in condizioni di massimo irraggiamento o che il pannello non è il massimo.

Ricorda che per vedere se il pannello da il massimo devi fare caso alla tensione batteria sul regolatore..se indica 14.4v in fase 2 o 13.8v in fase mantenere il pannello automaticamente non sta producendo il massimo.  Se lo forzi al massimo la tensione batteria scende sotto intarget.

Un mio amico giorni fa aveva 15A a novembre in Abruzzo con 420 watt.

Attualmente io vedo 18/19 A nell'.isola più a sud delle Canarie quando in estate sono 28A alla stessa ora. Sempre con 450 watt.

Solo per le batterie in ricarica non avrei mai visto queste correnti.
Le vedo solo con frigo trivalente su inverter e batterie in ricarica.

Per vedere la potenza massima in estate con 2 pannelli da 130warr devi avere le batterie abbastanza scariche a mezzogiorno.

Altrimenti devi accedere cose per una richiesta superiore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 19:51:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2022 alle 19:31:16

Io con 300 watt e il tuo stesso regolatore avevo mediamente 17A massimi im estate stabili. Punte di 22/23A in condizioni eccezionali cioè con nuvole intorno al sole libero che aumentano la radiazione diffusa. Ora con 450
watt , 25A stabili e punte di 30A che è il limite del regolatore. Ovviamente devo accedere 400 watt su inverter per vedere queste produzioni. Con 260watt in estate in condizioni di sole totale stabile dovresti avere sui 15A a disposizione. Se hai visto solo 5A con 130 watt significa che non hai chiesto tutto in condizioni di massimo irraggiamento o che il pannello non è il massimo. Ricorda che per vedere se il pannello da il massimo devi fare caso alla tensione batteria sul regolatore..se indica 14.4v in fase 2 o 13.8v in fase mantenere il pannello automaticamente non sta producendo il massimo.  Se lo forzi al massimo la tensione batteria scende sotto intarget. Un mio amico giorni fa aveva 15A a novembre in Abruzzo con 420 watt. Attualmente io vedo 18/19 A nell'.isola più a sud delle Canarie quando in estate sono 28A alla stessa ora. Sempre con 450 watt. Solo per le batterie in ricarica non avrei mai visto queste correnti. Le vedo solo con frigo trivalente su inverter e batterie in ricarica. Per vedere la potenza massima in estate con 2 pannelli da 130warr devi avere le batterie abbastanza scariche a mezzogiorno. Altrimenti devi accedere cose per una richiesta superiore.
...
Grazie Hunter.
Si in effetti 5A li ho sempre visti con batteria completamente carica. Ho un frigorifero a compressore nuovo che assorbe da acceso 3A. Quest'estate prima di apportare modifiche abbiamo girato il Portogallo e la Spagna in due in 100% libera per una 20na di giorni con una sola batteria e un vecchio pannello di 20 anni da 110w e il vecchio frigo si prendeva 5A. Ma ad agosto ci sta, spostamenti quotidiani di svariati km e sole a palla. 
Ora voglio farmi via un mesetto in Algarve sotto Natale e lavorare da remoto per cui cambia tutto, soste più lunghe, sole radente ecc. Per questo ho raddoppiato batterie e pannelli e il nuovo frigo consuma quasi la metà. 
Credo di starci dentro tranquillamente, altrimenti, avendo esaurito gli spazi, metterò due litio al posto delle AGM. laugh
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 20:18:12
Con consumi limitati in corrente dovresti lavorare in un range che sfrutta bene la carica della batteria, nel senso che gli Ah utilizzati non siano lontani dal nominale, cioè simili a quelli utilizzabili sulle LFP di pari Ah. Questo dopo aver letto le note di Hunter, che confermerà o meno. La cosa interessa anche a me, per cambi futuri (spero) a fine vita delle mie due AGM. 
Che modelli di frigo avevi / hai?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2022 alle 20:23:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 20:37:20
In risposta al messaggio di Rox986 del 15/11/2022 alle 19:51:39

Grazie Hunter. Si in effetti 5A li ho sempre visti con batteria completamente carica. Ho un frigorifero a compressore nuovo che assorbe da acceso 3A. Quest'estate prima di apportare modifiche abbiamo girato il Portogallo
e la Spagna in due in 100% libera per una 20na di giorni con una sola batteria e un vecchio pannello di 20 anni da 110w e il vecchio frigo si prendeva 5A. Ma ad agosto ci sta, spostamenti quotidiani di svariati km e sole a palla.  Ora voglio farmi via un mesetto in Algarve sotto Natale e lavorare da remoto per cui cambia tutto, soste più lunghe, sole radente ecc. Per questo ho raddoppiato batterie e pannelli e il nuovo frigo consuma quasi la metà.  Credo di starci dentro tranquillamente, altrimenti, avendo esaurito gli spazi, metterò due litio al posto delle AGM. 
...
Algrave è al sud del Portogallo giusto?
Quindi una latitudine come la Calabria circa.

Ho visto come ti ho detto buone produzioni dal mio amico in centro Italia col pannello da 420watt. Ovviamente le ore di luce sono quelle che sono...

Poi il tempo non so come sia...
Alle Canarie sul lato nord delle isole è molto spesso nuvoloso senza sole diretto e in inverno mi servono i watt anche se ho più di 1 ora di luce che in Italia al mare.
Con 260.watt sarei spesso con batterie mezze scariche in pieno inverno se sto un mese con mezzo nuvoloso...
AVendo piombo e vivendoci è importante per me fare 100% quasi tutti i giorni possibilmente.
E non superare un 20% di scarica media giornaliera.
E tirare il più possibile il trivalente elettrico in primavera estate.
Col pannello da 450w questo mi riesce meglio che col 300w.
Per esempio con giornate perfettamente serene lo sto usando 5/6 ore anche a metà novembre..cosa che col 300w non facevo da ottobre a marzo.

Screenshot_2022-11-15-19-39-00-238_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Armando: non ho capito a cosa ti riferisci cool.

Io probabilmente alla morte di queste batterie passo o a litio o a PB trazione. AGM mai più perché vorrei una batteria che mi duri molto di più .

Le pb trazione mi costerebbero come AGM o meno e durano come una litio o di più con uso corretto. Ma dovrei trovare un altra posizione rispetto a sotto i sedili a causa dei formati. Ed è Un casino .

Invece con lifepo4 potrei anche stare con una sola da 100ah.
Ma preferirei comunque 150..e forse li posso mettere sotto i sedili.

Però prenderei qualche buona cella sfusa dalla Cina.

1000 euro per una NDS litio monoblocco da 100 ah MAI E POI MAI.
A quel prezzo ci sono litio dalle prestazioni veramente esagerate. Ma comunque per 100ah di batterie per me è troppo .

Con le scariche leggere che faccio una pb da trazione mi può durare 15 anni.

Vedremo.. intanto queste AGM mi devono durare almeno 4/5 anni altrimenti è stato un altro spreco di soldi! 400 Euro per 178Ah!

Un collega del forum ha speso poco più per 200 AH di litio da assemblare angry

Modificato da Hunter85 il 15/11/2022 alle 20:43:19
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 20:50:35
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 20:18:12

Con consumi limitati in corrente dovresti lavorare in un range che sfrutta bene la carica della batteria, nel senso che gli Ah utilizzati non siano lontani dal nominale, cioè simili a quelli utilizzabili sulle LFP di pari
Ah. Questo dopo aver letto le note di Hunter, che confermerà o meno. La cosa interessa anche a me, per cambi futuri (spero) a fine vita delle mie due AGM.  Che modelli di frigo avevi / hai?
...
Avevo un Waeco di 30 anni da 40lt con compressore separato e con guarnizioni andate, molto rumoroso e con assorbimenti alti, soprattutto in fase di spunto (attualmente venduto come Dometic CRP 40).
Ora ho fatto fare una versione speciale dalla Vitrifrigo, sempre da 40 litri con compressore sempre separato, ma senza lo scomparto freezer che avrebbe "rubato" 10 litri che per la mia esperienza non utilizzo mai e mi avrebbe tolto spazio. 
In realtà appena arrivato ho cambiato la ventola di raffreddamento del radiatore che faceva un rumore pazzesco, montando una ventola ultra low noise da pc della Noctua di pari portata ma con numero di giri quasi dimezzato. Ora è super silenzioso. 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 20:52:05
" Armando: non ho capito a cosa ti riferisci cool "

Nel senso che la "leggenda forum-politana" dice  che 100 Ah di LFP equivalgono a 200 Ah di AGM, perchè le AGM si possono scaricare solo sl 50%.
Mi pare che tu e Giulio abbiate contestato, ognuno a suo modo, questo assunto (che cmq si legge anche sulle pubblicità di alcuni rivenditori LFP), affermando che a basse correnti si possa utilizzare una %le maggiore delle AGM, cioè una %le vicina a quella utilizzabile sulle LFP.
O ho capito male?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2022 alle 20:53:57
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 21:12:12
In risposta al messaggio di Rox986 del 15/11/2022 alle 20:50:35

Avevo un Waeco di 30 anni da 40lt con compressore separato e con guarnizioni andate, molto rumoroso e con assorbimenti alti, soprattutto in fase di spunto (attualmente venduto come Dometic CRP 40). Ora ho fatto fare una versione
speciale dalla Vitrifrigo, sempre da 40 litri con compressore sempre separato, ma senza lo scomparto freezer che avrebbe rubato 10 litri che per la mia esperienza non utilizzo mai e mi avrebbe tolto spazio.  In realtà appena arrivato ho cambiato la ventola di raffreddamento del radiatore che faceva un rumore pazzesco, montando una ventola ultra low noise da pc della Noctua di pari portata ma con numero di giri quasi dimezzato. Ora è super silenzioso.   
...
L'algarve si è alla stessa latitudine della Calabria/Sicilia.
Non so che assorbimenti hai nel tuo mezzo, il mio alla fine è poco più di un van (concorde compact). Uso solo il frigo che in inverno consuma meno, due barre COB led da 2 mt ciascuna che ciucciano di brutto ma sono dimmerate, caldaia e PC portalile abbastanza energivoro ma è nuovo e la batteria dura parecchio. Poi va bhe ricarica attrezzatura fotografica, telefono, drone ecc ma quelle le carico durante gli spostamenti e ho diverse batterie di scorta. 
Come dici tu passare al Litio sarebbe il top, ci ho pensato quando a settembre ho aggiunto la seconda AGM ma il problema non sarebbe il costo delle litio... Va rivisto parte dell'impianto e non avevo voglia. Così con 150 euro ho risolto e provo a farmi l'inverno. Poi vedrò. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link