In risposta al messaggio di Rox986 del 14/11/2022 alle 23:05:25Sicuro che le tue batterie siano in serie?
Ciao a tutti. Ho due batterie in parallelo da 100Ah ciascuna gestite da BDS-180, come regolatore ho un MPPT Epever da 20A. Attualmente ho un pannello ECO-WORTHY da 130W e ne ho acquistato un secondo identico sempre da130W che vorrei collegare al primo. La domanda è..., meglio in serie o parallelo con la mia configurazione, quale dei due collegamenti è meglio ottimizzato secondo voi? Grazie 1000 Â
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/11/2022 alle 07:34:37Dovrei conoscerla, l'impianto l'ho fatto io. Ho solo sbagliato a scrivere, volevo dire parallelo (per le batterie), grazie di avermelo fatto notare. Quindi tu cosa mi consigli?
Sicuro che le tue batterie siano in serie? Sai la differenza tra serie e parallelo? Se le batterie sono in serie e sai la differenza, la risposta non può che essere una sola
In risposta al messaggio di Orson69 del 15/11/2022 alle 09:19:17Come ho scritto all'amico Fleurette63Â Â ho sbagliato a scrivere, le batterie sono in parallelo. Ho fatto io l'impianto.
Due batterie in serie comporta impianto camper a 24 Volt, sicuro? Io comunque verificherei col datasheet dell'MPPT qual è la tensione massima che gestisce. Mi sembra di capire che tutti gli MPPT Epever arrivino a gestire almeno 60Volt, quindi nel caso il serie non dovrebbe dare problemi, però meglio controllare il dato. Â
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 10:41:26Grazie Armando, devo vedere se riesco a scendere con quattro cavi invece di due. Alla fine i due pannelli in parallelo non dovrebbero superare i 12 Ampere, e sono vicini al regolatore
Tranquillo in parallelo, non troverai alcun problema di tensioni basse al mattino o alla sera o col nuvolo, come ipotizzano alcuni che non l'hanno provato, o almeno non con Epever. Anche per le ombre parziali, che nell'usocamperistico capitano spesso, saprai che il parallelo è consigliabile. Secondo me se possibile ti conviene scendere con altri due cavi (e connettere il parallelo all'entrata del regolatore) così non hai remore per la sezione e hai sempre la possibilità di fare facilmente anche una connessione in serie, se proprio volessi toglierti lo sfizio. Io ho messo i 2+2 cavi (con 2 pann. da 140 W + Epever 20 A) anche se poi ho trovato inutile provare la serie, va benissimo così. Anche i diodi di blocco puoi evitarli, con due pannelli non servono.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/11/2022 alle 13:55:18Guarda, ti ringrazio del consiglio ma ho un camper lungo 5mt e 15 è un concorde compact di quasi 30 anni, non volendo avere nulla a vista ho fatto già fatica a trovare il posto per l'MPPT da 20A che è una bella bestia. Considera che sotto i due sedili sono riuscito a faci stare le due batterie servizi, una per parte, il trasformatore originale del '96 della CBE con scatola del salvavita (non lo cambio perché faccio 99% libera e non lo uso praticamente mai), il parallelatore BDS-180 e il separatore CSB40/SP sempre CBE più tutti i vari fusibili, cavi ecc.
Perché non collegare il nuovo pannello a un altro regolatore. Avrai così una ridondanza (in caso di guasto) e una sicurezza in più in caso di ombreggiamento parziale. Io ho fatto così. Sicuramente è una spesa in più, ma è una spesa che vale per sempre e avrai una resa maggiore
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 14:07:07Che figata leggere quei numeri ;-) 16A in pratica la stessa corrente che arriva dal mio alternatore, verificato in tempo reale con l'app della CBE. Io con un pannello singolo ho visto al massimo 5A quindi credo che con due arriverò al massimo a 10/12 (per ragioni di sagoma del veicolo ho montato pannelli flessibili).
.. quanti Ampere hai in uscita dall'Epever con i due pannelli da 140w in pieno sole estivo? Sui 15.5-16 A mi pare. Dovrei provare a BS quasi scarica, ma in genere tra il residuo della notte (sopra la metà ) e quello checarica il mattino da circa le 7 in poi, si arriva a mezza giornata con la batteria già piuttosto carica. Ammesso che i miei pannelli siano davvero in grado di dare 140 W, che qualche dubbio ce l'ho.
In risposta al messaggio di Rox986 del 15/11/2022 alle 14:07:26Il parallelo in questo caso (comunque una potenza pannelli non esagerata quindi una corrente accettabile sui cavi) è preferibile.
Guarda, ti ringrazio del consiglio ma ho un camper lungo 5mt e 15 è un concorde compact di quasi 30 anni, non volendo avere nulla a vista ho fatto già fatica a trovare il posto per l'MPPT da 20A che è una bella bestia.Considera che sotto i due sedili sono riuscito a faci stare le due batterie servizi, una per parte, il trasformatore originale del '96 della CBE con scatola del salvavita (non lo cambio perché faccio 99% libera e non lo uso praticamente mai), il parallelatore BDS-180 e il separatore CSB40/SP sempre CBE più tutti i vari fusibili, cavi ecc. Quindi non saprei proprio dove piazzarlo.
In risposta al messaggio di Rox986 del 15/11/2022 alle 14:18:18Io con 300 watt e il tuo stesso regolatore avevo mediamente 17A massimi im estate stabili.
Che figata leggere quei numeri ;-) 16A in pratica la stessa corrente che arriva dal mio alternatore, verificato in tempo reale con l'app della CBE. Io con un pannello singolo ho visto al massimo 5A quindi credo che con due arriverò al massimo a 10/12 (per ragioni di sagoma del veicolo ho montato pannelli flessibili).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2022 alle 19:31:16Grazie Hunter.
Io con 300 watt e il tuo stesso regolatore avevo mediamente 17A massimi im estate stabili. Punte di 22/23A in condizioni eccezionali cioè con nuvole intorno al sole libero che aumentano la radiazione diffusa. Ora con 450watt , 25A stabili e punte di 30A che è il limite del regolatore. Ovviamente devo accedere 400 watt su inverter per vedere queste produzioni. Con 260watt in estate in condizioni di sole totale stabile dovresti avere sui 15A a disposizione. Se hai visto solo 5A con 130 watt significa che non hai chiesto tutto in condizioni di massimo irraggiamento o che il pannello non è il massimo. Ricorda che per vedere se il pannello da il massimo devi fare caso alla tensione batteria sul regolatore..se indica 14.4v in fase 2 o 13.8v in fase mantenere il pannello automaticamente non sta producendo il massimo. Se lo forzi al massimo la tensione batteria scende sotto intarget. Un mio amico giorni fa aveva 15A a novembre in Abruzzo con 420 watt. Attualmente io vedo 18/19 A nell'.isola più a sud delle Canarie quando in estate sono 28A alla stessa ora. Sempre con 450 watt. Solo per le batterie in ricarica non avrei mai visto queste correnti. Le vedo solo con frigo trivalente su inverter e batterie in ricarica. Per vedere la potenza massima in estate con 2 pannelli da 130warr devi avere le batterie abbastanza scariche a mezzogiorno. Altrimenti devi accedere cose per una richiesta superiore.
In risposta al messaggio di Rox986 del 15/11/2022 alle 19:51:39Algrave è al sud del Portogallo giusto?
Grazie Hunter. Si in effetti 5A li ho sempre visti con batteria completamente carica. Ho un frigorifero a compressore nuovo che assorbe da acceso 3A. Quest'estate prima di apportare modifiche abbiamo girato il Portogalloe la Spagna in due in 100% libera per una 20na di giorni con una sola batteria e un vecchio pannello di 20 anni da 110w e il vecchio frigo si prendeva 5A. Ma ad agosto ci sta, spostamenti quotidiani di svariati km e sole a palla. Ora voglio farmi via un mesetto in Algarve sotto Natale e lavorare da remoto per cui cambia tutto, soste più lunghe, sole radente ecc. Per questo ho raddoppiato batterie e pannelli e il nuovo frigo consuma quasi la metà . Credo di starci dentro tranquillamente, altrimenti, avendo esaurito gli spazi, metterò due litio al posto delle AGM.Â
In risposta al messaggio di Armando del 15/11/2022 alle 20:18:12Avevo un Waeco di 30 anni da 40lt con compressore separato e con guarnizioni andate, molto rumoroso e con assorbimenti alti, soprattutto in fase di spunto (attualmente venduto come Dometic CRP 40).
Con consumi limitati in corrente dovresti lavorare in un range che sfrutta bene la carica della batteria, nel senso che gli Ah utilizzati non siano lontani dal nominale, cioè simili a quelli utilizzabili sulle LFP di pariAh. Questo dopo aver letto le note di Hunter, che confermerà o meno. La cosa interessa anche a me, per cambi futuri (spero) a fine vita delle mie due AGM. Che modelli di frigo avevi / hai?
In risposta al messaggio di Rox986 del 15/11/2022 alle 20:50:35L'algarve si è alla stessa latitudine della Calabria/Sicilia.
Avevo un Waeco di 30 anni da 40lt con compressore separato e con guarnizioni andate, molto rumoroso e con assorbimenti alti, soprattutto in fase di spunto (attualmente venduto come Dometic CRP 40). Ora ho fatto fare una versionespeciale dalla Vitrifrigo, sempre da 40 litri con compressore sempre separato, ma senza lo scomparto freezer che avrebbe rubato 10 litri che per la mia esperienza non utilizzo mai e mi avrebbe tolto spazio. In realtà appena arrivato ho cambiato la ventola di raffreddamento del radiatore che faceva un rumore pazzesco, montando una ventola ultra low noise da pc della Noctua di pari portata ma con numero di giri quasi dimezzato. Ora è super silenzioso. Â