Nel precedente camper installata da me:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Inserimento_monitor_retrocamera_Ducato_07.pdf
La telecamera va installata al centro, il piu in alto possibile, ma possibilmente al disotto del terzo stop. Si fa un foro per il passaggio del cavo che quindi entrerà in un pensile nel posteriore del camper, ovviamente va tutto poi ben sigillato con sikaflex.
Io trovai comodo poi scendere con il cavo nel garage e da qui portarmi avanti passando nel doppio pavimento.
Nel camper di un amico, che è venuto da me a montarla, senza doppio pavimento, invece abbiamo fascettato un corrugato al telaio da dietro fino avanti e passato così il cavo. C'è stato un po da tribolare perchè dietro ha il bagno e si è dovuti passare dietro all armadio e frigo per poi uscire sotto al pianale.
L'importante è che la camera sia posizionata e orientata in modo da vedere verso terra, vedere il paraurti posteriore del camper e circa 4 metri dietro a questo.
Un idea come era la vista nel mio precedente camper (brutta foto fatta con il telefono)
e qui come è la visuale nel mio attuale:
si vede bene il paraurti e si valuta bene la distanza dal muretto che è circa a 1m di distanza.
Ho alimentato tutto dalla BS , messo un interruttore generale con spia (quello tondo che si vede a destra nell ultima foto) che da corrente al monitor e alla camera, e che lo accendo appena salgo in camper (spento in rimessaggio e sosta), poi quando voglio vedere l'immagine della camera agisco sul pulsante sul monitor.
In questo modo tengo la camera sempre accesa e visibile, solitamente la spengo in autostrada o strade veloci solo perchè si sente il rumore dell aria nel microfono della camera.
Però quando sono inpercorsi piu lenti sta sempre accesa, e quindi pronta per qualsiasi manovra anche improvvisa e imprevista.
Non userei mai invece la accensione inserendo la retromarcia, primo perchè serve un secondo per avere l'immagine e spesso si è gia iniziata la manovra, poi perchè la camera è estremamente utile oltre che arretrando anche avanzando.
Per esempio avanzando quando vedo comparire a lato un palo o un albero, so che ho gia lo sbalzo fuori e posso sterzare tutto, oppure se devo allineatrmi con una linea bianca a terra, avanzo fino a che non la vedo uscire da sotto al camper.
Modificato da IZ4DJI il 07/01/2018 alle 15:03:52