CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione terzo Stop

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/03/2008 alle: 12:01:00
Ho acquistato presso un rivenditore un terzo stop da applicare al posteriore del mio camper che ne è privo. Ora mi sorge un dubbio di come montarlo.... Allaccio elettrico: Ho intenzione di intercettare e prolungare, prelevandolo dalla scatola interna al camper di derivazione dell'impianto elettrico della meccanica, il segnale di stop posteriore, con la relativa massa. Invio segnale all'esterno passando dall'interno lungo una canalina appositamente installata: Eseguo un foro dall'esterno verso l'interno nella misura di un diametro adatto a far passare solo il cavo segnale che poi dall'interno camper uscirà verso fuori alla plafoniera. Fissaggio plafoniera: La plafoniera è dotata di tre fori per fissarla....ai quali dovrebbero corrispondere altrettanti fori sulla cellula all'esterno per fissarla con delle viti... La cosa di fare ben 4 buchi (1 per il segnale e 3 per fissare la plafoniera) mi rabbrividisce non poco!!!Per di più su quel lamierino curvo di alluminio.... Pensavo quindi di fissare la plafoniera con del sigillante adesivo tipo sikaflex bianco e siliconare ben bene il foro praticato per far passare il filo del segnale. Incollare la plafoniera lungo tutto il perimetro il suo perimetro e lungo la linea di diametro dove sono presenti i 3 buchi per fissarla Ppotrebbe essere una buona soluzione??Me la perdo in autostrada?? Vi pubblico anche la foto del posteriore, vorrei fissarlo nella parte superiore liscia sopra la linea fissa finestre ovviamente al centro. Ben accetti consigli e suggerimenti!! Auguri di buone festività pasquali a tutti. Grazieeeeeee Marcello
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 12:25:31
Volendo puoi prelevere il segnale direttamente da uno dei due fanalini posteriori,allacciandoti direttamente al portalampada,magari con dei piccoli mammut,impiegheresti molto meno tempo. Ma volendo puoi realizzare il tutto all'esterno,senza forare nulla. In commercio esistono delle canaline in gomma bianca,sono larghe 4 o 5 mm.Si presentano come un cavo di antenna,ma sono tagliate nella parte centrale.Basta forzarle un pò per aprirle ed inserire il cavo,si richiudono da sole,tornando alla loro forma originale. Si applicano con un buon biadesivo presente sulla parte posteriore,ma se si vuole possono essere incollate con altro collante. E qui entra in gioco un mastice che ti consiglio di utilizzare per applicare la plafoniera. Si tratta del millechiodi della pattex,il tipo bianco. E' un ottimo prodotto,in quanto è a base d'acqua,pulito nell'applicazione e sicurissimo.Finchè è ancora fresco,va via con la semplice acqua,quindi ti consente di rimuoverlo senza che lasci traccia e niente sbavature.In oltre è potentissimo,lo si usa in edilizia per le pietre e roba pesante. Io ho eseguito lavori sulle plastiche esterne del mio mezzo,comprese piccole ricostruzioni,come fosse stucco. Volendo,potresti realizzare tutto il lavoro dall'esterno,magari uscendo il cavetto da sotto uno stop,convogliarlo nella canaletta che salirà accanto ad una guarnizione,per arrivare al centro seguendo la cornice centrale.Oppure se fai l'impianto interno,puoi usare il mastice solo per fissare la plafoniera,in modo tale da fare solo un foro,che potrai siggillare con lo stesso prodotto. Ciao e buon lavoro....
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/03/2008 alle: 21:27:26
quote:Originally posted by ulisse65r
Volendo puoi prelevere il segnale direttamente da uno dei due fanalini posteriori,allacciandoti direttamente al portalampada,magari con dei piccoli mammut,impiegheresti molto meno tempo. Ma volendo puoi realizzare il tutto all'esterno,senza forare nulla. In commercio esistono delle canaline in gomma bianca,sono larghe 4 o 5 mm.Si presentano come un cavo di antenna,ma sono tagliate nella parte centrale.Basta forzarle un pò per aprirle ed inserire il cavo,si richiudono da sole,tornando alla loro forma originale. Si applicano con un buon biadesivo presente sulla parte posteriore,ma se si vuole possono essere incollate con altro collante. E qui entra in gioco un mastice che ti consiglio di utilizzare per applicare la plafoniera. Si tratta del millechiodi della pattex,il tipo bianco. E' un ottimo prodotto,in quanto è a base d'acqua,pulito nell'applicazione e sicurissimo.Finchè è ancora fresco,va via con la semplice acqua,quindi ti consente di rimuoverlo senza che lasci traccia e niente sbavature.In oltre è potentissimo,lo si usa in edilizia per le pietre e roba pesante. Io ho eseguito lavori sulle plastiche esterne del mio mezzo,comprese piccole ricostruzioni,come fosse stucco. Volendo,potresti realizzare tutto il lavoro dall'esterno,magari uscendo il cavetto da sotto uno stop,convogliarlo nella canaletta che salirà accanto ad una guarnizione,per arrivare al centro seguendo la cornice centrale.Oppure se fai l'impianto interno,puoi usare il mastice solo per fissare la plafoniera,in modo tale da fare solo un foro,che potrai siggillare con lo stesso prodotto. Ciao e buon lavoro.... >
> Ti ringrazio per la gentilissima risposta. Infatti ho pensato pure a prelevare il segnale all'esterno e cablare con una piattina a due poli entrambi neri da far passare sul lato della scaletta (che nasconde di più) e poi sopra quella guarnizione di giuntura tra tetto e parete posteriore anch'essa nera e che nasconde. Il pattex millechiodi lo conosco bene e ne ho, avevo pensato di usare il sikaflex silicone butilito bianco ma se con il millechiodi ho una buona tenuta tanto meglio! Non ho ben capito questa canalina autostringente ed adesiva...io ricordo solo quelle tipo passacavi ad incastro quadrate domani provo ad andare in una fornitura per materiale elettrico.. Orridisco ai buchi su tetto e meno sono meglio mi sento... Ciao e grazie ancora. Marcello
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/03/2008 alle: 21:59:27
E sfruttare questa alternativa? Lo fissi con dei bulloncini inox alla staffa del portapacchi, piccolo foro nell'alluminio e infili il cavetto nel longherone del portapacchi fino ad uno sfiato o all'uscita cappa...poi entrando da li, vai a cercarti il contatto dove meglio credi... ...è solo un'idea[;)] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/03/2008 alle: 22:31:34
Si non è male ma forse è un pò troppo alto...però sicuramente la migliore senza alcun foro.... Da rifletterci... Grazie! Marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/03/2008 alle: 22:44:26
Si nota ma ho usato un montante della scaletta...tu prenderai sicuramente una cosa tanto sottile da passare quasi inosservata... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 20/03/2008 alle 22:47:03
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 09:46:39
Di nulla Marcello. Complimenti anche a Pink,una bella idea,credo la migliore,specie la versione con plafoniera più bassa,magari utilizzando una staffa un pò più robusta. Per quanto riguarda il mille chiodi,puoi usarlo con tranquillità Marcello...visto in oltre che l'ho hai già....è eterno e non teme di stare in esterno...Ciao e buon lavoro.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:04:41
Visto che ci abbiamo messo impegno in questo stop finiamo in gloria...nella mia seconda proposta non voleva essere una staffa che sosteneva il "fanale" ma bensì incollarlo e poi mettere una canalina sempre incollata che portasse i due fili sottili fino al portapacchi... Probabilmente ha tratto in inganno il mio dire di aver usato il montante della scaletta ma mi riferivo al fotomontaggio...usando una canalina diciamo cm1 di larghezza per 0,5 di altezza, magari bianca, l'impatto visivo si dimezza... Ciao Ps...attenzione farei al Millechiodi, mi sa che con quel nome si definisce una serie di prodotti alcuni dei quali sono a base vinilica e in questo caso non garantirei la tenuta...altre tenute hanno siliconi a base acetica o neutra...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:52:20
Ancora meglio Pink....adesso è davvero il massimo,però ti dico anche che il mille chiodi,non è a base vinilica,è una resina all'acqua con un potente effetto ventosa,viene utilizzato anche per incollare pietra e porfidi anche di notevole spessore ed esposti alle intemperie.Io lo uso da chè è uscito sul mercato,e vi garantisco che ci ho incollato di tutto,ed è ancora tutto al suo posto. Con questo,non voglio dire che i siliconi non siano adatti,considerando in oltre il peso irrisorio della plafoniera. Saluti...Alla prossima!!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:22:40
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/03/2008 alle: 17:15:41
Grazie Ulisse e grazie Pink Pauly! Farò un mix dei vostri suggerimenti... Intercettazione segnale all'esterno...passaggio cavo lungo la guarnizione lato destro..arrivo all'altezza delcentro finestra ed incollaggio della plafoniera con il millechiodi. Purtroppo non posso arrivare al camino cucina come mi suggeriva Pink perchè è davvero troppo lontano e purtroppo poi dal camino alla scatola di derivazione interno devo passare tutto il camper.. La vedo brutta l'installazione in questo weekend causa maltempo...ma come ho realizzato il tutto pubblicherò le foto conclusive del lavoro svolto! Grazie di cuore per la vostra attenzione e auguri di buona Pasqua. Marcello
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/03/2008 alle: 20:20:04
E sul portabici non ti piace? Chiuso o aperto funziona sempre,io ho fatto cosi.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/03/2008 alle: 00:35:45
Idea non malvagia...... ma lo avrei voluto mettere un pochino più in alto... Però valuto sul posto quando posso tornare al camper...sarebbe tutto fuori e senza patemi di dove far passare una piattina...lo infilo nel tubo e via! Però tra l'altro come da foto il mio portabici è stato montato disassato perchè altrimenti avrei dovuto far smontare mezzo bagno per fissare i ganci di sx... Ciao e grazie per il suggerimento.. Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 01/04/2008 alle: 10:32:37

Ecco come ho installato infine il terzo stop posteriore SENZA ESEGUIRE ALCUN FORO NELLA SCOCCA...ma soprattutto in tutta sicurezza che non si perda in viaggio per un distacco fortuito! Vi pubblico un pò di foto! Passaggio filo canalina alluminio superiore e foratura della stessa per far passare il filo e renderlo così bloccato alla stessa. Incollaggio scocca stop posteriore con il mitico PATTEX Mille Chiodi (tenere premuto per 10 minuti - poca pressione xchè la parete alluminio si deforma) notare forellino per passaggio cavo a strozzare per eventuali distacchi imprevisti in viaggio (rimane appeso al profilo di alluminio) Vista faretto incollato Vista passaggio cavo incollato con POLI MAX adesivo fortissimo in gel trasparente (l'unico) resitenze alle intemperie al tempo ecc,ecc. 50 gr...7 euro..... della Bostik.. By [URL=http://profile.imageshack.us/user/marxello]marxello[/URL] at 2008-04-01 Vista lavoro ultimato : By [URL=http://profile.imageshack.us/user/marxello]marxello[/URL] at 2008-04-01 Vista da vicino del faretto installato e del passaggio cavo : By [URL=http://profile.imageshack.us/user/marxello]marxello[/URL] at 2008-04-01 Vista passaggio cavo discendente : [URL=http://imageshack.us] [/URL] By [URL=http://profile.imageshack.us/user/marxello]marxello[/URL] ed infine vista posteriore completa : By [URL=http://profile.imageshack.us/user/marxello]marxello[/URL] at 2008-04-01 Credo che questo dispositivo sia in termini di sicurezza un ottimo accessorio da installare. Data l'altezza dei nostri mezzi rende visibile gli stop ai tir che ci seguono in coda. Il costo della realizzazione è ilseguente : Acquisto stop presso rivenditore accessori camper 24 euro Un tubetto di Mille chiodi Pattex prezzo variabile Un tubetto di Poli max bostik prezzo variabile Circa 3 metri di cavo 2x0,75 guaina nera 3 euro Ciao e buon lavoro! Marcello [/quote]

Modificato da Marxello il 04/04/2008 alle 18:31:58
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/04/2008 alle: 10:33:15
Bravissimo Marxelo....ottimo lavoro!!!! Ps: sono sempre Ulisse 65r...adesso Ulisse 1... Ciao!!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 01/04/2008 alle: 10:41:50
quote:Originally posted by Ulisse 1
Bravissimo Marxelo....ottimo lavoro!!!! Ps: sono sempre Ulisse 65r...adesso Ulisse 1... Ciao!! >
> Grazie per la dritta del mille chiodi.. se mi rompe ci incollo pure la moglie! Dovrebbe funzionare! Ciaoo e grazie Marcello
18
trustn1
trustn1
02/05/2007 59
Inserito il 01/04/2008 alle: 11:05:07
[:0]Complimenti. Potresti farlo professionalmente. La cura dei particolari è notevole. Bravo!!!!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 01/04/2008 alle: 22:46:55
quote:Originally posted by trustn1
[:0]Complimenti. Potresti farlo professionalmente. La cura dei particolari è notevole. Bravo!!!! >
> Grazie grazie per chi vuole una mano son qui! Ciao a tutti Marcello, Roma
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/04/2008 alle: 09:10:52
Bel lavoro Marcello... Complimenti!!!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 02/04/2008 alle: 19:20:13
quote:Originally posted by ulisse65r
... In commercio esistono delle canaline in gomma bianca,sono larghe 4 o 5 mm. Si presentano come un cavo di antenna,ma sono tagliate nella parte centrale. Basta forzarle un pò per aprirle ed inserire il cavo,si richiudono da sole,tornando alla loro forma originale. Si applicano con un buon biadesivo presente sulla parte posteriore,ma se si vuole possono essere incollate con altro collante... >
> Ciao Mi sapresti dire qualcosa di più su quelle canaline? tipo chi le potrebbe avere, se hanno un nome specifico etc. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link