CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione Turbo Vent Fiamma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
decama
decama
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 07:59:07
Ciao vorrei installare il turbo vent fiamma polar control. Chi l'ha già installato mi sa dire se si può tenere la vecchia cornice degli oblò fiamma (elnagh duke 37 del 2007)oppure si deve fare qualche modifica al tetto del camper? E per portare la 12V si deve passare internamente con canalina, ma questa soluzione esteticamente non è il massimo, oppure si corre sul tetto come per antenne e pannelli solari? Grazie a tutti per le vostre risposte. Marcello[:)]
18
rapaki
rapaki
14/09/2007 5660
Inserito il 18/06/2008 alle: 08:24:34
INNANZITUTTO BUONGIORNO io lo montato una decina di giorni fa',tra un caffe' ed un altro in un aria di sosta,una stupidata. forse l'unico fastidio e' quello di togliere il silicone vecchio [8][8][8]. si devi cambiare anche la cornice interna,visto che ci sono i comandi di funzionamento sopra. per la 12v io lo presa dalla plaffoniera che stavo li vicino facendola passare sotto il tetto con un passacavi,ma parecchi camper sono gia predisposti con la 12v sotto la cornice dell'oblo'. prova a smontare la cornice interna e controlla.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:40:28
Ciao, se hai già installato degli oblò Fiamma 40x40 il mio consiglio è quello di non toccare la cornice vecchia che cmq andrà perfettamente bene, inoltre se vuoi puoi tranquillamente sostituire anche il coperchio botula se vuoi in meno di due minuti devi solo prestare attenzione nel far sganciare i due chiavistelli che trovi senza rompere i supporti, altrimenti dovrai necessariamente sostituire anche la cornice. Io 15 giorni fà ne ho installati due nel mio Mizar gtx ed in quello posteriore appena ho rimosso la cornice c'erano i cavi per la predisposizione del condizionatore che anzichè attaccarli alla 220v li ho attaccati alla 12v ed ho tranquillamente utilizzato quelli. La cornice dell'oblò classico e quella del turbo vebt con polar control o senza è identica devi solo aver un pò di dimestichezza nello smontare quasi completamente il turbovent nuovo, operazione cmq non complicata. Un cordiale saluto, Silvano.
decama
decama
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:40:25
Ciao e grazie per le vostre risposte! Ma per capire bene, la cornice va sostituita o no, per via dei comandi??? I comandi sono sulla cornice oppure i comandi del turbo vent non influiscono sulla sostituzione o meno della cornice fiamma che ho sull'obblò originale fiamma??? Grazie per la vostra pazienza e per le risposte in merito Marcello[:)]
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 18/06/2008 alle: 13:02:55
Allora...... la cornice (quella fissata con sikaflex alla cellula) non devi necessariamente SOSTITUIRLA come ti ho scritto prima. I comandi del turbovent compreso il termostato polar control sono fissati sul cappello ( parte interna del turbovent )che rimosso quello vecchio, lo installerai al suo posto. Dalla cornice vecchia (quella che hai già fissato alla cellula) devi rimuovere la retina ed il comando per aperire la botulina e metterai quello del turbovent che non è nientemeno che il telaietto con fissato il motore e retina. L'asta che comanda l'apertura è fissata alla cornice ( con due viti) e viene via quando rimuovi la vecchia retina, e metterai quella nuova sempre con le due viti. Spero ti esserti stato d'aiuto, se hai dimestichezza sicuramente impiegherai meno tempo di quanto ho impiegato io x descrivere il tutto...[:)][:)] Un saluto, Silvano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 18/06/2008 alle: 13:24:06
quote:Originally posted by Sissy966
Ciao, se hai già installato degli oblò Fiamma 40x40 il mio consiglio è quello di non toccare la cornice vecchia che cmq andrà perfettamente bene, inoltre se vuoi puoi tranquillamente sostituire anche il coperchio botula se vuoi in meno di due minuti devi solo prestare attenzione nel far sganciare i due chiavistelli che trovi senza rompere i supporti, altrimenti dovrai necessariamente sostituire anche la cornice. Io 15 giorni fà ne ho installati due nel mio Mizar gtx ed in quello posteriore appena ho rimosso la cornice c'erano i cavi per la predisposizione del condizionatore che anzichè attaccarli alla 220v li ho attaccati alla 12v ed ho tranquillamente utilizzato quelli. La cornice dell'oblò classico e quella del turbo vebt con polar control o senza è identica devi solo aver un pò di dimestichezza nello smontare quasi completamente il turbovent nuovo, operazione cmq non complicata. Un cordiale saluto, Silvano. >
> ciao Silvano, scusa - abbiamo(quasi) lo stesso mezzo - sul retro ok per i cavi...ma, sul quello anteriore? dove hai preso la 12v??
18
10667
10667
06/07/2007 33
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:21:55
Ciao , possiedo un duke46 del 2007,l'ho montato da solo senza smontare la cornice esterna. I cavi 12v sono gia' li sotto la cornice interna, addirittura nel mio c'era gia corrente. Vai tranquillo se ci riesce il concessionario ci riesci anche te. Buon lavoro
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 18/06/2008 alle: 16:54:04
msg x lucluc. Ciao, per l'anteriore ho fatto passare i cavi tra la vetroresina ed il rivestimento interno che comunque c'è lo spazio, con l'ausilio di una sondina da elettricisti, il tutto dall'oblò anteriore dopo aver tolto il cappello (cornice interna) dell'oblò stesso. Per la 12v la trovi se hai un mezzo simile al mio, smontando il fianchetto sx all'interno dell'ultimo armadietto o pensile vicino al guardaroba. In quel punto troverai sia la 220 che la 12v eda quel punto ho fatto partire i cavi per alimentare entrambi i turbovent, visto che anche il cavo già predisposto per quello posteriore arriva lì. Un cordiale saluto, Silvano
decama
decama
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 18:48:04
Grazie a tutti per le risposte ed i chiarimenti. Marcello[:D]
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 19/06/2008 alle: 10:52:00
quote:Originally posted by Sissy966
msg x lucluc. Ciao, per l'anteriore ho fatto passare i cavi tra la vetroresina ed il rivestimento interno che comunque c'è lo spazio, con l'ausilio di una sondina da elettricisti, il tutto dall'oblò anteriore dopo aver tolto il cappello (cornice interna) dell'oblò stesso. Per la 12v la trovi se hai un mezzo simile al mio, smontando il fianchetto sx all'interno dell'ultimo armadietto o pensile vicino al guardaroba. In quel punto troverai sia la 220 che la 12v eda quel punto ho fatto partire i cavi per alimentare entrambi i turbovent, visto che anche il cavo già predisposto per quello posteriore arriva lì. Un cordiale saluto, Silvano >
> grazie 1000 Silvano - alla prox luciano
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 19/06/2008 alle: 13:45:34
Ciao, per l'anteriore ho fatto passare i cavi tra la vetroresina ed il rivestimento interno che comunque c'è lo spazio, con l'ausilio di una sondina da elettricisti, il tutto dall'oblò anteriore dopo aver tolto il cappello (cornice interna) dell'oblò stesso. Anch'io ho fatto cosi' e secondo me è il miglior modo non si vede nulla non buchi niente insomma meglio che se fatto in fase di assemblaggio...Ricordati di allentare l' oblo' dall'esterno perchè cosi' riesci a far passare la sonda alzando poco poco la vetroresina o alluminio e creare spazio nel rivestimento( polistirolo) per poi far passare i fili una volta passati ristringi le viti della cappella dell'oblo' esterno ed il gioco e fatto. Ciao
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 30/06/2008 alle: 07:59:41
ciao occhio ragazzi!!!! innanzitutto grazie per i consigli, ieri ho cercato di montae il turbovent solamente svitando la cornice interna a una volta smontata ho notato che manca il telaietto al quale si fissa la ventola. appena libero dal lavoro procederò a montareil tutto da sopra. A proposito: ho comprato il terostat a striscia da 4mm pensate che basta farlo sbordare sul tetto? Grazie Roberto
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 02/07/2008 alle: 17:54:25
Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi se il turbovent della fiamma si può montare al posto di un oblo TF40 senza smontare la cornice esterna e dover quindi risiliconare il tutto? ciao e grazie
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 02/07/2008 alle: 19:45:44
quote:Originally posted by campervola
ciao occhio ragazzi!!!! innanzitutto grazie per i consigli, ieri ho cercato di montae il turbovent solamente svitando la cornice interna a una volta smontata ho notato che manca il telaietto al quale si fissa la ventola. appena libero dal lavoro procederò a montareil tutto da sopra. A proposito: ho comprato il terostat a striscia da 4mm pensate che basta farlo sbordare sul tetto? Grazie Roberto >
> Ciao, nn sò se ti sei sbagliato ma occorre il terostat da 4cm e nn millimetri. Quello da quattro è perfetto x il lavoro di sostituzione cornice turbovent fiamma. Un cordiale saluto. Silvano
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 02/07/2008 alle: 19:56:02
ciao si grazie 4 cm... e sono più che sufficenti a sbordare fuori. Lavoro fatto stamattina e penso di averlo fatto bene(almen fino al primo sgrullone di pioggia[xx(][xx(]) ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link