quote:Risposta al messaggio di Max1976 inserito in data 08/09/2014 15:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se viaggi solo in Italia, continuerei con la stufa a gas, tanto una bombola (specialmente Liquigas) la puoi trovare e permutare ovunque. Io montai il Webasto 2000 piu che altro per i viaggi estivi in nordeuropa, dove la sera si scalda volentieri, e dove è impossibile, o comunque molto complicato, approvvigionarsi di nuove bombole. Nel mio MH il Webasto lo ho fatto installare all'interno del doppio pavimento (così funzionando scalda anche lo stesso e i serbatoi in esso contenuti) , poi ho fatto una canalizzazione semplificata, parallela a quella originale, con una bocchetta in dinette, una bocchetta alla base del lettone posteriore e una (regolabile) in bagno. Qualche anno fa il Webasto cosava 950 euro, e altri 800 ci sono andati per la canalizzazione e l'installazione. Non ho il kit di altitudine i quanto non lo ho mai usato oltre i 1800 metri. Nel mio MH di 6,60 riesce a mantenermi agevolmente i 20° interni fino a una temperatura di -2° , ma se dovesse essere piu bassa diventa insufficente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Max1976 inserito in data 09/09/2014 08:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che ultimamente si legge che spesso vengono rubati, se applicati esterni sotto al pianale, sarà per quello che se ne trovano a 300 euro! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/#...
oppure lo stesso ma migliorato e completatohttp://www.ecovippari.com/monta...
no, è molto ma molto facile montarlo e bene, segui il mio tutorial e poi adattalo al tuo camper, Tizianoquote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/09/2014 10:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non necessariamente...oramai sono almeno 6/7 anni che la combi la uso solo per l'acqua calda... ti garantisco che con un metro/metro e mezzo di tubo del webasto(quello nero NON in cartone),che ti permettono di inserirti nel impianto originale della Truma e una o quatto flangie/deviatori (per non "mischiare" le due fonti di calore) non hanno dei costi proibitivi e sopratutto meno lavoro e buchi per far passare i tubi nuovi... [;)] ma a prescindere se come a detto Max non va' a temperature rigide o comunque non lo userebbe nel periodo invernale,non mi preoccuperei nemmeno di istallare un Webasto...io però Ps io ho un D4 eberspacher e la truma mi devo ricordare di accenderla ogni tanto per vedere se funziona [;)] Robi