CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Pamper
Pamper
-
Inserito il 16/11/2008 alle: 22:46:57
Ho installato sul mio camper un webasto air top 2000, però molto rumoroso qualcuno ha qualche buon consiglio in merito? Qualche dritta da suggerirmi? grazie
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 16/11/2008 alle: 23:02:43
quote:Originally posted by Pamper
Ho installato sul mio camper un webasto air top 2000, però molto rumoroso qualcuno ha qualche buon consiglio in merito? Qualche dritta da suggerirmi? grazie >
> dove hai posizionato la bocchetta di aspirazione?? A me l'avevano posizionata nel gradino di accesso, vicino alla presa d'aria obbligatoria. Sembrava di avere un jet a reazione nel camper. Ho spostato l'aspirazione nel gavone sotto il letto a castello, tutta un'altra storia, un confort eccezzionale, quasi impercettibile. webasto consiglia di installare l'aspirazione o in un gavone oppure all'interno di una cassapanca, comunque mettendo in comunicazione la precamera (gavone o cassapanca che sia) con la cellula mediante una finta bocchetta o qualcosa di simile. Io ho il 3500 con 5 bocchette ma tu sul 2000 quante ne hai installate? saluti
Pamper
Pamper
-
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:29:17
Grazie per la risposta ho risolto il problema della aspirazione perchè ho chiamato direttamente la WEBASTO e mi hanno detto di mettere l'aspirazione dentro un gavone e sonorizzarlo facendo dei fori (anche se non ho ben capito come) tu hai qualche idea? La mandata dell'aria calda l'ho collegata all'impianto già esistente. Grazie ciao[:)][:)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/11/2008 alle: 08:37:21
Grazie per la risposta ho risolto il problema della aspirazione perchè ho chiamato direttamente la WEBASTO e mi hanno detto di mettere l'aspirazione dentro un gavone e sonorizzarlo facendo dei fori (anche se non ho ben capito come) tu hai qualche idea? La mandata dell'aria calda l'ho collegata all'impianto già esistente. Grazie ciao[:)][:)] >
> appunto, sembrerebbe un problema di aspirazione, quindi devi spostare il tubo di aspirazione da 90 facendogli prelevare l'aria da una cassapanca o da un gavone. In pratica il legno della cassapanca o del gavone fungono da precamera di insonorizzazione attenuando di molto il rumore dell'aspirazione. I fori di cui parli dovrebbero essere quelli\o (1 basta) che consentono di mettere in comunicazione il gavone o la cassapanca con l'ambiente della cellula. Questo perchè il volume d'aria disponibile all'interno della precamera potrebbe essere insufficente rispetto alla quantità richiesta per far funzionare bene il webasto. Con questa griglia di comunicazione gavone\cellula si crea un circolo d'aria che impedisce al webasto di andare in blocco. Io personalmente ho posizionato il tubo di aspirazione nel gavone sotto il letto a castello e non ho fatto alcun foro di comunicazione con la cellula, ma il gavone è abbastanza ampio. Devi provare, è chiaro che se lo piazzi all'interno di una cassapanca o di un gavone e gli stessi li riempi di roba, è ovvio che il volume d'aria disponibile diminuisce, quindi potrebbe andare in blocco. Tu inizia con lo spostare il tubo di aspirazione e fallo andare per un paio d'ore e vedi se va in blocco, al limite fare un foro da 4cm e piazzarci una griglia tipo finta bocchetta, non ci metti nulla. Piuttosto tu utilizzi la canalizzazione della truma per fare andare il webasto? Mica mi piace tanto sai? Ci sono diverse scuole di pensiero, però... Tra l'altro tu hai il webasto 2000 che di norma va utilizzato come supporto alla stufa truma di serie, così facendo non potrai mai usarli contemporaneamente. saluti
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 18/11/2008 alle: 10:23:35
quote:Originally posted by miliusc
Grazie per la risposta ho risolto il problema della aspirazione perchè ho chiamato direttamente la WEBASTO e mi hanno detto di mettere l'aspirazione dentro un gavone e sonorizzarlo facendo dei fori (anche se non ho ben capito come) tu hai qualche idea? La mandata dell'aria calda l'ho collegata all'impianto già esistente. Grazie ciao[:)][:)] >
> appunto, sembrerebbe un problema di aspirazione, quindi devi spostare il tubo di aspirazione da 90 facendogli prelevare l'aria da una cassapanca o da un gavone. In pratica il legno della cassapanca o del gavone fungono da precamera di insonorizzazione attenuando di molto il rumore dell'aspirazione. I fori di cui parli dovrebbero essere quelli\o (1 basta) che consentono di mettere in comunicazione il gavone o la cassapanca con l'ambiente della cellula. Questo perchè il volume d'aria disponibile all'interno della precamera potrebbe essere insufficente rispetto alla quantità richiesta per far funzionare bene il webasto. Con questa griglia di comunicazione gavone\cellula si crea un circolo d'aria che impedisce al webasto di andare in blocco. Io personalmente ho posizionato il tubo di aspirazione nel gavone sotto il letto a castello e non ho fatto alcun foro di comunicazione con la cellula, ma il gavone è abbastanza ampio. Devi provare, è chiaro che se lo piazzi all'interno di una cassapanca o di un gavone e gli stessi li riempi di roba, è ovvio che il volume d'aria disponibile diminuisce, quindi potrebbe andare in blocco. Tu inizia con lo spostare il tubo di aspirazione e fallo andare per un paio d'ore e vedi se va in blocco, al limite fare un foro da 4cm e piazzarci una griglia tipo finta bocchetta, non ci metti nulla. Piuttosto tu utilizzi la canalizzazione della truma per fare andare il webasto? Mica mi piace tanto sai? Ci sono diverse scuole di pensiero, però... Tra l'altro tu hai il webasto 2000 che di norma va utilizzato come supporto alla stufa truma di serie, così facendo non potrai mai usarli contemporaneamente. saluti
>
> Non è vero che il 2000 va usato SOLO di supporto alla Truma, dipende dalle dimensioni del camper. Sul mio (5,70 mt) lo uso al posto della Truma e scalda molto molto di più. Ovvio che se il camper è un 7 mt il 2000 da solo non farà miracoli, ma allora si deve passare al modello superiore. Saluti. Kayak.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:38:46
Attento a collegarlo all'impianto esistente della truma perchè l'aria mandata dal webasto ti esce dalla stufa se non accendi anche quella ventola e comunque si creano due flussi di aria che potrebbero essere uno contrapposto all'altro. Anchio lo avevo installato così nel mio primo mezzo ma quando facevo lavorare solo il webasto collegavo assieme i due tubi che fuoriescono dalla ventilazione della truma e magari in caso di molto freddo accendevo la stufa al minimo senza naturalmente far partire la ventilazione. Se lo dovessi rimontare oggi comunque farei un impianto a parte con tre bocchette, di più secondo me sono troppe per il 2000. Ciao ROBERTO.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:40:18
quote:Originally posted by kayak
quote:Originally posted by miliusc
[quote]Originally posted by Pamper
>
> Non è vero che il 2000 va usato SOLO di supporto alla Truma, dipende dalle dimensioni del camper. Sul mio (5,70 mt) lo uso al posto della Truma e scalda molto molto di più. Ovvio che se il camper è un 7 mt il 2000 da solo non farà miracoli, ma allora si deve passare al modello superiore. Saluti. Kayak.
>
> ...ovviamente la mia considerazione era riferita a mezzi da oltre 6,5 mt...il 2000 viene utilizzato come unica fonte di calore o sui furgonati o su mezzi compatti come il tuo. In tutte le altre situazioni o si passa al 3500 ( o 5000) oppure va considerato come supporto alla truma, anche perchè il webasto richiede, credo, non più di 2\3 bocchette. cordialmente
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 18/11/2008 alle: 13:08:17
confermo, il 2000 non deve avere + di 3 bocchette, io avevo un autoroller3 6 mt, e con il solo webasto a -17 ero al caldo, non so per quelli + grandi com'è la resa. Moreno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link