quote:Originally posted by niklaus> Laika EV2 ... con un bombolone da 70 litri mi scordo di avere le bombole ... evidente che avevo posto sotto il camper ... se cambio camper lo rimonto ad occhi chiusi ... id="Verdana"> id="size2">
Salve a tutti i camperisti, ho intenzione di installare un bombolone sotto il camper, sono stufo di pagare le bombole da 10 litri, 21 euro. Qualcuno sa dirmi quanti litri sono necessari per avere una buona autonomia? Ho letto che i kg delle bombole non corrispondono ai litri del bombolone, qualcuno può darmi delle spiegazioni? grazie per la cortesia Nicolaid="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by paolo 61>[:D][:D][:D]Avrà sicuramente più possibilità di trovarsi con le chiappe al fresco, ma non è vero che sicuramente si ghiaccerà....io a Natale ho fatto Austria e Cadore, ma avendo fatto gpl in montagna, non mi si è ghiacciato, però per viaggiare con le chiappe a parete, in inverno mi porto le bombole per sicurezza, perchè ad essere sincero, con il precedente camper avendo solo il serbatoio, un paio di volte ho patito freddo per gpl ghiacciato.......
Ciao , il tuo prossimo post sarà " non va più la stufa perchè" semplice! ti si è ghiacciato il gas . Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61> Se necessario basta solo un piccolo accorgimento ... "coibentazione" .. oppure ancora piu semplice poco prima del regolatore mettere un deviatore per poter usare eventualmente una bombola classica (bloccando il flusso dal bombolone) ... al momento non ho avuto sta necessità ma ... mai dire mai ... ho fatto lo stesso lavoro di roni163 solo che il bombolone l'ho dovuto prendere nuovo (lo spazio sotto mi ha permesso un 70 litri "utile 60 litri") il tutto con una spesa complessiva, compreso montaggio, 600 eurini.id="Verdana">id="size2">
Ciao , il tuo prossimo post sarà " non va più la stufa perchè" semplice! ti si è ghiacciato il gas . Ciao Paolo >
quote:Originally posted by niklaus> installato per 300 euri ciao Naz
quindi 35 litri sono pochi x un bombolone, il mio meccanico mi propone di installarne uno da 35 e mi chiede 450 euro per il montaggio >
quote:Originally posted by nebris> A volte anzi sempre piu sovente i distributori non ricaricano le bombole dei camper. byby roberto
Scusate ,la ricarica del bombolone dove la fate? Ho capito male ma non è possibile farla ai distributori?. Grazie. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by roblungh> Su questo argomento ci sono affermazioni discordanti del tipo: Chi lo ha installato dice che non ha mai avuto problemi, cioe a farsi ricaricare il bombolone con il classico attacco automobilistico posizionato esternamente, mentre chi non ha il bombolone dice che nessun distributore ricarica.. non saprei memmeno come fanno saperlo se non hanno occasione di fermarsi a fare il pieno.. forse non tutti ricaricano le classiche bombole ( ad esempio il mio distributore vicino a mè le ricaricava ). Comunque io penso che con 2 pieni all'anno ci si fa una stagione, io giro + d'estate quindi visto i precedenti anni, penso che partirò pieno e ritornerò a metà con lo stesso pieno, quindi non mi pongo il problema + di tanto. Max
quote:Originally posted by nebris> A volte anzi sempre piu sovente i distributori non ricaricano le bombole dei camper. byby roberto
Scusate ,la ricarica del bombolone dove la fate? Ho capito male ma non è possibile farla ai distributori?. Grazie. Ciao. Giovanni >
>
quote:Originally posted by videodue> Ciao, non puoi fare questo perchè internamente cè un galleggiante che oltre a indicarti il livello di quanto ce nè, regola il massimo riempimento che è l'80% del volume complessivo. se lo tieni girato, il galleggiante segna sempre pieno e non ti fa riempire la bombola in quanto lo stesso blocca il riempimento. Per la modifica si tratta semplicemente di far prendere il pescaggio dal + alto possibile, meglio una valvola come la mia a 90° che corrisponde alla valvola in alto e tagliare il pescaggio, basta non serve altro. Cè anche da dire che le valvole nuove, quelle utilizzate nei bomboloni , hanno sicurezze che le bombole tradizionali da cucina non hanno, tipo se dovesse avere una pressione superiore ai 25 bar, si apre una valvola per scaricarla, se si dovesse tagliare un tubo prima del regolatore, la troppa fuori uscita di gas fa scattare una valola che limita ( blocca ) l'uscita. Io sono a favore del bombolone ( penso che si sia capito ) Max
Salve una domanda,a voi esperti. Una bombola e composta da piu camere? penso di NO Allora perchè i bomboloni x servizio sono a doppia camera. Se uno prende un bombolone x auto deve fare le modifiche:girare il pescaggio in alto e aggiungere un decantatore ecc Con un serbatoio qualsiasi, con mantaggio valvola bombola in alto e posizionato in verticale avrei risolto? >