CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interazione tra alternatore e pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 20:11:36
Ciao volevo fare una domanda a qualcuno ferrato nella teoria elettrica.

Quando ci sono in viaggio l.alternatore e il regolatore solare ad alimentare e caricare in parallelo,ho visto che ovviamente la corrente la fornisce il generatore a tensione più alta , oppure in parte uno e in parte l altro se è richiesta la potenza di entrambi a una tensione di equilibrio...

Però quando il pannello da 450v si trova in fase di assorbimento a 14.5v ed è sufficiente ad alimentare frigo e caricare le batterie mantenendo quella tensione....ho visto che dall' alternatore arrivano 0 amper e magari il regolatore ne mette 20 A per esempio.

Siccome l Alternatore è a 14.3v e il regolatore a 14.5, c'è forse una corrente inversa verso l Alternatore?o non è possibile?

Mentre nell ipotesi contraria, ovvero con regolatore in mantenimento a 13.7v , ed Alternatore sempre a 14.3v, vedo tutti gli A arrivare da Alternatore e 0A da regolatore(che però viene forzato da 13.7v a 14.3v dall' alternatore)..
Ma in questo caso sono sicuro che il regolatore ha una protezione contro le correnti inverse.

Riassumendo, cosa succede sul cavo tra alternatore e batteria motore quando ho il regolatore a 14.5v che genera 20A (o quel che è) e l' alternatore a 14.3v che genera 0A?

Si porta forse anche l alternatore a 14.5v in situazione di corrente 0? O passa una corrente inversa?

Premesso che io in viaggio di giorno preferisco scollegare il gruppo alternatore/batteria motore dal gruppo regolatore/batterie servizi se non è brutto tempo, poiché l alternatore non mi serve per solo il frigorifero, e preferisco che le BS siano gestite dalla algoritmo del regolatore che è migliore per il mantenimento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 20:42:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 20:11:36

Ciao volevo fare una domanda a qualcuno ferrato nella teoria elettrica. Quando ci sono in viaggio l.alternatore e il regolatore solare ad alimentare e caricare in parallelo,ho visto che ovviamente la corrente la fornisce
il generatore a tensione più alta , oppure in parte uno e in parte l altro se è richiesta la potenza di entrambi a una tensione di equilibrio... Però quando il pannello da 450v si trova in fase di assorbimento a 14.5v ed è sufficiente ad alimentare frigo e caricare le batterie mantenendo quella tensione....ho visto che dall' alternatore arrivano 0 amper e magari il regolatore ne mette 20 A per esempio. Siccome l Alternatore è a 14.3v e il regolatore a 14.5, c'è forse una corrente inversa verso l Alternatore?o non è possibile? Mentre nell ipotesi contraria, ovvero con regolatore in mantenimento a 13.7v , ed Alternatore sempre a 14.3v, vedo tutti gli A arrivare da Alternatore e 0A da regolatore(che però viene forzato da 13.7v a 14.3v dall' alternatore).. Ma in questo caso sono sicuro che il regolatore ha una protezione contro le correnti inverse. Riassumendo, cosa succede sul cavo tra alternatore e batteria motore quando ho il regolatore a 14.5v che genera 20A (o quel che è) e l' alternatore a 14.3v che genera 0A? Si porta forse anche l alternatore a 14.5v in situazione di corrente 0? O passa una corrente inversa? Premesso che io in viaggio di giorno preferisco scollegare il gruppo alternatore/batteria motore dal gruppo regolatore/batterie servizi se non è brutto tempo, poiché l alternatore non mi serve per solo il frigorifero, e preferisco che le BS siano gestite dalla algoritmo del regolatore che è migliore per il mantenimento. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Riguarda un po quanto scritto ed effettua le dovute correzioni se vuoi un aiuto.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 21:26:20
Rileggendo di sicuro se hai  regolatore a 14.5 V e alternatore a 14.3 è chiaro che l'alternatore non produce corrente.
nell'ultimo anno o poco più ti ho visto crescere notevolmente nella materia elettrica. Credo che devi credere di più in quello che hai appreso soprattutto perché quello che hai appreso lo hai fatto con amore.
io in campo radiofrequenza ho imparato di piu da un banchiere ( di mestiere contava soldi) che da chi "era esperto in radiofrequenza" solo perchè il banchiere" studiava radiofrequenza con passione ed amore anche fino a mezzanotte e anche più cosa che uno che lo fa per il "27" non lo farebbe mai.
credo che dovresti credere un po di più nei dubbi che hai.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 11:37:55
In risposta al messaggio di Stefino del 22/08/2022 alle 21:26:20

Rileggendo di sicuro se hai  regolatore a 14.5 V e alternatore a 14.3 è chiaro che l'alternatore non produce corrente. nell'ultimo anno o poco più ti ho visto crescere notevolmente nella materia elettrica. Credo che devi
credere di più in quello che hai appreso soprattutto perché quello che hai appreso lo hai fatto con amore. io in campo radiofrequenza ho imparato di piu da un banchiere ( di mestiere contava soldi) che da chi era esperto in radiofrequenza solo perchè il banchiere studiava radiofrequenza con passione ed amore anche fino a mezzanotte e anche più cosa che uno che lo fa per il 27 non lo farebbe mai. credo che dovresti credere un po di più nei dubbi che hai.  
...
Ciao stefino ti ringrazio molto per quanto hai scritto!
Tu a memoria sei uno di quelli che mi ha dato spunti interessanti qui sul forum!
Purtroppo vorrei approfondire la parte CA ma non trovo molto materiale didattico divulgativo básico in questo campo...e ovviamente non posso sperimentazione e fare prove tanto quanto con la CC a 12v per motivi di sicurezza.

Ho abbastanza chiaro l argomento della domanda e forse mi sono anche spiegato con confusione...

Fondamentalmente quello di cui non sono certo è se può generarsi una corrente inversa VERSO L ALTERNATORE in caso questo sia il generatore a tensione più bassa. (Che non produca corrente c'è l ho chiaro).

E ti spiego perché lo chiedo...
Perché da qualche parte ho letto che non si devono mettere in parallelo generatori a tensione (molto ) differente...ma non ricordo se riguardava la CC O LA CA.

Ora se i generatori sono batterie mi è chiaro che correnti inverse si generano perché la batteria a tensione più bassa di fatto diventa un utilizzatore (come un pannello di notte senza opportune protezioni dentro il regolatore)...
Ma un alternatore? Semplicemente genera 0 corrente e si porta alla tensione del generatore più alto? O può scorrere una corrente inversa verso di lui?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 12:59:59
Prima che mi dimentico ho chiesto anche io a chi sa più di me e sono molti in campo ca (che non ho mai digerito bene ne a scuola ne sul lavoro )anche se per lavoro vedevo tante radio - telefoni - antenne e ripetitori in montagna.
non so se tu riesci a vedere la mia mail eventualmente te la do perché ti posso linkare un forum interessante per tutte le correnti che vuoi ,ci sono cervelloni incredibili in varie specialità.
tornando al tuo alternatore certamente anche se lui produce una V piu bassa  essendo in parallelo alla batteria alimentata da solare a tensione più alta si portera a quella tensione ma essendo pieno di diodi escluderei sicuramente un assorbimento di corrente.
se puoi contattami per mail se la vedi se no te la mando qui.
abito in zone che conosci bene in Trentino AA.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:09:14
In risposta al messaggio di Stefino del 23/08/2022 alle 12:59:59

Prima che mi dimentico ho chiesto anche io a chi sa più di me e sono molti in campo ca (che non ho mai digerito bene ne a scuola ne sul lavoro )anche se per lavoro vedevo tante radio - telefoni - antenne e ripetitori in
montagna. non so se tu riesci a vedere la mia mail eventualmente te la do perché ti posso linkare un forum interessante per tutte le correnti che vuoi ,ci sono cervelloni incredibili in varie specialità. tornando al tuo alternatore certamente anche se lui produce una V piu bassa  essendo in parallelo alla batteria alimentata da solare a tensione più alta si portera a quella tensione ma essendo pieno di diodi escluderei sicuramente un assorbimento di corrente. se puoi contattami per mail se la vedi se no te la mando qui. abito in zone che conosci bene in Trentino AA.
...
Ah ok..giusto l.alternatore ha i diodi..anche se non so di preciso cosa fanno...
quindi nessuna corrente inversa ...era solo per precisione.

Quindi in definitiva 2 generatori CC in parallelo si possono collegare anche se a tensione molto differente?(so che non c'è motivo di farlo wink)..
Quello a tensione più bassa non genera nulla e si porta alla tensione dell' altro...o comunque ci deve essere sempre un diodo o sistema elettronico di blocco per evitare che quello a tensione più bassa si danneggi?
Ti mando la mia mail inmmessaggio privato, grazie!
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 20:09:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2022 alle 18:09:14

Ah ok..giusto l.alternatore ha i diodi..anche se non so di preciso cosa fanno... quindi nessuna corrente inversa ...era solo per precisione. Quindi in definitiva 2 generatori CC in parallelo si possono collegare anche se
a tensione molto differente?(so che non c'è motivo di farlo ).. Quello a tensione più bassa non genera nulla e si porta alla tensione dell' altro...o comunque ci deve essere sempre un diodo o sistema elettronico di blocco per evitare che quello a tensione più bassa si danneggi? Ti mando la mia mail inmmessaggio privato, grazie!
...
Si ho risposto.
normalmente generatori in parallelo ma disaccopiati da diodi si hanno per più motivi : qualora 1 solo non sia sufficente come potenza o in applicazioni professionali ove ci sia grande attenzione per quanto riguarda la ridondanza.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 20:32:26
In risposta al messaggio di Stefino del 23/08/2022 alle 20:09:02

Si ho risposto. normalmente generatori in parallelo ma disaccopiati da diodi si hanno per più motivi : qualora 1 solo non sia sufficente come potenza o in applicazioni professionali ove ci sia grande attenzione per quanto riguarda la ridondanza.  
Ok..a me manca di sperimentare una situazione in cui lmaternatore non sia sufficiente e vedere come interagisce il regolatore in quel caso...
non posso perché l alternatore è da 55A e i miei consumi totali non possono superare questo manco con frigo e phon da viaggio da 350 watt.

Invece ho visto una cosa curiosa... quando il regolatore è in grado di alimentare tutto e mantenere il target di carica a 14.5v, se scollego l'alternatore si mette a 14.5v correttamente...se invece collego l alternatore con l interruttore del relè, il regolatore nonostante abbia potenza più che sufficiente, si mette a 14.3 v... insomma un po' più basso..c'è qualche interazione strana che non capisco.

Da qui mi veniva il dubbio di un "ciucciare" corrente ipotetico da parte dell' alternatore laugh.

Perché l unico consumo che aggiungo attivando il relè cyrix e l' alternatore sono 220mA del consumo della bobina del relecool. In teoria.
e comunque non cresce la potenza del regolatore nonostante abbia ampio margine(cosa che indicherebbe consumi aggiunti)...cala solo la tensione di pochissimo...
Tensione rilevata direttamente ai poli BS,non altrove.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 22:24:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2022 alle 20:32:26

Ok..a me manca di sperimentare una situazione in cui lmaternatore non sia sufficiente e vedere come interagisce il regolatore in quel caso... non posso perché l alternatore è da 55A e i miei consumi totali non possono superare
questo manco con frigo e phon da viaggio da 350 watt. Invece ho visto una cosa curiosa... quando il regolatore è in grado di alimentare tutto e mantenere il target di carica a 14.5v, se scollego l'alternatore si mette a 14.5v correttamente...se invece collego l alternatore con l interruttore del relè, il regolatore nonostante abbia potenza più che sufficiente, si mette a 14.3 v... insomma un po' più basso..c'è qualche interazione strana che non capisco. Da qui mi veniva il dubbio di un ciucciare corrente ipotetico da parte dell' alternatore . Perché l unico consumo che aggiungo attivando il relè cyrix e l' alternatore sono 220mA del consumo della bobina del rele. In teoria. e comunque non cresce la potenza del regolatore nonostante abbia ampio margine(cosa che indicherebbe consumi aggiunti)...cala solo la tensione di pochissimo... Tensione rilevata direttamente ai poli BS,non altrove.
...
Non so se sull'isola c'è uno sfascia carrozze o autodemolizioni dove puoi procurarti una decina di lampade alogene di autovetture per farti un carico da circa 500- 550 W magari tramite interruttori collegare 2 alla volta. In modo che riesci a superare la potenza delĺ'lternatore così da fare le prove che vuoi fare. In èffetti è inspiegabile il calo di tensione che hai dal solare quando scolleghi ĺ'alternatore.
altrimenti fatti prestare un inverter un po più potente.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 23:13:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2022 alle 20:32:26

Ok..a me manca di sperimentare una situazione in cui lmaternatore non sia sufficiente e vedere come interagisce il regolatore in quel caso... non posso perché l alternatore è da 55A e i miei consumi totali non possono superare
questo manco con frigo e phon da viaggio da 350 watt. Invece ho visto una cosa curiosa... quando il regolatore è in grado di alimentare tutto e mantenere il target di carica a 14.5v, se scollego l'alternatore si mette a 14.5v correttamente...se invece collego l alternatore con l interruttore del relè, il regolatore nonostante abbia potenza più che sufficiente, si mette a 14.3 v... insomma un po' più basso..c'è qualche interazione strana che non capisco. Da qui mi veniva il dubbio di un ciucciare corrente ipotetico da parte dell' alternatore . Perché l unico consumo che aggiungo attivando il relè cyrix e l' alternatore sono 220mA del consumo della bobina del rele. In teoria. e comunque non cresce la potenza del regolatore nonostante abbia ampio margine(cosa che indicherebbe consumi aggiunti)...cala solo la tensione di pochissimo... Tensione rilevata direttamente ai poli BS,non altrove.
...
Mi intrometto, avendo un po di pratica (e di teoria scolastica) in fatto di elettricità.
Probabilmente quando colleghi / scolleghi l alternatore, contemporaneamente colleghi / scolleghi anche la BM, forse è questa la causa dell'abbassamento di tensione.
Come diceva Stefino, in genere quando si collegano più generatori in parallelo si disaccoppiano con diodi, non fosse alro per evitare che il guasto di uno blocchi tutto l'apparato. Nei camper si fa con le batterie e con i pannelli solari.
L'alternatore di per se produce alternata, il ponte di diodi dunque evita ritorni sulll'alternatore ma non sulla BM.
In ogni caso mi unisco ai complimenti.
Andrea

Modificato da anasta il 23/08/2022 alle 23:14:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 01:28:13
In risposta al messaggio di anasta del 23/08/2022 alle 23:13:39

Mi intrometto, avendo un po di pratica (e di teoria scolastica) in fatto di elettricità. Probabilmente quando colleghi / scolleghi l alternatore, contemporaneamente colleghi / scolleghi anche la BM, forse è questa la causa
dell'abbassamento di tensione. Come diceva Stefino, in genere quando si collegano più generatori in parallelo si disaccoppiano con diodi, non fosse alro per evitare che il guasto di uno blocchi tutto l'apparato. Nei camper si fa con le batterie e con i pannelli solari. L'alternatore di per se produce alternata, il ponte di diodi dunque evita ritorni sulll'alternatore ma non sulla BM. In ogni caso mi unisco ai complimenti. Andrea
...
Eccoti! Ciao...
grazie del chiarimento...
Soprattutto la conferma del blocco dei diodi sull alternatore (sul regolatore so che c'è anche un blocco electrónico..una volta bisognava mettere il diodo per evitare la scarica della batteria verso il pannello di notte possibile? Ora non più).

Chiaramente ho pensato anche io a un carico della bm quando connetto l alternatore...ma ho specificato che la cosa lho notata quando ero sicuro che il regolatore avesse ampio margine disponibile per tenere il target di tensione in ogni caso.

Comunque rifarò le prove e mi appunto e riporto qui con maggior sicurezza (è passato tempo da quando ci ho fatto caso l ultima volta).

Eri tu che mi avevi consigliato secoli fa i pezzi per l.impianto Solare? O mi confondo?
comunque il pannello poverino l ho venduto ( e pure il regolatore)in perfetto stato dopo 4 anni e dopo un onesto megawattora prodotto  preciso precisolaugh.

Per stefino: si di sfasci è pieno...e prima o Poi devo comprare un inverter più potente per altri motivi.
inoltre ora che ci penso la corrente da alternatore a inverter non la posso leggere!
posso solo leggere la corrente da regolatore a utenze. E da Alternatore o regolatore a bs... Perché lo shunt è messo solo sul negativo bs come monitor batteria...ho un altro schunt economico da 8sntallare da mesi solo per le utenze.sad
IMG_20220824_002703_1.jpg

PS : una notte ho visto 61A dall' alternatore(da 55) verso BS che erano a 65%...lo schunt victron è molto preciso...come è possibile? O meglio.. è possibile? O una piccola parte dei 61A veniva dalla batteria motore e solo 55 dall' alternatore?

Comunque cosa di 20 secondi perché poi le BS subito calano l assorbimento...e si era stabilizzato il tutto a 40A...e poi sempre meno...

In questi casi non uso il cavo grosso mio, ma quello originale fino per non avere quelle correnti di inizio carica ma massimo 20A.

Ma avevo fatto una prova...

Modificato da Hunter85 il 24/08/2022 alle 01:39:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link