In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 20:11:36Riguarda un po quanto scritto ed effettua le dovute correzioni se vuoi un aiuto.
Ciao volevo fare una domanda a qualcuno ferrato nella teoria elettrica. Quando ci sono in viaggio l.alternatore e il regolatore solare ad alimentare e caricare in parallelo,ho visto che ovviamente la corrente la fornisceil generatore a tensione più alta , oppure in parte uno e in parte l altro se è richiesta la potenza di entrambi a una tensione di equilibrio... Però quando il pannello da 450v si trova in fase di assorbimento a 14.5v ed è sufficiente ad alimentare frigo e caricare le batterie mantenendo quella tensione....ho visto che dall' alternatore arrivano 0 amper e magari il regolatore ne mette 20 A per esempio. Siccome l Alternatore è a 14.3v e il regolatore a 14.5, c'è forse una corrente inversa verso l Alternatore?o non è possibile? Mentre nell ipotesi contraria, ovvero con regolatore in mantenimento a 13.7v , ed Alternatore sempre a 14.3v, vedo tutti gli A arrivare da Alternatore e 0A da regolatore(che però viene forzato da 13.7v a 14.3v dall' alternatore).. Ma in questo caso sono sicuro che il regolatore ha una protezione contro le correnti inverse. Riassumendo, cosa succede sul cavo tra alternatore e batteria motore quando ho il regolatore a 14.5v che genera 20A (o quel che è) e l' alternatore a 14.3v che genera 0A? Si porta forse anche l alternatore a 14.5v in situazione di corrente 0? O passa una corrente inversa? Premesso che io in viaggio di giorno preferisco scollegare il gruppo alternatore/batteria motore dal gruppo regolatore/batterie servizi se non è brutto tempo, poiché l alternatore non mi serve per solo il frigorifero, e preferisco che le BS siano gestite dalla algoritmo del regolatore che è migliore per il mantenimento. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Stefino del 22/08/2022 alle 21:26:20Ciao stefino ti ringrazio molto per quanto hai scritto!
Rileggendo di sicuro se hai regolatore a 14.5 V e alternatore a 14.3 è chiaro che l'alternatore non produce corrente. nell'ultimo anno o poco più ti ho visto crescere notevolmente nella materia elettrica. Credo che devicredere di più in quello che hai appreso soprattutto perché quello che hai appreso lo hai fatto con amore. io in campo radiofrequenza ho imparato di piu da un banchiere ( di mestiere contava soldi) che da chi era esperto in radiofrequenza solo perchè il banchiere studiava radiofrequenza con passione ed amore anche fino a mezzanotte e anche più cosa che uno che lo fa per il 27 non lo farebbe mai. credo che dovresti credere un po di più nei dubbi che hai.
In risposta al messaggio di Stefino del 23/08/2022 alle 12:59:59Ah ok..giusto l.alternatore ha i diodi..anche se non so di preciso cosa fanno...
Prima che mi dimentico ho chiesto anche io a chi sa più di me e sono molti in campo ca (che non ho mai digerito bene ne a scuola ne sul lavoro )anche se per lavoro vedevo tante radio - telefoni - antenne e ripetitori inmontagna. non so se tu riesci a vedere la mia mail eventualmente te la do perché ti posso linkare un forum interessante per tutte le correnti che vuoi ,ci sono cervelloni incredibili in varie specialità. tornando al tuo alternatore certamente anche se lui produce una V piu bassa essendo in parallelo alla batteria alimentata da solare a tensione più alta si portera a quella tensione ma essendo pieno di diodi escluderei sicuramente un assorbimento di corrente. se puoi contattami per mail se la vedi se no te la mando qui. abito in zone che conosci bene in Trentino AA.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2022 alle 18:09:14Si ho risposto.
Ah ok..giusto l.alternatore ha i diodi..anche se non so di preciso cosa fanno... quindi nessuna corrente inversa ...era solo per precisione. Quindi in definitiva 2 generatori CC in parallelo si possono collegare anche sea tensione molto differente?(so che non c'è motivo di farlo ).. Quello a tensione più bassa non genera nulla e si porta alla tensione dell' altro...o comunque ci deve essere sempre un diodo o sistema elettronico di blocco per evitare che quello a tensione più bassa si danneggi? Ti mando la mia mail inmmessaggio privato, grazie!
In risposta al messaggio di Stefino del 23/08/2022 alle 20:09:02Ok..a me manca di sperimentare una situazione in cui lmaternatore non sia sufficiente e vedere come interagisce il regolatore in quel caso...
Si ho risposto. normalmente generatori in parallelo ma disaccopiati da diodi si hanno per più motivi : qualora 1 solo non sia sufficente come potenza o in applicazioni professionali ove ci sia grande attenzione per quanto riguarda la ridondanza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2022 alle 20:32:26Non so se sull'isola c'è uno sfascia carrozze o autodemolizioni dove puoi procurarti una decina di lampade alogene di autovetture per farti un carico da circa 500- 550 W magari tramite interruttori collegare 2 alla volta. In modo che riesci a superare la potenza delĺ'lternatore così da fare le prove che vuoi fare. In èffetti è inspiegabile il calo di tensione che hai dal solare quando scolleghi ĺ'alternatore.
Ok..a me manca di sperimentare una situazione in cui lmaternatore non sia sufficiente e vedere come interagisce il regolatore in quel caso... non posso perché l alternatore è da 55A e i miei consumi totali non possono superarequesto manco con frigo e phon da viaggio da 350 watt. Invece ho visto una cosa curiosa... quando il regolatore è in grado di alimentare tutto e mantenere il target di carica a 14.5v, se scollego l'alternatore si mette a 14.5v correttamente...se invece collego l alternatore con l interruttore del relè, il regolatore nonostante abbia potenza più che sufficiente, si mette a 14.3 v... insomma un po' più basso..c'è qualche interazione strana che non capisco. Da qui mi veniva il dubbio di un ciucciare corrente ipotetico da parte dell' alternatore . Perché l unico consumo che aggiungo attivando il relè cyrix e l' alternatore sono 220mA del consumo della bobina del rele. In teoria. e comunque non cresce la potenza del regolatore nonostante abbia ampio margine(cosa che indicherebbe consumi aggiunti)...cala solo la tensione di pochissimo... Tensione rilevata direttamente ai poli BS,non altrove.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2022 alle 20:32:26Mi intrometto, avendo un po di pratica (e di teoria scolastica) in fatto di elettricità.
Ok..a me manca di sperimentare una situazione in cui lmaternatore non sia sufficiente e vedere come interagisce il regolatore in quel caso... non posso perché l alternatore è da 55A e i miei consumi totali non possono superarequesto manco con frigo e phon da viaggio da 350 watt. Invece ho visto una cosa curiosa... quando il regolatore è in grado di alimentare tutto e mantenere il target di carica a 14.5v, se scollego l'alternatore si mette a 14.5v correttamente...se invece collego l alternatore con l interruttore del relè, il regolatore nonostante abbia potenza più che sufficiente, si mette a 14.3 v... insomma un po' più basso..c'è qualche interazione strana che non capisco. Da qui mi veniva il dubbio di un ciucciare corrente ipotetico da parte dell' alternatore . Perché l unico consumo che aggiungo attivando il relè cyrix e l' alternatore sono 220mA del consumo della bobina del rele. In teoria. e comunque non cresce la potenza del regolatore nonostante abbia ampio margine(cosa che indicherebbe consumi aggiunti)...cala solo la tensione di pochissimo... Tensione rilevata direttamente ai poli BS,non altrove.
In risposta al messaggio di anasta del 23/08/2022 alle 23:13:39Eccoti! Ciao...
Mi intrometto, avendo un po di pratica (e di teoria scolastica) in fatto di elettricità. Probabilmente quando colleghi / scolleghi l alternatore, contemporaneamente colleghi / scolleghi anche la BM, forse è questa la causadell'abbassamento di tensione. Come diceva Stefino, in genere quando si collegano più generatori in parallelo si disaccoppiano con diodi, non fosse alro per evitare che il guasto di uno blocchi tutto l'apparato. Nei camper si fa con le batterie e con i pannelli solari. L'alternatore di per se produce alternata, il ponte di diodi dunque evita ritorni sulll'alternatore ma non sulla BM. In ogni caso mi unisco ai complimenti. Andrea