In risposta al messaggio di Carta43 del 09/03/2016 alle 13:36:43
Buongiorno a tutti, Ho una antenna satellitare teleco automatica da 65 e la scorsa settimana vedevo Canale 5 improvvisamente il segnale è andato via, mentre invece restavano visibili i canali Rai ed altri. Andando avedere sul decoder mi sono accorto che canale 5 trasmette in verticale e sulla frequenza 29700. Infatti tutti i canali che lavorano su quelle frequenze e quindi anche rete 4, la7 etc non erano più visibili. Ho abbassato l'antenna e l'ho riaperta ed i canali hanno ripreso a funzionare. Con molta probabilità è quindi partito lnb in quanto dopo un poco di funzionamento vengono tagliate fuori le frequenze alte che al momento del reset (abbassando l'antenna) evidentemente si riattivano per un piccolo periodo di tempo. Poco male sostituirò LBN. Voi direte che centra il tutto con l'oggetto a titolo del post. La risposta è semplice, in prima battuta vorrei sapere se a qualcuno è mai successa una cosa simile e poi visto che dovrò metterci mano volevo sapere che tipo di interfaccia devo acquistare per poter inserire un'antenna esterna (che userei quando non posso utilizzare quella automatica perché coperto da alberi o altro). In effetti servirebbe una T nei pressi del decoder, in modo tale connettere sia l'antenna il cavo dell'antenna automatica che il cavo che proviene dall'antenna che userei all'esterno... Non credo di poter utilizzare una semplice T . Grazie Antonio
Ti sta bene cosi impari a guardare i canali del Berlusca.
e bentornato su COL In risposta al messaggio di Topolone del 09/03/2016 alle 15:26:29
Ti sta bene cosi impari a guardare i canali del Berlusca. vorrei sapere se a qualcuno è mai successa una cosa simile ma farsi i ca@@i propri ? Va be che sei pigro ma svitare il connettore del cavo dietro al decoder e mettere l'altro è troppo difficile ? Ciao Anto e bentornato su COL
Ah Ah Ah Gabriel, ben trovato.
In risposta al messaggio di Topolone del 09/03/2016 alle 16:22:28
Hai visto che fortuna..... Premetto che non ho mai provato questi dispositivi .....credo che devi procurarti un DiseQc che non è una parolaccia ma significa Digital Satellite Equipment Control. Questo sotto pilota finoa 4 LNB. Non so però se è possibile collegare due LNB che puntano sullo stesso satellite. Non ci sono selettori.... Aspetta che ti risponda Alva o Soundmachine che sicuramente ti sanno dire se va bene o meno ...
Scusate se mi intrometto ma avrei anche IO la necessità di collegare a volte l' antenna esterna su treppiede e quindi con questo DiseQc potrei collegare due cavi antenna in entrata e uno in uscita verso il decoder ??

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/03/2016 alle 18:29:53
Ciao Antonio, ti rispondo solo perchè il Topo più simpatico del forum mi ha pregato di farlo... Ti seve questo per miscelare il satellite con il digitale terrestre: P.S. E... visto che stasera mi sento particolarmente buono... ti dico tutto: oltre che a miscelare il segnale, poi lo devi demiscelare... ti servono due oggetti come questi: [;)]73 de
Ciao Alva,
In risposta al messaggio di Topolone del 09/03/2016 alle 18:40:39
Ciao Alva, Antonio non deve miscelare un segnale Sat con il Digitale terrestre ma vuole collegare due antenne Sat ad un solo decoder ma forse ho capito male io. Anch'io mi porto a spasso la Lidl portatile che è servitapiù di una volta....ma ho la possibilità di staccare facilmente il cavo dietro al decoder. Lui ha infilato il decoder sotto il sedile e non ha questa possibilità. Una soluzione semplicissima sarebbe di tagliare il cavo dove è accessibile e mettere un connettore femmina-maschio in modo da potere collegarsi in quel punto con l'altro cavo ma è troppo semplice e a lui piacciono le cose complicate
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Carta43 del 09/03/2016 alle 20:53:47
Ringrazio tutti per la partecipazione al problema da me evidenziato all'inizio del Thread ed in particolare il mio grande amico Topolone. Vorrei infatti precisare ad Alva che a me non serve miscelare segnale terrestre consegnale satellitare ma appunto come evidenziato da Gabriel (Topolone) avere la possibilità di scambiare l'ingresso del cavo satellitare proveniente dall'antenna satellitare installata sul tetto con un altro cavo satellitare a cui collegherei una antenna esterna al camper. Certamente se avessi accessibilità al decoder la cosa più semplice sarebbe quella di collegare alla bisogna il cavo con l'antenna che intendo usare, ma purtroppo questo non è possibile in quanto ho assemblato il decoder sotto il sedile passeggero. Premesso questo la cosa più semplice sarebbe quella di avere una Y o se vogliamo una T con un interruttore bipolare a cui far convergere i cavi delle due antenne. In questo caso (se non ci sono altre controindicazioni che al momento mi sfuggono) utilizzando l'interruttore si veicolerebbe all'ingresso del decoder solo il segnale dell'antenna scelta e non dovrebbero esserci complicazioni in quanto il cavo dell'antenna esclusa sarebbe completamente escluso dal circuito. A me sembra una cosa fattibile ma non riesco ancora a trovare questa Y con deviatore in commercio. La soluzione potrebbe essere quella di armarsi di pazienza con saldatore utilizzando dei semplici connettori e due interruttori bipolari (in modo da scollegare sia la massa che il cavo centrale) autocostruirsi il tutto. Antonio
Ciao Antonio,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2016 alle 00:50:50
Ciao Antonio, l'idea di commutare il segnale proveniente da due rami, ai quali possono essere collegate due diverse antenne satellitari è buona. Però non hai fatto i conti con cosa passa nei cavi coassiali che provengonodalle antenne: altissima radiofrequenza, e qualche micro-Volt. Solo le connessioni, senza prendere in esame il sistema di commutazione, rischia di far perdere quell'esigua tensione. Non abbiamo a che fare cona interrotta o una deviata per far accendere o spegnere una lampada da due punti, se si perde un'inezia di tensione alla lampada non frega nulla, si accende comunque. Cosa diversa se manipoliamo un segnale d'antenna di alcuni GigaHertz, al decoder arriverà un cavo che non porta nulla. L'oggetto che vedi sotto: è un commutatore d'antenna della Daiwa. Esiste, ce l'ho, va abbastanza bene, con molte perdite, fino a 30 MegaHertz (30.000.000 Hz). Pensarlo per una frequenze di 10-12 GigaHertz (10-12.000.000.000 Hz), è impensabile. [;)]73 de
Ok Perfetto!
ora appena avrò un po' di tempo dovrò trovare una soluzione alternativa.
http://www.amazon.com/C2G-Cable...