CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interfaccia collegamento 2 antenna Satellitare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 09/03/2016 alle: 13:36:43
Buongiorno a tutti,
Ho una antenna satellitare teleco automatica da 65 e la scorsa settimana  vedevo Canale 5 improvvisamente il segnale è andato via, mentre invece restavano visibili i canali Rai ed altri. Andando a vedere sul decoder mi sono accorto che canale 5 trasmette in verticale e sulla frequenza 29700. Infatti tutti i canali che lavorano su quelle frequenze e quindi anche rete 4, la7 etc non erano più visibili. Ho abbassato l'antenna  e l'ho riaperta ed i canali hanno ripreso a funzionare. Con molta probabilità è quindi partito lnb in quanto dopo un poco di funzionamento vengono tagliate fuori le frequenze alte che al momento del reset (abbassando l'antenna) evidentemente si riattivano per un piccolo periodo di tempo. Poco male sostituirò LBN. Voi direte che centra il tutto con l'oggetto a titolo del post. La risposta è semplice, in prima battuta vorrei sapere se a qualcuno è mai successa una cosa simile e poi visto che dovrò metterci mano volevo sapere che tipo di interfaccia devo acquistare per poter inserire un'antenna esterna (che userei quando non posso utilizzare quella automatica perché coperto da alberi o altro). In effetti servirebbe una "T" nei pressi del decoder, in modo tale connettere sia l'antenna il cavo dell'antenna automatica che il cavo che proviene dall'antenna che userei all'esterno... Non credo di poter utilizzare una semplice T . Grazie

Antonio
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/03/2016 alle: 15:26:29
In risposta al messaggio di Carta43 del 09/03/2016 alle 13:36:43

Buongiorno a tutti, Ho una antenna satellitare teleco automatica da 65 e la scorsa settimana  vedevo Canale 5 improvvisamente il segnale è andato via, mentre invece restavano visibili i canali Rai ed altri. Andando a
vedere sul decoder mi sono accorto che canale 5 trasmette in verticale e sulla frequenza 29700. Infatti tutti i canali che lavorano su quelle frequenze e quindi anche rete 4, la7 etc non erano più visibili. Ho abbassato l'antenna  e l'ho riaperta ed i canali hanno ripreso a funzionare. Con molta probabilità è quindi partito lnb in quanto dopo un poco di funzionamento vengono tagliate fuori le frequenze alte che al momento del reset (abbassando l'antenna) evidentemente si riattivano per un piccolo periodo di tempo. Poco male sostituirò LBN. Voi direte che centra il tutto con l'oggetto a titolo del post. La risposta è semplice, in prima battuta vorrei sapere se a qualcuno è mai successa una cosa simile e poi visto che dovrò metterci mano volevo sapere che tipo di interfaccia devo acquistare per poter inserire un'antenna esterna (che userei quando non posso utilizzare quella automatica perché coperto da alberi o altro). In effetti servirebbe una T nei pressi del decoder, in modo tale connettere sia l'antenna il cavo dell'antenna automatica che il cavo che proviene dall'antenna che userei all'esterno... Non credo di poter utilizzare una semplice T . Grazie   Antonio
...

Ti sta bene cosi impari a guardare i canali del Berlusca.cheeky

vorrei sapere se a qualcuno è mai successa una cosa simile   ma farsi i ca@@i propri ?

Va be che sei pigro ma svitare il connettore del cavo dietro al decoder e mettere l'altro è troppo difficile ?

Ciao Anto smiley e bentornato su COL
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 09/03/2016 alle: 15:45:55
In risposta al messaggio di Topolone del 09/03/2016 alle 15:26:29

Ti sta bene cosi impari a guardare i canali del Berlusca. vorrei sapere se a qualcuno è mai successa una cosa simile   ma farsi i ca@@i propri ? Va be che sei pigro ma svitare il connettore del cavo dietro al decoder e mettere l'altro è troppo difficile ? Ciao Anto  e bentornato su COL

Ah Ah Ah Gabriel, ben trovato.smiley

Direi che sono stato fortunatissimo a trovare te come interlocutore. smiley

Purtroppo non ho la possibilità di collegare il cavo dell'antenna principale e collegare il cavo dell'altra antenna in quanto il mio decoder si trova infilato sotto il sedile passeggero e porterci accedere velocemente quando si ha necessità non è possibile perché occorre prima di tutto levare il sedile passeggero. Mi occorre quindi un collegamento fisso a cui far convergere sia l'antenna automatica che quella esterna. Mettendo una semplice "T" non credo sia una cosa buona (anche se posso provarci) ma forse occorre qualche altro tipo di collegamento a me sconosciuto. 

Antonio
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/03/2016 alle: 16:22:28

Hai visto che fortuna.....yes

Premetto che non ho mai provato questi dispositivi .....credo che devi procurarti un DiseQc che non è una parolaccia ma significa Digital Satellite Equipment Control.
Questo sotto pilota fino a 4 LNB.

Non so però se è possibile collegare due LNB che puntano sullo stesso satellite.
Non ci sono selettori....
Aspetta che ti risponda Alva o Soundmachine che sicuramente ti sanno dire se va bene o meno ...

Modificato da Topolone il 09/03/2016 alle 16:33:28
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 09/03/2016 alle: 17:00:57
In risposta al messaggio di Topolone del 09/03/2016 alle 16:22:28

Hai visto che fortuna..... Premetto che non ho mai provato questi dispositivi .....credo che devi procurarti un DiseQc che non è una parolaccia ma significa Digital Satellite Equipment Control. Questo sotto pilota fino
a 4 LNB. Non so però se è possibile collegare due LNB che puntano sullo stesso satellite. Non ci sono selettori.... Aspetta che ti risponda Alva o Soundmachine che sicuramente ti sanno dire se va bene o meno ...
...

Scusate se mi intrometto ma avrei anche IO la necessità di collegare a volte l' antenna esterna su treppiede e quindi con questo DiseQc potrei collegare due cavi antenna in entrata e uno in uscita verso il decoder ??
Sarebbe la soluzione per poter mettere quando serve l' antenna esterna su treppiede e non dover staccare sempre tutto dal decoder quando quella a tetto per problemi di alberi o altro non prende.
Grazie

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/03/2016 alle: 18:29:53
Ciao Antonio,

ti rispondo solo perchè il "Topo" più simpatico del forum mi ha pregato di farlo...laughwink

Ti seve questo per miscelare il satellite con il digitale terrestre:
http://www.amazon.it/Miscelatore-SAT-UHF-VHF-combiner/dp/B0013D9ZR2

P.S.
E... visto che stasera mi sento particolarmente buono... ti dico tutto:
oltre che a miscelare il segnale, poi lo devi demiscelare... ti servono due oggetti come questi:

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-SATELLITE-TERRESTRE-MISCELATORE-DEMISCELATORE-SAT-DVBT-DVBS-MIX-E-DEMIX-/261828251381?hash=item3cf62e0ef5

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 09/03/2016 alle: 18:38:13
La soluzione più semplice è all'occorrenza (presumo sporadica), e svitare il connettore dietro il decoder e collegare quello della seconda antenna. Va da se che se è troppo complicato smontare il connettore dietro il decoder, basta lavorarci una volta e con due piccole prolunghe (anche di 10-20 cm) si porta il connettore del decoder in un posto più comodo per effettuare lo "scambio".
Lo switch Diseqc serve a pilotare 2 o più parabole diverse sullo stesso decoder, ma la gestione sul menu del decoder normalmente è più laboriosa che spostare i cavi.
Usare un partitore al "contrario" per collegare le due antenne alle uscite e il decoder all'entrata non è possibile, in quanto il verso di transito della tensione è obbligato, ed al "contrario" la tensione non passa.
altre ipotesi tipo il partitore a "nastro" ( i cavi giuntati brutalmente tra loro e nastrati), non è consigliabile in quanto l'impedenza non viene rispettata e per impianti di ricezione satellitare "critici" come quelli installati nei camper, non è proprio consigliabile.

A mio giudizio si fa prima a scollegare il connettore dal decoder e connettere l'antenna scelta.
Un saluto a tutti
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/03/2016 alle: 18:40:39
In risposta al messaggio di alva.it del 09/03/2016 alle 18:29:53

Ciao Antonio, ti rispondo solo perchè il Topo più simpatico del forum mi ha pregato di farlo... Ti seve questo per miscelare il satellite con il digitale terrestre: P.S. E... visto che stasera mi sento particolarmente buono... ti dico tutto: oltre che a miscelare il segnale, poi lo devi demiscelare... ti servono due oggetti come questi: [;)]73 de

Ciao Alva,

Antonio non deve miscelare un segnale Sat con il Digitale terrestre ma vuole collegare due antenne Sat ad un solo decoder ma forse ho capito male io.

Anch'io mi porto a spasso la Lidl portatile che è servita più di una volta....ma ho la possibilità di staccare facilmente il cavo dietro al decoder. Lui ha infilato il decoder sotto il sedile e non ha questa possibilità. Una soluzione semplicissima sarebbe di tagliare il cavo dove è accessibile e mettere un connettore femmina-maschio in modo da potere collegarsi in quel punto con l'altro cavo ma è troppo semplice e a lui piacciono le cose complicate wink 

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/03/2016 alle: 19:45:46
In risposta al messaggio di Topolone del 09/03/2016 alle 18:40:39

Ciao Alva, Antonio non deve miscelare un segnale Sat con il Digitale terrestre ma vuole collegare due antenne Sat ad un solo decoder ma forse ho capito male io. Anch'io mi porto a spasso la Lidl portatile che è servita
più di una volta....ma ho la possibilità di staccare facilmente il cavo dietro al decoder. Lui ha infilato il decoder sotto il sedile e non ha questa possibilità. Una soluzione semplicissima sarebbe di tagliare il cavo dove è accessibile e mettere un connettore femmina-maschio in modo da potere collegarsi in quel punto con l'altro cavo ma è troppo semplice e a lui piacciono le cose complicate    
...

Ciao,

non avevo capito la faccenda... che si complica non poco...

In pratica, se non ho capito male, Antonio vorrebbe la possibilità di collegare una parabola satellitare volante all'impianto principale non molto accessibile.
Una sorta di "Y" dove ai vertici possono essere collegate due parabole; una fissa, che rimane collegata, e una mobile, e in basso il decoder.

Ora, ho paura che il segnale proveniente da una qualsiasi parabola vada perso.
Nel caso della parabola fissa, lo spezzone di cavo volante si comporta da antenna irradiando ciò che l'LNB porta dentro.
Nel caso della parabola mobile, il segnale verrebbe annullato Dall'LNB della partabola fissa.
Disaccoppiare i due segnali per avere una sorta di indipendenza, porta al totale assorbimento del segnale utile...

P.S.
un tale accessorio, che sappia io, non esiste.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 09/03/2016 alle: 20:53:47
Ringrazio tutti per la partecipazione al problema da me evidenziato all'inizio del Thread ed in particolare il mio grande amico Topolone.smiley
Vorrei infatti precisare ad Alva che a me non serve miscelare segnale terrestre con segnale satellitare ma appunto come evidenziato da Gabriel (Topolone) avere la possibilità di scambiare l'ingresso del cavo satellitare proveniente dall'antenna satellitare installata sul tetto con un altro cavo satellitare a cui collegherei una antenna esterna al camper. Certamente se avessi accessibilità al decoder la cosa più semplice sarebbe quella di collegare alla bisogna il cavo con l'antenna che intendo usare, ma purtroppo questo non è possibile in quanto ho assemblato il decoder sotto il sedile passeggero. Premesso questo la cosa più semplice sarebbe quella di avere una Y o se vogliamo una T con un interruttore bipolare a cui far convergere i cavi delle due antenne. In questo caso (se non ci sono altre controindicazioni che al momento mi sfuggono) utilizzando l'interruttore si veicolerebbe all'ingresso del decoder solo il segnale dell'antenna scelta e non dovrebbero esserci complicazioni in quanto il cavo dell'antenna esclusa sarebbe completamente escluso dal circuito. A me sembra una cosa fattibile ma non riesco ancora a trovare questa Y con deviatore in commercio. La soluzione potrebbe essere quella di armarsi di pazienza con saldatore utilizzando dei semplici connettori e due  interruttori bipolari (in modo da scollegare sia la massa che il cavo centrale) autocostruirsi il tutto. 
Antonio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/03/2016 alle: 00:50:50
In risposta al messaggio di Carta43 del 09/03/2016 alle 20:53:47

Ringrazio tutti per la partecipazione al problema da me evidenziato all'inizio del Thread ed in particolare il mio grande amico Topolone. Vorrei infatti precisare ad Alva che a me non serve miscelare segnale terrestre con
segnale satellitare ma appunto come evidenziato da Gabriel (Topolone) avere la possibilità di scambiare l'ingresso del cavo satellitare proveniente dall'antenna satellitare installata sul tetto con un altro cavo satellitare a cui collegherei una antenna esterna al camper. Certamente se avessi accessibilità al decoder la cosa più semplice sarebbe quella di collegare alla bisogna il cavo con l'antenna che intendo usare, ma purtroppo questo non è possibile in quanto ho assemblato il decoder sotto il sedile passeggero. Premesso questo la cosa più semplice sarebbe quella di avere una Y o se vogliamo una T con un interruttore bipolare a cui far convergere i cavi delle due antenne. In questo caso (se non ci sono altre controindicazioni che al momento mi sfuggono) utilizzando l'interruttore si veicolerebbe all'ingresso del decoder solo il segnale dell'antenna scelta e non dovrebbero esserci complicazioni in quanto il cavo dell'antenna esclusa sarebbe completamente escluso dal circuito. A me sembra una cosa fattibile ma non riesco ancora a trovare questa Y con deviatore in commercio. La soluzione potrebbe essere quella di armarsi di pazienza con saldatore utilizzando dei semplici connettori e due  interruttori bipolari (in modo da scollegare sia la massa che il cavo centrale) autocostruirsi il tutto.  Antonio
...

Ciao Antonio,

l'idea di commutare il segnale proveniente da due rami, ai quali possono essere collegate due diverse antenne satellitari è buona.

Però non hai fatto i conti con cosa passa nei cavi coassiali che provengono dalle antenne: altissima radiofrequenza, e qualche micro-Volt. Solo le connessioni, senza prendere in esame il sistema di commutazione, rischia di far perdere quell'esigua tensione.
Non abbiamo a che fare cona "interrotta o una "deviata" per far accendere o spegnere una lampada da due punti, se si perde un'inezia di tensione alla lampada non frega nulla, si accende comunque. Cosa diversa se manipoliamo un segnale d'antenna di alcuni GigaHertz, al decoder arriverà un cavo che non porta nulla.

L'oggetto che vedi sotto:

è un commutatore d'antenna della Daiwa. Esiste, ce l'ho, va abbastanza bene, con molte perdite, fino a 30 MegaHertz (30.000.000 Hz).
Pensarlo per una frequenze di 10-12 GigaHertz (10-12.000.000.000 Hz), è impensabile.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/03/2016 alle: 10:22:40
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2016 alle 00:50:50

Ciao Antonio, l'idea di commutare il segnale proveniente da due rami, ai quali possono essere collegate due diverse antenne satellitari è buona. Però non hai fatto i conti con cosa passa nei cavi coassiali che provengono
dalle antenne: altissima radiofrequenza, e qualche micro-Volt. Solo le connessioni, senza prendere in esame il sistema di commutazione, rischia di far perdere quell'esigua tensione. Non abbiamo a che fare cona interrotta o una deviata per far accendere o spegnere una lampada da due punti, se si perde un'inezia di tensione alla lampada non frega nulla, si accende comunque. Cosa diversa se manipoliamo un segnale d'antenna di alcuni GigaHertz, al decoder arriverà un cavo che non porta nulla. L'oggetto che vedi sotto: è un commutatore d'antenna della Daiwa. Esiste, ce l'ho, va abbastanza bene, con molte perdite, fino a 30 MegaHertz (30.000.000 Hz). Pensarlo per una frequenze di 10-12 GigaHertz (10-12.000.000.000 Hz), è impensabile. [;)]73 de
...

Ok Perfetto! 
Infatti con un semplice deviatore a 2 vie e qualche saldatura avrei potuto risolvere il problema ma avevo dei forti dubbi (quelli da te evidenziati) e speravo che in commercio esistesse già qualcosa di pronto che magari con una minima perdita di qualità del segnale mi risolvesse il problema.  
Ti Ringraziosmiley ora appena avrò un po' di tempo dovrò trovare una soluzione alternativa.
Ancora Graziesmiley
Antonio
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 10/03/2016 alle: 11:49:45
Scusate la domanda da perfetto ignorante in materia, ho letto che sul cavo della antenna automatica passa il segnale, ma se io non accendo la automatica perchè coperta da alberi o altro, al decoder arriva comunque una certa quantità di segnale oppure no? La domanda formulata dal collega se non sbaglio si riferiva ad una antenna non attiva e all'uso in sua vece di una manuale. Come detto da profano mi stupisce aver letto che anche così la automatica potrebbe interferire con la manuale. Probabilmente ho le idee poco chiare, grazie se mi aiuterete a capire...

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Inserito il 10/03/2016 alle: 13:01:40
Io mi sono montato questo, con i connettori "F" e va bene:

http://www.amazon.com/C2G-Cable...

Si accettano commenti.
Luciano

Modificato da ciano46 il 10/03/2016 alle 17:11:03
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 11/03/2016 alle: 13:27:15
Buon giorno,
malgrado fossi d’accordo con alva riguardo le dispersioni del segnale inserendo un deviatore, sono un testone e ho voluto effettuare una prova dopo aver sentito un negoziante che vende agli impiantisti accessori satellitari (negozio della GBC) e vista la spesa di soli 9 euro ho acquistato questo prodotto:

E’ grosso poco più di un pacchetto di sigarette ma al tatto risulta molto robusto e pesante, malgrado sia costruito in Cina.
Ieri sera ho verificato la funzionalità tramite tester ed oggi ho eseguito l’installazione sotto il sedile passeggero. Da quella posizione risulta facilmente raggiungibile aprendo lo sportellino anteriore:

Il risultato a mio parere è eccellente in quanto il segnale qualità nei canali che non vedevo è pari al 100% come risulta essere anche negli altri. Naturalmente per la misurazione mi sono basato sul software del decoder e con molta probabilità approfondendo con strumenti professionali ci sono sicuramente delle perdite. Però alla fine il risultato finale è positivo al 100%. Inoltre alla luce di ciò la minima ed eventuale perdita di segnale non inficia assolutamente la qualità del video…. se avessimo avuto invece il segnale analogico sicuramente non sarebbe stata una cosa accettabile.

Spero di essere stato d’aiuto a quanti come me trovandosi in  condizioni precarie (alberi etc) non possono usare la Tv e dovendo collegare un’altra antenna devono necessariamente andare a manovrare sull'ingresso del decoder sostituendo il collegamento. 

Naturalmente chi ha il decoder facilmente raggiungibile non deve fare troppo traffico per collegare il nuovo cavo e comunque è costretto a passarlo volante tramite un finestrino od altro.

Io nello specifico ho già cablato all’interno della presa (esterna dove si collega la 220) uno spinotto “F” (quelli femmina) e veicolato il cavo nei pressi nel decoder. In questo modo al bisogno devo solo connettere l'antenna esterna tramite un maschietto standard, premere il bottoncino sullo switch e non ho cavi che girano per il camper..

Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link