CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interferenze retrocamera (risolto)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 12:44:02
Quando freno, la telecamera posteriore fa interferenza e sul video compaiono delle righe che rendono difficile la visione.
Me ne sono reso conto recentemente per il fatto che, cambiando rimessaggio, devo parcheggiare in retro, in una zona molto buia e costratta. Per questo non potrei giurarlo ma mi sembra che in passato il problema non ci fosse.
La telecamera è questa.
tc.jpg
Non è wireless e i fili mi sembrano collegati bene.
Può essere un problema di un deterioramento della telecamera, dopo solo neanche tre anni?
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 13/04/2019 alle 16:27:15
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:58:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2019 alle 12:44:02

Quando freno, la telecamera posteriore fa interferenza e sul video compaiono delle righe che rendono difficile la visione. Me ne sono reso conto recentemente per il fatto che, cambiando rimessaggio, devo parcheggiare in
retro, in una zona molto buia e costratta. Per questo non potrei giurarlo ma mi sembra che in passato il problema non ci fosse. La telecamera è questa. Non è wireless e i fili mi sembrano collegati bene. Può essere un problema di un deterioramento della telecamera, dopo solo neanche tre anni? Qualcuno ha suggerimenti? Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
...
A me succedeva con l'altro camper che in viaggio a secondo del percorso a volte lo schermo faceva delle righe orizzontali, ho trovato il filo che passava sotto il pianale in un punto non ben fissato e penzolava un po', l'ho fissato per bene con delle fascette e il problema è scomparso per cui ti consiglio di controllare il cavo di collegamento...
Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 14:46:51
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/03/2019 alle 13:58:36

A me succedeva con l'altro camper che in viaggio a secondo del percorso a volte lo schermo faceva delle righe orizzontali, ho trovato il filo che passava sotto il pianale in un punto non ben fissato e penzolava un po', l'ho fissato per bene con delle fascette e il problema è scomparso per cui ti consiglio di controllare il cavo di collegamento...
Grazie
Verifico meglio anche sotto il pianale, ma temo sia qualcos'altro. Me lo fa anche se freno da fermo, per cui non so se è qualcosa che balla. Ma potrebbe essere qualcosa che si è mosso e ha reso il collegamento più sensibile.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 15:14:15
La luce dello stop centrale è a LED. Potrebbe essere l'alimentazione di questa luce che ti dà l'inconveniente.
 prova a staccarla e vedi se il problema persiste. 

Se si tratta di questo tipo d'interferenza, devi schermare bene l'alimentazione della telecamera o prelderla da un altro punto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 15:50:51
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2019 alle 12:44:02

Quando freno, la telecamera posteriore fa interferenza e sul video compaiono delle righe che rendono difficile la visione. Me ne sono reso conto recentemente per il fatto che, cambiando rimessaggio, devo parcheggiare in
retro, in una zona molto buia e costratta. Per questo non potrei giurarlo ma mi sembra che in passato il problema non ci fosse. La telecamera è questa. Non è wireless e i fili mi sembrano collegati bene. Può essere un problema di un deterioramento della telecamera, dopo solo neanche tre anni? Qualcuno ha suggerimenti? Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
...
Prova a mascherare la luce led dello stop: vedrai che con grande probabilità è la frequenza degli stessi che, pur non percepita da occhio umano, viene "vista" dalla telecamera come un lampeggio.
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:30:56
In risposta al messaggio di RobVision del 27/03/2019 alle 15:50:51

Prova a mascherare la luce led dello stop: vedrai che con grande probabilità è la frequenza degli stessi che, pur non percepita da occhio umano, viene vista dalla telecamera come un lampeggio.
Concordo .
Credo che le righe siano la combinazione della frequenza del video con quella dei led.
A volte in TV si vedono dei filmati dove le luci diurne a led sembrano lampeggianti quando ovviamente non lo sono.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:47:57
Visto che citate la schermatura, ma mi sembra intendendo cose diverse, mi potete spiegare meglio cosa intendete?
Proverò a togliere la lampadina del terzo stop, per vedere se lo fa ancora, ma se non succede, questo potrebbe essere coerente con entrambi le mie interpretazioni.
Grazie

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 19:02:01
Il terzo stop è sicuramente a LRD. Può darti fastidio un rientro da parte dell'alimentazione o (non ci avevo pensato) la luce emessa dai LED accesi.

Staccando l'alimentazione del terzo stop vedi se dipende da quello poi, mascherandolo capisci se si tratta solo della luce.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 19:10:51
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2019 alle 18:47:57

Visto che citate la schermatura, ma mi sembra intendendo cose diverse, mi potete spiegare meglio cosa intendete? Proverò a togliere la lampadina del terzo stop, per vedere se lo fa ancora, ma se non succede, questo potrebbe essere coerente con entrambi le mie interpretazioni. Grazie
Ma è sotto interruttore o collegata alla retromarcia l’accensione della telecamera?Se no controlla anche le masse dei fanali. 
Stefano
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 20:27:04
In risposta al messaggio di ciaospenk del 27/03/2019 alle 19:10:51

Ma è sotto interruttore o collegata alla retromarcia l’accensione della telecamera?Se no controlla anche le masse dei fanali. 
Devo verificare meglio i cavi che vedo, ma la telecamera dovrebbe essere alimentata dal video che a sua volta ha due entrate con uno swiitch automatico se metti la retro che se è spento lo accende o se è già acceso lo passa da una telecamera all’altra (che però non ho collegato).
Mi autosuggerisco un’altra prova che farò, collegando una telecamera volante all’altra presa per vedere se fa lo stesso scherzo.

Modificato da giorgioste il 27/03/2019 alle 20:32:12
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 11:42:17
Il problema l’ho trovato.
Diversamente da quello che credevo, l’alimentazione è presa direttamente dal terzo stop.
Staccando lo spinotto dal fanale, l’interferenza sparisce.
Mi sa che la soluzione è quella di cercare un’altra alimentazione ma mi sa che non è banale frarla arrivare lì. Da dove? O posso fare altro?

Modificato da giorgioste il 30/03/2019 alle 11:42:54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:42:26

Strano collegamento. Le mie tre retrocamere (su due monitor entrambi a due ingressi) sono così cablate: monitor con cavetto, connettore per due videocamere con annessa presa per i 12 volt, cavetto fino alla retrocamera. Quindi, dai 12 volt sotto il cruscotto, alimento monitor e retrocamere ed entrambi i sistemi sono così cablati. Solo per notizia, ovviamente.

Giovanni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 13:23:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 12:42:26

Strano collegamento. Le mie tre retrocamere (su due monitor entrambi a due ingressi) sono così cablate: monitor con cavetto, connettore per due videocamere con annessa presa per i 12 volt, cavetto fino alla retrocamera.
Quindi, dai 12 volt sotto il cruscotto, alimento monitor e retrocamere ed entrambi i sistemi sono così cablati. Solo per notizia, ovviamente. Giovanni
...
Mi fai venire il dubbio.
Mi sa che ho detto una cavolata
Forse il collegamento che ho visto era solo la massa.
Poi rismonto e verifico meglio
Può bastare quella per creare interferena?

Modificato da giorgioste il 30/03/2019 alle 13:23:35
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 15:30:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/03/2019 alle 13:23:11

Mi fai venire il dubbio. Mi sa che ho detto una cavolata Forse il collegamento che ho visto era solo la massa. Poi rismonto e verifico meglio Può bastare quella per creare interferena?  
Confermo l’ultima ipotesi
il rosso dell’alimentazione entra nella scocca
il nero si collega al fanale
5234BC73-8484-4743-AD3F-FDF5787ED8BC.jpeg

Che faccio?

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 16:40:15

Prova, con un cavo volante, a portare la massa lontano dalla massa del terzo stop. Se funziona il problema è lì, se non funziona è la retrocamera che comincia ad essere stanca. Delle mie tre telecamerine, quella vecchia (installata all'origine 12 anni fa) l'ho dovuta recentemente sostituire perché mandava un'immagine molto sbiadita che non si riusciva a recuperare neanche con i settaggi. La seconda, quella sulla targa, di prezzo molto popolare, tende a falsare i colori ma per quello che serve, va bene lo stesso.

Giovanni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 17:38:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 16:40:15

Prova, con un cavo volante, a portare la massa lontano dalla massa del terzo stop. Se funziona il problema è lì, se non funziona è la retrocamera che comincia ad essere stanca. Delle mie tre telecamerine, quella vecchia
(installata all'origine 12 anni fa) l'ho dovuta recentemente sostituire perché mandava un'immagine molto sbiadita che non si riusciva a recuperare neanche con i settaggi. La seconda, quella sulla targa, di prezzo molto popolare, tende a falsare i colori ma per quello che serve, va bene lo stesso. Giovanni
...
Provo
lNon l’ho scritto ma la telecamera la escludo
Ne avevo un’altra che prima o poi colllegherò come specchio retrovisore e  si comporta uguale.
Allo stesso modo escluderei anche l’interferenza dei led perché lo fa anche se lo stop lo nascondo e/o lo allontano dalla camera.

Modificato da giorgioste il 30/03/2019 alle 17:41:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 18:31:32
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/03/2019 alle 17:38:52

Provo lNon l’ho scritto ma la telecamera la escludo Ne avevo un’altra che prima o poi colllegherò come specchio retrovisore e  si comporta uguale. Allo stesso modo escluderei anche l’interferenza dei led perché lo fa anche se lo stop lo nascondo e/o lo allontano dalla camera.  

Non è la visione, l'inquadratura dei led accesi che interferisce con la telecamera, è un segnale spurio che gli entra nel circuito. Non vado oltre perché le mie conoscenze sul campo sono limitate e non vorrei fare ulteriori figuracce.

Giovanni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 19:52:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 18:31:32

Non è la visione, l'inquadratura dei led accesi che interferisce con la telecamera, è un segnale spurio che gli entra nel circuito. Non vado oltre perché le mie conoscenze sul campo sono limitate e non vorrei fare ulteriori figuracce. Giovanni
Sarebbe da capire che “raggio d’azione” ha. Un po’ di prove allontanando la lampada dalla camera le ho fatte.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 20:04:30
A me semvra un diaturbo abbastanza recente ma non posso giurarci. Almeno all’inIzio, col camper nuovo, sono convinto che ci avrei fatto caso.
Ma è solo da qualche mese che lo rimesso al buio e che mi capita più spesso di usare il camper la sera (sono momentaneamente senza auto).
Lampade non ne ho mai cambiate.

Ma se non è la massa, per seguire il suggerimento di schermare lo stop cosa devo fare?

Non ci avebo pensato prima e non ho verificato, ma potrebbe essere una delle lampadine che si è bruciata (anche se credo che ai led succeda raramente)? O abbia un altro problema che può essere uscito solo ora?

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 16:26:46
RISOLTO smiley
Il problema era veramente il collegamento del negativo, tra l’altro fatto alla piffero.
Scollegato dallo stop, ho trovato uno spinotto che credo fosse la predisposizione della retrocamera originale, L’ho messo lì e le interferenze sono sparite.
Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link