quote:Risposta al messaggio di kalidasa inserito in data 15/06/2012 10:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che la domanda riguardi come ricevere internet in camper dove c'è segnale scarso o che risulta assente con una comune chiavetta. Infatti se c'è buona copertura va bene tutto. In caso di segnale scarsissimo, una buona antenna esterna a alto guadagno e sulla giusta frequenza, può permettere di avere un buon segnale anche dove con normali chiavette o smartphone risultasse assente. Faccio solo un esempio, un antenna direttiva come la SD30UMTS ANTENNA LOG PERIODIC 1800/2170MHz ha un guadagno elevatissimo e puntata nella direzione del massimo segnale può dare ottima copertura anche in zone dove normalmente è assente.
io la ho presa qui: http://www.radiosystem.it e la uso a casa mia dove non c'è segnale.
Si può fissare a un palo girevole e sollevabile che entra nell'armadio, oppore a un palo fisato alla scaletta o in altri modi.
Poi, si entra nel camper con il cavo antenna, a questo punto ci sono varie soluzioni:
- usare una chiavetta che disponga di connettore ingresso antenna esterna, ecollegarla alla USB del notebook (es.Huawei E353 ha ingresso antenna)
però è scomodo e il cavo sforza sulla chiavetta rischiando di romperla, si può ovviare fissando con strap la chiavetta in un pensile dove arriva il cavo antenna (abbastanza rigido e delicato) e uscire dal pensile con una prolunga USB (più morbida e robusta) per arrivare fino sul tavolo al notebook.
Volendo fare qualcosa di più sofisticato (ma anche più complesso da gestire al meglio):
- usare un Router UMTS che si può installare fisso in un pensile o nell'armadio, su questo si innesta la chiavetta alla quale è collegato il cavo proveniente dall'antenna.
In questo modo si possono mantenere fissi i cavi evitando scomodità o danni, e connettere il notebook (o altri terminali) al router via WiFi.
Importante è controllare che quel determinato router sia compatibile con quella certa chiavetta, solitamente sul sito del produttore c'è un elenco.
Per avere un idea:
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=218&model=TL-MR3020
si alimenta con un comune cavo accendino/mini USB e quindi non c'è problema con i 12v nel camper.
Io però sarei per la prima soluzione più semplice.
Se poi il segnale UMTS fosse forte, qualsiasi chiavetta o cellulare/modem connesso direttamente al notebook va benissimo.
__________________
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/06/2012 13:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nico3 inserito in data 25/06/2012 02:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplificando i tablet sono dei telefononi (usano infatti gli stessi sistemi operativi), ovviamente si connettono alla rete per mezzo di una sim in genere senza chiavetta (ma non escludo che qualche modello si possa connettere con la chiavetta). hanno bisogno di una loro sim, oppure prendi quella della chiavetta e gliela metti dentro. ma come mai tanta ritrosia per la chiavetta? se c'è copertura in genere ci si connette con la sola sim come con la chiavetta (a meno di possedere una chiavetta particolarmente vecchia o un provider particolarmente scarso...)
quote:Risposta al messaggio di markku inserito in data 25/06/2012 12:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io come soluzione per internet all'estero ho adottato per il mio notebook la chiavetta con SIM "Abroadband". Prova a questo indirizzo per avere ulteriori informazioni e per capire se ci sono soluzioni anche per iPad: http://www.abroadband.com/en/GB/italian Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 27/06/2012 18:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare molto caro! Per 100MB si spendono 60 euro! [:0]
http://www.tim.it/estero/dall-e...
per un utilizzo limitato a situazioni di emergenza può essere accettabile. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di lucafer69 inserito in data 28/06/2012 14:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra interessante 2€/24h senza limiti di quantità dati? Se la tieni "silente" ti costa qualcosa?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/06/2012 14:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> informati se silenziosa nulla... solo 39.90 all'acquisto...e se la usi 2 cocuzzi al giorno, altrimenti nulla..e il bello ha una sim ricaricabile, che la puoi adoperare col telefono...tariffa light... ciao da Luca
http://www.tp-link.it/products/...
alimentato direttamente dalla 12 V utilizzo una huawei 169 con antenna incollata sopra il passacavi con filo che entra denteo ( dal passaccavi stesso) ed arriva nel pensile dove ho il router. Ho scelto questo perchè ho l'esigenza di attaccare un'altro accessorio (che rimnae anch'esso fisso nel pensile)con il cavo LAN. Un saluto