CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Internet satellitare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
lucamazz
lucamazz
02/12/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 17:39:56
Buonasera a tutti!
Qualcuno utilizza l'antenna Teleco per avere internet satellitare in camper?
L'ho trovata sul loro sito e sembra molto interessante!

http://www.support-telecogroup....

8
lucamazz
lucamazz
02/12/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 17:52:46

Ciao,
no, queste sfruttano la banda Ku che offre traffico in modo bidirezionale!
Non serve nessun Wi-Fi, basta l'antenna giusta! :)
17
PaoloAri
PaoloAri
16/01/2008 101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 17:55:15
In risposta al messaggio di lucamazz del 03/03/2017 alle 17:52:46

Ciao, no, queste sfruttano la banda Ku che offre traffico in modo bidirezionale! Non serve nessun Wi-Fi, basta l'antenna giusta! :)

hai ragione sono stato precipitoso..... ho letto meglio la pagina che hai postato....infatti ho cancellato il messaggio.
Ha un costo il contratto con Astra2 connect?

Paolino
8
lucamazz
lucamazz
02/12/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 18:07:11
In risposta al messaggio di PaoloAri del 03/03/2017 alle 17:55:15

hai ragione sono stato precipitoso..... ho letto meglio la pagina che hai postato....infatti ho cancellato il messaggio. Ha un costo il contratto con Astra2 connect? Paolino

le tariffe dovrebbero essere queste

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 18:55:43
Ma vale la pena mettersi un'antenna sul tetto quando tra poco sara' abolito il roaming (forse meglio dire limitato piu' che proprio abolito) ?
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
8
lucamazz
lucamazz
02/12/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 19:08:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2017 alle 18:55:43

Ma vale la pena mettersi un'antenna sul tetto quando tra poco sara' abolito il roaming (forse meglio dire limitato piu' che proprio abolito) ?

Beh c'è chi la mette per la tv, quindi perché non mettere questa? :D 
Tra l'altro ha pure il doppio LNB quindi si può sfruttare pure per la tv.
Comunque alla fine dipende sempre da come si utilizza il camper e quindi internet...
15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 19:53:37
bisognerebbe capire il costo dell'abbonamento... se uno deve pagare 12 mensilità per uno/due mesi di utilizzo del camper non penso sia conveniente
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57174
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 20:38:20
L'idea è buona, sulla carta, ma secondo me vale la pena solo in posti dove non arriva il segnale 3G, che penso siano veramente pochi.

Perfino alla Isole Shetland e su isole praticamente disabitate, ho sempre avuto il segnale internet con la mia SIM di TIM , a volte 4G, a volte 3G, a volte H+, ma sempre navigato bene.
Calcolando che con la Opzione

TIM in viaggio Full

, all'estero mi connetto da Smartphone, Tablet e PC, 500Mb al giorno (cioè 15Gb al mese), e spendo 3€ per ogni giorno in cui mi connetto (se non mi connetto spendo nulla) , e calcolando stando larghi 30 giorni in Agosto, 15 per natale e una settimana per Pasqua, in 55giorni all'estero all'anno (sempre che navighi ogni giorno) spendo 165 euro. 
Cosa costa quella parabola? E l'abbonamenteo per un anno?

Secondo me a conti fatti non conviene, ma potrebbe essere la soluzione per uno che va in zone non coperte dalla telefonia, che però in Europa sono quasi inesistenti e al difuori dell'Europa, forse quella parabola va fuori dal suo footprint utile.

Altra cosa, con i miei 3 euro, ho lo smartphone always on, e quindi se improvvisamente devo consultare Google Earth, mi accosto e consulto. Idem ho Whatsapp sempre disponibile etc.....
Avendo quella parabola alla fine si sfrutta solo la sera fermi, e se si vuole Internet sempre sullo smartphone, servono altri soldi a meno di non bloccare il traffico dati dello smartphone rendendolo come un telefonino di 20 anni fa sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
lucamazz
lucamazz
02/12/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 10:43:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2017 alle 20:38:20

L'idea è buona, sulla carta, ma secondo me vale la pena solo in posti dove non arriva il segnale 3G, che penso siano veramente pochi. Perfino alla Isole Shetland e su isole praticamente disabitate, ho sempre avuto il segnale
internet con la mia SIM di TIM , a volte 4G, a volte 3G, a volte H+, ma sempre navigato bene. Calcolando che con la Opzione TIM in viaggio Full, all'estero mi connetto da Smartphone, Tablet e PC, 500Mb al giorno (cioè 15Gb al mese), e spendo 3€ per ogni giorno in cui mi connetto (se non mi connetto spendo nulla) , e calcolando stando larghi 30 giorni in Agosto, 15 per natale e una settimana per Pasqua, in 55giorni all'estero all'anno (sempre che navighi ogni giorno) spendo 165 euro.  Cosa costa quella parabola? E l'abbonamenteo per un anno? Secondo me a conti fatti non conviene, ma potrebbe essere la soluzione per uno che va in zone non coperte dalla telefonia, che però in Europa sono quasi inesistenti e al difuori dell'Europa, forse quella parabola va fuori dal suo footprint utile. Altra cosa, con i miei 3 euro, ho lo smartphone always on, e quindi se improvvisamente devo consultare Google Earth, mi accosto e consulto. Idem ho Whatsapp sempre disponibile etc..... Avendo quella parabola alla fine si sfrutta solo la sera fermi, e se si vuole Internet sempre sullo smartphone, servono altri soldi a meno di non bloccare il traffico dati dello smartphone rendendolo come un telefonino di 20 anni fa .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Secondo me dipende dall'utilizzo del camper.
Inizialmente non l'ho precisato perché pensavo fosse più diffuso l'internet satellitare in camper.
Io potendo lavorare da casa al computer, sto pensando di passare molti mesi in camper e di andare in giro per l'Europa.
L'unico limite che ho è appunto internet, e purtroppo con il lavoro che faccio tratto molti video e consumo in media 3GB al giorno solo per lavorare.

Conosci delle tariffe che diano molti più dati al giorno?
io al momento non ne ho trovate ma risparmierei molto volentieri 3500€ di parabola :D

Grazie
15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 11:40:20
il gestore di internet via satellite più professionale a prezzi umani è Tooway, addirittura viene utilizzato per fare dirette televisive. E' in banda KA (non KU da dove provengono i segnali tv) ed è bidirezionale. Sul web ho trovato questa foto simpatica

8
lucamazz
lucamazz
02/12/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 11:52:32
In risposta al messaggio di champion del 05/03/2017 alle 11:40:20

il gestore di internet via satellite più professionale a prezzi umani è Tooway, addirittura viene utilizzato per fare dirette televisive. E' in banda KA (non KU da dove provengono i segnali tv) ed è bidirezionale. Sul web ho trovato questa foto simpatica

Tu che probabilmente te ne intendi meglio, le velocità dichiarate sono veritiere?
So che la latenza è maggiore, e questo non mi spaventa.
Ma penso che essendo un satellite le risorse siano più "scarse" sbaglio? e quindi potrebbero esserci problemi di banda.

Grazie :)
15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 13:46:22
la differenza tra Astra2 Connect e Tooway sta proprio nella professionalità, destinata agli operatori di broadcasting, del secondo gestore. La latenza,problema che affliggeva i sistemi bidirezionali anni fa è stata completamente risolta, tanto che tooway fornisce anche una cornetta telefonica per telefonare via satellite, interessante per chi va in posti sperduti. 
Le velocità possono essere costantemente monitorate direttamente dal modem che forniscono insieme al Lnb mentre la banda dipende da quanto spendi.

I professionisti che devono fare una diretta televisiva, anche per eventi minori, non hanno problemi di costi di abbonamenti.
Come ho visto sul web molti professionisti modificano una normale parabola satellitare motorizzata per utilizzare il lnb specifico senza buttar via soldi per versioni definite specifiche. L'importante è che abbia una meccanica adeguata ultrarobusta e precisa per supportare il pesante lnb e la funzione manuale per ottimizzare il puntamento fine del Lnb Tooway che lavora in banda KA.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57174
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 16:46:12
In risposta al messaggio di lucamazz del 05/03/2017 alle 10:43:51

Secondo me dipende dall'utilizzo del camper. Inizialmente non l'ho precisato perché pensavo fosse più diffuso l'internet satellitare in camper. Io potendo lavorare da casa al computer, sto pensando di passare molti mesi
in camper e di andare in giro per l'Europa. L'unico limite che ho è appunto internet, e purtroppo con il lavoro che faccio tratto molti video e consumo in media 3GB al giorno solo per lavorare. Conosci delle tariffe che diano molti più dati al giorno? io al momento non ne ho trovate ma risparmierei molto volentieri 3500€ di parabola :D Grazie
...

Ora ho capito, praticamente avresti la necessità di avere sempre la certezza di una buona connessione internet, per potere lavorare.

Non sono ferrato sull Internet satellitare, ma se non ricordo male, il download è buono, ma l'upload e molto lento. Visto che parli di video, mi sa che ti serve anche un buon upload.

Per Internet all'estero da PC la TIM ha la opzione TIM in viaggio Internet.
Ti da per 25€  4Gb per 10 giorni.  Però se finisci i 4Gb prima dei 10 giorni, puoi benissimo riattivare l'offera (altri 25 euro)  e quindi hai altri 4Gb immediatamente disponibili. Quindi dipende solo da quanti Gb ti servono, calcola 25€ X 4Gb e poi fai il conto di quanto ti costa e se è accettabile o meno.

Un paio di anni fa avevo attivato questa offerta e messa una SIM in un Modem WiFi portatile. Tra l'altro questo modem ha anche il connettore per antenna esterna e quindi nei posti dove la rete cellulare ha un basso segnale, mettevo fuori un antenna a alto guadagno e internet andava molto veloce.

Con questo sistema hai il vantaggio di potere parcheggiare all'ombra, mentre con la parabola quasi sempre in pieno sole per avere il cielo libero a sud. Se vai al nord non è rilevante, ma se vai anche in posti caldi, fa la sua bella differenza wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 18:14:44
In risposta al messaggio di lucamazz del 05/03/2017 alle 10:43:51

Secondo me dipende dall'utilizzo del camper. Inizialmente non l'ho precisato perché pensavo fosse più diffuso l'internet satellitare in camper. Io potendo lavorare da casa al computer, sto pensando di passare molti mesi
in camper e di andare in giro per l'Europa. L'unico limite che ho è appunto internet, e purtroppo con il lavoro che faccio tratto molti video e consumo in media 3GB al giorno solo per lavorare. Conosci delle tariffe che diano molti più dati al giorno? io al momento non ne ho trovate ma risparmierei molto volentieri 3500€ di parabola :D Grazie
...

forse ti può essere di aiuto....  

http://www.repubblica.it/tecnol...

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57174
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 19:10:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/03/2017 alle 18:14:44

forse ti può essere di aiuto....  

si, sarebbe molto bello se fosse tutto vero che aboliscono il Roaming.

Però, metti anche che all'estero venga applicata la stessa tariffa dati BASE che c'è in Italia (cioè sensa opzioni che all'estero comunque non valgono)

La Tariffa BASE Internet in Italia senza opzioni è di 4€ al Giorno (quindi piu alta di quella estera con opzione)  e quindi anche se abolissero veramente il roaming e si applicasse la stessa tariffa Italiana all'estero si spenderebbe di piu.
Secondo me è per quello che tengono le tariffe base Italiane abbastanza alte, poi in realtà con le opzioni si abbassa in Italia, ma le opzioni per l'Italia non valgono all'estero.
Fatta la legge e trovato l'inganno.

Solo quando ci fosse una tariffa imposta si avrebbe un risparmio, ma in un libero mercato non si puo fare e neppure sarebbe giusto farlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 19:15:23

molto probabile .... a questo punto il modo più economico per navigare è   acquistare una sim nello stato in ci si trova .. o in alternativa avere una buona  applicazione  dettagliata  delle wi fi gratuite in tutto il mondolaugh 

Modificato da immortale1 il 05/03/2017 alle 19:19:13
15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 20:50:36
per un utilizzo di internet amatoriale va bene anche  a scendere a compromessi nel caso possa capitare il caso di una mancanza di servizio... però  a chi serve obbligatoriamente AD OGGI l'unica soluzione che conosco è  il satellite.
Con Tooway l'upload è garantito in base a quanto paghi, d'altronde le dirette tv le fanno così yes
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57174
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 23:31:22
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/03/2017 alle 19:15:23

molto probabile .... a questo punto il modo più economico per navigare è   acquistare una sim nello stato in ci si trova .. o in alternativa avere una buona  applicazione  dettagliata  delle wi fi gratuite in tutto il mondo 

Io ho provato l'anno scorso alle Orcadi con SIM dati 3Uk e quest'anno alle Shetland con sim dati EE , ma soldi buttati. Alla fine se ho voluto internet ho usato la mia SIM TIM.
Infatti con TIM si collega a qualsiasi gestore che arriva in un certo punto, mentre con SIM locali, se non arriva quel gestore non si naviga, e non arrivavano praticamente mai.

Devo dire che la sera eravamo sempre in posti bellissimi, ma in quanto tali con poca copertura, ma TIm piu o meno andava sempre.

Il WiFi spesso nei campeggi c'è, ma non sempre arriva al camper ma bisogna prendere il PC e andare fuori dalla recepion, e stare li al vento e freddo , neppure da pensarci.
Anche li, spesso dove il WiFi non arrivava , mettevo una antenna da 8dB lunga una trentina di centimetri e come per miracolo avevo il WiFi a fondo scala al camper wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 09:17:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2017 alle 23:31:22

Io ho provato l'anno scorso alle Orcadi con SIM dati 3Uk e quest'anno alle Shetland con sim dati EE , ma soldi buttati. Alla fine se ho voluto internet ho usato la mia SIM TIM. Infatti con TIM si collega a qualsiasi gestore
che arriva in un certo punto, mentre con SIM locali, se non arriva quel gestore non si naviga, e non arrivavano praticamente mai. Devo dire che la sera eravamo sempre in posti bellissimi, ma in quanto tali con poca copertura, ma TIm piu o meno andava sempre. Il WiFi spesso nei campeggi c'è, ma non sempre arriva al camper ma bisogna prendere il PC e andare fuori dalla recepion, e stare li al vento e freddo , neppure da pensarci. Anche li, spesso dove il WiFi non arrivava , mettevo una antenna da 8dB lunga una trentina di centimetri e come per miracolo avevo il WiFi a fondo scala al camper Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

quale antenna usi per il wifi?
11
gino1963
gino1963
22/09/2013 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 10:29:09
Io mi trovo molto bene con

questa

Gino
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57174
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 10:51:56

Quando il WiFi non arriva, spengo la scheda wifi del PC e inserisco questa nella USB

gia così c'è un notevole miglioramento. Però se non fosse sufficente svito la antennina a corredo e ci avvito questa a alto guadagno

e' bella lunga e 9dB di guadagno.

Ho anche una basetta con cavo USB per appoggiare scheda e antenna sul tetto (apoggiata fuori dall'oblo masolo se non piove o tira troppo vento) che aiuta ancora un po.

Poi volendo, si potrebbe prendere una antenna collineare, piatta o parabolica come queste  con guadagno elevatissimo, si punta nella direzione del segnale WiFi e si sfrutano bene anche segnali bassissimi. Però nonlo ho mai fatto per non complicarmi troppo le cose visto che se una sera non ho internet sopravvivo ugualmente laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/03/2017 alle 11:01:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.