CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interpretare letture igrometro a puntali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 12:20:36
Tempo fa ho comperato un igrometro con puntali alla Lidl per misurare l'umidità del legno e devo dire che funziona ma il problema è interpretare i numeri dati al display in % di umidità riferiti al peso. Il manuale allegato indica che i valori di range del misuratore di umidità per il legno sono 6%- 44% . Poi sempre il manuale indica per larice,faggio,betulla,ciliegio,noce: inferiore al 12% asciutto, tra il 12 e il 15% valore limite, superiore al 15% molto umido. Invece per rovere, pino,acero,frassino,douglas : inferiore al 15% asciutto, tra il 15 e il 20% valore limite, superiore al 20% molto umido. La domanda sulla base delle vostre esperienze considerando che il legno per sua natura ha sempre una umidità fisiologica quale deve essere il valore coretto ( o range ) per considerare la parete asciutta e quale deve essere il valore per considerare la parete fradicia di umidità, tutto questo sempre in relazione discorso infiltrazioni.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:20:31
In risposta al messaggio di Rascal del 30/01/2021 alle 12:20:36

Tempo fa ho comperato un igrometro con puntali alla Lidl per misurare l'umidità del legno e devo dire che funziona ma il problema è interpretare i numeri dati al display in % di umidità riferiti al peso. Il manuale allegato
indica che i valori di range del misuratore di umidità per il legno sono 6%- 44% . Poi sempre il manuale indica per larice,faggio,betulla,ciliegio,noce: inferiore al 12% asciutto, tra il 12 e il 15% valore limite, superiore al 15% molto umido. Invece per rovere, pino,acero,frassino,douglas : inferiore al 15% asciutto, tra il 15 e il 20% valore limite, superiore al 20% molto umido. La domanda sulla base delle vostre esperienze considerando che il legno per sua natura ha sempre una umidità fisiologica quale deve essere il valore coretto ( o range ) per considerare la parete asciutta e quale deve essere il valore per considerare la parete fradicia di umidità, tutto questo sempre in relazione discorso infiltrazioni.
...
Ciao 
Io sotto 10 non mi preoccupavo (molto era legato al clima esterno) , tra 10 e 15/17 comunicavo a tenere sotto controllo spesso, oltre 15/17 c'era qcosa che non andava 

Dove era infiltrato trovavo tranquillamente 30..

Lasciavo sempre settato su 1 come parametri (avevo anche io quello della lidl di qualche anno fa) 
gio_miller
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 15:28:23
In risposta al messaggio di giomiller del 30/01/2021 alle 13:20:31

Ciao  Io sotto 10 non mi preoccupavo (molto era legato al clima esterno) , tra 10 e 15/17 comunicavo a tenere sotto controllo spesso, oltre 15/17 c'era qcosa che non andava  Dove era infiltrato trovavo tranquillamente 30.. Lasciavo sempre settato su 1 come parametri (avevo anche io quello della lidl di qualche anno fa) 
OK ,uno è il settaggio giusto per il legno, per il resto interessanti le tue indicazioni spero di avere altre info per farmi una idea sull'uso dello strumento e le sue risposte.yes
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:45:00
Io facevo i controlli una volta al mese, era un po uno sbattimento però avevo lan situazione sotto controllo soprattutto nella fase in cui il mezzo era in garanzia ed ero pronto per i controlli che doveva fare il concessionario :) 
gio_miller
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 09:22:15
In risposta al messaggio di giomiller del 30/01/2021 alle 19:45:00

Io facevo i controlli una volta al mese, era un po uno sbattimento però avevo lan situazione sotto controllo soprattutto nella fase in cui il mezzo era in garanzia ed ero pronto per i controlli che doveva fare il concessionario :) 
Fare controlli periodici è sicuramente una cosa saggia, questi devono tener però pure conto della stagione e del meteo, stagioni piovose richiedono più attenzione di stagioni secche e calde. Le infiltrazioni se prese per tempo si risolvono con poca spesa se lasciate correre invece diventano molto più onerose. Però l'importante è saper interpretare i dati che lo strumento indica, in pratica quando il legno passa dalla sua umidità naturale a quella da legno infiltrato. Questo è il senso del mio post come comportarsi con i dati che l'igrometro fornisce. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15225
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 11:48:17
Diciamo che basta tenere in considerazione, come base, il dato di un punto dove non esiste infiltrazione, da quel dato se esiste un infiltrazione, ci sarà un notevole aumento.
In ogni caso, con l' occhio e uso delle mani, gia molte cose si possono capire, quindi entrare in punti sospetti, evitando fori inutili, io pianto 2 chiodini sottili a distanza dei 2 puntali,  così entro in profondità e poi i fori non li vedi, meglio forare possibilmente in punti nascosti.

Il controllo in estate, con tempo asciutto,  da risultati più attendibili, quindi in periodi umidi invernali,  meglio usare prima l' occhio e la vista, e usare lo strumento a ragion veduta.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link