In risposta al messaggio di Rascal del 30/01/2021 alle 12:20:36Ciao
Tempo fa ho comperato un igrometro con puntali alla Lidl per misurare l'umidità del legno e devo dire che funziona ma il problema è interpretare i numeri dati al display in % di umidità riferiti al peso. Il manuale allegatoindica che i valori di range del misuratore di umidità per il legno sono 6%- 44% . Poi sempre il manuale indica per larice,faggio,betulla,ciliegio,noce: inferiore al 12% asciutto, tra il 12 e il 15% valore limite, superiore al 15% molto umido. Invece per rovere, pino,acero,frassino,douglas : inferiore al 15% asciutto, tra il 15 e il 20% valore limite, superiore al 20% molto umido. La domanda sulla base delle vostre esperienze considerando che il legno per sua natura ha sempre una umidità fisiologica quale deve essere il valore coretto ( o range ) per considerare la parete asciutta e quale deve essere il valore per considerare la parete fradicia di umidità, tutto questo sempre in relazione discorso infiltrazioni.
In risposta al messaggio di giomiller del 30/01/2021 alle 13:20:31OK ,uno è il settaggio giusto per il legno, per il resto interessanti le tue indicazioni spero di avere altre info per farmi una idea sull'uso dello strumento e le sue risposte.
Ciao Io sotto 10 non mi preoccupavo (molto era legato al clima esterno) , tra 10 e 15/17 comunicavo a tenere sotto controllo spesso, oltre 15/17 c'era qcosa che non andava Dove era infiltrato trovavo tranquillamente 30.. Lasciavo sempre settato su 1 come parametri (avevo anche io quello della lidl di qualche anno fa)
In risposta al messaggio di giomiller del 30/01/2021 alle 19:45:00Fare controlli periodici è sicuramente una cosa saggia, questi devono tener però pure conto della stagione e del meteo, stagioni piovose richiedono più attenzione di stagioni secche e calde. Le infiltrazioni se prese per tempo si risolvono con poca spesa se lasciate correre invece diventano molto più onerose. Però l'importante è saper interpretare i dati che lo strumento indica, in pratica quando il legno passa dalla sua umidità naturale a quella da legno infiltrato. Questo è il senso del mio post come comportarsi con i dati che l'igrometro fornisce.
Io facevo i controlli una volta al mese, era un po uno sbattimento però avevo lan situazione sotto controllo soprattutto nella fase in cui il mezzo era in garanzia ed ero pronto per i controlli che doveva fare il concessionario :)