quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 17/01/2011 11:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Gianfi, lascia perdere la pinza amperometrica, perdi tempo perchè in corrente continua questo strumento NON può funzionare per principio fisico. Potresti usare un amperometro da collegare in serie ma te lo sconsiglio: La maggioranza non ha portata adeguata, in più devi fare attenzione alle possibili scintille aprendo o chiudendo il circuito sotto carico.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/01/2011 18:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> magari ha una pinza professionale che misura la cc.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 17/01/2011 19:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>parli sul serio ? scherzi ? non ti capisco ?!? hai un'idea di come funzioni una pinza amperometrica ?
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/01/2011 20:21:44 (> io si , certo magari non e la portata di tutti . se ricordo bene usano sensori ad effetto di hall. guarda quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.htitalia.it/_vti_g1_...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/01/2011 20:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, ti confermo che la pinza amperometrica per CC esiste dagli anni 80. In quegli anni, presso il nostro reparto tecnico, ci faceva visita un venditore di una nota ditta di strumenti di misura, ed una volta, tra i vari multimetri, oscilloscopi ecc. ci aveva proposto una pinza amperometrica che misurava anche la CC, illustrandoci il principio di funzionamento (hall) date le nostre (ovvie) perplessita'. Io ne possego una cinese da 5-6 anni, con risoluzione 0,1 Ampere, ma ce ne sono anche da 0,01 A. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011 09:03:28 (> Normalmente utilizzo il multimetro in serie per correnti di segnale (4-20 mA) e pinza amperometrica per correnti in CA. In ambito industriale ormai la CC è poco usata, si utilizzano di più inverter e tecnologia brushless per la variazione di velocità dei motori, ed effettivamente non ricordavo di aver mai usato la pinza amperometrica per la misura in CC di correnti elevatate per cui stamane mi son fatto le opporune verifiche. Questa è la pinza di cui parlavo, misura fino a 600 A CC.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.rs-online.com/web/sea...
id="red"> Tornando al discorso iniziale io parlavo di fuse da 40 A per quello che in partenza dal positivo batteria serve a proteggere la batteria, un filo da 16 che si stacca e va massa può fare un bel pò di danni, fino alla, centralina poi da questa ci sono i fuse dedicati. Forse 40 è tanto, siccome non lo so il max assorbimento di corrente non c'è altro che provarlo. Ciao