https://www.cariatielettronica....
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/05/2020 alle 17:49:06Io non lo ho installato (ancora) ma io intertomperei la bobina della mandata gasolio.
Salve,vorrei installare un interruttore nascosto per non fare partire il motore del camper in caso di possibile tentativo furto quando rimessato... ma vorrei comprendere meglio da chi lo ha già installato su quale partedi elettronica o meccanica più idonea per farlo agire e che tipo di interruttore possa essere più idoneo per la corrente di assorbimento in gioco molto alta... Pensavo ad un interruttore di questo tipo ... ....
In risposta al messaggio di Stefino del 23/05/2020 alle 20:11:47poi quella bobina non dovrebbe avere dei grossi assorbimenti di corrente il che mi piace , non voglio agire su punti dove passano correnti importanti come motorino di avviamento ,ecc.. il problema è che tocca farlo talmente bene e interrompere la linea in un punto non visibile , poi in molti utenti immagino non siano d'accordo di parlare di queste cose .. quindi mi sa tento che non troveremo persone disposte a discuterne pubblicamente sul forum ,mi toccherà studiarmi qualcosa in sordina ...la devo fare talmente bene che anche se qualcuno sa che ci sia questo interruttore non lo troverà mai,devo partire da questa prerogativa
Io non lo ho installato (ancora) ma io intertomperei la bobina della mandata gasolio.
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/05/2020 alle 17:49:06Senza andare a toccare elettronica o altro, semplicemente interrompi il positivo della pompa del gasolio che si trova sopra al serbatoio del carburante.
Salve,vorrei installare un interruttore nascosto per non fare partire il motore del camper in caso di possibile tentativo furto quando rimessato... ma vorrei comprendere meglio da chi lo ha già installato su quale partedi elettronica o meccanica più idonea per farlo agire e che tipo di interruttore possa essere più idoneo per la corrente di assorbimento in gioco molto alta... Pensavo ad un interruttore di questo tipo ... ....
In risposta al messaggio di MorBa del 24/05/2020 alle 06:23:26si ma poi si rischia che i ladri aprono il cofano motore e ricolleghino il filo , per me per fare un bel lavoro a prova dio ladro tocca agire ma mettendo un interruttore non visibile sulla linea della pompa gasolio ...
Senza andare a toccare elettronica o altro, semplicemente interrompi il positivo della pompa del gasolio che si trova sopra al serbatoio del carburante.
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/05/2020 alle 09:50:40La pompa del gasolio si trova all'interno del serbatoio del carburante e non è facilmente raggiungibile dal cofano motore in quanto di solito si accede da sotto i tappetini dove c'è un'apposita botola. Se l'impianto è fatto bene, magari utilizzando gli stessi colori dei fili della pompa oppure andando a ritroso dei fili cerchi di fare l'interruzione più lontano e in un punto più nascosto non credo sia facile da individuare cosi come l'interruttore da utilizzare, di certo non lo metterai bene in vista nel cruscotto e non metterai neanche la scritta POMPA GASOLIO
si ma poi si rischia che i ladri aprono il cofano motore e ricolleghino il filo , per me per fare un bel lavoro a prova dio ladro tocca agire ma mettendo un interruttore non visibile sulla linea della pompa gasolio ...
sketch
di Beppe Grillo del 79, da vedere dal minuto 56:00, purtroppo con raiplay non mi e' possibile farlo partire da quel minuto come youtube.