quote:Originally posted by luka964> Chiedere al proprietario del camper? Ciao Antonio
e dove posso guardase se ce n'è un'altra.. il mezzo è un joint e33 su base fiat ducato >
quote:Originally posted by giuanen> Io sono assolutamente convinto dell'esatto contrario! A meno di casi particolari, sempre meglio che le BS vengano mantenute in parallelo sia durante la carica che durante l'utilizzo. Ciao, Aldo
2 batterie servizio in parallelo non sono comunque consigliabili. >
quote:Originally posted by luka964> Se non vuoi che l'effettiva autonomia elettrica cali rapidamente dopo i primi tempi di utilizzo, la batteria dei servizi DEVE essere una batteria a scarica lenta (per la precisione "per scarica ciclica profonda", Deep Cycle, trazione e semitrazione sono tutti nomi che contraddistinguono tali batterie) e, per affidabilità e prestazioni complessive migliori, è bene che sia in tecnologia AGM. A meno che non ti interessi utilizzare il camper nell'immediato, disinteressandoti del fatto che la batteria potrebbe fornire dei buoni risultati solo per poco tempo, è anche economicamente più conveniente montare una AGM, sebbene questa sia decisamente più costosa di una batteria da avviamento, o anche di una batteria a scarica lenta con elettrolito liquido. Nello scegliere una batteria AGM fai attenzione sia al peso (più pesa più piombo c'è dentro e meglio si comporterà nel tempo a parità di capacità nominale) che all'ingombro, generalmente maggiore di quello di batterie convenzionali di pari capacità. Se non vuoi spendere molto e vuoi comunque ottenere un ottimo rapporto costo/risultato, puoi anche cercare su ebay AGM usate che, a fronte di un costo addirittura inferiore a quello delle batterie da avviamento che puoi trovare al supermercato, ti possono probabilmente offrire un buon servizio ancora per diversi anni. Un ulteriore buon motivo per sceglere una AGM, o quanto meno una batteria VRLA (ovvero ermetica), è che tali batterie non emettono nell'abitacolo vapori nocivi o tossici, a differenza di quelle con elettrolito liquido non ermetiche (sigillate o ermetiche non è la stessa cosa, la maggior parte delle batterie da avviamento sono ormai di quelle cosiddette sigillate, ma non sono ermetiche, al contrario di quelle VRLA o a ricombinazione di gas che sono ermetiche e in cui i gas emessi si ricombinano tra loro anziché disperdersi nell'ambiente circostante, ovvero nell'abitacolo se la batteria è dentro di esso). Nel caso trovassi una batteria AGM di caratteristiche idonee per le tue necessità ma leggermente più alta dello spazio disponibile sotto il sedile (parlo di 1 o 2 cm, non di 5 o più), puoi anche fare come ho fatto io, che ho alzato il sedile interponendo un profilato cavo di ferro da 30X40 tra le guide del sedile e dove queste poggiano, fissando il tutto con bulloni più lunghi. Ciao, Aldo
Ma posso montare qualsiasi tipo? o devono per forza essere quelle a scarica lenta per il camper, la batteria è sotot il sedile passeggero >