CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interruttore batteria ausiliaria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
luka964
luka964
06/11/2008 10
Inserito il 06/11/2008 alle: 00:53:14
Salve a tutti, mi chiamo Luca e mi sono appena iscritto, mi appresto a fare il primo viaggio in camper ( prestatomi da mia zia), ho un dubbio: sotto il sedile passeggero c'è la batteria ausiliaria, sopra un polo della quale è montato un'interruttore on-off a manopola, non riesco a capire la differenza tra le due posizioni, mi pare sempre uguale.. qualcuno può aiutarmi in merito? grazie a tutti. Luca
18
giuanen
giuanen
22/10/2007 1391
Inserito il 06/11/2008 alle: 06:47:04
Info un pò scarse forse dovresti staccare la batteria servizi e provare l'interruttore.Se si accende qualcosa trovi la posizione nella quale funziona.2 batterie servizio in parallelo non sono comunque consigliabili.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/11/2008 alle: 07:18:01
Forse è meglio se usi la funzione "cerca" di questo forum e scrivi "parallelo". Troverai molti post sull'argomento. Marco.
17
luka964
luka964
06/11/2008 10
Inserito il 06/11/2008 alle: 08:15:35
Grazie, proverò a cercare. Ma quindi quella sotto il sedile non è l'unica batteria di servizio?

Modificato da luka964 il 06/11/2008 alle 08:27:46
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/11/2008 alle: 08:32:21
Solitamente sul mezzo in origine ne viene montata una sola(Tranne rari casi). Molto spesso è il proprietario che ne aggiunge una seconda per aumentare l'autonomia elettrica. Se il tuo mezzo ne ha una o due è difficile stabilirlo da qua..... Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
luka964
luka964
06/11/2008 10
Inserito il 06/11/2008 alle: 08:40:08
e dove posso guardase se ce n'è un'altra.. il mezzo è un joint e33 su base fiat ducato
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/11/2008 alle: 08:43:25
quote:Originally posted by luka964
e dove posso guardase se ce n'è un'altra.. il mezzo è un joint e33 su base fiat ducato >
> Chiedere al proprietario del camper? Ciao Antonio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:58:00
quote:Originally posted by giuanen
2 batterie servizio in parallelo non sono comunque consigliabili. >
> Io sono assolutamente convinto dell'esatto contrario! A meno di casi particolari, sempre meglio che le BS vengano mantenute in parallelo sia durante la carica che durante l'utilizzo. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 06/11/2008 alle 10:21:10
17
luka964
luka964
06/11/2008 10
Inserito il 07/11/2008 alle: 08:03:29
Ho capito perchè non funzionava.. una cella guasta nella batteria non permette la ricarica. Per cambiare la batteria la BS, mi hanno chiesto 220 €,(100 ah) è un prezzo normale?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/11/2008 alle: 08:09:45
Dipende dal tipo di batteria. Se è una buona batteria con tecnologia AGM,può anche essere un buon prezzo.Ma sarà difficile questa opzione... Se è una batteria normale da avviamento,la richiesta è doppia rispetto al costo della batteria stessa. E'comunque una operazione che puoi fare anche da solo. Disinserisci (off) lo staccabatteria. Scolleghi la batteria,la togli e dopo aver preso le misure del vano,la sostituisci. Sono solo due morsetti da svitare e riavvitare. Poi ovviamente devi rimettere su on lo staccabatteria. Gianluca
17
luka964
luka964
06/11/2008 10
Inserito il 07/11/2008 alle: 08:14:14
Ma posso montare qualsiasi tipo? o devono per forza essere quelle a scarica lenta per il camper, la batteria è sotot il sedile passeggero
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/11/2008 alle: 08:35:00
Per forza non si fa nemmeno l'aceto...lo diceva la mi'nonna... In genere per l'uso dei servizi di bordo le batterie più indicate sono quelle fatte con tecnologia AGM. Poi ci sono moltissimi utenti che preferiscono risparmiare e installano una batteria comune. La resa è ben diversa così come la spesa. In un supermercato una batteria tradizionale da 100A,di marca,la puoi pagare intorno ai 90/100€. Una batteria AGM di potenza analoga costa non meno del doppio della precedente. Gianluca
17
luka964
luka964
06/11/2008 10
Inserito il 07/11/2008 alle: 08:55:44
grazie per le informazioni
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:04:56
quote:Originally posted by luka964
Ma posso montare qualsiasi tipo? o devono per forza essere quelle a scarica lenta per il camper, la batteria è sotot il sedile passeggero >
> Se non vuoi che l'effettiva autonomia elettrica cali rapidamente dopo i primi tempi di utilizzo, la batteria dei servizi DEVE essere una batteria a scarica lenta (per la precisione "per scarica ciclica profonda", Deep Cycle, trazione e semitrazione sono tutti nomi che contraddistinguono tali batterie) e, per affidabilità e prestazioni complessive migliori, è bene che sia in tecnologia AGM. A meno che non ti interessi utilizzare il camper nell'immediato, disinteressandoti del fatto che la batteria potrebbe fornire dei buoni risultati solo per poco tempo, è anche economicamente più conveniente montare una AGM, sebbene questa sia decisamente più costosa di una batteria da avviamento, o anche di una batteria a scarica lenta con elettrolito liquido. Nello scegliere una batteria AGM fai attenzione sia al peso (più pesa più piombo c'è dentro e meglio si comporterà nel tempo a parità di capacità nominale) che all'ingombro, generalmente maggiore di quello di batterie convenzionali di pari capacità. Se non vuoi spendere molto e vuoi comunque ottenere un ottimo rapporto costo/risultato, puoi anche cercare su ebay AGM usate che, a fronte di un costo addirittura inferiore a quello delle batterie da avviamento che puoi trovare al supermercato, ti possono probabilmente offrire un buon servizio ancora per diversi anni. Un ulteriore buon motivo per sceglere una AGM, o quanto meno una batteria VRLA (ovvero ermetica), è che tali batterie non emettono nell'abitacolo vapori nocivi o tossici, a differenza di quelle con elettrolito liquido non ermetiche (sigillate o ermetiche non è la stessa cosa, la maggior parte delle batterie da avviamento sono ormai di quelle cosiddette sigillate, ma non sono ermetiche, al contrario di quelle VRLA o a ricombinazione di gas che sono ermetiche e in cui i gas emessi si ricombinano tra loro anziché disperdersi nell'ambiente circostante, ovvero nell'abitacolo se la batteria è dentro di esso). Nel caso trovassi una batteria AGM di caratteristiche idonee per le tue necessità ma leggermente più alta dello spazio disponibile sotto il sedile (parlo di 1 o 2 cm, non di 5 o più), puoi anche fare come ho fatto io, che ho alzato il sedile interponendo un profilato cavo di ferro da 30X40 tra le guide del sedile e dove queste poggiano, fissando il tutto con bulloni più lunghi. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link