CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inusuale modifica frigo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 08:03:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/04/2025 alle 21:52:44

Ciao Marco, posterò le foto del frigo, può servire a chi vuol fare la modifica, il mio frigo è un doppia porta da 150 lt, il frizer è separato dal frigo, l'evaporatore aggiunto, soltanto uno, è installato davanti all'evaporatore
originale del frigo è inclinato verso la canalina per scaricare la consensa, con questa configurazione il frigo funziona perfettamente in tutte le modalità, ovviamente il frizer necessita della modalità trivalente, purtroppo dovrò pagare il dazio in quanto il frizer sarà comunque attivo per mantenere i soffici Findus. Oggi, ormai vado al camper tutti i giorni, ho misurato l'assorbimento del compressore che di circa 2 / 2,2 A, si avvia con alcuni secondi di ritardo e parte in modulazione mentre, al raggiungimento della temperatura impostata, lo spegnimento è instantaneo. Un saluto Enzo PS Ieri ho montato il famoso diodo + resistenza per mantenere la BM, la manomissione della centralina CBE per le litio ha inibito la funzione originale.
...
Per capire la potenza del tuo frigo nella parte compressore, possiamo fare il confronto elettrico col mio Dometic CRX80, confrontando i consumi ma anche la capacità espressa in litri che deve essere raffreddata.

Tu hai un compressore che deve raffreddare la sola parte frigo, non il freezer, per un volume di circa 110 litri, tiro a indovinare, assorbimento 2,2 Ampere, diciamo 25 Watt.

Il CRX80 raffredda un totale di 78 litri con la cella freezer che può essere unita alla parte frigo, quindi 18+60 litri oppure 78 itri, a scelta.
Il compressore può lavorare a 3 potenze diverse in base alle temperature, 2,2 Ampere, 4 Ampere o 5,6 Ampere, cioè un massimo di 68 Watt.

Confrontando le potenze e i volumi, penso che il tuo compressore sia dimensionato per aiutare il trivalente e non per sostituirlo.
Sicuramente rispetto al solo trivalente hai un grande miglioramento, ma tieni presente che se la differenza di temperatura tra interno ed esterno supera un certo valore, il ciclo dell'ammoniaca smette di produrre freddo e i 110 litri a 40 gradi ambiente verranno raffreddati solo con quei 25 Watt.

Fammi sapere con largo anticipo quando passi da Firenze, quel ristorante a Montefiridolfi va prenotato almeno due settimane prima.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/04/2025 alle 09:45:14
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 12:45:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2025 alle 08:03:49

Per capire la potenza del tuo frigo nella parte compressore, possiamo fare il confronto elettrico col mio Dometic CRX80, confrontando i consumi ma anche la capacità espressa in litri che deve essere raffreddata. Tu hai
un compressore che deve raffreddare la sola parte frigo, non il freezer, per un volume di circa 110 litri, tiro a indovinare, assorbimento 2,2 Ampere, diciamo 25 Watt. Il CRX80 raffredda un totale di 78 litri con la cella freezer che può essere unita alla parte frigo, quindi 18+60 litri oppure 78 itri, a scelta. Il compressore può lavorare a 3 potenze diverse in base alle temperature, 2,2 Ampere, 4 Ampere o 5,6 Ampere, cioè un massimo di 68 Watt. Confrontando le potenze e i volumi, penso che il tuo compressore sia dimensionato per aiutare il trivalente e non per sostituirlo. Sicuramente rispetto al solo trivalente hai un grande miglioramento, ma tieni presente che se la differenza di temperatura tra interno ed esterno supera un certo valore, il ciclo dell'ammoniaca smette di produrre freddo e i 110 litri a 40 gradi ambiente verranno raffreddati solo con quei 25 Watt. Fammi sapere con largo anticipo quando passi da Firenze, quel ristorante a Montefiridolfi va prenotato almeno due settimane prima.
...
Ciao Marco, anche a me 2,2 A sembrano pochini, non ho provato a regolare il termostato ad una temperatura piu' bassa, infatti il frigo si è spento dopo pochi minuti, il termometro interno segnava circa 7 C°, magari abbassando ancora la temperatura il motore aumentava la potenza ed, ovviamente la corrente assorbita, mi riservo di fare questa prova tanto per capire. Quando passerò a Firenze ti avvertirò con largo anticipo, non vorrei far saltare la prenotazione. Un saluto Enzo
Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 16:07:39
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2025 alle 12:45:36

Ciao Marco, anche a me 2,2 A sembrano pochini, non ho provato a regolare il termostato ad una temperatura piu' bassa, infatti il frigo si è spento dopo pochi minuti, il termometro interno segnava circa 7 C°, magari abbassando
ancora la temperatura il motore aumentava la potenza ed, ovviamente la corrente assorbita, mi riservo di fare questa prova tanto per capire. Quando passerò a Firenze ti avvertirò con largo anticipo, non vorrei far saltare la prenotazione. Un saluto Enzo
...
Metti il frigo al massimo (temperatura minima), apri il frigo per far entrare caldo nella cellula e misura la corrente assorbita.
Se il termostate è un semplice contatto on-off vedrai 2,2 Ampere, se invece il motore è a potenza modulata, quelle sono le condizioni perchè vada al massimo assorbendo molto di più.
Marco

http://www.m48.it

UNQ-72
UNQ-72
11/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 08:44:15
Buongiorno, riguardo al argomento QUADRIVALENTE volevo segnalarvi una nuova azienda che fa Kit composti da compressore, evaporatore più tutti i vari componenti necessari a trasformare il frigorifero da Trivalente a Quadrivalente. Hanno anche dei kit specifici con due piastre evaporanti una per il frigo e l'altra per il freezer (questa è una novità assoluta) !
www.uniqool.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 09:32:43
vedendo i video della lare di roma ,loro dicono di tenere il termostato del frigo a 3/4 della potenza ,cosi il congelatore lavora e il termostato del compressore a 2 su 6  e dovresti avere circa 3 o 4 gradi nel frigo e-10 nel congelatore.
ciao sandro

KoKorde Forever
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 13:05:13
In risposta al messaggio di ssandro59 del 12/04/2025 alle 09:32:43

vedendo i video della lare di roma ,loro dicono di tenere il termostato del frigo a 3/4 della potenza ,cosi il congelatore lavora e il termostato del compressore a 2 su 6  e dovresti avere circa 3 o 4 gradi nel frigo e-10 nel congelatore.

Esatto , con l'evaporatore del compressore solo nel reparto frigo per raffreddare anche il reparto freezer è quel che sto consigliando fin dal'inizio , sicuramente enzo44  dopo alcune prove ci arriverà di suo 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 13:09:14
In risposta al messaggio di UNQ-72 del 12/04/2025 alle 08:44:15

Buongiorno, riguardo al argomento QUADRIVALENTE volevo segnalarvi una nuova azienda che fa Kit composti da compressore, evaporatore più tutti i vari componenti necessari a trasformare il frigorifero da Trivalente a Quadrivalente.
Hanno anche dei kit specifici con due piastre evaporanti una per il frigo e l'altra per il freezer (questa è una novità assoluta) ! www.uniqool.it  
...

Novità assoluta non direi , è da tempo che esiste la modifica in quadrivalente con due evaporatori 
Mario
UNQ-72
UNQ-72
11/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 17:16:53
In risposta al messaggio di ecostar del 12/04/2025 alle 13:09:14

Novità assoluta non direi , è da tempo che esiste la modifica in quadrivalente con due evaporatori 
Buongiorno Mario, 
un evaporatore nel frigo e un evaporatore nel freezer collegato ad un unico compressore? Mi può dire chi produce un kit del genere?  Grazie mille..
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 17:54:18
In risposta al messaggio di UNQ-72 del 12/04/2025 alle 17:16:53

Buongiorno Mario,  un evaporatore nel frigo e un evaporatore nel freezer collegato ad un unico compressore? Mi può dire chi produce un kit del genere?  Grazie mille..
te lo fa sia la lare groups che la uniqool
ciao sandro

KoKorde Forever
UNQ-72
UNQ-72
11/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 21:25:47
In risposta al messaggio di ssandro59 del 13/04/2025 alle 17:54:18

te lo fa sia la lare groups che la uniqool
Ok, pensavo che Lare facesse solo il kit con un unico evaporatore.. Uniqool li ha entrambi comunque… Buona serata 

Modificato da UNQ-72 il 13/04/2025 alle 21:27:37
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 15:57:40
In risposta al messaggio di UNQ-72 del 13/04/2025 alle 21:25:47

Ok, pensavo che Lare facesse solo il kit con un unico evaporatore.. Uniqool li ha entrambi comunque… Buona serata 
valuta a modo perche la lare ha un frigo a compressione con cella congelatore che non costa tanto ,un conto e la modifica frigo ,piu semplice ,e usi il trivalente per il congelatore.
ciao sandro

KoKorde Forever
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 23:04:12
Un saluto a tutti, per chi fosse interessato a modificare il frigo a quadrivalente: la Lare, di Roma, può realizzare la modifica utilizzando il compressore "nano", è una macchina in miniatura che può stare sul palmo di una mano, consuma circa 2,2/2,4 A e può essere installata sopra o sotto il condensatore del trivalente, questa configurazione facilita di molto il lavoro e non impegna spazi aggiuntivi come avviene con i classici compressori a 12V, il condensatore del circuito a compressore è statico ed è applicato dietro a quello del trivalente, penso che sul mio frigo sia stata fatta una modifica simile, l'assorbimento elettrico è identico, il compressore sicuramente è dietro il frigo come pure il condesatore statico che è visibile dalle griglie, ci aggiorniamo dopo aver effettuato un paio di uscite con la stagione piu' calda. Un saluto Enzo
Enzo
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 10:09:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/04/2025 alle 23:04:12

Un saluto a tutti, per chi fosse interessato a modificare il frigo a quadrivalente: la Lare, di Roma, può realizzare la modifica utilizzando il compressore nano, è una macchina in miniatura che può stare sul palmo di una
mano, consuma circa 2,2/2,4 A e può essere installata sopra o sotto il condensatore del trivalente, questa configurazione facilita di molto il lavoro e non impegna spazi aggiuntivi come avviene con i classici compressori a 12V, il condensatore del circuito a compressore è statico ed è applicato dietro a quello del trivalente, penso che sul mio frigo sia stata fatta una modifica simile, l'assorbimento elettrico è identico, il compressore sicuramente è dietro il frigo come pure il condesatore statico che è visibile dalle griglie, ci aggiorniamo dopo aver effettuato un paio di uscite con la stagione piu' calda. Un saluto Enzo
...
per curiosita riesci a postare delle foto del lacoro fatto ,e se vuoi il prezzo co il nano piccolo
ciao sandro

KoKorde Forever
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 21:37:52
In risposta al messaggio di ssandro59 del 25/04/2025 alle 10:09:46

per curiosita riesci a postare delle foto del lacoro fatto ,e se vuoi il prezzo co il nano piccolo
Ciao Sandro, scusami per il ritardo, sono stato fuori Roma e non mi sono collegato, purtroppo non sono in grado di dirti il costo, in quanto la modifica l'ha fatta il vecchio proprietario, per le foto posso postare soltanto il condesatore statico che si vede dalle griglie di areazione, il compressore non sono riuscito a vederlo, comunque su youtube trovi la descrizione del montaggio Lare, un saluto Enzo
Enzo
MaKaVeLuK
MaKaVeLuK
05/10/2021 33
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 08:08:19
In risposta al messaggio di ssandro59 del 25/04/2025 alle 10:09:46

https://www.facebook.com/share/...

Qui trovi il video in cui fa vedere il montaggio e il funzionamento del compressore nano. Questa è la modifica che ho fatto fare sul mio camper. Per ora non ho ancora avuto modo di testarlo a pieno visto che non fa ancora caldo, ma per ora mi trovo molto bene.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 17:16:26
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 29/04/2025 alle 08:08:19

Qui trovi il video in cui fa vedere il montaggio e il funzionamento del compressore nano. Questa è la modifica che ho fatto fare sul mio camper. Per ora non ho ancora avuto modo di testarlo a pieno visto che non fa ancora caldo, ma per ora mi trovo molto bene.
grazie delle info martedi sono da stefano per il montaggio .poi vi diro.
ciao sandro

KoKorde Forever
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 13:08:25
In risposta al messaggio di ssandro59 del 30/04/2025 alle 17:16:26

grazie delle info martedi sono da stefano per il montaggio .poi vi diro.
Ciao a tutti, ho riletto quasi tutte le discussioni sul quadrivalente (o tetravalente? Boh), ma non ho trovato la discussione che cercavo per cui scrivo qui, nella speranza che chi aveva scritto allora mi risponda.
Delle tre scuole di pensiero di COL (compressoristi puri, trivalentisti soddisfatti e quadi- o tetravalentisti) io faccio parte dell’ultima categoria da un anno e mezzo e sono molto soddisfatto: frequento posti caldi o caldissimi e in estate il trivalente non ce la fa, ma è anche vero che è ottimo per 9-10 mesi all’anno e non ci rinuncerei, visto che anche con 440W di pannelli e tre BS potrei avere problemi di corrente con il solo compressore. Ad esempio la scorsa estate sono rimasto fermo 10-12 gg sotto gli alberi accanto ad una spiaggia di Policoro, con il trivalente collassato causa ugello sporco, ed ho verificato che all’ombra totale un compressore non te lo puoi permettere.
Un consiglio che mi sento di dare a chiunque voglia effettuare tale modifica, anche se mi sembra di essere l’unico a vederla così, è di sovradimensionare il compressore: posso dire di aver verificato sperimentalmente l’efficacia di questa strategia che mi aveva consigliato anche un amico/collega chimico che ha lavorato 20 anni con i compressori.
Un amico che lo aveva già fatto nel suo camper, grazie all’aiuto di un suo amico frigorista, mi ha istallato un compressore preso su Aliexpress che mi hanno detto essere un clone della Danfoss: un BLDCM BD35H consigliato per 200 L (il mio frigo è da 92L). Abbiamo subito notato che il mio resta acceso per un tempo notevolmente inferiore, perché raggiunge in un lampo la temperatura e si ferma, mentre il suo gira quasi sempre e scalda di più. Probabilmente lo spunto iniziale è maggiore, soprattutto quando lo accendi da zero, molto meno quando riparte per il ciclo, ma sul consumo totale di energia non abbiamo dubbi. Ciò visto, il mio amico ha deciso di ordinare anche lui il mio compressore e sostituire quello che aveva appena messo nel suo frigo, ovvero il modello da 100 L (credo non più di 30 euro di differenza).
Unica modifica che ho dovuto fare: 10 metri di cavo di sezione adeguata per limitare a 2-300 mV la caduta ohmica che con i cavi originari era enorme.
Vengo al problema su cui chiedo consiglio agli esperti ( che qui non mancano) di fluidodinamica: il compressore è attaccato al retro del frigo a metà altezza, ma nella discussione che non ho trovato qualcuno diceva di non metterlo lì perché risente del calore sviluppato dal trivalente. Ebbene costui aveva proprio ragione! Sin da subito ho capito che in estate dovevo mantenere sempre in funzione le ventoline altrimenti il compressore va in blocco. La scorsa estate il titolare di una rivendita/assistenza camper siciliano che, oltretutto, usa il mio stesso compressore per i suoi clienti, mi ha messo una terza griglia proprio dietro al compressore a metà altezza fra le due canoniche.
Quindi se vedete in giro un Arca m4 con TRE griglie frigo, quello sono io: bussate pure la birra e/o il caffè sono a mio carico!
La situazione è notevolmente migliorata, tuttavia ogni tanto si verifica ancora il blocco. Gli esperti mi dicono che la sottotensione e il surriscaldamento sono gli unici killer di un compressore che, altrimenti, sarebbe quasi eterno: per la prima mi sono già attrezzato, sulla seconda, evidentemente, devo ancora lavorarci.
Possibili rimedi: spegnere il trivalente, ma così rinuncio al freezer che non è servito, però d’estate mi fa comodo.
Ulteriori griglie: inutile credo.
Ulteriori ventoline: ne ho già preso altre due e posso anche arrivare a 6,8….però iniziamo da queste che magari sono sufficienti. Il punto è come e dove istallarle? Qui ognuno dice la sua e le scuole di pensiero si moltiplicano.
Entrambe davanti al compressore nella griglia centrale, ovviamente a sparare fuori l’aria e il più possibile attaccate alla griglia. Ma a questo punto perché non metterne tre davanti al compressore e lasciarne solo una in alto? Tanto il trivalente mi serve solo per il congelatore. Ovviamente più di tre non ci stanno.
Io avevo pensato, invece, di metterne tre in alto, nessuna davanti al compressore e una in basso, ma che aspiri l’aria anziché spingerla. Dietro questa ventola metterei una bottiglietta di acqua ghiacciata in modo da raffreddare il flusso d’aria che investirebbe comunque il compressore. Una in basso, una in mezzo e due in alto? Tralascio le altre combinazioni, mi sembra comunque fallimentare togliere quelle in alto.
Altro rimedio, solo di emergenza: la borsa di ghiaccio. Ovvero un sacchetto pieno dei cubetti di plastica ripieni di acqua che si usano per raffreddare le bevande senza annacquarle. Da mettere direttamente sulla capoccia del compressore quando va in blocco. L’amico mi dice che non c’è alcun problema di shock termico, voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 23:17:58
In risposta al messaggio di Trimegisto del 04/05/2025 alle 13:08:25

Ciao a tutti, ho riletto quasi tutte le discussioni sul quadrivalente (o tetravalente? Boh), ma non ho trovato la discussione che cercavo per cui scrivo qui, nella speranza che chi aveva scritto allora mi risponda. Delle
tre scuole di pensiero di COL (compressoristi puri, trivalentisti soddisfatti e quadi- o tetravalentisti) io faccio parte dell’ultima categoria da un anno e mezzo e sono molto soddisfatto: frequento posti caldi o caldissimi e in estate il trivalente non ce la fa, ma è anche vero che è ottimo per 9-10 mesi all’anno e non ci rinuncerei, visto che anche con 440W di pannelli e tre BS potrei avere problemi di corrente con il solo compressore. Ad esempio la scorsa estate sono rimasto fermo 10-12 gg sotto gli alberi accanto ad una spiaggia di Policoro, con il trivalente collassato causa ugello sporco, ed ho verificato che all’ombra totale un compressore non te lo puoi permettere. Un consiglio che mi sento di dare a chiunque voglia effettuare tale modifica, anche se mi sembra di essere l’unico a vederla così, è di sovradimensionare il compressore: posso dire di aver verificato sperimentalmente l’efficacia di questa strategia che mi aveva consigliato anche un amico/collega chimico che ha lavorato 20 anni con i compressori. Un amico che lo aveva già fatto nel suo camper, grazie all’aiuto di un suo amico frigorista, mi ha istallato un compressore preso su Aliexpress che mi hanno detto essere un clone della Danfoss: un BLDCM BD35H consigliato per 200 L (il mio frigo è da 92L). Abbiamo subito notato che il mio resta acceso per un tempo notevolmente inferiore, perché raggiunge in un lampo la temperatura e si ferma, mentre il suo gira quasi sempre e scalda di più. Probabilmente lo spunto iniziale è maggiore, soprattutto quando lo accendi da zero, molto meno quando riparte per il ciclo, ma sul consumo totale di energia non abbiamo dubbi. Ciò visto, il mio amico ha deciso di ordinare anche lui il mio compressore e sostituire quello che aveva appena messo nel suo frigo, ovvero il modello da 100 L (credo non più di 30 euro di differenza). Unica modifica che ho dovuto fare: 10 metri di cavo di sezione adeguata per limitare a 2-300 mV la caduta ohmica che con i cavi originari era enorme. Vengo al problema su cui chiedo consiglio agli esperti ( che qui non mancano) di fluidodinamica: il compressore è attaccato al retro del frigo a metà altezza, ma nella discussione che non ho trovato qualcuno diceva di non metterlo lì perché risente del calore sviluppato dal trivalente. Ebbene costui aveva proprio ragione! Sin da subito ho capito che in estate dovevo mantenere sempre in funzione le ventoline altrimenti il compressore va in blocco. La scorsa estate il titolare di una rivendita/assistenza camper siciliano che, oltretutto, usa il mio stesso compressore per i suoi clienti, mi ha messo una terza griglia proprio dietro al compressore a metà altezza fra le due canoniche. Quindi se vedete in giro un Arca m4 con TRE griglie frigo, quello sono io: bussate pure la birra e/o il caffè sono a mio carico! La situazione è notevolmente migliorata, tuttavia ogni tanto si verifica ancora il blocco. Gli esperti mi dicono che la sottotensione e il surriscaldamento sono gli unici killer di un compressore che, altrimenti, sarebbe quasi eterno: per la prima mi sono già attrezzato, sulla seconda, evidentemente, devo ancora lavorarci. Possibili rimedi: spegnere il trivalente, ma così rinuncio al freezer che non è servito, però d’estate mi fa comodo. Ulteriori griglie: inutile credo. Ulteriori ventoline: ne ho già preso altre due e posso anche arrivare a 6,8….però iniziamo da queste che magari sono sufficienti. Il punto è come e dove istallarle? Qui ognuno dice la sua e le scuole di pensiero si moltiplicano. Entrambe davanti al compressore nella griglia centrale, ovviamente a sparare fuori l’aria e il più possibile attaccate alla griglia. Ma a questo punto perché non metterne tre davanti al compressore e lasciarne solo una in alto? Tanto il trivalente mi serve solo per il congelatore. Ovviamente più di tre non ci stanno. Io avevo pensato, invece, di metterne tre in alto, nessuna davanti al compressore e una in basso, ma che aspiri l’aria anziché spingerla. Dietro questa ventola metterei una bottiglietta di acqua ghiacciata in modo da raffreddare il flusso d’aria che investirebbe comunque il compressore. Una in basso, una in mezzo e due in alto? Tralascio le altre combinazioni, mi sembra comunque fallimentare togliere quelle in alto. Altro rimedio, solo di emergenza: la borsa di ghiaccio. Ovvero un sacchetto pieno dei cubetti di plastica ripieni di acqua che si usano per raffreddare le bevande senza annacquarle. Da mettere direttamente sulla capoccia del compressore quando va in blocco. L’amico mi dice che non c’è alcun problema di shock termico, voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.    
...

Solo un mordi e fuggi con una banale domanda ;
sei sucuro di poter sostituire il compressore con uno maggiorato senza intervenire sul condensatore esistente ? 
Mario
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 11:08:36
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2025 alle 23:17:58

Solo un mordi e fuggi con una banale domanda ; sei sucuro di poter sostituire il compressore con uno maggiorato senza intervenire sul condensatore esistente ? 
Non capisco: non ho sostituito proprio nulla, ma solo aggiunto un compressore al trivalente originario. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 11:30:49
In risposta al messaggio di Trimegisto del 05/05/2025 alle 11:08:36

Non capisco: non ho sostituito proprio nulla, ma solo aggiunto un compressore al trivalente originario. 

Il mio precedente intervento era riferito al tuo consiglio di sovradimesionare il compressore ma non dici nulla sull'adeguato dimensionamento del condensatore , ok per un eventuale compressore maggiorato ma in quel caso serve anche adeguato condensatore però tra compressore e condensatore maggiorati  bisognrebbe considerare anche l'effettivo volume da raffreddare  altrimenti si rischia di non ottenere nessuna miglioria  
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link