CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inusuale modifica frigo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 23:24:29
Un saluto a tutti, vorrei condividere il funzionamento, con 38 C° temperatura esterna, del frigo "quadrivalente" con compressore nano, come consigliato dai tecnici Lare e dagli esperti di Col, Ecostar in primis, ho lasciato acceso il frigo a 220V con il termostato a due led su quattro ho provato anche a tre, stesso risultato, ho poi acceso il compressore a 3 su 10, con questa configurazione il compressore consentiva 7/8 C°nel frigo, ovviamente il 3V garantiva il comparto freezer, ho poi regolato il compressore a 5 su 10 e la temperatura frigo è scesa a 5C°, il funzionamento è impeccabile con i due sistemi in funzione, aggiungo che, di notte, il compressore non è mai partito, almeno non me ne sono accorto, di giorno sicuramente si è staccato poco o niente, non ho potuto monitorarlo, aggiungo che di giorno ho attivato le ventole CBE per aiutare il raffreddamento del compressore, non so serva o meno ma visto che c'erano....quindi tutto OK, a conferma della validità della modifica il giorno prima del rientro ho spento il compressore ed alle 12 la temperatura nel frigo era salita a circa 10/11 C°, quindi il piccolo supplisce alla carenza del 3V nei momenti super caldi e si ferma quando non serve, non ho idea del costo ma la modifica è valida, ricordo che l'assobimento elettrico del compressore è di circa 2,4 A. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
Enzo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 15:51:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 23:24:29

Un saluto a tutti, vorrei condividere il funzionamento, con 38 C° temperatura esterna, del frigo quadrivalente con compressore nano, come consigliato dai tecnici Lare e dagli esperti di Col, Ecostar in primis, ho lasciato
acceso il frigo a 220V con il termostato a due led su quattro ho provato anche a tre, stesso risultato, ho poi acceso il compressore a 3 su 10, con questa configurazione il compressore consentiva 7/8 C°nel frigo, ovviamente il 3V garantiva il comparto freezer, ho poi regolato il compressore a 5 su 10 e la temperatura frigo è scesa a 5C°, il funzionamento è impeccabile con i due sistemi in funzione, aggiungo che, di notte, il compressore non è mai partito, almeno non me ne sono accorto, di giorno sicuramente si è staccato poco o niente, non ho potuto monitorarlo, aggiungo che di giorno ho attivato le ventole CBE per aiutare il raffreddamento del compressore, non so serva o meno ma visto che c'erano....quindi tutto OK, a conferma della validità della modifica il giorno prima del rientro ho spento il compressore ed alle 12 la temperatura nel frigo era salita a circa 10/11 C°, quindi il piccolo supplisce alla carenza del 3V nei momenti super caldi e si ferma quando non serve, non ho idea del costo ma la modifica è valida, ricordo che l'assobimento elettrico del compressore è di circa 2,4 A. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
...
Interessante davvero!
Assorbimento 2.4A costanti indipendentemente dalla temperatura interna del frigo oppure modula in un certo range?

Cordialmente Gigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 17:48:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 23:24:29

Un saluto a tutti, vorrei condividere il funzionamento, con 38 C° temperatura esterna, del frigo quadrivalente con compressore nano, come consigliato dai tecnici Lare e dagli esperti di Col, Ecostar in primis, ho lasciato
acceso il frigo a 220V con il termostato a due led su quattro ho provato anche a tre, stesso risultato, ho poi acceso il compressore a 3 su 10, con questa configurazione il compressore consentiva 7/8 C°nel frigo, ovviamente il 3V garantiva il comparto freezer, ho poi regolato il compressore a 5 su 10 e la temperatura frigo è scesa a 5C°, il funzionamento è impeccabile con i due sistemi in funzione, aggiungo che, di notte, il compressore non è mai partito, almeno non me ne sono accorto, di giorno sicuramente si è staccato poco o niente, non ho potuto monitorarlo, aggiungo che di giorno ho attivato le ventole CBE per aiutare il raffreddamento del compressore, non so serva o meno ma visto che c'erano....quindi tutto OK, a conferma della validità della modifica il giorno prima del rientro ho spento il compressore ed alle 12 la temperatura nel frigo era salita a circa 10/11 C°, quindi il piccolo supplisce alla carenza del 3V nei momenti super caldi e si ferma quando non serve, non ho idea del costo ma la modifica è valida, ricordo che l'assobimento elettrico del compressore è di circa 2,4 A. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
...

Noto che hai trovato la quadra giusta sulla reglazione dei due termostati ma non avevo dubbi , con il compressorino nano ora è possibile ottenere un quadrivalente senza sacrificare altro utile spazio ottenendo ottimi risultati con basso consumo energeico , direi che è una modifica azzecacta anche se in gioco ci sono i suoi costi però nel tuo caso oserei dire gratis o poco ci manca  wink

Ciao
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:50:42
In risposta al messaggio di salomogi del 29/06/2025 alle 15:51:46

Interessante davvero! Assorbimento 2.4A costanti indipendentemente dalla temperatura interna del frigo oppure modula in un certo range?  
Ciao, il compressore non modula, il termostato, meccanico, è on/of, come ho detto l'assorbimente è intorno ai 2,2/2,4 A. Un saluto Enzo
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 20:04:33
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2025 alle 17:48:32

Noto che hai trovato la quadra giusta sulla reglazione dei due termostati ma non avevo dubbi , con il compressorino nano ora è possibile ottenere un quadrivalente senza sacrificare altro utile spazio ottenendo ottimi risultati
con basso consumo energeico , direi che è una modifica azzecacta anche se in gioco ci sono i suoi costi però nel tuo caso oserei dire gratis o poco ci manca   Ciao
...
Ciao Mario, penso anche io che la modifica sia valida, il camper era esposto con la parete frigo al sole e non potevo fare altrimenti, ed è andato benissimo, ti chiedo un parere sull'opportunità di accendere le ventole CBE considerando che è stata aggiunta una seconda griglia di ventilazione sopra a quella del bruciatore e poi c'è sempre quella sul tetto, non so se le ventole incidano in modo negativo sul rendimento del 3V e se servono per raffreddare il compressore, cosa ne pensi? Grazie Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 01:28:29
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/06/2025 alle 20:04:33

Ciao Mario, penso anche io che la modifica sia valida, il camper era esposto con la parete frigo al sole e non potevo fare altrimenti, ed è andato benissimo, ti chiedo un parere sull'opportunità di accendere le ventole
CBE considerando che è stata aggiunta una seconda griglia di ventilazione sopra a quella del bruciatore e poi c'è sempre quella sul tetto, non so se le ventole incidano in modo negativo sul rendimento del 3V e se servono per raffreddare il compressore, cosa ne pensi? Grazie Enzo
...

Non saprei darti una risposta certa sulle ventoline perchè tutto è vincolato dalla posizione del compressore nel retro frigo e del  suo condensatore ma spannometrico penso che siano state aggiunte per il raffreddamento del condensatore con espulsione aria forzata verso lo scarico a tetto aspirando anche dalla griglia esterna aggiunta  , sicuramente sono termostatate e da qualche parte in cellula ci sarà il comando ,  presumo che il condensatore del compressore lo abbiano applicato sotto al condensatore del trivalente , in questo caso le ventole raffredderebebro entrambi i condensatori e non credo interferiscano sull'aria comburente al naturale per il bruciatore , tuttavia il condensatore potrebbe anche essere subito dietro alla griglia esterna aggiunta e se le ventole fossere sotto al condensatore del trivalente a mio parere andrebbe bene ugualmente  

si tratta di una modifica parzialmente nuova anche per mè e sarebbe interessante sapere dalla lare o chi per essa le svariate possibilità di installazione e modifiche basate sullo spazio disponibile senza interferire sull'aria comburente per il bruciatore del trivalente , comunque il nano è veramente piccolo e performante 

Ti ho risposto pensando che le ventole sono già instalalte ma se ho capito male e le ventole non ci sono prima di metterle direi di provere e testare bene tutto il sistema anche in condizioni estreme poi si valuta se metetrle o farne a meno 

Ciao 
Mario
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 06:23:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/06/2025 alle 20:04:33

Ciao Mario, penso anche io che la modifica sia valida, il camper era esposto con la parete frigo al sole e non potevo fare altrimenti, ed è andato benissimo, ti chiedo un parere sull'opportunità di accendere le ventole
CBE considerando che è stata aggiunta una seconda griglia di ventilazione sopra a quella del bruciatore e poi c'è sempre quella sul tetto, non so se le ventole incidano in modo negativo sul rendimento del 3V e se servono per raffreddare il compressore, cosa ne pensi? Grazie Enzo
...
Posso rispondere alla tua domanda sulle ventoline per esperienza diretta.
Ho fatto la modifica a quadrivalente alcuni anni fa (avevo pubblicato delle foto quando frequentavo più assiduamente il forum) e condivido l'esperienza molto positiva di Enzo. Veramente impagabile in questi giorni torridi. 
Io ho smontato le ventoline un anno fa e non ho visto nessuna differenza nel funzionamento.
Certo che la tua configurazione è un po' diversa ma il contributo delle ventoline è davvero trascurabile rispetto a quello del compressore.
Normalmente imposto íl trivalente alla temperatura minima e il compressore a 6.5°C. La temperatura la indico con esattezza perché ho sostituito il termostato originale con un termostato digitale autocostruito che trovo molto più comodo e mi dà anche qualche indicazione in più.
Un saluto 
Alberto 

Modificato da Kochab il 30/06/2025 alle 06:54:43
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:08:47
Ciao, che il contributo delle ventoline sia trascurabile me sono accorto, durante il funzionamento la parete esterna della cellula è praticamente fredda ma non sò quale sia la temperatura del compressore che non sono riuscito a vedere fisicamente non vorrei che le ventole servano per raffreddarlo, il condensatore è statico e montato in verticale dietro a quello del 3V, il compressore si trova sicuramente dietro a frigo sopra o sotto il condensatore del 3V, la regolazione del 3V a 2 su 4 consente l'autospegnimento del compressore durante la notte e un minimo risparmio sul consumo elettrico. Un saluto Enzo
Enzo
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:07:31
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/06/2025 alle 11:08:47

Ciao, che il contributo delle ventoline sia trascurabile me sono accorto, durante il funzionamento la parete esterna della cellula è praticamente fredda ma non sò quale sia la temperatura del compressore che non sono riuscito
a vedere fisicamente non vorrei che le ventole servano per raffreddarlo, il condensatore è statico e montato in verticale dietro a quello del 3V, il compressore si trova sicuramente dietro a frigo sopra o sotto il condensatore del 3V, la regolazione del 3V a 2 su 4 consente l'autospegnimento del compressore durante la notte e un minimo risparmio sul consumo elettrico. Un saluto Enzo
...
Le ventole non fanno molto per il raffreddamento ma non fanno neanche danni. 
Nel tuo caso, considerando che il condensatore non ha un raffreddamento proprio, io lascerei le ventole. Nel mio caso invece, dato che il condensatore ha il suo raffreddamento, le ventole mi sono sembrate inutili.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:50:28
In risposta al messaggio di Kochab del 30/06/2025 alle 18:07:31

Le ventole non fanno molto per il raffreddamento ma non fanno neanche danni.  Nel tuo caso, considerando che il condensatore non ha un raffreddamento proprio, io lascerei le ventole. Nel mio caso invece, dato che il condensatore ha il suo raffreddamento, le ventole mi sono sembrate inutili.
Ciao, per ora accendo le ventoline di giorno e le spengo di notte perchè non servono in quanto si spegne anche il compressore, elimino anche il piccolo fastidio del fruscio che di notte si sente, quello che invece non si sente è il compressore è cosi' silenzioso che sarò costretto a installare un led sul termostato per capire quando è in funzione oppure, come hai fatto tu, gestirlo con termostato digitale. Un saluto E grazie a tutti. Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link