In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 23:24:29Interessante davvero!
Un saluto a tutti, vorrei condividere il funzionamento, con 38 C° temperatura esterna, del frigo quadrivalente con compressore nano, come consigliato dai tecnici Lare e dagli esperti di Col, Ecostar in primis, ho lasciatoacceso il frigo a 220V con il termostato a due led su quattro ho provato anche a tre, stesso risultato, ho poi acceso il compressore a 3 su 10, con questa configurazione il compressore consentiva 7/8 C°nel frigo, ovviamente il 3V garantiva il comparto freezer, ho poi regolato il compressore a 5 su 10 e la temperatura frigo è scesa a 5C°, il funzionamento è impeccabile con i due sistemi in funzione, aggiungo che, di notte, il compressore non è mai partito, almeno non me ne sono accorto, di giorno sicuramente si è staccato poco o niente, non ho potuto monitorarlo, aggiungo che di giorno ho attivato le ventole CBE per aiutare il raffreddamento del compressore, non so serva o meno ma visto che c'erano....quindi tutto OK, a conferma della validità della modifica il giorno prima del rientro ho spento il compressore ed alle 12 la temperatura nel frigo era salita a circa 10/11 C°, quindi il piccolo supplisce alla carenza del 3V nei momenti super caldi e si ferma quando non serve, non ho idea del costo ma la modifica è valida, ricordo che l'assobimento elettrico del compressore è di circa 2,4 A. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 23:24:29
Un saluto a tutti, vorrei condividere il funzionamento, con 38 C° temperatura esterna, del frigo quadrivalente con compressore nano, come consigliato dai tecnici Lare e dagli esperti di Col, Ecostar in primis, ho lasciatoacceso il frigo a 220V con il termostato a due led su quattro ho provato anche a tre, stesso risultato, ho poi acceso il compressore a 3 su 10, con questa configurazione il compressore consentiva 7/8 C°nel frigo, ovviamente il 3V garantiva il comparto freezer, ho poi regolato il compressore a 5 su 10 e la temperatura frigo è scesa a 5C°, il funzionamento è impeccabile con i due sistemi in funzione, aggiungo che, di notte, il compressore non è mai partito, almeno non me ne sono accorto, di giorno sicuramente si è staccato poco o niente, non ho potuto monitorarlo, aggiungo che di giorno ho attivato le ventole CBE per aiutare il raffreddamento del compressore, non so serva o meno ma visto che c'erano....quindi tutto OK, a conferma della validità della modifica il giorno prima del rientro ho spento il compressore ed alle 12 la temperatura nel frigo era salita a circa 10/11 C°, quindi il piccolo supplisce alla carenza del 3V nei momenti super caldi e si ferma quando non serve, non ho idea del costo ma la modifica è valida, ricordo che l'assobimento elettrico del compressore è di circa 2,4 A. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
In risposta al messaggio di salomogi del 29/06/2025 alle 15:51:46Ciao, il compressore non modula, il termostato, meccanico, è on/of, come ho detto l'assorbimente è intorno ai 2,2/2,4 A. Un saluto Enzo
Interessante davvero! Assorbimento 2.4A costanti indipendentemente dalla temperatura interna del frigo oppure modula in un certo range?
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2025 alle 17:48:32Ciao Mario, penso anche io che la modifica sia valida, il camper era esposto con la parete frigo al sole e non potevo fare altrimenti, ed è andato benissimo, ti chiedo un parere sull'opportunità di accendere le ventole CBE considerando che è stata aggiunta una seconda griglia di ventilazione sopra a quella del bruciatore e poi c'è sempre quella sul tetto, non so se le ventole incidano in modo negativo sul rendimento del 3V e se servono per raffreddare il compressore, cosa ne pensi? Grazie Enzo
Noto che hai trovato la quadra giusta sulla reglazione dei due termostati ma non avevo dubbi , con il compressorino nano ora è possibile ottenere un quadrivalente senza sacrificare altro utile spazio ottenendo ottimi risultaticon basso consumo energeico , direi che è una modifica azzecacta anche se in gioco ci sono i suoi costi però nel tuo caso oserei dire gratis o poco ci manca Ciao
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/06/2025 alle 20:04:33
Ciao Mario, penso anche io che la modifica sia valida, il camper era esposto con la parete frigo al sole e non potevo fare altrimenti, ed è andato benissimo, ti chiedo un parere sull'opportunità di accendere le ventoleCBE considerando che è stata aggiunta una seconda griglia di ventilazione sopra a quella del bruciatore e poi c'è sempre quella sul tetto, non so se le ventole incidano in modo negativo sul rendimento del 3V e se servono per raffreddare il compressore, cosa ne pensi? Grazie Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/06/2025 alle 20:04:33Posso rispondere alla tua domanda sulle ventoline per esperienza diretta.
Ciao Mario, penso anche io che la modifica sia valida, il camper era esposto con la parete frigo al sole e non potevo fare altrimenti, ed è andato benissimo, ti chiedo un parere sull'opportunità di accendere le ventoleCBE considerando che è stata aggiunta una seconda griglia di ventilazione sopra a quella del bruciatore e poi c'è sempre quella sul tetto, non so se le ventole incidano in modo negativo sul rendimento del 3V e se servono per raffreddare il compressore, cosa ne pensi? Grazie Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/06/2025 alle 11:08:47Le ventole non fanno molto per il raffreddamento ma non fanno neanche danni.
Ciao, che il contributo delle ventoline sia trascurabile me sono accorto, durante il funzionamento la parete esterna della cellula è praticamente fredda ma non sò quale sia la temperatura del compressore che non sono riuscitoa vedere fisicamente non vorrei che le ventole servano per raffreddarlo, il condensatore è statico e montato in verticale dietro a quello del 3V, il compressore si trova sicuramente dietro a frigo sopra o sotto il condensatore del 3V, la regolazione del 3V a 2 su 4 consente l'autospegnimento del compressore durante la notte e un minimo risparmio sul consumo elettrico. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Kochab del 30/06/2025 alle 18:07:31Ciao, per ora accendo le ventoline di giorno e le spengo di notte perchè non servono in quanto si spegne anche il compressore, elimino anche il piccolo fastidio del fruscio che di notte si sente, quello che invece non si sente è il compressore è cosi' silenzioso che sarò costretto a installare un led sul termostato per capire quando è in funzione oppure, come hai fatto tu, gestirlo con termostato digitale. Un saluto E grazie a tutti. Enzo
Le ventole non fanno molto per il raffreddamento ma non fanno neanche danni. Nel tuo caso, considerando che il condensatore non ha un raffreddamento proprio, io lascerei le ventole. Nel mio caso invece, dato che il condensatore ha il suo raffreddamento, le ventole mi sono sembrate inutili.