quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/07/2013 15:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, riprova...sarai più fortunato![:D][:D] Magari con un articoletto inerente i camper o le auto o i furgoni,dato che di questi mezzi e batterie ad essi dedicati, disquisiamo..la chimica non l'ho inventata io..[:D][:D] Spesso scrivendo "per sentito dire" o ascoltando le legende metropolitane,può succedere d'esser male informati,allora ci si preoccupa di cose di cui non dovremmo preoccuparci,perverso è invece se si è in malafede[}:)],ma non credo sia il tuo caso[;)] Una curiosità,in casa,ho una stanza laboratorio/magazzino/officina,dove oltre ad altri mille articoli,accudisco 8/9 batterie al piombo,tenendole anche sotto carica..mai avuto problemi,ogni tanto qualche "odore" lo posso anche avvertire...sicuramente meno di quando scordo ad usare la Pucci[:I][:I][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2013 16:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io infatti non voglio disquisire nessuno e non devo ritentare in alcun modo. E' la prima volta in vita mia che sento dire che i vapori sprigionati da una betteria in carica non sono dannosi per l'organismo. Poi, su cosa fa la chimica e chi l'ha inventata non mi preoccupo più di tanto, mi basta sapere che ciò che esce da una batteria NON è salutare e basta. Se fosse come dice la chimica, potersti dirmi cos'è che genera il classico e inconfondibile odore di acido? Sebbene l'acido solforico non sia infiammabile, il contatto con alcuni metalli porta alla liberazione di ingenti quantità di idrogeno. La dispersione di vapori di anidride solforica è un pericolo aggiuntivo di incendio che riguarda questo acido.
quote:L'acido solforico non è considerato tossico oltre all'ovvia reazione di corrosione sui tessuti, tuttavia i vapori causano gravi irritazioni agli occhi, al tratto respiratorio e alle mucose: in ingenti quantità c'è anche il rischio di un violento edema polmonare, con danneggiamento dei polmoni. A basse concentrazioni, i sintomi di un'esposizione cronica sono la corrosione dei denti e possibile danneggiamento del tratto respiratorio>> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/07/2013 16:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, mi dispiace che tu voglia necessariamente rimanere nei tuoi convincimenti,nell'arrendermi,faccio un ultimo tentativo,non ti posterò articoletti ritagliati da chissà dove...il titolo di un libro sul quale ho studiato,spero mi perdonerai se è in francese (non credo che avrai problemi) e se non è recente , la chimica,in questi anni,non credo sia cambiata[:D] "PHJSIQUE" di Fernand Nathan ,al paragrafo 10 (La polarisation des èlettrodes Accumulateurs et Piles) ,troverai tutto ciò che possa servirti a colmare le tue "certezze"[:D][:D] Buona lettura[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2013 17:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè invece di divertirti prendendomi in giro non scrivi le risposte che chiedo? e che a mio avviso in molti vorrebebro sapere... Non voglio nemmeno rimanere sulla mie certezze nel senso ironico che citi tu, ma sai com'è, da un lato che il chimico che dice che non succede nulla, dall'altro vi sono medici che dicono sia dannoso. Per quanto mi riguarda, se i miei articoletti non sono da te graditi non è un mio problema, sta di fatto che ci sono persone le quali non la pensano come te. scusami se sono propenso a pensarla come un medico e non come alcuni forumisti www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2013 13:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che descrivi è la reazione chimica ideale! Se le cose andassero sempre così le batterie sarebbero eterne ma il terzo principio della termodinamica alla fine vince sempre!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/07/2013 17:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, a me non piace prendere in giro nessuno,a volte sono costretto,mio malgrado..l'ironia accentua il nostro spirito di sopravvivenza[:D][:D] A me non sembra che tu abbia posto degli interrogativi,o forse ti riferisci all'odore di acido? Se così fosse,la risposta era nel mio intervento,il VAPORE ACQUEO che si sviluppa dalla reazione chimica,può essere maleodorante...ma non c'entra assolutamente nulla l'anidride solforosa. L'unico gas che si viene a creare, e che viene rilasciato è idrogeno,che è un gas infiammabile,solo in concentrazioni elevate,quì si parla di batterie e non esistono le "ingenti quantità" di cui parli[8)] Ripeto che tengo in casa diverse batterie,che ciclicamente ricarico,ogni tanto,scordo il caricabatterie acceso (non ha funzione tampone) ,continuando a inviare corrente,qualche batteria di capacità più piccola,riscalda un pò,così entrando avverto il cattivo odore,che non è indice di tossicità,tantomeno se accendo un fiammifero mi salta per aria casa,non ho mai provato alcun fastidio agli occhi o alle mucose o alle prime vie respiratorie in genere [:D][:D] Ecco perché chiamo "articoletti" i tuoi stralci di articoli anonimi,dovresti quantomeno citare riferimenti certi (di cosa si parla e in quale contesto?) ,tutte le volte che decidi di utilizzarli,altrimenti perdonami,ma è solo scena per ignoranti. Citare uno stralcio di articolo (non voglio nemmeno conoscere la provenienza) ,sinceramente non mi dice nulla,sai cosa mi viene in mente...che chissà come sono andate le cose in quella cantina...chissà cosa c'era oltre alle batterie,SAI CHE BATTERIE ERANO?...ne esistono centinaia di tipologie,poi parliamo di ENEL (ENTE NAZIONALE ENERGIA ELETTRICA), conosci camper che producono energia elettrica a livello nazionale[?][:0] Limitiamo il campo d'azione a ciò che ci riguarda in prima persona. Che io sappia,non esistono precedenti,di UTENTI finiti in ospedale per le batterie al piombo,eppure esistono da quasi due secoli. Poi ognuno è libero di preoccuparsi come e quanto crede..anche mia madre ha paura di lucertole e tutto ciò che striscia,ma da qui al dire che sono PERICOLOSI ,ne passa[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/07/2013 18:05:12 due giorni fa ho tolto la batteria e oggi l'ho rimessa al suo posto. collegando la centralina alla 230 V entravano 3 A e poi 1.5 A e 0.7 A (forse in una mazzoretta). 2 giorni fa la batteria era carica al massimo, mi chiedo se perde troppo velocemente la carica e sta invecchiando ...>>Intervengo anche se contrario ai miei propositi di non intervenire in discussioni inquinate... E' normalissimo quello che hai riscontrato: una batteria carica al massimo ha una tensione di 'quasi' 12.8v (12.8v sono teorici, ii massimo possibile nelle migliori condizioni possibili); mettendola in carica, il caricabatterie deve riportare la tensione a 14.4v e, per far ciò, consuma energia. L'indice se la batteria è efficiente è misurarne la tensione a riposo e dovrebbe dare da 12.6 in su. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 30/07/2013 19:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Feynman, se sei a conoscenza di qualcosa che io non so (possibilissimo...cherichetto sono)[:D] ,o vuoi porre un nuovo quesito,o comunque motivo di confronto,che ben venga,sono qui a discorrere e divertirmi...spero [:p] , non lavoro qui sul forum, non vendo nulla e non sono un utente "pilotato" ,solo diletto e mero piacere,fichè c'è[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2013 20:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dico e che da una P/A inevitabilmente le esalazioni di acido ci sono, basta annusare quando una batteria e sotto carica, e queste esalazioni sono tossiche per la salute. Riguardo il rapparto qualità/prezzo ovviamente è a favore delle P/A nonostante tutto.
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 30/07/2013 20:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque rischi poco se hai il modo di mettere la BS in parallelo alla BM (facile se hai le 2 batterie nel vano motore). Comunque si, se una batteria motore non viene mai scaricata troppo e non gli si fa mancare l'acqua dura.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/07/2013 18:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, per cercare di capire se una batteria ti sta abbandonando,dovresti aver memorizzato mentalmente le sue prestazioni e confrontarle con quelle odierne. Se non hai questo file in memoria[:o)] ,puoi sempre provare con un carico (assorbimento) e vedere come si comporta. Se la tensione va giù troppo in fretta o troppo giù anche dopo aver tolto il carico..beh..[:(][:(][:(] Se hai una AGM la tensione non dovrebbe scendere,almeno con piccoli carichi (dicono)[8D],quindi se il carico è troppo piccolo e la batteria "grossa" , è ancora in forma,dovresti leggere tensioni pressoché uguali...basta aumentare il carico e riprovare[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 30/07/2013 20:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non sono nel vano motore ma mi farò dei cavi lunghi per ovviare al problema. Grz toto
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 30/07/2013 20:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciò che non comprendo è la confusione che si sia creata.. Un conto è il puzzo,fastidioso,un conto è asserire che sia dannoso alla salute. Ripeto,questa non è la mia opinione,che rimarra comunque tale,ma la risposta scientifica,in base ad esperimenti chimici triti e ritriti,quindi non lo dico io,che me ne son fatto una ragione. Come ho scritto a qualcuno in questo post,non comprendo nemmeno quale motivo ci possa essere nel "ficcare" il naso dentro ad una batteria[:0][:0] Ci sono altre mille cose in un camper che possono far male e che puzzano maledettamente (vedi guarnizioni d'attrito,olii vari,catalizzatori,etc,) eppure mica dobbiamo andarci a letto[:D][:D] I puristi mi diranno che sono in cellula,quindi in "camera da letto" bene,ok...mettetele fuori assieme alle scarpe![:D][:D] Scherzi a parte,se si vuol star tranquilli,esistono in commercio le stesse batterie (Acido libero) SIGILLATE,agli stessi soldi...perché non sceglierle,se realmente la preoccupazione è solo quella? ..O forse ci sono motivi reconditi e si vuol nascondere l'albero dietro allo stuzzicadenti[:0][:0][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 30/07/2013 21:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La verifica migliore per una P/A è la misura della densità.
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 30/07/2013 20:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao totoSA, se è una normalissima batteria da avviamento al P/A libero,la risposta è si![:D][:D] Io ci ho fatto fino a 9 anni e pensavo d'esser una mosca bianca,ma qualcuno ci ha fatto molto più di 9 anni con queste discussissime batterie[^] Quel che dico sempre è che non mi va di spendere soldi,oltre il giusto (il mio giusto)[;)], in piombo[:D][:D] Una curiosità,dove hai la batteria? ..e quelle dei servizi,che batterie erano/sono? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 30/07/2013 21:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz..sacrosante parole[;)] @ TotoSA,stai attento ai cavi, specie se lunghi e devi avviare un motore grosso,che magari non parte immediatamente..questa pratica,se non si usano cavi giusti (spessore adeguato e pinze adeguate),è molto pericolosa. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2013 21:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dato per scontato che quello che dici tu non te lo sia inventato e che quindi ciò che esce da una batteria in carica non crei problemi di nessun genere, rimane il fatto che non sono nemmeno io a dire che le esalazioni sono problematiche per l'organismo umano. Questo cose come ho già datto le dicono i medici, vogliamo dire che anche loro si avvalgono solo di alcuni articoletti per stilare le loro conclusioni? Onestamente COSA avviene dentro ad una batteria a livello chimico non lo voglio nemmeno sapere, mi accontento del fatto che in caso di inalazione di questo "gas" si arriva ad avere la gola che brucia. Magari non ucciderà, ma bene non fa... PS: anche respirare Raid Mosche e Zanzare non uccide un uomo, ma ciò non significa che faccia bene inalarlo. PPSS: se tu in casa tieni tutte le batterie che dici e sotto carica io non lo reputo un buon segno, poi ognuno è libero di fare ciò che più gli aggrada... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2013 09:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, i medici in quanto umani possono sbagliare (sbagliano) ,infatti spero sempre di poter morire senza ammalarmi,per evitare di cadere nelle loro mani. Lo stesso cerco di fare con i mezzi meccanici,infatti credo di conoscere abbastanza bene i rudimenti di questa,un plauso va sicuramente a mio padre, progettista e costruttore materiale di macchine a vapore. Nel 1986,data in cui ho avuto il mio primo incidente motociclistico "serio" ,una Fiat 132 mi ha letteralmente sbarrato la strada in uno scorrimento veloce,l'impatto è avvenuto a c.a 160 km/h ,tanto da piegare l'auto di c.a 1,5 mt.,la moto è diventata una specie di cubo,informe,io alcune sbucciature e una gamba che secondo i medici non mi avrebbe più permeso di camminare,bene,mi sono messo a studiare anche quella volta e la mia gamba mi permette di effettuare scuot (esercizi di affondamento con carico sulla schiena) di 160/180 kg! ..e di correre[;)] Niente male per una gamba che non doveva più funzionare. Nella letteratura medica,non è l'unico esempio,allo scopo ti invito a leggere la storia Joseph Pilates,molto simile alla mia. Non ho motivi sufficienti per cercare di convincere persone che preferiscono arroccarsi dietro articoletti e fantomatici bruciori di gola,anzicchè farsi una cultura personale,basata su principi fisici/chimici...libero anche tu di...[^] Mar..cucciolo[:)][:)]