CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Invecchiamento batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 106
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/08/2013 alle: 22:11:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/08/2013  20:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto la ricerca prima dando l'intera frase "Batteria servizi ..." e non è saltato fuori niente; ho provato "Batteria inverno" e sono saltati fuori numerosi argomenti, ma quello che dici tu non l'ho trovato... Attendo directions BYE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/08/2013 alle: 07:49:52
Questo l'ho trovato molto interessante:

http://www.elicalibera.com/foru...

che poi è tratto da qui:

http://www.fambatterie.it/faq/c...

questo è un altro:

http://www.pegasoroma.it/201207...

Credo possa contribuire al chiarimento delle differenze peculiari tra i vari tipi di batterie. Al di là di tutte le parti prese o barricate trovo sempre molto interessante confrontarmi con voi per arricchire e arricchirmi di nuove conoscienze ed esperienze. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 02/08/2013 alle 07:53:05
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2013 alle: 09:17:12
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 02/08/2013  07:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il primo dei tuoi link dice che le AGM sopportano meglio le scariche profonde di quelle al gel e questa cosa è il contrario di quello che ho visto in vari link postati da Laikone. inoltre dice che la corrente di ricariche per quelle ad acido libero deve essere di 16.2 V (quale alternatore fornisce 16 V ??) e per quelle AGM di 14.8 V al massimo. Mah... mi sembrano un po' altine. il problema di internet è appunto che si trova di tutto e di più e che le varie informazioni non sono sempre coerenti...
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/08/2013 alle: 10:22:38
Hai ragione, su internet c'è di tutto ma mi sono fidato del sito "ufficiale" della Famm, di chi produce batterie. Io non sono certo un esperto ma loro credevo proprio di si. Stefano_Globebus I2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/08/2013 alle: 10:29:56
Fare riferimento alle schede tecniche del produttore e' sempre la cosa migliore. Purtroppo, talvolta, le schede tecniche NON sono scritte tutte prendendo in considerazione gli stessi parametri di riferimento di laboratorio e pertanto le schede vanno "lette" ed "interpretate" IMHO, non esiste una scheda tecnica che prenda in considerazione la "reale condizione d'uso dell'accumulatore" e questo lo trovo accettabile in quanto le "reali condizioni d'uso dell'accumulatore" sono millemila. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/08/2013 alle: 12:07:58
Hai ragione Giulio sulle "reali condizioni d'uso" che sono molteplici ma se standardizzassero un criterio univoco (a parità di temperatura, a parità di utilizzo...) forse noi poveri consumatori avremmo un pò più chiaro le differenze per poter scegliere quale tipologia di accumulatore soddisfa le nostre esigenze e la loro relativa qualità. Stefano_Globebus I2
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2013 alle: 13:13:14
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 02/08/2013  10:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Fare riferimento alle schede tecniche del produttore e' sempre la cosa migliore.id="green">" non sono così sicuro. io credo che molti produttori imbrogliano sui dati tecnici come sulla capacità reale della batteria. un esempio banale OT: molte auto nuove vengono date con consumi irrisori che poi in test indipendenti si rivelano fasulli perchè le auto consumano di più.

Modificato da sergiozh il 02/08/2013 alle 13:15:32
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/08/2013 alle: 14:30:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2013  13:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'esempio che fai e' la prova provata che le schede tecniche non sono redatte tenendo conto delle "reali condizioni d'uso" che sono millemila. Pero', tornando agli accumulatori di energia elettrica, le schede tecniche sono l'unica fonte di dati salvo avere un laboratorio e... provarle tutte [:)] per trarre le proprrie conclusioni. Che TUTTI i produttori barino nella redazione delle loro schede tecniche lo trovo improbabile, le leggi sulla pubblicazione di dati mendaci sono molto rigide e vengono rispettate. La difficolta' di confrontarle, TALVOLTA, nasce proprio per la mancata omogeneita' dei dati di riferimento delle prove e non dei risultati delle stesse. Prova a confrontare una Optima Yellow 75 con una di pari amperaggio di altra marca e poi dimmi se prima di arrivare alla tua conclusione non ha consumato varie aspirine contro il mal di testa [:)] Sono schede che vanno decifrate... purtroppo; ma daltronde il commercio si basa anche su questo ovvero sulla nebulosita' delle informazioni che portano, spesso e non sempre, a fare acquisti senza sapere bene cosa si sta acquistando __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/08/2013 alle: 14:32:07
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 02/08/2013  12:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Business is business... purtroppo In questa modo tutti hanno la loro fetta di mercato a prescindere dal reale valore del proprio prodotto rispetto a quello della concorrenza __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 02/08/2013 alle: 17:39:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/07/2013  20:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti Marcucciolo per la preparazione ... [;)]! Ciao toto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2013 alle: 18:19:26
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 02/08/2013  14:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me interesserebbe paragonare l'optima con una lifeline da 80 Ah sia per prezzo ch per scariche profonde, per capacità che puoi spremere, per velocità di carica, per il numero di cicli e per durata negli anni...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/08/2013 alle: 18:20:07
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 01/08/2013  22:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posta[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/08/2013 alle: 18:23:21
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 02/08/2013  17:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di sicuro fa più piacere accettare un complimento che una critica,anche se non si finisce mai d'imparare[8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/08/2013 alle: 19:09:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2013  18:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta che siano mai state messe a confronto in un test, ma posso senzaltro sbagliarmi. Se ti puo' incuriosire, nel mondo delle gare di potenza nell' hi-fi car vengono quasi sempre impiegate le Optima Yellow proprio per la loro tenuta nel tempo alle profonde scariche e successive ricariche; pero' quanti siano questi cicli prima di cacciarle nella rumenta non sono mai riuscito a saperlo perche' ogni volta che l'ho chiesto ai "gareggianti" mi hanno sempre risposto di non averne mai tenuto il conto aggiungendo sempre la canonica frase:"sono anni che uso sempre le stesse" __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/08/2013 alle: 19:20:45
Sulla VRLA sara' meglio fare un po' di chiarezza Detta valvola presente sugli accumulatori a tecnologia AGM e GEL (ed altre che non ci interessano) permette di far svogare all'esterno i gas in pressione all'interno dell'accumulatore e fin qui ho rifritto l'aria, ok; ma quando si attiva la VRLA ? Quando la pressione e' talmente alta che inizierebbe a gonfiarsi l'involucro (contenitore) dell'accumulatore evento possibile ma molto raro in queste tecnologie… se usate come esse richiedono, ovvio. Da cio' si deduce che molto raramente avremo fuoriuscita di gas dalla VRLA e questo ha una sua logica in quanto un elemento essenziale per la durata di questi accumulatori e' il mantenimento al loro interno del liquido pertanto il tutto e' progettato affinche' il gas invece di uscire ritorni allo stato liquido; infatti si chiamano … a ricombinazione di gas (le AGM) Si potrebbe concludere che la VRLA e' tarata in base alla resistenza meccanica alla deformazione dell'involucro dell'accumulatore. E' palese che NON si potra' mai sostenere che la VRLA lavora alla pari dello sfiato di una Piombo Acido (sigillata o meno che sia) perche' la prima lavora solo in estrema emergenza mentre il secondo lavora sempre prova ne e' che alla VRLA non e' mai abbinato un tubetto da far sfogare all'esterno dell'ambiente in cui e' ricoverato l'accumulatore. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 12/10/2013 alle: 11:15:00
Provate a guardare questo confronto

http://www.tecnocamper.com/img/...

Gian Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/10/2013 alle: 11:51:44
io continuo a pensare che la mia prossima batteria sarà questa:

http://www.lifelinebatteries.com/

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/10/2013 alle: 11:53:24
Interessante documento ma resta comunque redatto a scopo pubblicitario, ad esempio quando vengono citate la p/a si parla di quelle da avviamento ma mai quelle da semitrazione probabilmente perchè un confronto tra AGM e queste ultime sarebbe impari.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 12/10/2013 alle: 13:06:43
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 12/10/2013  11:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il test è stato fatto da una rivista di camper Tedesca e tutte le batterie sono AGM escluse 2 che sono al gel può essere anche pubblicitario ma i test non credo vengano falsificati Gian Franco
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/10/2013 alle: 15:03:47
Non ho detto che i test sono stati falsificati, solo che non hanno fatto test batterie da semitrazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link