CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inversione pneumatici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Pasquale27
Pasquale27
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 10:59:57
Da buon inesperto faccio una domanda alla quale non mi riesce trovare risposta. Ho i pneumatici anteriori con un battistrada di circa 4,3 mm ed i posteriori di circa 7,2 mm. Avendo il mio Ducato la trazione anteriore per farli durare almeno quest'anno vorrei invertirli mantenendo lo stesso senso di rotolamento. Non mi ricordo bene ma mi sembra che abbiano non più di 4 anni. Vi risulta che ci sia qualche controindicazione per l'inversione oppure si può tranquillamente fare come per le auto? Un grazie anticipato Pasquale27
pyntor
pyntor
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:05:14
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 24/01/2010  10:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>secondo me è fattibilissimo. by, pyntor.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:07:57
Io al tuo posto non girerei un bel niente: se la gomme hanno 4 anni(verifica la stampigliatura a fianco di ogni pneumatico) lascerei le cosa come stanno, sul camper il maggior peso è sull'asse posteriore pertanto è preferibile avere le gomme "migliori" dietro. Se la anteriori sono consumate regolarmente con 4 mm ci fai almeno 5-10 km.. L'hanno prossimo cambia tutto . Per maggiori info per gestire meglio le gomme di auto e camper vai al sito Michelin, troverai info utili e leggende metropolitane da sfatare! Ciao[:)]
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:47:37
Fermo restando il fatto che le gomme sono quasi "arrivate" (4,3 mm. sono veramente pochi), io invece penso che l'altezza del battistrada sia essenziale per l'aderenza sul bagnato, in partenza, nella direzionalità e, perché no, anche per il comfort, mentre nulla ha a che fare col peso gravante, quindi nell'attesa della ormai prossima sostituzione, proprio per una maggior sicurezza, io farei l'inversione, e considerata la stagione, lo farei anche subito.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 24/01/2010 alle: 12:04:30
anchio volevo invertire le ruote al mio vr. Andai dal mio amico gommista, sorpreso si rifiutò di invertire perchè le posteriori lavorano di più della anteriori, perchè hanno piu peso da sostenere. Poi mi disse che le gomme per camper sono garantite 5 anni, dopodicche si consiglia di cambiarle, anche se ancora in buono stato. Quando il mio vicino di camper in rimessaggio mi ha detto che gli è scoppiata una gomma in autostarda, gli ho chiesto se aveva mai cambiato le gomme, la risposta fu no. Allora ho capito perchè ti è successo gli ho detto, spiegaandogli cosa mi ha detto il gommista. Lui era 7 anni che le avveva su, ancora con un buon battistrada. Cordialmente Pippo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/01/2010 alle: 12:39:28
Le gomme dopo un determinato tempo, 1-2 anni o x Km vanno girate, non certamente dopo 4 anni. Si rende opportuno ciò, perchè le gomme fresche hanno modo di consumarsi/indurirsi e avere una consumazione bilanciata, per cui dopo del tempo si girano. Questa manovra si fa su tutte le gomme, in quanto il consumo da fresche è differente che da dure. Inoltre è dovuto dalla distribuzione di pesi, di km percorsi e del tempo che passa, essendo esse esposte al cambiamento di luce e temperature.[;)]Saluti Andando sui siti come già evvidenziato, si legga anche sul periodo del cambio pneumatici.

Modificato da giuliano49 il 24/01/2010 alle 12:40:50
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/01/2010 alle: 12:40:28
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 24/01/2010  11:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una gomma con più battistrada scalda meno di una più consumata, se ti molla una gomma sul posteriore il camper può diventare pericolosamente ingovernabile. Sul treno anteriore per via dello sterzo è più facile controllare il veicolo, ti accorci subito. Sul posteriore alcuni hanno fatto km prima di accorgersi di avere la gomma a terra osi sono accorti alla prima curva!! Lo spessore del battistrada di tot mm conta poco, quando l'usura raggiunge gli indicatori di usura la gomma è da cambiare. Ribadisco, io non girerei nulla, risparmio i soldi e perdite di tempo e tra 5ooo-10oookm cambio tutto.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:17:53
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 24/01/2010  10:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ducato consuma di piu' davanti per ovvio motivo di motrice. Se fossi al tuo posto, come e' gia successo ( prima avevo un ducato maxi)lascerei le gomme cosi' come stanno e quando le vuoi cambiare allora metterai due nuove dietro e le posteriori attuali davanti ! ciao ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link