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luc66
luc66
13/09/2007 141
Inserito il 10/07/2008 alle: 11:42:32
Sicuramente tante volte si sarà discusso di quanto io chiedo ma purtroppo x per non trovo niente. mi spiego ho trovato montato sul mio camper prince46 un inverter da 600W che mi alimenta solo la presa che deriva da lui come posso fare x alimentare tutte le prese del camper e di conseguenza staccare in automato l'inverte quando mi attacco alla 220v Vi prego di considerare che sono totalmente ignorante quindi vi chiedo una spiegazione adatta al mio livello.. Grazie a tutti
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 23773
Inserito il 10/07/2008 alle: 11:54:18

http://www.m48.it/relecamper.htm

Lo hanno realizzato veramente in tanti qui sul forum e a quanto mi risulta tutti sono soddisfatti. Cordialmente, Marco. p.s.se non capisci come vanno collegati i fili allo zoccolo del relè ecco qui una foto extra [;)]

http://www.m48.it/arcimg/REL103...


Modificato da Emme48 il 10/07/2008 alle 11:55:46
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luc66
luc66
13/09/2007 141
Inserito il 10/07/2008 alle: 12:02:11
Grazie speravo che fossi tu a rispondere domani provo e ti faccio sapere.. grazie di nuovo
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Kochab
Kochab
19/02/2006 1091
Inserito il 10/07/2008 alle: 13:57:16
Ciao, ti posto il link al topic dove descrivevo come avevo fatto sul mio camper, magari ti può essere utile. https://www.camperonline.it/for... Avevo fatto un lavoro meno raffinato di quello che propone Marco (scambio manuale invece del relè), però funziona bene e ne sono soddisfatto. Ciao Alberto
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 23773
Inserito il 10/07/2008 alle: 14:50:40
Ciao Alberto, Si può fare anche con l'interruttore manuale, ma bisogna fare una modifica a quell'impianto che hai fatto te. L'interruttore deve avere tre contatti e non due in modo da utilizzare il terzo contatto per accendere l'inverter collegandolo in parallelo all'interruttorino originale di accensione in modo che l'inverter risulti acceso quando le prese sono commutate su di esso. Non si tratta di un opzional, ma di una modifica necessaria per questo motivo. Il meccanismo soft-start degli inverter pretende che all'accensione dell'inverter il carico sia collegato, in modo che questo circuito abbia la possibilità di fare il test iniziale proteggendo l'inverter stesso. Nel circuito che hai postato te esiste la possibilità di accendere l'inverter e solo successivamente commutare il carico su di esso e questo non va bene. Accendendo l'inverter con lo stesso interruttore col quale si commutano le prese permette invece di essere sicuri che il carico è sempre collegato prima che l'inverter si avvii. Nel circuito che ho fatto io ( quello col relè ) questa funzione di collegamento prima dell'avvio dell'inverter è automatica. Se non metti l'interruttore a tre vie ricordati sempre PRIMA di commutare le prese sull'inverter e POI di accenderlo. Cordilmente, Marco.
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Kochab
Kochab
19/02/2006 1091
Inserito il 10/07/2008 alle: 16:07:14
quote:Originally posted by Emme48 Se non metti l'interruttore a tre vie ricordati sempre PRIMA di commutare le prese sull'inverter e POI di accenderlo. Cordilmente, Marco. >
> Ciao Marco, E' interessante quello che hai scritto. Immagino che il tuo suggerimento ipotizzi che almeno un apparecchio utilizzatore sia già collegato a una presa e pronto all'uso altrimenti anche il relè sarebbe inefficace. A me capita spesso di usare l'inverter anche fuori dal camper o comunque non collegato alle prese 220V: vuoi dire che non è proprio felice che lo accenda prima di collegargli il carico? Se è così vedrò di trattarlo meglio nel futuro anche se devo dire che finora di problemi non ho avuti. Grazie comunque per l'informazione Alberto
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 23773
Inserito il 10/07/2008 alle: 16:09:59
Infatti, se non ci sono problemi va tutto bene. Ma se ci sono problemi il meccanismo soft-start salva l'inverter solo se il carico è collegato fin da subito. Ovviamente se si collega un carico che attacca e stacca (trapano, condizionatore ecc...) il meccanismo soft start non serve a nulla. Purtroppo è scritto così sulle schede tecniche degli inverter... il meccanismo soft-start protegge l'inverter SOLO in quella situazione, se accendi dopo e c'è un sovraccarico l'inverter può saltare. Marco.

Modificato da Emme48 il 10/07/2008 alle 16:18:03
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resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 10/07/2008 alle: 17:21:36
quote:Originally posted by luc66
Sicuramente tante volte si sarà discusso di quanto io chiedo ma purtroppo x per non trovo niente. mi spiego ho trovato montato sul mio camper prince46 un inverter da 600W che mi alimenta solo la presa che deriva da lui come posso fare x alimentare tutte le prese del camper e di conseguenza staccare in automato l'inverte quando mi attacco alla 220v Vi prego di considerare che sono totalmente ignorante quindi vi chiedo una spiegazione adatta al mio livello.. Grazie a tutti >
> Ciao!! io ho seguito i consigli di Emme48 e il lavoro e' venuto benissimo. Non si vede niente e soprattutto si usano le prese originali del camper!!! Il rele' l'ho comprato da un rivenditore di materiale elettrico ed e' della finder (almeno il mio) completo di zoccolo. Buon lavoro Resma
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luc66
luc66
13/09/2007 141
Inserito il 25/07/2008 alle: 14:18:37
X Marco credo che l'impianto dell'inverter(no cinese 600w) presente sul mio camper prenda la carica dalla batteria motore non vedo nessun collegamento con la batteria di servizio, almeno è quello che vedo nel senso che l'inverter è montato all'interno dell'armadio dove si sono tutte le varie centraline. Secondo te è possibile? inoltre quando provo a far funzionare un phon da 1000w ma alla prima velocità poco dopo emette un suono fastidioso
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 23773
Inserito il 25/07/2008 alle: 16:46:40
Inverter collegato alla BM? E' da criminali però impossibile non è.. A dire il vero si può anche attaccare alla BM per avere grossi assorbimenti a motore avviato però te DEVI avere questa informazone in maniera chiarissima. Direi che staccare un attimo la BS e vedere se l'inverter si accende è la prova migliore. 1000 Watt di phon sono troppi (siamo in un camper, non a casa) Trova un phon da 450 Watt e vedrai che lui a mezza velocità asciuga i capelli che è un piacere. Ovviamente la signora si metterà a brontolare, ma tu alza la radio così non la senti [:D] La metà potenza è fatta di solito cn un dodo in serie per cui la resistenza assorbe 1000 Watt per 1/50 di secondo e niente nel 1/50 di secondo successivo. Ovviamente l'inverter da i numeri... Cordialmente, Marco.
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