CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter 1000 onda sinusoidale pura

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5860
Inserito il 09/09/2016 alle: 21:26:13

Grazie per le buone parole e per la conferma a riguardo del toroidesmiley
Questo da la prova che non dico cose a vanvera, per quanto riguarda elettronica ed elettrotecnica, come alcuni suppongono.

Se fosse per alcuni, in un camper, si dovrebbero avere pochissimi ampere in gioco; ma quando la BS è scarica mentre la BM è carica... all'accensione del motore, quando vengono parallelizzate, si ha un passaggio di corrente molto elevato a causa della differenza di potenziale delle due... anche se il cavo ha una sezione piccola... anzi, quest'ultimo si scalderà molto e la tanto amata Sicurezza andrà a farsi benedire.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:57:30

Lo si trova indicato nel manuale.  Ma non  chiaramente secondo me. 
A quanto ho capito se fai un sistema completo di caricabatterie e allacciamento al 220 (ambulanze)  va collegato con la terra del 220 della rete elettrica.  Credo per livellare i potenziali tra mezzo e rete.  Ma non mi ci gioco i gioielli... 
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 09/09/2016 alle: 23:13:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/09/2016 alle 21:26:13

Grazie per le buone parole e per la conferma a riguardo del toroide Questo da la prova che non dico cose a vanvera, per quanto riguarda elettronica ed elettrotecnica, come alcuni suppongono. Se fosse per alcuni, in un camper,
si dovrebbero avere pochissimi ampere in gioco; ma quando la BS è scarica mentre la BM è carica... all'accensione del motore, quando vengono parallelizzate, si ha un passaggio di corrente molto elevato a causa della differenza di potenziale delle due... anche se il cavo ha una sezione piccola... anzi, quest'ultimo si scalderà molto e la tanto amata Sicurezza andrà a farsi benedire. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Con la bassa da tensione le correnti non sono mai basse e il dimensionamento dei cavi fondamentale.  Ad esempio per "soli"  400w richiedono sezioni di 10mm² e dichiarano un fusibile interno di 125A. Io farò l'impianto con i 10 mm2 e prevedo un fusibile da 150 subito a valle del positivo... 
Cmq si...  sottodimensionare i cavi e attaccare il phon all'inverter capace di 1000w è  un buon metodo per andare a fuoco... 
Personalmente non mi piace andare contro i mulini a vento se trovo ignoranti neanche mi metto a discutere. E faccio i lavori dove ho un minimo di competenza altrimenti li comissiono a chi ne sa più di me. 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2016 alle: 14:31:32
All'accensione del motore la batteria motore viene messa in parallelo con l'alternatore e la batteria servizi. Questo si sa.

Non si sa quanta corrente transita verso la batteria servizi se questa è scarica.
In questo leggo pesanti lacune nozionistiche: c'è chi asserisce che transitano parecchi Ampere... forse si... forse no. Ma c'è un fusibile lamellare da 50 A, che di solito non salta.
Un poco di corrente passa, questo è certo, ma non supera i 30 Ampere per pochissimi minuti, se la batteria servizi e scarica, per poi scendere drasticamente a valori di qualche Ampere. Come se ci fosse una sorta di controllo della corrente.

Il controllo della corrente c'è, eccome se c'è. Solo che non è evidente se non si hanno basi solide di elettrotecnica  (l'elettronica non c'entra nulla).
Dov'è questo controllo... è nel cavo che collega la batteria motore al relè parallelatore. Si, è il cavo.
O meglio, la piccola resistenza che questo cavo ha, fa da regolatore.
Ecco perché non è mai un cavo di grande diametro... serve proprio quel cavo. Che che se ne dica...

P.S.
mi sono suonate le orecchie.
E sono state messe in risonanza da uno che è sempre più pericoloso dentro questo forum.
State molto attenti a chi millanta, e cerca di installarvi una bomba ad orologeria.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 15:01:03

Io non ho grandi conoscenze di elettronica ed elettricita' ma ho sempre supposto che fosse la batteria servizi a fare il controllo di quel che entra e non il cavo.

per come ricordo io inoltre emme48 scrisse sul forum che il power service serve anche a quel controllo in quanto fa passare al massimo 25A (a dipendenza del modelli).

il cavo che alimenta il mio booster ha avuto in un paio di occasioni il fusibile rotto, ora non ricordo se ho un fusibile da 30 o 40A o da quanto ma credo meno di 50A.

il mio cavo e' da 6 mm2 perche' il costruttore del mio camper non aveva fili piu' grossi.

Modificato da sergiozh il 10/09/2016 alle 15:04:04
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5860
Inserito il 10/09/2016 alle: 17:37:38
In risposta al messaggio di alva.it del 10/09/2016 alle 14:31:32

All'accensione del motore la batteria motore viene messa in parallelo con l'alternatore e la batteria servizi. Questo si sa. Non si sa quanta corrente transita verso la batteria servizi se questa è scarica. In questo leggo
pesanti lacune nozionistiche: c'è chi asserisce che transitano parecchi Ampere... forse si... forse no. Ma c'è un fusibile lamellare da 50 A, che di solito non salta. Un poco di corrente passa, questo è certo, ma non supera i 30 Ampere per pochissimi minuti, se la batteria servizi e scarica, per poi scendere drasticamente a valori di qualche Ampere. Come se ci fosse una sorta di controllo della corrente. Il controllo della corrente c'è, eccome se c'è. Solo che non è evidente se non si hanno basi solide di elettrotecnica  (l'elettronica non c'entra nulla). Dov'è questo controllo... è nel cavo che collega la batteria motore al relè parallelatore. Si, è il cavo. O meglio, la piccola resistenza che questo cavo ha, fa da regolatore. Ecco perché non è mai un cavo di grande diametro... serve proprio quel cavo. Che che se ne dica... P.S. mi sono suonate le orecchie. E sono state messe in risonanza da uno che è sempre più pericoloso dentro questo forum. State molto attenti a chi millanta, e cerca di installarvi una bomba ad orologeria. [;)]73 de
...

Se tu vuoi controllare/limitare la corrente riducendo la sezione del cavo non è per niente corretto e sicuro. Entri in contraddizione, siccome tu predichi tanto la sicurezza...
Quando la BM è a 13V e la BS è a 11V, si avrà almeno un passaggio di 35-40A (prendendo come riferimento due batterie da 100Ah). Il passaggio di corrente è direttamente proporzionale alla differenza di potenziale e man mano che il cavo si scalda la sua resistenza aumenta, quindi aumenta anche l'energia dissipata ---> calore (possibile incendio e sinonimo di bassa efficienza dell'impianto elettrico); bisogna prendere in considerazione il peggior dei casi possibili... per avere una maggiore sicurezza.
Poi prova a prendere una pinza amperometrica o, meglio ancora, un oscilloscopio digitale e poi vedi le correnti che girano...

Attenzione a fare alcune affermazioni.... stai mettendo in cattiva luce una persona e la stai "classificando", senza alcun motivo.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2016 alle: 18:38:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2016 alle 15:01:03

Io non ho grandi conoscenze di elettronica ed elettricita' ma ho sempre supposto che fosse la batteria servizi a fare il controllo di quel che entra e non il cavo. per come ricordo io inoltre emme48 scrisse sul forum che
il power service serve anche a quel controllo in quanto fa passare al massimo 25A (a dipendenza del modelli). il cavo che alimenta il mio booster ha avuto in un paio di occasioni il fusibile rotto, ora non ricordo se ho un fusibile da 30 o 40A o da quanto ma credo meno di 50A. il mio cavo e' da 6 mm2 perche' il costruttore del mio camper non aveva fili piu' grossi.
...

Sergio,hai ragione, ma:

non solo la BS contribuisce a regolare la corrente con il suo assorbimento.
Lo fa anche la piccola resistenza del cavo, comportandosi come una resistenza di carico. Come la resistenza di mezzo Ohm del diodo/resistenza di Marco. Come ho già scritto in altro topic.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2016 alle: 19:00:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2016 alle 17:37:38

Se tu vuoi controllare/limitare la corrente riducendo la sezione del cavo non è per niente corretto e sicuro. Entri in contraddizione, siccome tu predichi tanto la sicurezza... Quando la BM è a 13V e la BS è a 11V, si
avrà almeno un passaggio di 35-40A (prendendo come riferimento due batterie da 100Ah). Il passaggio di corrente è direttamente proporzionale alla differenza di potenziale e man mano che il cavo si scalda la sua resistenza aumenta, quindi aumenta anche l'energia dissipata > calore (possibile incendio e sinonimo di bassa efficienza dell'impianto elettrico); bisogna prendere in considerazione il peggior dei casi possibili... per avere una maggiore sicurezza. Poi prova a prendere una pinza amperometrica o, meglio ancora, un oscilloscopio digitale e poi vedi le correnti che girano... Attenzione a fare alcune affermazioni.... stai mettendo in cattiva luce una persona e la stai classificando, senza alcun motivo.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

È  un vero peccato per te fare affermazioni errate su un impianto originale del camper.
Quello che ho dichiarato è ciò che avviene.

P.S.
se poi, per tua convinzione hai cambiato i cavi, e questi scaldano, hai modificato un impianto originale. 
Con tutte le conseguenze del caso.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 10/09/2016 alle: 19:40:00
Premesso che è OT ma 10 A /mm2 sono accettabili.  Poi in realtà  credo che la situazione critica duri pochi minuti nella peggiore delle ipotesi.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5860
Inserito il 10/09/2016 alle: 19:44:25
In risposta al messaggio di alva.it del 10/09/2016 alle 19:00:31

È  un vero peccato per te fare affermazioni errate su un impianto originale del camper. Quello che ho dichiarato è ciò che avviene. P.S. se poi, per tua convinzione hai cambiato i cavi, e questi scaldano, hai modificato un impianto originale.  Con tutte le conseguenze del caso. [;)]73 de

Io non ho messo in dubbio ciò che avviene... ho solo detto che dare la giustificazione che hai dato è veramente assurdo, in quanto predichi la Sicurezza.
Non sono affermazioni sbagliate le mie... in quanto io ho specificato le tensioni delle relative batterie; a me è capitato più volte di ritrovarmi in quella condizione.

Poi, come ho già detto, l'impianto originale del camper (vedi esempio cavo del frigo e relative connessioni) non così sicuro quanto tu creda.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2016 alle: 19:50:34
In risposta al messaggio di Ango del 10/09/2016 alle 19:40:00

Premesso che è OT ma 10 A /mm2 sono accettabili.  Poi in realtà  credo che la situazione critica duri pochi minuti nella peggiore delle ipotesi.  

Accettabili 10 Ampere per mmq?
Chi te lo ha detto?
Poi mica è il tempo che fa la sicurezza.

30 anni fa si diceva 7 Ampere mmq, senza nessuna norma.
Oggi ci sono le Norme e la portata è in base al cavo, all'isolamento, all'ambiente dove è posto il cavo... ecc...
Comunque personalmente calcolo 4 Ampere mmq, in media.

P.S.
non te lo dice nessuno dei "soloni" ma il pericolo non è tanto il cavo, ma la connessione dello stesso.
Li si annida il pericolo!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2016 alle: 19:53:08

Toh, abbiamo trovato chi progetta, collauda e certifica gli impianti dei nostri mezzi...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 10/09/2016 alle 22:40:50
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 10/09/2016 alle: 20:43:45
Basta guardare la sezione dei cavi delle lampade anabbaglianti per capire in automotive i criteri di dimensionamento. Sono 5A a lampada dimensionati per funzionamento continuo. 
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 10/09/2016 alle: 21:03:31
...

Modificato da Ango il 12/09/2016 alle 11:47:15
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:59:34
L'interno del Phoenix VE 12/500.

Non sono un elettrotecnico, quindi mi astengo da commenti. Il peso è evidentemente figlio del toroidale. Oltre a questo tutte le schede sono su disegno loro (riportano produttore e codice) Non si tratta quindi di qualche OEM rimarchiato.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:39:07
solo per sapere:

a che serve in pratica il toroidale ? a dare la forma sinus all'onda o o ad aumentare il voltaggio fino a 230V o ad altro ?

io non vedo nella foto alcun fusibile interno. ce n'è uno da qualche parte ? se si è saldato al circuito o è sostituibile facilmente dall'utente ?

Modificato da sergiozh il 12/09/2016 alle 13:42:08
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:42:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2016 alle 13:39:07

solo per sapere: a che serve in pratica il toroidale ? a dare la forma sinus all'onda o o ad aumentare il voltaggio fino a 230V o ad altro ? io non vedo nella foto alcun fusibile interno. ce n'è uno da qualche parte ? se si è saldato al circuito o è sostituibile facilmente dall'utente ?

Sergio,

immagina di rendere pulsante la continua.
Immagina di trasformarla, con un trasformatore toroidale, in 230 Volt alternati. La forma d'onda è quella dell'ingresso.
Immagina di uscire con quella tensione e 500 VA. Appunto 500 VoltAmpere, che sono 400 Watt con cos-fhi 0,8.

Il vantaggio è che rende più del classico inverter switcing.
https://www.victronenergy.com/upload/documents/Datasheet-Phoenix-Inverter-VE.Direct-250VA-500VA-EN.pdf

Il fusibile lo trovi, accessibile dall'esterno, dentro il cerchio rosso:

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:19:59

Io ho lo stesso inverter nella versione 300w e confermo la validità del prodotto, a me serviva per far girare la pompa della macchina del caffe, provato con altri inverter anche più potenti non dava nessun segno di vita, con questo va benissimo come allacciato alla rete 220v. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:36:08
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 12/09/2016 alle 17:19:59

Io ho lo stesso inverter nella versione 300w e confermo la validità del prodotto, a me serviva per far girare la pompa della macchina del caffe, provato con altri inverter anche più potenti non dava nessun segno di vita, con questo va benissimo come allacciato alla rete 220v. 

Gli altri che hai provato erano pure sinus ?

se si di che marche ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:52:39
In risposta al messaggio di alva.it del 12/09/2016 alle 15:42:57

Sergio, immagina di rendere pulsante la continua. Immagina di trasformarla, con un trasformatore toroidale, in 230 Volt alternati. La forma d'onda è quella dell'ingresso. Immagina di uscire con quella tensione e 500 VA.
Appunto 500 VoltAmpere, che sono 400 Watt con cos-fhi 0,8. Il vantaggio è che rende più del classico inverter switcing. Il fusibile lo trovi, accessibile dall'esterno, dentro il cerchio rosso:   [;)]73 de
...

Mi sembra strano che il fusibile stia nel cerchio rosso.

il fusibile secondo me dovrebbe stare su un'entrata a 12V e non sull'uscita a 230V che corrisponde al cerchio rosso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link