CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter 1000 watt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
alexo117
alexo117
28/02/2007 3
Inserito il 29/11/2008 alle: 10:23:37
ho acquistato su e-bay un inverter da 1000 watt picco 2000 Watt. Montato l'apparecchio funziona bene fino a potenze di assorbimento intorno ai 600 watt poi suona e và in blocco. può essere un problema di cavi che al momento sono da 4" e quindi troppo fini? Grazie per l'aiuto. P.S. la batteria è da 120 A scarica lenta:
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/11/2008 alle: 10:38:59
Può essere un problema di cavi (sezione e lunghezza eccessiva),di batteria o più semplicemente di inverter. Non dici il modello di apparecchio che è,ma come già scritto altre volte ci sono inverter da 1000w da 60€ e da 5/600€ sempre da 1000w. Spesso su molti prodotti elettronici,quello dichiarato in etichetta corrisponde in modo approssimativo al vero. Prova a controllare i cavi e la tensione della batteria durante l'uso. Magari prova a tenere acceso il motore o collegati alla rete per avere la batteria di servizio al meglio delle condizioni. Gianluca
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 29/11/2008 alle: 11:10:40
Vediamo: batteria 120 A a scarica lenta, arrivi a 600 W e va in blocco... in pratica quando stai assorbendo 50 A di corrente. Beh, 50 A non sono uno scherzo, mi domando quanto bene faccia a una batteria un assorbimento che la drenerebbe - in teoria - in un paio d'ore (sempre ammesso che possa scaricarsi almeno fino al 20% del suo valore nominale e continuare a fornire tensione sufficiente). Probabilmente la sezione dei cavi è tale per cui a 600W hai una caduta di tensione e l'inverter viene alimentato con soli 10.5 V e scatta il blocco automatico per non scaricare la batteria (verifica dalle istruzioni a che tensione minima si inserisce il blocco automatico, e verifica anche con un tester ai poli della batteria se è quanto accade in realtà). 4 mmq sono in effetti pochini... Se raddoppi i cavi (o raddoppi la sezione) dovresti risolvere e in teoria arrivare a 1200 W prima di avere una caduta della tensione analoga e registrare un simile blocco. Però c'è anche da dire che anche la batteria ha una sua resistenza interna, quindi probabilmente la caduta di tensione può avvenire - a parità di batteria - anche prima del massimo teorico, quindi con sezione doppia potresti migliorare fino a 800-1000 W ma non 1200 W. Se tu mettessi in parallelo due batterie analoghe, in parte risolveresti. Il problema è comunque lo stesso: chiedere 1000 W a un inverter usando la BS è veramente molto. Troppo. Un conto è se ne hai due, sempre ben cariche... ma anche in quel caso l'autonomia si conta in "minuti", nella migliore delle ipotesi in "mezz'ore". Se hai bisogno di molti W, tutti di colpo, l'unica soluzione seria è un generatore di corrente al seguito. [8D]
GiovanniSchiochet
GiovanniSchi...
-
Inserito il 29/11/2008 alle: 11:25:41
Avevo lo stesso problema. Ed ho un inverter piccolino da 150W. Ho risolto cambiando i cavi dell'alimentazione con sezione 10mm°. Una esagerazione per il mio inverter,ma non fanno di sicuro male. Questo grazie ai post del forum. Prossimo lavoro sostituire i cavi del frigo trivalente sempre con sezione 10mm sia per 220V che per 12V.[:)] Ciaoo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/11/2008 alle: 13:16:02
Per il calcolo della sezione dei cavi, considerate sempre 4A per mmq. Ovvero 50w per mmq. Poichè non sono disponibili tutte le sezioni possibili, una volta definita la sezione, prendete quella immediatamente superiore. Tanto per chiarire, quando si parla di un cavo da 2mmq, significa che il conduttore positivo ed il conduttore negativo devono essere entrambi da 2 mmq! Lo evidenzio perchè qualcuno, poco tempo fa, si era posto il problema. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/11/2008 alle: 13:22:17
Secondo me, che però non me ne intendo i fattori potrebbero essere: Cavi di sottodimensionati (sul mio li ho grossissimi, almeno da 10, tipo quelli delle saldatrici) niente pinze tipo coccodrilli ma solo capicorda.....cavi troppo lunghi, l'inverter dovrebbe andare il più possibile vicino alla batteria, e magari lo hai messo in un posto poco areato...magari non circola aria sufficiente e lo fa surriscaldare.... Per dirti io ho preso su ebay un'inverter da 1000 con picco 2000 ad una sessantina di euro, e per quanto se ne dica, per l'utilizzo che devo farne va benissimo........pensa che mia moglie utilizza un phon da 1800 watt.[xx(] e va benissimo....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link