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Inverter 12 volt 220 volt in Automatico

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Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 27/02/2010 alle: 20:06:40
Buonasera, avrei intenzione di montare un inverter, ma lo vorrei fare in modo automatico. In sostanza vorrei sapere se esiste il modo di alimentare tutte le prese a 220 volt del camper (escludendo quella del frigo) quando non è collegata la presa esterna (per capirci quella che si collega nei campeggi all'esterno del camper). C'è qualcuno che l'ha fatto e che gentilmente può fornire delle indicazioni di come e cosa ha utilizzato ... Grazie Antonio

Modificato da Carta43 il 27/02/2010 alle 20:07:40
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 27/02/2010 alle: 20:33:45

http://www.m48.it/relecamper.htm

Questo circuito è forse il più realizzato tra quelli che ho fatto. Spenderai 10 euro circa. Buon bricolage, Marco.
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Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 27/02/2010 alle: 20:45:36
Ciao,veramente ottimo circuito poca spesa tanta resa provare per credere. FABIO
Carapace
Carapace
-
Inserito il 27/02/2010 alle: 20:53:00
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 27/02/2010  20:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non l'ho realizzato perchè non mi interessava. Ho preferito installare due prese ulteriori collegate solo all'inverter. In ogni caso, posso dirti di cosa devi tenere conto: 1. un collegamento di quel tipo significa che l'inverter dovrebbe essere sempre alimentato, anche quando non ti serve (quindi con un minimo consumo comunque e sempre); 2. l'automatismo dovrebbe non solo commutare sul 220V esterno quando questo è presente, ma anche disattivare, a inverter inserito, il circuito di ricarica BS, altrimenti avresti una circolazione fine a se stessa (l'inverter alimenta, l'alimentatore preleva il 220V,lo trasforma in 12V e va a ricaricare la batteria e così via!). Io porterei un cavo dall'inverter nella zona dove c'è l'interruttore differenziale (salvavita), quindi con un relè deviatore doppio, alimentato dal 220V esterno, comanderei le commutazioni: a riposo (niente 220V esterno) chiude il circuito sull'inverter e apre l'ingresso dell'alimentatore, mentre con relè eccitato(220V esterno presente) il contrario. In ogni caso, io non lo farei. Giuseppe.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 27/02/2010 alle: 21:24:08
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 27/02/2010  20:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio, mi sono letto tutte le risposte ma sinceramente non ho capito quella di Giuseppe (Carapace). Io ho installato un inverter da 300W e l'ho collegato seguendo lo schema di Marco (Emme48) e ti assicuro che funziona alla perfezione. E non è vero che l'inverter è sempre alimentato, tant'è che lo stesso ha un interruttore che, quando è su off lo tiene spento. Io ne ho aggiunto un'altro in parallelo e quindi lo comando da dentro la cellula (l'inverter l'ho messo nel gavone, proprio sopra l'alloggiamento delle due BS). Nel mio VR ho messo 3 ciabatte da 4 prese ciascuna per la 220: appena attacco la 220 della colonnina, automaticamente il relè installato con lo zoccolo octal entra in azione deviando la 220 della colonnina sulla unica linea a 220 che ho sul VR e che fino ad un secondo prima funzionava tramite inverter. A questo punto posso staccare l'inverter: se lo lascio acceso, allora sarei un belinone e consumerei energia per niente[:D][:D][:D], ma comunque non provocherei alcun danno perchè le due "220" non si potrebbero sovrapporre. Per quanto riguarda il frigo, di solito, il suo collegamento alla 220 è a monte della centralina pertanto non può essere che lo alimenti a 220 tramite inverter (almeno sul mio è così) Salutoni. Mauro.
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Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 27/02/2010 alle: 21:35:10
x Carapace Ciao,scusa mi sa tanto che non hai letto quello che a scritto EMME 48 ,ti sei limitato solo a vedere lo schema elettrico,prova a leggerlo tutto vedrai che cambi idea.[;)][;)] FABIO
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Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 27/02/2010 alle: 22:30:35
Emme48, ho guardato il tuo progetto relativo all'oggetto e l'ho trovato veramente semplice e funzionale. [:)] Complimenti per l'idea che essendo veramente buona sicuramente sarà stata utilizzata da parecchi. Il problema a questo punto (merito delle semplici, chiare e dettagliate spiegazioni) e quello di individuare l'alimentazione che arriva sulle prese 220 e qui inserire il tuo dispositivo. Grazie Antonio
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 27/02/2010 alle: 22:43:20
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 27/02/2010  22:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio, nel mio Vr la situazione in sequenza è questa: presa esterna (arrivo 220), alimentazione 220 frigo, unica presa 220 predisposta dal costruttore, centralina. Io ho intercettato i due cavi a monte della centralina e da lì ho preso la 220 per effettuare l'impianto consigliato da Marco. Le tre ciabatte sono una mia installazione; unico problema è che, naturalmente, con l'inverter non alimento la presa originale, che fra l'altro è scomodissima (sita all'entrata del VR); la stessa si alimenta, con le altre, solo quando sono attaccato alla 220 colonnina. Salutoni. Mauro.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 28/02/2010 alle: 08:41:58
X Cicci68 Quando ho letto la richiesta di ebiggi1, la risposta di Emme48 non c'era ancora e quindi ho elaborato il mio post. Andando successivamente sul topic mi sono accorto dell'inserimento di Emme48. Devo dire che non conoscevo quanto Emme48 aveva già pubblicato nelle sue pagine web. In ogni caso, io a parole e lui molto più dettagliatamente, abbiamo individuato soluzioni analoghe, cioè un relè che, comandato dalla corrente proveniente dall'esterno, possa commutare per dare alimentazione dal 220V esterno o dall'inverter. X otocototo. Come detto sopra, la soluzione mia e di Emme48 è virtualmente analoga. E' ovvio che se non operiamo alcuna modifica il 220V che entra nel camper quando ci si collega con l'esterno va direttamente e solo al salvavita. Quindi da lì parte l'alimentazione verso tuttoid="red"> ciò che deve essere alimentato, notoriamente almenoid="red"> le prese interne e l'alimentatore che ti ricarica la batteria dei servizi. Ovviamente ognuno potrebbe aver aggiunto anche qualcosa di altro. Quindi, con la sua proposta Emme48 ha detto di intercettare il cavo che va alle prese e solo quello, per essere sicuri che dall'inverter la corrente vada solo a quelle. Io (che non conoscevo la sua proposta) ho ragionato al contrario, cioè di escludere l'alimentatore che ricarica la BS, perchè caso contrario avremmo un loop, cioè la batteria che ricarica se stessa attraverso inverter e alimentatore. Spero di essere stato chiaro. Volevo poi dirti che non ho detto che l'inverter produce sempre corrente a 220V, anche quando l'interruttore è spento, ma solo che è sempre alimentato. Cosa vuol dire: secondo te, se a maggior ragione parliamo dei grossi inverter, l'interruttore che lo attiva su quale circuito sta, sul primario o sul secondario, sulla sazione a 12V o sul 220V? Sicuramente sull'uscita, quindi anche se è minima, una parte dell'apparecchio è sempre alimentata e consuma. Provare per credere. E' ovvio, in definitiva, che se uno non riesce a trovare il cavo che va alle prese e solo a quelleid="red">, non potrà che cercare quello che va all'alimentatore e seguire la mia strada. La vogliamo allora classificare questa come una integrazione alla proposta di Emme48? Non so cosa lui ne pensi e, ovviamente, non voglio togliere a lui alcun merito! Giuseppe.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 28/02/2010 alle: 09:08:25
Diciamo che di solito nel camper più che di prese (plurale) si deve parlare di presa visto che spesso ce n'è presente una sola. In quel caso si ignora completamente l'impianto del mezzo e si agisce direttamente lì, proprio sulla presa originale del mezzo.[;)] Ecco come si deve fare: 1) Si scollegano i due fili che portano il 220 alla presa e si colegano al 6-7 e 2-3 dello zoccolo octal (quello con otto fori dove si inserisce il relè) 2) I due morsetti della presa originale del mezzo rimasti vuoti si collegano a 1 e 8 3) Si porta corrente dall'inverter e la si collega ai morsetti 4 e 5 dello zoccolo. Volendo aggiungere altre prese/ciabatte basta collegarle ai contatti 1 e 8 dello zoccolo octal. Cordialmente, Marco.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 28/02/2010 alle: 09:14:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2010  09:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio, che è oltre tutto piccolino, ne ha due d'origine, quindi con due linee diverse. Giuseppe.
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Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 28/02/2010 alle: 10:00:05
X CARAPACE Ciao,scusa ma quando dici Io non l'ho realizzato perchè non mi interessavaid="red"> a cosa ti riferivi !!,senza fare polemica ci mancherebbe altro , ogni soluzione è sempre ben accetta.[;)][;)] FABIO
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 28/02/2010 alle: 10:07:55
confermo la bontà del circuito a relè di emme48, provato e installato sul mio vecchio Riviera con grande soddisfazione. P.S. Anche se non pulitissimo, tutte le prese 220V sono in parallelo (almeno sul mio camper) per cui raggiunta una, raggiunte tutte.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/02/2010 alle: 10:22:56
Dallo schema di Emme48 ecco come si presenta il mio. 2
Carapace
Carapace
-
Inserito il 28/02/2010 alle: 10:50:25
quote:Risposta al messaggio di Cicci68 inserito in data 28/02/2010  10:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessunissima polemica, figurati![:)] Semplicemente non ho realizzato la soluzione che ebiggi1 vorrebbe, cioè l'automatismo. Scusa, il mio post, come si può vedere, è in risposta a lui, cioè a ciò che chiede. Comincio con "Io non l'ho realizzato". Cosa può voler dire? Ti dico questo perchè mi sembra che tu voglia leggere, nelle mie parole, che io mi riferissi a quanto proposto da Emme48. Semplicemente: non è vero! Ciao
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/02/2010 alle: 14:27:43
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/02/2010  08:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, come ho già spiegato nel mio post ho prelevato la 220 a monte della centralina e a valle dell'unica presa originale, pertanto la stessa, con l'inverter, non è alimentata; e la cosa non mi disturba affatto, visto poi dove è installata (sul passaggio di entrata...). Per quanto riguarda l'alimentazione, sicuramente l'interruttore che spegne l'inverter impedisce sia l'arrivo della 220 alle prese ma anche la produzione di 220; da ciò se ne deduce che senza dubbio il 12V entra diretto all'inverter e non è interrotto da nulla, e il tuo ragionamento sul "sempre alimentato" fila, ma, in quasi un anno che ho il VR e l'inverter (che ho installato il giorno dopo l'acquisto) non mi sono mai reso conto di un consumo della BS (fino a un mese fa solo una, ora due AGM da 120), anzi le stesse sono sempre allo stesso livello di carica, anche dopo giorni di inattività. Pertanto dubito che, anche se collegato direttamente al 12V senza interruttore, lo stesso, se non attivato, possa consumare qualcosa. Salutoni. Mauro.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 28/02/2010 alle: 18:58:48
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/02/2010  14:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, chiarisco che non voglio dirti e non ti ho mai detto che hai sbagliato qualcosa. Io ho sempre e solo spiegato quello che avevo pensato come soluzione, evidenziando un punto al quale fare attenzione. Ovviamente non mi sono mai riferito ad un caso in particolare, ma ad una situazione teorica ed applicabile a tutti. E' ovvio che il tuo impianto va bene, hai creato un qualcosa a valle di tutto! Con la soluzione da me prospettata e, analogamente con quella di Emme48, l'esclusione del collegamento verso l'alimentatore carica batteria è però importante. Per ciò che attiene all'alimentazione dell'inverter, io non insisto, ma se sei curioso e vuoi sincerartene, prova a mettere un tester in ingresso all'inverter spento e mi dirai, se vuoi. Comunque, anche se la prova dovesse dare esito negativo (cioè nessun assorbimento) tieni presente che mi interesserebbe saperlo, con l'indicazione anche del modello di inverter che hai. Il mio aveva un assorbimento, anche se minimo, ragione per la quale ho interposto sul cavo a 12V uno staccabatteria! Giuseppe.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/02/2010 alle: 19:08:45
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/02/2010  18:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, sicuramente farò la prova che mi hai chiesto e te ne riferirò. Per non sbagliare, ti chiedo: stacco il positivo (o il negativo) che va all'inverter e metto il tester su "A" fra il filo staccato e il polo della BS? E' così che rilevo un eventuale passaggio di corrente? Scusa, ma non sono un tecnico, solo un amante del fai da te [:p][:p] Salutoni. Mauro.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/02/2010 alle: 19:52:04
Stacca il positivo e vai come hai descritto.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 01/03/2010 alle: 07:52:14
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/02/2010  19:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, come ti è stato detto stacca il positivo e fai ciò che hai detto. Assicurati però che il tester sia settato per misurare le correnti continue, non alternate. Giuseppe.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 01/03/2010 alle: 08:21:26
In realtà gli inverter (quelli belli grossi) hanno dei grossi elettrolitici in ingresso capaci con la loro iniziale corrente di guastare un normale tester. La procedura corretta da seguire per evitare il picco di corrente dovuto agli elettrolitici è questa: 1) Appoggiare il cavo positivo dell'inverter al positivo della BS (ci sarà una piccola scintilla dovuta all'elevato assorbimento che dura un istante). 2) Collegare il tester sulla portata amperometrica tra il positivo della BS e il filo positivo dell'inverter (i puntali risulteranno ovviamente in corto). 3) Staccare il positivo dell'inverter e lasciar scorrere l'eventuale corrente di riposo attraverso il tester. Ovviamente tutti i problemi di assorbimento dell'inverter a vuoto da spento, l'autoscarica di tutte le batterie ecc... si eliminano con un pannello solare anche piccolo che semplifica l'impiantistica di bordo e mantiene sempre cariche/in salute le batterie eliminando l'angoscia da "microconsumi" di inverter, centraline, antifurti ecc... Cordialmente, Marco.
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