http://www.m48.it/relecamper.htm
Questo circuito è forse il più realizzato tra quelli che ho fatto. Spenderai 10 euro circa. Buon bricolage, Marco.quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 27/02/2010 20:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non l'ho realizzato perchè non mi interessava. Ho preferito installare due prese ulteriori collegate solo all'inverter. In ogni caso, posso dirti di cosa devi tenere conto: 1. un collegamento di quel tipo significa che l'inverter dovrebbe essere sempre alimentato, anche quando non ti serve (quindi con un minimo consumo comunque e sempre); 2. l'automatismo dovrebbe non solo commutare sul 220V esterno quando questo è presente, ma anche disattivare, a inverter inserito, il circuito di ricarica BS, altrimenti avresti una circolazione fine a se stessa (l'inverter alimenta, l'alimentatore preleva il 220V,lo trasforma in 12V e va a ricaricare la batteria e così via!). Io porterei un cavo dall'inverter nella zona dove c'è l'interruttore differenziale (salvavita), quindi con un relè deviatore doppio, alimentato dal 220V esterno, comanderei le commutazioni: a riposo (niente 220V esterno) chiude il circuito sull'inverter e apre l'ingresso dell'alimentatore, mentre con relè eccitato(220V esterno presente) il contrario. In ogni caso, io non lo farei. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 27/02/2010 20:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, mi sono letto tutte le risposte ma sinceramente non ho capito quella di Giuseppe (Carapace). Io ho installato un inverter da 300W e l'ho collegato seguendo lo schema di Marco (Emme48) e ti assicuro che funziona alla perfezione. E non è vero che l'inverter è sempre alimentato, tant'è che lo stesso ha un interruttore che, quando è su off lo tiene spento. Io ne ho aggiunto un'altro in parallelo e quindi lo comando da dentro la cellula (l'inverter l'ho messo nel gavone, proprio sopra l'alloggiamento delle due BS). Nel mio VR ho messo 3 ciabatte da 4 prese ciascuna per la 220: appena attacco la 220 della colonnina, automaticamente il relè installato con lo zoccolo octal entra in azione deviando la 220 della colonnina sulla unica linea a 220 che ho sul VR e che fino ad un secondo prima funzionava tramite inverter. A questo punto posso staccare l'inverter: se lo lascio acceso, allora sarei un belinone e consumerei energia per niente[:D][:D][:D], ma comunque non provocherei alcun danno perchè le due "220" non si potrebbero sovrapporre. Per quanto riguarda il frigo, di solito, il suo collegamento alla 220 è a monte della centralina pertanto non può essere che lo alimenti a 220 tramite inverter (almeno sul mio è così) Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 27/02/2010 22:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, nel mio Vr la situazione in sequenza è questa: presa esterna (arrivo 220), alimentazione 220 frigo, unica presa 220 predisposta dal costruttore, centralina. Io ho intercettato i due cavi a monte della centralina e da lì ho preso la 220 per effettuare l'impianto consigliato da Marco. Le tre ciabatte sono una mia installazione; unico problema è che, naturalmente, con l'inverter non alimento la presa originale, che fra l'altro è scomodissima (sita all'entrata del VR); la stessa si alimenta, con le altre, solo quando sono attaccato alla 220 colonnina. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2010 09:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio, che è oltre tutto piccolino, ne ha due d'origine, quindi con due linee diverse. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Cicci68 inserito in data 28/02/2010 10:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessunissima polemica, figurati![:)] Semplicemente non ho realizzato la soluzione che ebiggi1 vorrebbe, cioè l'automatismo. Scusa, il mio post, come si può vedere, è in risposta a lui, cioè a ciò che chiede. Comincio con "Io non l'ho realizzato". Cosa può voler dire? Ti dico questo perchè mi sembra che tu voglia leggere, nelle mie parole, che io mi riferissi a quanto proposto da Emme48. Semplicemente: non è vero! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/02/2010 08:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, come ho già spiegato nel mio post ho prelevato la 220 a monte della centralina e a valle dell'unica presa originale, pertanto la stessa, con l'inverter, non è alimentata; e la cosa non mi disturba affatto, visto poi dove è installata (sul passaggio di entrata...). Per quanto riguarda l'alimentazione, sicuramente l'interruttore che spegne l'inverter impedisce sia l'arrivo della 220 alle prese ma anche la produzione di 220; da ciò se ne deduce che senza dubbio il 12V entra diretto all'inverter e non è interrotto da nulla, e il tuo ragionamento sul "sempre alimentato" fila, ma, in quasi un anno che ho il VR e l'inverter (che ho installato il giorno dopo l'acquisto) non mi sono mai reso conto di un consumo della BS (fino a un mese fa solo una, ora due AGM da 120), anzi le stesse sono sempre allo stesso livello di carica, anche dopo giorni di inattività. Pertanto dubito che, anche se collegato direttamente al 12V senza interruttore, lo stesso, se non attivato, possa consumare qualcosa. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/02/2010 14:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, chiarisco che non voglio dirti e non ti ho mai detto che hai sbagliato qualcosa. Io ho sempre e solo spiegato quello che avevo pensato come soluzione, evidenziando un punto al quale fare attenzione. Ovviamente non mi sono mai riferito ad un caso in particolare, ma ad una situazione teorica ed applicabile a tutti. E' ovvio che il tuo impianto va bene, hai creato un qualcosa a valle di tutto! Con la soluzione da me prospettata e, analogamente con quella di Emme48, l'esclusione del collegamento verso l'alimentatore carica batteria è però importante. Per ciò che attiene all'alimentazione dell'inverter, io non insisto, ma se sei curioso e vuoi sincerartene, prova a mettere un tester in ingresso all'inverter spento e mi dirai, se vuoi. Comunque, anche se la prova dovesse dare esito negativo (cioè nessun assorbimento) tieni presente che mi interesserebbe saperlo, con l'indicazione anche del modello di inverter che hai. Il mio aveva un assorbimento, anche se minimo, ragione per la quale ho interposto sul cavo a 12V uno staccabatteria! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/02/2010 18:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, sicuramente farò la prova che mi hai chiesto e te ne riferirò. Per non sbagliare, ti chiedo: stacco il positivo (o il negativo) che va all'inverter e metto il tester su "A" fra il filo staccato e il polo della BS? E' così che rilevo un eventuale passaggio di corrente? Scusa, ma non sono un tecnico, solo un amante del fai da te [:p][:p] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/02/2010 19:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, come ti è stato detto stacca il positivo e fai ciò che hai detto. Assicurati però che il tester sia settato per misurare le correnti continue, non alternate. Giuseppe.