quote:Risposta al messaggio di Windows2008 inserito in data 22/09/2012 20:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non sbagli, la legge di OHM dice; A = W/V (Però semplificando e trattando la continua e la alternata come fosse uguale) il problema del grosso assorbimento degli inverter è proprio che entrano i 12v e esce la 220, i W sono sempre più o meno quelli per cui ovviamente in ingresso aumentano tantissimo gli A. Secondo me l'uso degli inverter va limitato a utilizzatori che assorbono poco (caricare la batteria della reflex, il PC etc...) anche per tempi relativamente lunghi (qualche ora) oppure utilizzatori che assorbono molto (phon, forno microonde etc...) ma per pochissimi minuti. Se uso il PC (circa 50W) per 2 ore consumerò dalla batteria circa 8A Se uso il phon (circa 1200W)per 5 minuti consumo sempre cica 8A Se carico la reflex (circa 2W) posso lasciarla tutta la notte con consumi trascurabili. (sempre se non ho toppato con i conti). Il problema dello scaldasonno, è che andrebbe usato in inverno, quando si usa anche il riscaldamento che già consuma tanta corrente. Secondo me lo scaldassonno può ragionevolmente essere usato solo se si è in campeggio collegati alla 220. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012 20:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la risposta e ringrazio anche gli altri...ma ho un'altra domanda...avrei pensato di utilizzare anche un termoventilatore...visto checosumano molto secondo voi da quanti watt dovrei prenderlo? Andrea Mazzarella
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/09/2012 21:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che il termoventilatore è pericoloso, se ci cade sopra una stoffa si surriscalda e si incendia. L'unico che potrebbe usarsi con una certa tranquillità (ma eviterei con bimbi a bordo) è il Vortice Microrapid 600 http://www.vortice.com/default.aspx?idPage=39&idProdotto=142232 Questo, a differenza di tutti quelli economici che vendono, non ha la resistenza in aria ma è corazzata dentro l'alluminio, che a sua volta si scalda ma non si arrossa. Io ne ho uno, il modello vecchio dal 2000 e lo ho passato anche nel camper nuovo:
Lo ho usato per tanti anni nei viaggi nel nordeuropa per non usare troppo gas, poi ora ho il webasto e quello non lo uso quasi più.
Lo usavo anche in montagna ma ora dove vado ci sono i contatori e conviene alla grande il gas.
Come vedi va fissato, quindi si esclude il pericolo di ribaltamento, inoltre lo misi sotto al tavolo dove sta riparato. Però mai nel camper incustodito.
Ora, dovendo ricomprarlo non lo ricomprerei (anche perchè costano una cifra) ma per anni ha fatto il suo lavoro.
Quindi, evitare come la peste tutti i termoventilatori economici con resistenza in aria, semmai solo un Vortice Microrapid, ma meglio un termo ad olio.
Cercalo con potenza che parta da circa 500W (es. 500/1000) ma non di più.
Se non hai problemi a approvvigionarti il gas, meglio lasciare perdere tutto e metterci casomai una bombola in più, meno rischi.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012 22:18:46 (> Grazie sei stato esaustivo... E credo proprio che seguirò il tuo consiglio e acquisterò un Radiatore a olio. ho fatto un giretto su internet trovando diverse possibilità che possono fare al caso mio... Ho solo una domanda da fare... Secondo voi quanti elementi sono sufficienti a riscaldare il camper... Nn vorrei acquistarne uno troppo piccolo o troppo grande. Ho visto che ce ne sono da 7 5 ecc... Mi potreste dare quest'ultima indicazione? Grazie mille. Io avrei pensato a una cosa simile che ne dite?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Radiator...
Andrea Mazzarellaquote:Risposta al messaggio di Windows2008 inserito in data 23/09/2012 08:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho comprato questo http://www.amazon.it/dp/B0000BVBHJ/ref=asc_df_B0000BVBHJ9?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=ciaoit-kitchen-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B0000BVBHJ da circa due anni e l'ho preso proprio perchè è uno dei più consigliati in Camperonline. Và benissimo, scalda molto, ha una resistenza da 500w ed è regolabile con termostato, è molto sicuro! Ciao
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di giacomo rum inserito in data 29/10/2012 13:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente, si deve essere allacciati alla 220 ( altrimenti la batteria si scarica in pochissimo tempo ). Per Clay Il radiatore ad olio io lo uso in due casi distinti 1° caso, le temperature notturne sono tra gli 8 e i 13 gradi, ed accendendolo non è necessario usare altro tipo di riscaldamento. Non fa rumore ed è perfetto per passare una notte al caldino. 2° caso, temperature sotto lo zero, allora il radiatore permette ad esempio durante il giorno di tenere al minimo il riscaldamento così non si gelano tubi ed il camper comunque rimane con temperatura gradevole. Fa sempre risparmiare un po di gas o gasolio ( truma o webasto ) Non conviene usarlo se sei allacciato ad un contatore. Meglio il riscaldamento del camper. Ciao
quote:Risposta al messaggio di giacomo rum inserito in data 29/10/2012 18:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per radiatore ad olio si intende che il liquido che circola nel radiatore è l'olio, non è certo il combustibile per farlo scaldare. Se guardi il link al radiatore che ho postato un po più su vedrai che è a corrente e consuma 500 Watt. http://www.amazon.it/dp/B0000BVBHJ/ref=asc_df_B0000BVBHJ9?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=ciaoit-kitchen-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B0000BVBHJ. Ciao