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17
alfredo8
alfredo8
28/03/2008 4
Inserito il 29/03/2008 alle: 07:47:49
Ho la necessità di montare un inverter da 2000W o non meno di 1500W. Avete marche e modelli da consigliarmi? Ringrazio Alf
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 29/03/2008 alle: 08:54:33
quote:Originally posted by alfredo8
Ho la necessità di montare un inverter da 2000W o non meno di 1500W. Avete marche e modelli da consigliarmi? Ringrazio Alf >
>

http://shop.paolettiferrero.it/...

... roba seria! Un investimento che ti rimane per sempre. Marco.
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 29/03/2008 alle: 10:34:58
con un inverter da 2000w se lo utilizzi a pieno la batteria ti dura cinque minuti...
17
alfredo8
alfredo8
28/03/2008 4
Inserito il 29/03/2008 alle: 10:49:35
quote:Originally posted by francesco67
con un inverter da 2000w se lo utilizzi a pieno la batteria ti dura cinque minuti... >
> Hai ragione ma il mio utilizzo di tanti W non sarà prolungato. Poi dipende da che batterie mi porto sulle spalle[:D] Saluti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 29/03/2008 alle: 19:16:10
hem... si fa per parlare ma...[:)] Quanto pesa il tuo camper...?
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19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 29/03/2008 alle: 21:22:03
quote:Originally posted by alfredo8
Ho la necessità di montare un inverter da 2000W o non meno di 1500W. Avete marche e modelli da consigliarmi? Ringrazio Alf >
> A parte la sezione dei cavi... ma 2000/12 fa 166,6. Hai idea di quanti Ampere ti servano per pilotare quel mostro e (comunque) quanto poco dureranno le batterie ? Paolo
17
alfredo8
alfredo8
28/03/2008 4
Inserito il 30/03/2008 alle: 09:00:45
quote:Originally posted by marcoalderotti
hem... si fa per parlare ma...[:)] Quanto pesa il tuo camper...? >
> Kg.2.860 [;)] Serbatoio acqua vuoto e gasolio a metà. Saluti Alf
17
alfredo8
alfredo8
28/03/2008 4
Inserito il 30/03/2008 alle: 09:04:29
quote:Originally posted by ucciopaj
quote:Originally posted by alfredo8
Ho la necessità di montare un inverter da 2000W o non meno di 1500W. Avete marche e modelli da consigliarmi? Ringrazio Alf >
> A parte la sezione dei cavi... ma 2000/12 fa 166,6. Hai idea di quanti Ampere ti servano per pilotare quel mostro e (comunque) quanto poco dureranno le batterie ? Paolo
>
> Dici che 100 e 120 Ampere non bastano? Ricordo che non devo utilizzarlo per molto tempo, srà al massimo per 7/8 minuti. Poi per quanto riguarda la ricarica batterie ho un pannello da 80W e in caso di emmergenza un generatore di quelli da 80 euro(usato solo una volta, preferisco evitare). Grazie Alf
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 31/03/2008 alle: 08:33:10
quote:Originally posted by alfredo8
quote:Originally posted by ucciopaj
quote:Originally posted by alfredo8
Ho la necessità di montare un inverter da 2000W o non meno di 1500W. Avete marche e modelli da consigliarmi? Ringrazio Alf >
> A parte la sezione dei cavi... ma 2000/12 fa 166,6. Hai idea di quanti Ampere ti servano per pilotare quel mostro e (comunque) quanto poco dureranno le batterie ? Paolo
>
> Dici che 100 e 120 Ampere non bastano? Ricordo che non devo utilizzarlo per molto tempo, srà al massimo per 7/8 minuti. Poi per quanto riguarda la ricarica batterie ho un pannello da 80W e in caso di emmergenza un generatore di quelli da 80 euro(usato solo una volta, preferisco evitare). Grazie Alf
>
> NO, te ne servono 166 minimo, 2000/12. Senza contare la generosa sezione dei cavi per evitare la fusione ed un probabile incendio. Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/03/2008 alle: 09:27:02
Io direi che per utilizzare con relativa tranquillità un simile mostro dovresti avere come minimo batterie AGM per una capacità complessiva di 250Ah o più, fermo restando che l'uso deve essere limitato a pochissimo tempo pena il danneggiamento delle batterie. I collegamenti negativi devono essere fatti con brevi spezzoni di cavo o calze di massa direttamente al telaio del mezzo, mentre i collegamenti positivi devono essere più corti possibile e tutti di sezione opportuna (da realizzare magari mettendo in parallelo più cavi di sezione più modesta in modo da avere qualcosa di meno difficile da passare di un unico cavo di sezione enorme che risulta molto rigido), con morsetti ben crimpati ed eventualmente anche saldati (mai solo saldati!!!) e realizzati con cavi di buona qualità da proteggere entro una opportuna guaina antifiamma. E' inutile dire che un tale inverter assorbe una discreta corrente già senza carico (minore o maggiore in funzione anche della qualità dell'inverter) ed è opportuno che sia acceso solo quando serve, quindi deve essere facilmente telecomandabile (eventualmente allungando i fili dell'interruttore e della spia di accensione per portarli in zona più comoda). Vi sarebbe ancora molto da dire sull'argomento ma se fai una ricerca puoi trovare moltissime informazioni in merito, occhio al problema ricarica delle batterie che, con simili carichi e con le necessarie grosse capacità, può diventare un problema importante. Ciao, Aldo
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 31/03/2008 alle: 13:40:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io direi che per utilizzare con relativa tranquillità un simile mostro dovresti avere come minimo batterie AGM per una capacità complessiva di 250Ah o più, fermo restando che l'uso deve essere limitato a pochissimo tempo pena il danneggiamento delle batterie. I collegamenti negativi devono essere fatti con brevi spezzoni di cavo o calze di massa direttamente al telaio del mezzo, mentre i collegamenti positivi devono essere più corti possibile e tutti di sezione opportuna (da realizzare magari mettendo in parallelo più cavi di sezione più modesta in modo da avere qualcosa di meno difficile da passare di un unico cavo di sezione enorme che risulta molto rigido), con morsetti ben crimpati ed eventualmente anche saldati (mai solo saldati!!!) e realizzati con cavi di buona qualità da proteggere entro una opportuna guaina antifiamma. E' inutile dire che un tale inverter assorbe una discreta corrente già senza carico (minore o maggiore in funzione anche della qualità dell'inverter) ed è opportuno che sia acceso solo quando serve, quindi deve essere facilmente telecomandabile (eventualmente allungando i fili dell'interruttore e della spia di accensione per portarli in zona più comoda). Vi sarebbe ancora molto da dire sull'argomento ma se fai una ricerca puoi trovare moltissime informazioni in merito, occhio al problema ricarica delle batterie che, con simili carichi e con le necessarie grosse capacità, può diventare un problema importante. Ciao, Aldo >
> Confermo tutto; infatti quando parlavo di 166 A mi riferivo al solo fatto di poter pilotare l'aggeggio (banalmente 2000/12); Inoltre hai ben evidenziato il problema della sezione dei cavi e del relativamente facile rischio di surriscaldamento / incendio, oltre al problama di ricaricare quei poveri accumulatori... Ma ho una domanda: a che servirà mai un inverter da 2 kw? Da 4 anni ho un modestissimo inverter da 150 w che va benissimo per tutti gli usi che servono in camper (essenzialmente caricabatterie); certo non mi asciugo i capelli, non stiro e non uso il forno a MW. Ma sto in camper diamine! mica a casa..... Paolo
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