In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2021 alle 20:08:54Il mio camper, del 2019, in generale non è fatto male, però se da nuovo utente lo sto modificando in ogni dove, sicuro potrebbe essere fatto e, specialmente assemblato meglio.
Interessante sta cosa, anche se in effetti è logica, sul camper l' impianto è stato fatto da chi è del mestiere, lo so che non vuol dire, di incapaci è pieno il mondo, ma dato che non mi sono mai posto il problema impianto,e ho usato parecchio il climatizzatore a motore acceso, sia in viaggio, ma anche in sosta a motore al minimo per ore, e non è mai successo niente, credo di poter pensare di avere un buon impianto, ma mi avete fatto venire la curiosità di fare verifiche, tanto per capire come sono messo realmente, e non andare a caso o fortuna Capisco che il mio consiglio era sbagliato, davo per scontato che un camper dovesse avere per principio, impianti adatti a qualsiasi prelievo, ma non è, o comunque non è certo.
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2021 alle 20:08:54Per dire quanto sono del mestiere quelli che assemblano (e qualche dubbio lo ho anche su chi dà le direttive).. Sul mio mezzo il cavo che arrivava al frigo era da 4mmq peccato che solo dopo qualche anno il cavo era brunito ai capi per 20cm circa; poi mettiamoci le connessioni fatte male... Spero che fossero interinali sennò è meglio che cambino lavoro.
Interessante sta cosa, anche se in effetti è logica, sul camper l' impianto è stato fatto da chi è del mestiere, lo so che non vuol dire, di incapaci è pieno il mondo, ma dato che non mi sono mai posto il problema impianto,e ho usato parecchio il climatizzatore a motore acceso, sia in viaggio, ma anche in sosta a motore al minimo per ore, e non è mai successo niente, credo di poter pensare di avere un buon impianto, ma mi avete fatto venire la curiosità di fare verifiche, tanto per capire come sono messo realmente, e non andare a caso o fortuna Capisco che il mio consiglio era sbagliato, davo per scontato che un camper dovesse avere per principio, impianti adatti a qualsiasi prelievo, ma non è, o comunque non è certo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2021 alle 20:51:43Vabbè noi siamo un po' particolari, non normali utenti; penso che solo tu ed io abbiamo valutato un sistema di filtrazione per il recupero delle acque grigie...
Per dire quanto sono del mestiere quelli che assemblano (e qualche dubbio lo ho anche su chi dà le direttive).. Sul mio mezzo il cavo che arrivava al frigo era da 4mmq peccato che solo dopo qualche anno il cavo era brunitoai capi per 20cm circa; poi mettiamoci le connessioni fatte male... Spero che fossero interinali sennò è meglio che cambino lavoro. Sempre altro esempio.. Sul mio c'è un alternatore da 150A, cavi da 25mmq se non ricordo male. Se dovessi prelevare circa 130-150A (in totale ovvero comprese utenze motore, etc etc) vista la lunghezza di essi e soprattutto dove sono (temperature di certo non 20-30°C, posa etc) dovrei mettere almeno un 50mmq se non un 70mmq per cercare di avere una caduta di tensione prossima al 2% o poco sopra. Ovviamente cambiando anche le masse a telaio fatte a dovere togliendo ossidi/vernici proteggendole con paste elettroconduttive. Poi come ha detto Marco subentra il relè parallelatore, pcb della centralina, conduttori.
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2021 alle 20:08:54molto spesso sui camper è installato un relais parallelatore sottodimensionato, ma comunque negli anni le cose sono migliorate. Mi è capitato di vedere dei relais originali da 70A, che non sono malissimo... il problema è che solitamente quei relais hanno le connessioni con i fastom maxi che personalmente non mi ispirano gran fiducia per eventuali 70A di passaggio...
Interessante sta cosa, anche se in effetti è logica, sul camper l' impianto è stato fatto da chi è del mestiere, lo so che non vuol dire, di incapaci è pieno il mondo, ma dato che non mi sono mai posto il problema impianto,e ho usato parecchio il climatizzatore a motore acceso, sia in viaggio, ma anche in sosta a motore al minimo per ore, e non è mai successo niente, credo di poter pensare di avere un buon impianto, ma mi avete fatto venire la curiosità di fare verifiche, tanto per capire come sono messo realmente, e non andare a caso o fortuna Capisco che il mio consiglio era sbagliato, davo per scontato che un camper dovesse avere per principio, impianti adatti a qualsiasi prelievo, ma non è, o comunque non è certo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2021 alle 20:51:43in effetti se penso a come sono i cavi e connessioni del frigo, c'è da dormirci preoccupati
Per dire quanto sono del mestiere quelli che assemblano (e qualche dubbio lo ho anche su chi dà le direttive).. Sul mio mezzo il cavo che arrivava al frigo era da 4mmq peccato che solo dopo qualche anno il cavo era brunitoai capi per 20cm circa; poi mettiamoci le connessioni fatte male... Spero che fossero interinali sennò è meglio che cambino lavoro. Sempre altro esempio.. Sul mio c'è un alternatore da 150A, cavi da 25mmq se non ricordo male. Se dovessi prelevare circa 130-150A (in totale ovvero comprese utenze motore, etc etc) vista la lunghezza di essi e soprattutto dove sono (temperature di certo non 20-30°C, posa etc) dovrei mettere almeno un 50mmq se non un 70mmq per cercare di avere una caduta di tensione prossima al 2% o poco sopra. Ovviamente cambiando anche le masse a telaio fatte a dovere togliendo ossidi/vernici proteggendole con paste elettroconduttive. Poi come ha detto Marco subentra il relè parallelatore, pcb della centralina, conduttori.