CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter 500W a 249 euro.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:35:13
L'ho ordinato da un grosso rivenditore di articoli da campeggio. Era in offerta speciale di fine serie, poichè altrimenti costa intorno ai 400 euro. Si tratta di un inverter da 500W continui ad onda sinusoidale pura. L'apparecchio si può combinare e sincronizzare con altri eguali, fino a raggiungere la potenza di 3000W; è possibile il controllo remoto e, con l'aggiunta di un modulo aggiuntivo (già in mio possesso), si ottengono molte funzioni interessanti, compresa la contabilità di quanta energia viene consumata. Dalle caratteristiche presentate sembra buono; quando lo proverò sarò in grado di dire qualcosa in più.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 28/06/2011 alle: 21:47:20
...che ci devi fare? x il camper?[:D][:D]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/06/2011 alle: 22:00:19
e a che ti serve ?
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 28/06/2011 alle: 22:03:17
fuori marca e modello,io prediligo gli onda pura ciao a tutti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/06/2011 alle: 22:07:29
Giorni fa avevo letto di qualcuno che ne aveva presu uno online da 1000 ad onda pura a 200 euro, aveva anche postato il link, ma non ricordo il post. Sembrava interessante. Ciao Daniele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/06/2011 alle: 07:42:26
Quando si tratta di inverter, o si comprano i cinesi, o si comprano seri, altrrimenti si rischia di gettare soldi al vento. L'inverter voglio installarlo sul mio camper e, considerato che voglio utilizzarlo senza grossi rischi e problemi anche per alimentare un ventilatore domestico, oltre che altri apparecchi dotati di trasformatore, mi serve ad onda sinusoidale pura. Naturalmente aspetto di vedere all'oscilloscopio la purezza di questa sinusoide ma, considerata la serietà del produttore che consiglia tale inverter per l'uso in abitazione, abbinato ai pannelli solari, penso di non avere grosse sosprese. Si tratta del Kubik 500-12V della Helios Tecnology che viene venduto come offerta di fine serie, come appunto dicevo, da un grosso rivenditore di prodotti camperistici. Avendo già sperimentato la qualità dei prodotti della marca descritta ed avendo già in casa un display Maestro, recuperato dal mio vecchio camper, spero di avere ottime prestazioni dall'accessorio.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 29/06/2011 alle: 09:57:55
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/06/2011  07:42:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Attento collega... il dispay maestro genera radiofrequenza che va a disturbare le radio.

https://forum.camperonline.it/#...

nel link sopra è intevenuta direttamente la Helios Tecnology. 73 de IZ2MHT P.S. scusate l'OT
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 29/06/2011 alle: 11:28:01
Quando si tratta di inverter, o si comprano i cinesi, o si comprano seri, altrrimenti si rischia di gettare soldi al vento. straquoto..[^]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/06/2011 alle: 15:06:18
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/06/2011  09:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso capisco perchè non ho avuto MAI alcun problema dal display maestro! Il collegamento che avevo nel mio vecchio camper, era vicinissimo al regolatore, avevo pertanto arrotolato il cavo (non so comunque quante spire) allo stesso modo suggerito dalla Helios!1 Io lo avevo fatto solo per comodità, non sapevo del problema RF e non ne ho mai avuti. C'è da dire però che non ho mai utilizzato CB ma solo ricetrasmettitori VHF ed UHF in FM.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/07/2011 alle: 19:39:45
E' ARRIVATO! Si presenta come un alimentatore da computer, solo un pò più grosso (circa cm 16*19*20), del peso dichiarato di circa 4 Kg. Ho subito fatto qualche prova, anche se soltanto con un alimentatore stabilizzato in grado di erogare al max 3A. Con la funziona "auto off", l'assorbimento si attesta intorno ai 20 mA; non appena si applica carico sull'uscita però, sale in proporzione a quanto assorbito a 220V. Ho provato ad attaccare un ventilatore e, debbo dire, non ho riscontrato alcuna differenza rispetto alla rete. La tensione in uscita, misurata con un comune tester, è di 229V. L'assorbimento a vuoto, vale a dire senza carico ma con inverter acceso, escludendo quindi la funzione "auto off", si attesta intorno ai 600mA. I cavi d'ingresso sono da 16 mm2, segno di una costruzione avveduta e conforme a quanto assorbito dall'apparecchio. Ho provato gli allarmi di batteria con tensione bassa e batteria scarica, funzionano perfettamente. Penso che possa essere un ottimo sistema per avere in camper il 220V, anche se con potenza ed autonomia limitata. L'interessante è la possibilità di collegamento in parallelo di più inverter, fino a raggiungere i 3000W. La funzione "soft start" è disinseribile. Certo il costo non è bassissimo, però si tratta di un prodotto di qualità e che, mi sembra, rispetti quanto promesso nella presentazione ante vendita. Se riuscirò a recuperare l'oscilloscopio, dalla mia casa inagibile, proverò a vedere la forma d'onda.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2011 alle: 20:08:42
visto che sei attrezzato benino potresti provare a misurare esattamente il consumo dell'inverter in % quando ci attacchi ad esempio 100 o 200 W. Io ho un inverter waeco da 300 W sinus di 2-3 anni fa e funziona con tutto tranne che con il trasformatore apple del mac mini. Perchè ci sono apparecchi che non funzionano con l'inverter ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 04:06:09
Perchè si tratta di un inverter ad onca modificata, non sinusoidale pura.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 12:59:49
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/07/2011  04:06:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> no è a onda sinusoidale pura, almeno così waeco scrive, io non l'ho mai controllato con un oscilloscopio. è il modello SP352 (modello precedente al modello attuale MSP 352)

http://waeco.com/tmp/SP160_SP35...

Modificato da sergiozh il 02/07/2011 alle 13:11:13
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 13:23:04
Le caratteristiche sembrano buone, quindi dovrebbe funzionare bene nella maggior parte dei casi. Andrebbero controllati all'oscilloscopio sia la forma d'onda in uscita, sia il livello di emissioni spurie. Considerando che ottenere l'onda sinusoidale pura non è semplice, in genere si viene a creare una sinusoide, generando una serie di onde quadre molto più piccole in serie prima crescente e poi decrescente, in modo da creare, con la loro somma, l'onda sinusoidale. Questo sistema, che lavora a frequenze elevate, genera sicuramente dei disturbi che possono arrivare in uscita, "inquinando" la risultante. Con l'oscilloscopio si vede la qualità dell'emissione.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 13:45:01
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/07/2011  13:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io l'oscilloscopio non ce l'ho e non lo saprei usare.... comunque l'unico apparecchio che finora non funziona da me è il trasformatore del mac mini, io ho il sospetto che non va perchè è un trasformatore che funziona da 100 a 240 V, 50-60 Hz. Va con tutto ma non con l'invertzer [}:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 13:50:31
altra cosa che mi piacerebbe sapere è perchè toccando il neutro e la fase con un cacciavite cercafase nella presa 230 V dell'inverter la lampadina del cercafase si illumina in entrambi i cavi... cosa che non succede con la corrente di casa normale. Ciò mi indica che alla fine la corrente 230 V dell'inverter non è proprio identica a quella di casa...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 02/07/2011 alle: 14:10:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/07/2011  13:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perche' il neutro, o meglio uno dei due fili dell'uscita a 230 non e' a terra, per cui hai una tensione di 230 volt rispetto al 12 volt (dovuta alle capacita' parassite della circuiteria) di potenza irrisoria ma sufficienti ad accendere il cercafase. Renzo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 14:29:43
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/07/2011  14:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie [;)] come faccio a capire quale è il neutro e quale la fase ?

Modificato da sergiozh il 02/07/2011 alle 14:30:42
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 16:16:45
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/07/2011  14:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto detto da renzo07. Il neutro, rappresentato dal centro stella del trasformatore MT-BT, viene messo a terra, pertanto non c'è, almeno in teoria, differenza di potenziale fra il neutro e la terra. Per quanto riguarda l'inverter, il neutro, rappresentato dal centro stella del trasformatore, in un sistema trifase, non ha alcun senso in un sistema di distribuzione monofase, quindi l'uno o l'altro filo non fa differenza. Devi considerare che, fino ad una ventina di anni fa, esistevano ancora, da parte dell'ENEL, distribuzioni 220 trifase SENZA NEUTRO, con configurazione dei trasformatori a triangolo. In questo caso la tensione era unica e veniva erogata solo la tensione 220V trifase o monofase anzi, direi BIFASE, poichè venivano mandate in impianto proprio due fasi. Successivamente si è passati alla distribuzione 380V trifase con neutro, dove appunto viene erogato un trifase 380V ed un monofase, questa volta fase e neutro, 220V. Configurando a stella il vecchio sistema (220V trifase), utilizzando il neutro si avevano 125V; la famosa "luce" di tanti e tanti anni fa.
moreno123
moreno123
-
Inserito il 04/07/2011 alle: 11:12:53
come fai a e a mettere in parallelo più inverter ed arrivare a 3000 watt li metti in parallelo sulla 220 v all'uscita dell'inverter pechè se è cosi che dio te la mandi buona gia quando si monta un inverter bisogna stare attenti alla sezione dei cavi che si usano perchè si va a fuoco pensa ad un inveter di 600watt tra batteria e inverter potrebbero passare a pieno carico 50A pensa a sincronizzare le sinusoidi dell'alternata se vuoi una potenza di 3000WATT compra l'inverter di 3000WATT non ti complicare la vita
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/07/2011 alle: 11:56:53
quote:Risposta al messaggio di moreno123 inserito in data 04/07/2011  11:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci sono inverter sincronizzabili, ad esempio gli honda portatili con un cavo speciale sono sincronizzabili. Certo che se il cavo per qualche motivo riceve uno strappone sono guai. [B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link