quote:Risposta al messaggio di moreno123 inserito in data 04/07/2011 11:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi le caratteristiche sul sito del costruttore, questo è possibile, tramite un segnale di sincronizzazione. naturalmente debbono essere tutti inverter eguali.
http://www.heliostechnology.com...
come mai non AGM, tanto declamate per i camper sul forum ?quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/07/2011 13:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora riassumento: se le batterie sono ben tenute, ciòò quasi sempre cariche, le gel sono meglio delle AGM. se mal tenute meglio le AGM. ho capito giusto ? io ho una al gel e finora va bene. Per lei ho dovuto montare il booster, altrimenti non si ricaricava viaggiando, ma ora col booster va bene.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/07/2011 17:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batterie al gel richiedono una tensione di carica media, leggermente superiore alle normali od aAGM; non sopportano bene invece, quella che viene definita "carica a fondo", cioè la carica finale che porta la batteria a circa 14,7V. Non sopposrano neanche la scarica profonda e, se si arriva a persistere nella scarica, si rischia di non riuscire più a ricaricarle. A volte sono riuscito a recuperare le batterie al gel scaricate profondamente in modo tale da non assorbire più corrente dai normali caricabatterie, erogando una carica a corrente costante ed elevando la tensione in maniera incontrollata. All'inizio si vede che la batteria viene caricata anche con una tensione che a volte arriva a 24V (la corrente però è SEMPRE costante ad 1/10 della capacità nominale); poi, dopo qualche secondo, si vede la lancetta del voltmetro scendere gradualmente, fino ad attestarsi a valori normali. In genere continuo la "corrente costante" per uno o due ore, poi passo a ricaricarle con un normale caricabatteria, poichè ormai sono in grado di "autogestirsi". L'altro ieri, sono andato a cercare alcuni oggetti nella cantina della mia ex casa, resa inagibile dal terremoto ed ho trovato i "pacchi batterie" delle due bici elettriche. Le batterie, due da 18 Ah al piombo-gel, sono state montate nel 2007; usate nell'estate 2007 e 2008; caricate un paio di volte durante l'inverno 2008-2009, poi completamente ignorate, per i motivi sopra descritti. Ho provato ad accendere la chiave ed una ha segnato piena carica; l'altra tre quarti. Probabilmente non sono in grado, senza ricaricarle, di alimentare le bici, ma probabilmente, dopo la carica, funzioneranno ancora bene.