CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter a parete

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 23:09:23
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/04/2020 alle 17:19:44

Forse non conosci la marca EDECOA che tra l'altro risulta il miglior inver per qualità prezzo su molti siti e viene testato in molti video che puoi trovare. Pesa infatti 4,5 Kg è lungo 38 cm largo 16 e alto quasi lo stesso.
E' un onda pura un imballo più che professionale completo di pannello led per il controllo remoto. Possiamo anche essere su pianeti differenti in grande amicizia ma l'importante è sempre non essere categorici. Gli esempi che ti ho fatto prima sono più che calzanti ma potrei aggiungerne molti altri se ti ricordi negli anni 80 gli orologi Swatch avevano raggiunto cifre superiori a quelle dei cronografi a movimento meccanico eppure si trattava di cineserie vendute dalle frabbriche a peso e non a pezzo, ma erano marcati svizzeri per cui sul tuo pianeta la qualità sarebbe stata indubitabile. Non ho mai detto che un prodotto scadente sia uguale ad uno di valore ma solamente che non sempre il prezzo è una discriminante sicura. Se questo EDECOA lo vendessero a 1000 euro non dubiteresti minimamente della qualità, ma sarebbe sempre lo stesso articolo. Comunque io stesso ho visto dal vivo aperti sia un cinebasto che un Webasto appena smontato e sono convinto che dalla fabbrica escano entrambi con prezzi molto simili. Prendi Laika e Carthago , se uno dovesse giudicare dal prezzo sembrerebbe che Laika sia molto più scadente ma sinceramente a parte qualche led più luccicante di altri non trovo giustificabile il prezzo raddoppiato. Comunque nulla di male amici come prima ognuno sul proprio pianeta in quarantena .  
...
Tempo fa avevo valutato un edecoa, poi documentandomi vidi che era prodotto in Cina e importato da un venditore tedesco, ma qst il minimo...poi mi imbattei invece in vari video che dimostravano che la dicitura onda pura era un fake dimostrandolo con lo strumento...

https://www.google.com/search?q...

Così comprai un reimo carbest....
poi magari mi sbaglio...essenza polemica!
ronza75
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 07:23:19
In risposta al messaggio di mecdonald del 30/04/2020 alle 20:10:52

Il phon da 800 W al netto delle perdite sull'inverte, nel momento che lo accendi assorbe 66 A che stia accesso un minuto o che stia acceso un'ora sempre 66 A assorbe. Non bisogna confondere la corrente assorbita con l'energia consumata, quella si è funzione del tempo, tutto per la pessima abitudine di valutare l'energia in Ah e non in Wh. 
Un inverter ha un rendimento suo che non è certo il 100%  me è decisamente meno, molto meno.
Diciamo pure che alimentare un carico da 800 watt fanno circa 80 (non certo 66) ampere sul +12.

Possiamo pagare cara una ciofeca ma non pagheremo mai poco un oggetto di qualità.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 10:59:07
In risposta al messaggio di mastroenrico del 29/04/2020 alle 10:46:10

Ho acquistato ed installato un inverter onda pura EDECOA  1500/3000 w e sono per ora estremamente soddisfatto del funzionamento. Regge bene tutti i carichi resistivi ed induttivi che ho provato, compreso un compressore per
le gomme da 1,5CV. Siccome le dimensioni sono abbastanza importanti, mi occupa troppo spazio sul pavimento vicino alle batterie e vorrei posizionarlo a parete di fianco alle stesse. Qui iniziano i dubbi: sulle istruzioni gli va benissimo se lo metto a parete in verticale ( ma solo a testa in giù) e non va bene affatto se lo posiziono di piatto orizzontalmente con tanto di croce nera posizionata sulla figura nelle istruzioni. La cosa non ha alcun senso dal momento che se fosse per questioni di raffreddamento o a parete o sul pavimento sempre orizzontale sarebbe. Cosa ne pensate voi? Io ho visto sul web decine di inverter di altre marche montati a parete sia in un senso che nell'altro perché questo dovrebbe essere diverso? Mica soffre il mal d'auto .
...
Ordinato ieri ,quando arriva vedrò come è fatto internamente e se ha bisogno di migliorie oppure se è meglio lasciarlo come sta.
Se fatto bene o male sarò impietoso nel giudizio e soprattutto sincero (odio chi compra e quello che compra è sempre il meglio ) quando arriva ti saprò dire.
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 12:18:52
In risposta al messaggio di mastroenrico del 29/04/2020 alle 17:43:17

L'inverter è da 1500w continui e 3000 di picco e ho due batterie da 120 A agm. Il mio phon è da 800w e se dovesse rimanere acceso un ora ( ovviamente assurdo) assorbirebbe 66 A Siccome però al massimo in questi anni è
stato acceso un quarto d'ora , il consumo massimo dovrebbe essere di circa 16 A. Non vedo dove sia l'abuso. Il phon è un carico resistivo puro pertanto non soggetto a picchi se è 800w non consuma più di quello. In ogni caso ho collegato anche un compressore da 1100w ( questo si che è induttivo) e l'inverter lavora egregiamente avendo un margine di picco sino a 3000 w. Avendo gli amperometri sul display  ho constatato come il consumo sulle batterie sia stato esattamente quello previsto. Bisogna non affaticare i dispositivi e accertarsi sempre che abbiano margine abbondante. PS, avendo anche il sensore di temperatura non ho rilevato l'aumento neanche di un grado sull'utilizzo sia del phon che del compressore.
...
il phon è sia resistivo che induttivo, hai un motore elettrico che spinge l'aria e una resistenza che la scalda. Comunque per quello che si usa non ha un grande consumo, mia moglie lo usava 5 o 6 minuti a volta per sistemarsi i capelli. Sul picco è tanto ma mettendo fili corti e di buona sezione stai apposto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 16:55:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/05/2020 alle 07:23:19

Un inverter ha un rendimento suo che non è certo il 100%  me è decisamente meno, molto meno. Diciamo pure che alimentare un carico da 800 watt fanno circa 80 (non certo 66) ampere sul +12. Possiamo pagare cara una ciofeca ma non pagheremo mai poco un oggetto di qualità. Marco.
Possiamo pagare cara una ciofeca ma non pagheremo mai poco un oggetto di qualità.

E qui, ci stanno 92 minuti di applausi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 16:57:05
In risposta al messaggio di gbpierpa del 01/05/2020 alle 12:18:52

il phon è sia resistivo che induttivo, hai un motore elettrico che spinge l'aria e una resistenza che la scalda. Comunque per quello che si usa non ha un grande consumo, mia moglie lo usava 5 o 6 minuti a volta per sistemarsi i capelli. Sul picco è tanto ma mettendo fili corti e di buona sezione stai apposto
Vero ma il motore di un Phon di solito è meno di 100W per cui sugli 800w complessivi il carico induttivo è minimo.

Comunque a me sembra la storia del coleottero che secondo le leggi fisiche non potrebbe volare ma che nei fatti vola.
Non saprei cosa dirvi, L'inverter funziona bene, ho collegato anche un compressore per pneumatici da 1.5 cv e non ha mostrato il minimo segno di cedimento, la temperatura non è salita neanche un po' e tenendo il phon collegato per circa un quarto d'ora il risultato è stato lo stesso. Le due batterie in un quarto d'ora non hanno perso voltaggio in modo sgnificativo e i collegamenti, eseguiti a regola d'arte non hanno evidenziato surriscaldamenti.
L'apparecchio pesa 4 kg, qualcosa all'interno dovrà pur esserci se tutto funziona così bene. Rischi non ne vedo dal momento che l'inverter viene acceso solo e solamente per i minuti necessari all'utilizzo ed è monitorato nella temperatura.
Cosa dire? Se dovesse esplodere o dare segno di malfunzionamenti sarà mia cura comunicarlo subito su queste pagine perchè anche io , come qualcuno che ha scritto prima, non sono uno che difende ad ogni costo il proprio acquisto anche contro l'evidenza ma neanche si può condannare senza appello un apparecchio solo perchè esso viene prodotto in cina.
Ma non devo dirvelo io che al 99,99999% anche l'apparecchio costosissimo e blasonato viene prodotto in cina e solamente assemblato in Italia, quando non addirittura solo rimarcato.
La tecnologia e specialmente l'elettronica viene quasi esclusivamente dall'oriente. Quanti di voi hanno un cellulare non fatto in oriente? Quanti di voi hanno un televisore , uno stereo, un qualsiasi apparecchio elettronico fatto interamente in Italia? Ovviamente non ne esistono neanche.
Vediamo prima come funzionano le cose e come sono fatte e poi giudichiamo. Io ho fatto così!
Se non funziona sarò il primo, ripeto, a farvelo sapere.
Comunque siamo andati molto OT. Io ho aperto questo topic per sapere se secondo voi lo potevo montare anche in parete verticale e mi sembra che oltre fumose motivazioni di moti convettivi strani ( peraltro ininfluenti sui pochi minuti di funzionamento) altro non osta. Procedo e va bene così.winksmiley

18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:00:29
Come promesso dopo 9 mesi di utilizzo e prove varie sono qui a raccontarvi come sta funzionando.

Alla grande veramente!

Questa estate ho viaggiato in Baviera per tre settimane e mia moglie ha usato un Phon da 1300w ogni due giorni per circa 10/15 minuti al giorno, io ho portato con me un compressore Stanley da 1,5CV  e l'ho usato tranquillamente per gonfiare le gomme,
l'ho testato con uno scaldino elettrico tipo Boulle da 500w e ancora nessun problema.  Al rimessaggio poi l'ho provato con ogni genere di utilizzatore , Trapano, Smerigliatrice e addirittura una saldatrice ad inverter Telwin facendo qualche saldatura a caso su pezzi di scarto.  Ho controllato costantemente l'assorbimento e lo stress delle due batterie da 120A AGM e  ogni volta dopo poco tempo di esposizione al sole ( ho tre pannelli) oppure un paio d'ore di guida le batterie erano di nuovo al massimo.
Tenuta sotto controllo la temperatura dell'inverter con apposito sensore non è mai neanche salita di un grado e i cavi ( ovviamente 14 mmq anche troppo grossi) non mostravano il benché minimo riscaldamento.
Il notevole peso dell'apparecchio e la struttura apparentemente molto solida non fanno pensare ad una cosa economica ma piuttosto ad una commercializzazione diversa di un prodotto di buon livello.
Sul web ho trovato decine di video di persone di ogni parte del mondo che lo hanno testato in laboratorio, alcuni ne dicono peste e corna e alcuni ne dicono meraviglie fatto sta che guardando i video di realizzazione di camper specialmente americani lo trovi montato praticamente ovunque .
Ovviamente io non sono un tecnico e la mia esperienza è puramente sperimentale e non scientifica ma certo è che dopo 9 mesi il prodotto  non solo mantiene tutto quello che ha promesso ma in questi mesi è anche molto aumentato di prezzo per cui chi lo vuole prendere lo paga oggi quasi 200 euro.
E' difficile che un prodotto scadente aumenti costantemente di prezzo sul web.
Non voglio e non devo convincere nessuno , è ovvio che un Victron sarà senz'altro migliore ma il suo costo elevatissimo lo toglie dal potere di acquisto della maggior parte dei modesti lavoratori come il sottoscritto smiley e un prodotto come questo è più alla mia portata.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link