CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter ad onda sinusoidale pura o modificata

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 11/08/2016 alle: 17:07:16
ciao a tutti vorrei porre un quesito a chi se ne intende. Ieri siamo andati x acquistare un inverter da 600 amper e ne abbiamo trovato uno in offerta ma c'era scritto con onda sinusoidale modificata. Abbiamo chiesto al rivenditore che differenza c'era tra quello e l'altro con onda pura e ci ha detto che la differenza è che quello ad onda modificata dopo 10 minuti di uso va in allarme, che non posso ricaricare cellulari o tablet se sono accesi perchè va in allarme, devo quindi ricaricare i dispositivi spenti e se uso altro per non più di 10 minuti....

il mio quesito è questo..... Ma davvero quelli ad onda modificata funzionano così??? Cioè... non servono a molto.... se devo attaccare i dispositivi spenti.... se la macchinetta del caffè o la ricarica per la macchina fotografica non deve stare attaccata più di 10 minuti.... a cosa serve????
E' per questo che costa molto ma molto meno di quelli ad onda pura???? Quello che abbiamo visto era da 600 amper e costava 50 euro, uno ad onda pura da 1000 250 euro.......  Grazie dell'aiuto
paola
Tequi
Tequi
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 17:24:08
primo cambia venditore..
La differenza è che alcuni apparati elettronici non gradiscono l'onda modificata ma vogliono la pura.
Io in camper ne ho uno da 600 watt (non ampere, si misura in watt) e fino ad ora ci ho fatto andare di tutto, dal televisore (che tengo acceso per tutto il viaggio.. altro che 10 minuti.. ), al phon, alla console di mia figlia, etc etc.

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/08/2016 alle: 17:26:20
Ovviamente intendevi 600 watt e  non 600a. Mi sembra che ti abbiano raccontato un sacco di sciocchezze.
Io ho un i verterà a onda modificata di buona qualità da 1500 watt e ci alimento di tutto senza problemi , fatta eccezione per alcuni ventilatori domestici i cui motori non gradiscono queste forme d'onda. Quano alla durata questo dipende dalla batteria che si scarica abbassando la tensione e mandando in allarme l'invertire di qualsiasi tipo.
Consigli: usare cavi di adeguata sezione è doppia batteria.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 17:29:43
Prima dell'acquisto pensa quanti watt ti servono veramente. Spesso si compra un inverter grosso che lo si usa solo per apparecchi piccoli e ha un consumo maggiore in standby di uno piccolo.

su motori come ventilatori o altri apparecchi come spazzolino da denti elettrico da ricaricare ci vuole un'onda pura. gli apparecchi altrimenti possono rompersi.

altri apparecchi accettano onde non pure.

Modificato da sergiozh il 11/08/2016 alle 17:33:53
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 11/08/2016 alle: 18:03:45
winkyes grazie mille di tutte le info.... allora.... si avete ragione intendevo 600 watt..... il venditore è un noto magazzino della provincia di milano e persino quà sul forum c'è la pubblicità di questo negozio...... avete capito vero...... per cui pensavo di trattare con persone competenti.... e invece....
A me comunque serve per alimentare la macchinetta del caffè che è un 400 watt, per cui quello in questine da 660 andava benissimo...
Se andate sul sito di questo grande rivenditore e cercate inverter è il primo della lista a 49,90 euro.....
Ancora grazie dell'aiuto.....
paola
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 11/08/2016 alle: 18:17:06
Non ci vuole molto a capire che l'onda sinusoidale pura è migliore di quella modificata.   Con quella modificata puoi avere tanti problemi con le apparecchiature elettroniche di ultima generazione e con i motori.  Alla fine il risparmio in termini pratici in cosa si riduce?  Vogliamo stra-esagerare?   60/80 euro?   Esci una volta in meno col camper e corrisponde ad un pieno di gasolio.  A volte chi poco spende più spende perché mano mano che usi l'inverter ti rendi conto che se avessi aggiunto quel qualcosa in più avresti avuto un prodotto compatibile al 100% con ogni apparecchiatura.  Chi ti scrive è uno pentito che ha usato per 10 anni un inverter ad onda modificata con molti se e molti ma.  Oggi che ho testato un inverter ad onda pura mi morderei le mani per non averlo acquistato prima
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Inserito il 11/08/2016 alle: 18:18:04
Ciao,
quelli a onda modificata vanno bene solo per carichi puramente resistivi e non per carichi induttivi e capacitivi, perchè l'onda modificata ha un breve periodo in continua.
I cavi che vanno dalla batteria all'inverter devono essere, nel tuo caso, 16mm2 se è molto vicino alla batteria o 25mm2 se è distante più di 1 metro. (ogni mm2 porta 3A)
Questo è quello che ho io (recensione mia):

https://www.amazon.it/gp/produc...

Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 11/08/2016 alle 18:20:56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 19:13:51

In pratica che differenze constati tra quello onda pura sinus  e non pura ?

se un apparecchio non va con l'onda non pura vedi che non va ma poi che altre differenze vedi quando gli apparecchi funzionano con entrambi ?

Modificato da sergiozh il 11/08/2016 alle 19:14:57
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 11/08/2016 alle: 19:34:50
Sergio, provo a risponderti io, anche se non ti parlo con termini tecnici.  Ti faccio un esempio per tutti,  il trasformatore del computer emette un anomalo ronzio quando lo attacco ad un inverter con onda modificata.  Apparentemente sembra che funzioni, ma quel ronzio non è per me tanto tranquillizzante.  Stesso discorso con altre apparecchiature elettroniche più sofisticate.   Credimi, non c'è una sola ragione per la quale si possa scegliere un inverter ad onda modificata se non per il fatto che costa quasi la metà di uno ad onda sinusoidale pura.  Ripeto ancora una volta, preferisco fare un'uscita in meno e risparmiare un pieno di gasolio ma godermi un giocattolino che mi durerà una vita.   Per quelle che sono le potenze di cui abbiamo bisogno noi il risparmio si traduce in 60/80 euro.  Tieni poi presente che nei negozi china si trovano piccoli inverter per ricaricare cellulari a 20 euro.   Secondo te.......    se nessuno a questo mondo regala niente,  cosa può uscire da una trappolina così?   Io non mi fido.     A proposito di cineserie,   un tecnico di cui ho estrema fiducia mi ha raccomandato di stare attenti alla qualità delle prese usb da accendisigari perché molti hanno circuiti a risparmio che con l'aumentare della tensione nell'alternatore, non riescono a stabilizzare in maniera adeguata i 12 volt della presa accendisigari nei 5 volt che escono dalla presina usb.  Risultato?  Se usati in marcia, alcuni di essi  hanno bruciato le schede madri di alcuni cellulari/tablet.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 19:48:41
Quando io comandai il mio inverter sinus il negozio me lo sconsiglio' dicendo che tutti compravano quelli meno cari ma io comandai ugualmente un sinus.

grazie per la tua testimonianza.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Inserito il 11/08/2016 alle: 21:02:12
Per esplicitare meglio il messaggio che ho scritto prima:
- un carico puramente resistivo è una resistenza;
- un carico induttivo e capacitivo può essere un motore (sincrono o asincrono) che aziona qualsiasi cosa (pompa, ventilatore, etc). Un trasformatore (non quelli switching). 
Per esempio una macchina del caffè è un carico sia resistivo che induttivo, in quanto ha la resistenza per scaldare l'acqua (carico resistivo) e ha la pompa dell'acqua (carico induttivo).

Per chi non avesse chiaro la differenza delle diverse forme d'onda. Da come si può vedere dalla foto, l'onda modificata ha diversi periodi dove c'è tensione continua.

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 12/08/2016 alle: 17:50:07
Ancora una domanda..... mi hanno regalato un inverter nautico PM-1200L-122 A3R da 1200 watt ad onda pura. Vorrei sapere una cosa, se io lo uso per ricaricare i cellulari oppure per la macchina del caffè che assorbe 400 watt, lui assorbe dalle batterie quello che io richiedo, oppure essendo grande assorbe di più.
Ancora grazie per l'aiuto.
paola
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/08/2016 alle: 18:17:55

ha un assorbimento base del tipo 2A sempre da acceso che è maggiore dell'assorbimento base di magari solo 1A di un inverter più piccolo (numeri inventati ora da me).

oltre a questo assorbimento base assorbe corrente in base al cosa ci colleghi. se ci colleghi 1000W assorbe 10 volte di più circa che se ci colleghi 100W.

Modificato da sergiozh il 12/08/2016 alle 18:19:22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Inserito il 12/08/2016 alle: 18:57:11

C'è da tenere conto dell'efficienza di conversione >80%; quindi la corrente assorbita (sulla 12v) va divisa per 0,8 nella peggior delle ipotesi.
Esempio: 400W a 12v sono 33A, ma quelli realmente assorbiti, teoricamente, saranno 40A.
Poi a vuoto (niente attaccato) consumerà circa 0.7-0.8A

Modificato da il tornitore il 12/08/2016 alle 23:05:20
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4519
Inserito il 12/08/2016 alle: 20:16:03
scusate, ma a me la faccenda dell'inverter in camper suscita molte perplessità; mi spiego: credo che un dispositivo del genere abbia senso se si vogliano prelevare molte centinaia di watt per alimentare un phon o qualcosa di simile, ma visto che per far asciugare i capelli alle mogli se gli proponi meno di 1800w te lo tirano e con questi valori in ballo servono riserve di energia e apparecchiature di tutto rispetto; visto che cellulari e tablet si possono caricare con una comunissima presa usb; visto che esistono alimentatori capaci di caricare qualsiasi dispositivo tra 1,5 e 24 v prelevando 12v dalla batteria o dalla presa accendino; visto che tv e molti altri dispositivi esistono con alimentazione 12v;  visto che un condizionatore domestico ti sdraia qualsiasi batteria in poche decine di minuti; visto che il caffe in capsule è una porcheria che mi limito a bere in ufficio (e se è per non sporcare esistono capsule anche per la moka); visto tutto ciò, mi spiegate a che diamine serve avere un inverter in camper che magari ti squaglia l'impianto e ti scatena un incendio?
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 12/08/2016 alle: 21:33:52

Scusa, chi ti ha detto che se non hai un phon da almeno 1800 Watt la moglie te lo tira contro? Io devo dire che non ho i capelli lunghi, ma con un phon da viaggio a due velocità, con la seconda volutamente disattivata, riesco ad asciugarmi i capelli. Ti assicuro che ci metterò un po' più di tempo, ma ci riesco bene senza alcun danno alle batterie e senza rompere la testa al marito. Per la cronaca, la potenza assorbita é di 600Watt.
Per il resto hai abbastanza ragione, tutto ciò che normalmente usiamo può essere alimentato partendo dal 12V.
Marta

Modificato da Camomilla72 il 12/08/2016 alle 21:36:53
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4519
Inserito il 12/08/2016 alle: 21:45:48
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 12/08/2016 alle 21:33:52

Scusa, chi ti ha detto che se non hai un phon da almeno 1800 Watt la moglie te lo tira contro? Io devo dire che non ho i capelli lunghi, ma con un phon da viaggio a due velocità, con la seconda volutamente disattivata,
riesco ad asciugarmi i capelli. Ti assicuro che ci metterò un po' più di tempo, ma ci riesco bene senza alcun danno alle batterie e senza rompere la testa al marito. Per la cronaca, la potenza assorbita é di 600Watt. Per il resto hai abbastanza ragione, tutto ciò che normalmente usiamo può essere alimentato partendo dal 12V. Marta
...

tuo marito è molto fortunato, la mia ha i capelli lunghi e quelle poche volte che alla colonnina ha provato ad utilizzare il phon da 1200w a metà potenza ha finito per snobbarlo; alla fine: se stiamo in campeggio se ne va in bagno col suo mostro da 2100w, se stiamo in libera o AA in estate rinuncia e in inverno va dal parrucchiere (ne conosco in ogni parte d'italia)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Inserito il 12/08/2016 alle: 21:55:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/08/2016 alle 20:16:03

scusate, ma a me la faccenda dell'inverter in camper suscita molte perplessità; mi spiego: credo che un dispositivo del genere abbia senso se si vogliano prelevare molte centinaia di watt per alimentare un phon o qualcosa
di simile, ma visto che per far asciugare i capelli alle mogli se gli proponi meno di 1800w te lo tirano e con questi valori in ballo servono riserve di energia e apparecchiature di tutto rispetto; visto che cellulari e tablet si possono caricare con una comunissima presa usb; visto che esistono alimentatori capaci di caricare qualsiasi dispositivo tra 1,5 e 24 v prelevando 12v dalla batteria o dalla presa accendino; visto che tv e molti altri dispositivi esistono con alimentazione 12v;  visto che un condizionatore domestico ti sdraia qualsiasi batteria in poche decine di minuti; visto che il caffe in capsule è una porcheria che mi limito a bere in ufficio (e se è per non sporcare esistono capsule anche per la moka); visto tutto ciò, mi spiegate a che diamine serve avere un inverter in camper che magari ti squaglia l'impianto e ti scatena un incendio?
...

Io ho tv e decorder a 220V non perchè li volevo a 220V, ma sono costretto per motivi tecnici.
Poi mio figlio, appassionato di fotografia, usa sempre una reflex professionale quindi necessità di 220V per caricare le batterie; in più, per trasferire le foto e per navigare usa il portatile... anche questo va 220V (la batteria non è infinita).
Queste sono le mie utenze a 220V, il caffè mia moglie lo fa con la moka tradizionale; i telefoni vengono caricati tramite la 12V e non abbiamo alcun tipo di condizionatore.
Se i cavi sono opportunamente dimensionati non succede niente; non si surriscaldano i cavi, quindi niente incendio.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4519
Inserito il 12/08/2016 alle: 22:14:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/08/2016 alle 21:55:24

Io ho tv e decorder a 220V non perchè li volevo a 220V, ma sono costretto per motivi tecnici. Poi mio figlio, appassionato di fotografia, usa sempre una reflex professionale quindi necessità di 220V per caricare le batterie;
in più, per trasferire le foto e per navigare usa il portatile... anche questo va 220V (la batteria non è infinita). Queste sono le mie utenze a 220V, il caffè mia moglie lo fa con la moka tradizionale; i telefoni vengono caricati tramite la 12V e non abbiamo alcun tipo di condizionatore. Se i cavi sono opportunamente dimensionati non succede niente; non si surriscaldano i cavi, quindi niente incendio.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

lungi da me volermi fare i fatti tuoi, ma a meno che non volevi un 50 pollici 4k non riesco a comprendere i motivi tecnici per avere tv e decoder a 220; ho avuto diversi pc portatili e nessuno di essi era a 220v, ma a 12, 15 ecc. basta dunque un alimentatore adeguato, lo saprai meglio di me vista la tua competenza; non so la reflex, ma sei certo che si ricarichi con la 220v? Riguardo all'incendio era un'iperbole, però neanche troppo perché non credo che tutti siano abbastanza scrupolosi nella scelta del prodotto e dell'installazione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5873
Inserito il 12/08/2016 alle: 22:45:47

Nessun tv, o per lo meno sono rari e costano tanto (350-400 euro), a 12v ha un angolo di visione pari a 170° in orizzontale e 160° in verticale (questo che ho montato è un 19"; mod. T19C300EW); data la posizione del tv e come si è disposti a sedere è d'obbligo avere quegli angoli di visione per vedere un'immagine discreta. Poi sono vincolato dalla larghezza, da ogni parte avanzano solo 2mm; per esempio il teleco da 19" non ci stava per 1cm e poi prezzo alto per le caratteristiche. Il mio l'ho pagato 89 euro.
Per quanto riguarda il decoder, sono obbligato a montare quello perchè è l'unico che mi permette di vedere certi canali e determinati eventi sportivi (di questo ne ho già parlato sul forum "parabola da 40cm per sky").

Il caricatore del pc e della fotocamera vanno a 220V; servirebbero dei convertitori DC/DC (step-up per il pc, e step-down per la fotocamera), quindi fare un nuovo cavo per il pc con l'attacco giusto e relativi collegamenti.
Per la fotocamera (Nikon D800E) è d'obbligo, in quanto per caricare la batteria serve il suo caricabatterie specifico.

L'avevo capito che era un'iperbole; io per esempio sono molto scrupoloso e preciso nei lavori che svolgo... e la sicurezza prima di tutto; mai sottodimensionare, se mai abbondo. Per esempio i cavi che vanno dalla batteria all'inverter (1000W - 2000W picco) sono dei 50mm2 lunghi 30-40cm; e i cavi che vanno dall'inverter alla presa sono 4mm2. (il mio inverter non è collegato alle prese 220V del camper, ha due prese schuko indipendenti)

Modificato da il tornitore il 12/08/2016 alle 22:48:13
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/08/2016 alle: 08:45:04
Ma perchè dimentichiamo sempre di essere in camper, di fare una vita all'aria aperta diversa dalla normale routine quotidiana?

L'uso di certe cosa fa semnrare di essere a casa. Siamo in vacanza, rompiamo ogni tento quelle che sono le normali abitudini dei giorni di lavoro.

Anche io ho l'inverter. Un 600W onda pura da usare quando eventualmente dovesse servire. In tanti anni forse non sono riuscito ad accumulare un'ora d'uso effettivo. L'impiego maggiore è stato per l'utilizzo di un ventilatore domestico (quelli a 12V sono molto più rumorosi)  con il camper sotto il sole, quindi con l'inverter alimentato dai pannelli solari.

Tutte le ricariche per me sono a 12V; TV e decoder satellitare (TVsat perchè non ho digitale terrestre) a 12V. TV solo per vedere i notiziari. Asciugacapelli? Quando serve vado in area di sosta o campeggio.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link