CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter autonomia batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
17
Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 26/09/2008 alle: 22:07:55
Ciao ragazzi vorrei capire prima di comprare un inverter che autonomia ho utilizzando un asciugacapelli da 700w con una batteria da 80 ampere e se un inverter da 1000w è sufficente e quanto lo posso montare lontano dalle batteria di servizio 2 metri sono troppi? grazie anticipatamente per le risposte e buo fine settimana a tutti voi.[:)][:)][:)][:)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 26/09/2008 alle: 22:16:57
quote:Originally posted by Gigioblu
Ciao ragazzi vorrei capire prima di comprare un inverter che autonomia ho utilizzando un asciugacapelli da 700w con una batteria da 80 amper e se un inverter da 1000w è sufficente e quanto lo posso montare lontano dalle batteria di servizio 2 metri sono troppi? grazie anticipatamente per le risposte e buo fine settimana a tutti voi.[:)][:)][:)][:)] >
> L'inverter va bene MA Dopo 20 min però batteria scarica[V] arrivi a circa -40% di capacità vuole dire da ricaricare ,con che cosa ricarichi? Cavi grossi da saldatrice 16 mmq - 25 mmq PERCHE' NON USARE TUBO ATTACCATO ALLA TRUMA?????? con tutte altre bocchette chiuse Visto che la Truma la devi avviare per acqua calda????? Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 26/09/2008 alle 22:18:46
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/09/2008 alle: 22:56:42
Quoto franco49tn per quanto riguarda la soluzione del tubo della stufa per asciugare i capelli, ma vorrei anche dire che è impensabile poter utilizzare un inverter da 1kW con un asciugacapelli da 700W su una batteria da 80Ah, la si danneggia in brevissimo tempo, e poi con cosa si ripristina una scarica del genere in tempi brevi? Volendo utilizzare senza particolari problemi un inverter di tali dimensioni con un tale carico per 15 minuti necessitano batterie AGM di grossa capacità (esistono anche soluzioni alternative con l'impiego di una batteria dedicata solo all'inverter che poi si ricarica dalla normale BS attraverso una resistenza che limita la corrente, ma sono complicazioni evitabili con l'impiego di grosse batterie AGM che garantiscono migliori prestazioni senza particolari sprechi). Ipotizzando un rendimento dell'inverter dell'85%, un carico di 700W richiederebbe, da una ipotetica batteria che mantenesse comunque ai suoi estremi una tensione di 12V, una corrente di oltre 68A, corrente che una batteria con elettrolito liquido in perfette condizioni da 80A fornirebbe al massimo per 20 minuti, danneggiandosi. Se poi consideriamo che in realtà la tensione in uscita dalla batteria scende molto con carichi così elevati e che, al diminuire della tensione fornita dalla batteria, l'inverter aumenta il suo assorbimento per poter mantenere costante l'uscita, avremo che con una batteria da 80Ah, forse, ci possiamo asciugare i capelli una volta, ritrovandoci poi con l'urgenza di ricaricare assolutamente. A mio parere, per poter utilizzare con una certa tranquillità un inverter del genere con un carico così elevato, sarebbe opportuno disporre almeno di batterie AGM di capacità complessiva non inferiore a 180 o 200Ah, meglio di più, con un adeguato sistema per ricaricarle (pannelli solari enormi o orientabili, Efoy, generatore o booster nel caso si sia in continuo movimento). Ciao, Aldo P.S.: non avevo letto che chiedevi quanto distante potevi montare un simile bestione dalla batteria, puoi montarlo il più vicino possibile con cavi di grossa sezione e morsetti grossi e ben serrati (eventualmente anche saldati oltre che serrati), con le correnti in gioco basta pochissimo per avere cali consistenti di tensione che peggiorerebbero ancora la già pessima situazione; occhio anche al pericolo di incendio che, con simili correnti, se i collegamenti non sono ben realizzati è sempre in agguato.

Modificato da ilnicolaldo il 26/09/2008 alle 23:05:10
17
Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 27/09/2008 alle: 06:26:13
Grazie credo che rinuncerò e mi oriento verso l' asciugatura con le bocchette della stufa Truma .[:(!][:(!][:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link