CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter: Basi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
crava
crava
27/09/2007 5
Inserito il 27/09/2007 alle: 22:41:59
Ciao a tutti, arrivato oggi il camperino Elnagh Clipper 542 del '91 [:D] Uscito dal parcheggio mi sono subito precipitato nel negozio adiacente alla rivendita, e mi sono comprato oltre che a un po' di pentolame, un bell'inverter da 600 Watt. Il problema è principalmente uno: in materia sono estremamente ignorante [xx(] Aperta la bella scatolina mi sono trovato "l'aggeggio" con le 2 prese per il 12 volt con delle specie di viti... essendo presenti anche dei cavetti tipo morsetti, penso che si avvitino tra il bullone e l'inverter, e fin qui... ma al camper come li attacco ?[:(] Inoltre leggo che consigliate tutti di metterlo il + vicino possibile alla batteria dei servizi, che purtroppo è collocata nel vano motore [V] Chiedo quindi aiuto a voi esperti camperisti su questo dilemma. Il mio sogno sarebbe inserire una presa 220 all'interno nella zona dinette, e poi collegare l'inverter al circuito 220 già esistente (la cui unica presa è attualmente dal frigo): ho visto un progetto di emme48 [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=25159&SearchTerms=inverter in cui inserisce un relè per escludere l'inverter nel caso di alimentazione esterna... secondo voi ce la posso fare? Grazie a tutti per qualsiasi aiuto, è decisamente ben accetto[:p] edit: questo è l'inverter: [url] http://www.alcapower.it/shop/product_info.php?cPath=62_78&products_id=464&osCsid=7e844d41541d79028720f31aa378318f

Modificato da crava il 27/09/2007 alle 22:44:55
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 27/09/2007 alle: 23:13:05
ciao, a me hanno sempre sconsigliato di alimentare il circuito 220 del camper dall'inverter, e perlomeno mi sa che ci vanno degli inverter piu grandi (o quelli appositi); mi hanno sempre detto che è meglio montare delle prese aggiuntive dedicate solo per l'inverter... Comunque i cavi li devi collegare da un lato alla batteria del camper e dall'altra al retro dell'inverter...in ogni caso di solito ci sono gli schemi di collegamento nella confezione.. chiedo scusa a mondo se ho detto cagate, ma ho riportato cio che mi è stato detto[:D][:D] ciao ciao DOC
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 27/09/2007 alle: 23:15:58
Attento sei partito dalla parte più difficile, l' inverter ha assorbimeti fino a 70/80A e quindi i collegamenti alla BS devono essere corti, fatti con cavi da min. 16mmq ma consigliati da 25mmq e i capicorda debbono essere fissati molto bene, il tutto per evitare dispersioni e surriscaldamenti. Se non hai delle discrete conoscenze e esperienze nel "giocare" con la corrente, cerca qualcuno che ti possa aiutare nell' installazione. Ciao Antonio
18
crava
crava
27/09/2007 5
Inserito il 27/09/2007 alle: 23:38:53
mmmmm... ho paura che sto camper duri poco [:D] Innanzitutto vi ringrazio... quindi passiamo al punto che sono arrivato: In quanto all'allacciamento con la 220 esterna lascerei perdere, al massimo nella dinette metto una 220 alimentata da inverter e una 220 da esterna, per evitare rischi che i 2 circuito entrino in conflitto... Il diametro del filo deve essere proporzionato alla distanza dell'inverter dalla batteria dei servizi. Il collegamento dev'essere in parallelo rispetto al circuito di alimentazione della cellula da 12 volt. L'inverter dovrebbe già avere un fusibile interno quindi... bho [?] (ne devo aggiungere uno vicino alla batteria?) Inoltre nn ho ancora capito come collegare l'inverter alla batteria: il cavo infatti termina con un anello piatto; nn posso collegarlo direttamente alla batteria no? Altrimenti l'alimentazione a 12 volt della cellula dove la piazzo? Sto sparando castronerie? Immagino di sì[V] Dove mi consigliereste di mettere il tutto? Nel Cofano temo sia il calore, che l'acqua.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 28/09/2007 alle: 08:30:27
innanzitutto devi localizzare la Batteria Servizi (attenzione...non la Batteria Motore). Menzioni il cofano del mezzo. Se la BS l'hai lì, ok...viceversa giù le mani dal cofano! [:D] Scherzi a parte, l'inverter dev'essere montato il più vicino possibile alla BS. Io, ad esempio ho la BS sotto il sedile passeggero; monterò l'inverter nella paretina che ho immediatamente alle spalle del sedile. Molto importante quello che ti ha suggerito antriva: occhio alla sezione dei cavi! Come montarlo... Vedrai che l'apparecchio è diviso in 2 parti: un'estremità è l'ingresso (12V), mentre l'altra è la parte relativa all'uscita (e dove tu cioè andrai a trovare la 220V). Normalmente si ha qualcosa di simile: Come vedi, le 2 parti sono facilmente distinguibili (morsetti rosso e nero lato 12V e presa schuko lato 220V). Nel tuo caso potrebbe essere diverso, ma il concetto è lo stesso [:)] Mi raccomando infine: connessione ben salda sulla batteria (sia che tu abbia le pinzettine che i capi corda - anelli schiacciati da collegare alle piastrine di connessione connesse agli elettrodi della BS) Riepilogando: 1) Fissa l'inverter vicino alla BS 2) Collega l'ingresso dell'inverter (morsetti rosso e nero 12V) agli elettrodi della BS tramite o i morsetti o i capicorda 3) Portati l'uscita (220v) dove meglio ti aggrada [:)] p.s.: è consigliabile mettere sempre un interruttore per "spegnere" l'inverter. Do per scontato che il tuo apparecchio lo abbia già... [;)] ciao dany
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
crava
crava
27/09/2007 5
Inserito il 28/09/2007 alle: 13:41:30
La nebbia comincia a sparire [:D] Purtroppo la batteria servizi è proprio nel cofano motore... guardandolo di fronte, a sinistra c'è quella motore, e a destra ce n'è una della Fiamma da 100A... è quella giusto? [8)] La mia connessione è proprio come quella della foto (@grattachecca): nn avevo capito se potevo collegare l'inverter direttamente ai morsetti della batteria... ma se lo faccio tutto quello che è attualmente collegato funziona lo stesso? Infine vista la posizione della BS, dove piazzo l'inverter??? Off topic: ho appena comprato il cavo per la 220 che mi accingo ad assemblare, e poi penso alle lampadine, che sembrano a incandescenza!!! Sono quelle che le macchine usavano (alcune usano) per i fanali... dovrò trovare il modo di passare o ad alogene o a led $$$[xx(]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/09/2007 alle: 16:05:35
Ciao, se la bs è nel vano motore, non è consigliabile mettere anche l'inveter li dentro, per evitare alte temperature. Cerca di sistemarlo in un punto all'interno cabina (es. sotto sedile) con cavi belli grossi 25mm2, più vicino possibile alla batteria. Piu ti allontani più cresce la sez dei cavi (nb. sez uguale per rosso e nero). LA sez. grande è importante per evitare che la tensione decada sotto i 12v e vada in blocco l'apparato. IL cavo 220 puoi portarlo dove vuoi non ci sono problemi. Con un 600W nominali, (non menzioni il picco..sarà 1200W?), avrai correnti teoriche di 50A che in pratica difficilmente raggiungerai. Per il resto buon utilizzo, compatibilmente con la capacità della batteria. c[8D]iao
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 28/09/2007 alle: 16:27:44
quote:Originally posted by crava La mia connessione è proprio come quella della foto (@grattachecca): nn avevo capito se potevo collegare l'inverter direttamente ai morsetti della batteria... ma se lo faccio tutto quello che è attualmente collegato funziona lo stesso?>
> perchè non dovrebbe? [:)]
quote:Originally posted by crava Infine vista la posizione della BS, dove piazzo l'inverter???>
> ti ha già consigliato ottimamente HotMistral [;)]
quote:Originally posted by crava ... dovrò trovare il modo di passare o ad alogene o a led [xx(] >
> fai felice la tua BS: passa direttamente a quelle a led [:D] Non vorrei dire fesserie, ma la tecnoled (e sicuramente qualche altra ditta) ha in catalogo delle lampade a led che vanno a sostituire direttamente il "frutto" dei faretti che hai dentro; operazione facile-facile-facile! [;)] ____________________ ciao dany
18
crava
crava
27/09/2007 5
Inserito il 28/09/2007 alle: 16:45:00
quote:Originally posted by HotMistral
non menzioni il picco..sarà 1200W? >
> C'è scritto 1500 [?]
quote:Originally posted by grattachecca
perchè non dovrebbe? >
> Pensavo che, essendo i 2 morsetti a contatto, il collegamento fosse come in serie, con conseguente dimezzamento della tensione [|)]
quote:Originally posted by grattachecca
Non vorrei dire fesserie, ma la tecnoled (e sicuramente qualche altra ditta) ha in catalogo delle lampade a led che vanno a sostituire direttamente il "frutto" dei faretti che hai dentro; operazione facile-facile-facile! >
> Ora guardo, grazie. Tra poco vado a provare il tutto... se fondo il Camper vi vengo a cercare [B)] [:D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/09/2007 alle: 16:55:22
[ Pensavo che, essendo i 2 morsetti a contatto, il collegamento fosse come in serie, con conseguente dimezzamento della tensione [|)] Tra poco vado a provare il tutto... se fondo il Camper vi vengo a cercare [B)] [:D] [/quote] ...fermo ...fermo... che cosa è questa serie di cui parli???[:0] i cavetti non vanno in serie, se li colleghi tra loro fai un corto circuito e ti ritrovano ....alla ..diavola...[xx(]...
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 28/09/2007 alle: 21:34:35
sento odore di bruciato...[}:)][:D]
18
crava
crava
27/09/2007 5
Inserito il 29/09/2007 alle: 00:01:03
quote:Originally posted by DocHudson
sento odore di bruciato...[}:)][:D] >
> [xx(] Per ora tutto bene... la luce è verde, anche se nn l'ho ancora provato [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link