quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/11/2012 08:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto Laikone, per calcolare i cavi mi sono avvalso dell'assorbimento del microonde: circa 100A, e l'installazione sotto le batterie. http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php Con il 16 quadri ci si sta, un po' strettini ma ci si sta (6A mmq), con il 25 è giusto, 4A al mmq; il 32 è gia esuberante (3A mmq). I 70 mmq vanno bene se l'inverter viene piazzato non nelle immediate vicinanze delle batterie. Sta di fatto che il costo e il peso di tale impianto, secondo me, non giustificano l'alimentazione di in forno a microonde. [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/11/2012 10:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa forse mi sono espresso male non voleva essere una critica, anzi enfatizzavo il fatto che le informazioni devono essere date ma principalmente avvisare che è sconsigliato. Anche io, vecchio del forum, prendo notizie da persone più competenti di me, ed anche io lascio alla persona la libera scelta anche se mai concorderò con che vuole far funzionare un utilizzatore di 1500 Watt con la batteria. Le persone a volte non sono del mestiere e le domande possono sembrare assurde, sta però a chi se ne intende mettere in guarda (ma per bene) dall'uso improprio del "mezzo". Praticamente volevo dire solo questo e non certo criticare chi gratuitamente offre ottimi consigli alle persone pace A ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2012 12:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:P.S. strana la mancanza di interventi da parte dell'autore del topic... Penso sempre di più che sia qualcuno che ci prende per il (°)>> [:D][:D]Per me è Emme48 che Vi sta prendendo tutti per il Chiurlo[:D][:D] Visto il suo Nik.. e la squadra del cuore[;)][;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/11/2012 12:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come no... Ho altro da fare e sicuramente mai e poi mai architetterei una cosa simile su COL. Comunque sembra o una presa in giro o una persona a cui qualcuno ha raccontato delle castronerie galattiche spacciandosi per esperto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2012 14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, è chiaro che scherzavo, sai benissimo che la penso come te sugli inverter e prelievi energetici, poi sappiamo tutti che non sei il tipo che si prende gioco degli amici in questo modo[;)] Poi visto che segui il topic ma non sei mai intervenuto vedo che hai acquistato ancora un po di saggezza in più se mai ce n'era bisogno[:D][:D] @Laikone: se in parte posso condividere le tue idee espresse in altri post riguardo Inverter di ottima fattura collegati all'alternatore del mezzo per utilizzare i vari clima, qui sono completamente contrario a realizzare un impianto del genere per produrre calore (Forno), il calore di qualsiasi tipo (Forno, stufe, radiatori ecc..) in camper senza la 220 disponibile DEVE essere prodotto tramite GAS o Gasolio, utilizzare accumulatori (batterie) per produrre calore è un concetto assurdo in elettronica. Non si fanno le nozze con i fichi secchi... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:@pietro che hai contro la Fiorentina?>> Forza Viola
quote:Risposta al messaggio di fiorentino89 inserito in data 23/11/2012 15:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso e' molto più chiaro. Durante un mercato,immagino che Durante la giornata tu debba accendere molte volte il forno,quindi il problema non si pone perché le batterie non ce la farebbero,senza un ausilio esterno. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di fiorentino89 inserito in data 23/11/2012 15:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente nulla contro la fiorentina, anzi mi sta molto simpatica, ma essendo Marco (Emme48) di Firenze "Ho fatto la battuta[:D][:D][:D][:D][:D]"
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/11/2012 14:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sapevo che non mi avretse interpretato nel modo corretto, oppure sono io che mi sono spiegato male. riprovo[:D] nonostante io sia per il SI a grossi carichi utilizzabili tramite inverter, non significa che io sia disposto a collegare qualsiasi cosa... Prendo proprio l'esempio di pochi giorni fa a proposito della macchina del caffè. Penso sia chiaro a tutti, me compreso, che 800w tramite inverter siano parecchie, figuriamoci 1500... Tengo a mettere in netta evidenza l'eventuale situazione che si può creare. Accendere una macchina da caffè da 800w per massimo 2 minuti non lo ritengo così disastroso, è chiaro che fare il caffè con la moka è più logico se sei in camper, ma per 2 minuti eviterei di gridare all'esplosione e alla catastrofe. Questo, fossero anche 1500, ma sempre per 2 minuti però, non 20. in definitva credo vi siano due estremi, il NO perchè esplode, il si perchè non fa nulla. Io mi colloco proprio in mezzo ai 2 poli, pena il cambiare batteria più spesso. rimane sottointeso che alla base ci sono alcune cose: 1) batteria di ottima qualità, non da mercatone 2) inverter non da discount 3) impiantistica a regola d'arte. 4) utilizzo con moderazione si può continuare a disquisire fin che si vuole, ma se rispettiamo i 4 punti qui sopra non vedo questo ASSOLUTAMENTE NO tanto millantato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fiorentino89 inserito in data 23/11/2012 15:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che ti ci vuole un buon generatore ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di fiorentino89 inserito in data 23/11/2012 15:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti devi scusare, semmai sono io a scusarmi per aver "forse" mal interpretato i tuoi scritti. E non ti devi far problemi se non hai il camper, non sei il solo qua dentro[;)] Ora capisco le perplessità e le richieste. ma a batteria sarà ben difficile, se non impossibile, far qualcosa. Portarsi dietro un quintale di batterie, e un inverter da più di 1.000€ per alimentare il forno può essere un problema. E può essere un problema ricaricare 400 AH. Gli Amper-ora (AH), ti danno il tempo di ricarica, caricando con 10 Amper, ci vogliono 40 ore... cosa non fattibile in una notte. Come dice Antonio, "Grinza", ti ci vuole il generatore, ma non un generatore da poche decine di €, ma uno molto silenziato e con uscita controllata, senò i vicini di stand ti fanno correre per il rumore. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2012 19:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho detto un buon generatore credo almeno un Honda eu20i o superiore sicuramente NON inferiore a 2 kva, con 1300 euro circa te la cavi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.