CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter batteria e Microonde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/11/2012 alle: 08:32:52
Se vuoi alimentare quel microonde con batterie, devi attrezzatri in questo modo: batterie con 400 Ah di capacità totale inverter Waeco SinePower SP2000 cavi bassa tensione da 16/32 mmq lunghi massimo 50 centimetriid="blue"> riprendo la configurazione di Alva solo per correggere la dimensione dei cavi. purtroppo quell'inverter è ben lontano da essere una cinesata e la prescrizione di montaggio implica cavi di collegamento alla batteria di 70mmq, bisogna SEMPRE considerare che l'impianto da eseguire va seguito con le potenzialità massime dell'inverter, non possiamo accontentarci di un cavo 16/32mmq quando la corrente che è in grado di fornire questo inverter è così alta, poi se non viene mai richiesta amen, ma l'impianto è in grado di sopportare qualsiasi cosa. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/11/2012 alle: 09:19:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/11/2012  08:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto Laikone, per calcolare i cavi mi sono avvalso dell'assorbimento del microonde: circa 100A, e l'installazione sotto le batterie. http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php Con il 16 quadri ci si sta, un po' strettini ma ci si sta (6A mmq), con il 25 è giusto, 4A al mmq; il 32 è gia esuberante (3A mmq). I 70 mmq vanno bene se l'inverter viene piazzato non nelle immediate vicinanze delle batterie. Sta di fatto che il costo e il peso di tale impianto, secondo me, non giustificano l'alimentazione di in forno a microonde. [;)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 23/11/2012 alle: 09:37:47
Scusate Alva e Laikone Fate benissimo a dare informazioni circa il dimensionamento dell'impianto ma principalmente deve passare il messaggio che una cosa e del tutto sconsigliata Molte volte in questi forum si ripetono le richieste di aiuto per installare apparecchi potenzialmente molto pericolosi, secondo me il messaggio da dare è NO, NON FARLO oppure FALLO SOLO SE! IO per pigrizia ho fatto mettere (potevo metterlo io) un inverter, non vi dico i cavi che mi hanno messi, dimensionati per la metà della potenzialità, senza protezione di tubo ignifugo e attaccato sul legno. Quante persone hanno l'inverter già installato credendo che sia stato fatto a regola d'arte? (il 90%), sanno di avere un inverter da 1500 Watt (casomai con una batteria da 80 AH)e ci mettono di tutto con il risultato (meglio non dirlo) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Modificato da Grinza il 23/11/2012 alle 09:38:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/11/2012 alle: 10:59:35
Ciao Grinza, è strano che questo tipo di cominicazione venga da te che non sei un novizio riguardo a questo forum. per quanto mi riguarda cerco SEMPRE di dare una soluzione al quesito che mi viene posto evitando di scrivere sempre e solo NO non farlo solo perchè magari il mio pensiero è contrario alle scelta fatta da altri. Solo per info, Alva insieme a Emme48 SONO DA SEMPRE contrari a questa tipologia d'impianto e non parlo dell'alimentazione di un micro, ma di un impianto che preleva parecchia corrente da una batteria tramite un inverter. Tutto questo perchè sulla carta sono presenti dei rischi. Personalmente mi sono sentito dire di tutto, perchè nonostante sia sconsigliato ho sempre alimentato il possibile, macchine del caffè e clima compresi senza nessun tipo di problema. Il fornire consigli sul come e il cosa si deve fare a riguardo è anche un piacere che colgo, ma come ben sappiamo ognuno è libero di fare come crede e nel 90% dei casi i miei consigli vengono criticati perchè sempre lagati a materiali costosi e a marche ben specifiche, come se avessi interesse per una cosa o per un'altra. In verità il "genio" di turno che non sa niente a riguardo pretende di fare cose alla minima spesa, si aggiunge anche l'amico, il quale ha il coraggio di fare paragoni improponibili tra una cosa che costa 10 e una che costa 100, trovando motivazioni variegate tutte personali e prive di fondamento facendo passare chi ti consiglia un inverter da 300€ o un generatore da 1000 come il bullo di turno. l'amico che in questo caso ha chiesto consigli oserei dire che o non ha nemmeno cercato sul forum notizie a riguardo (perchè è pieno), o più semplicemnete voleva creare un post personale, anche se non ho capito a che pro. Detto questo, aggiungo alcune semplici cose: 1) l'impianto si può fare 2) ci sono alcuni rischi, tra i quali la remota possibilità che esploda la batteria 3) la batteria si deteriora più in fretta 4) quando si parla di 2000w da trasformare in continua parliamo di almeno 200A, quindi lasciami dire, spazio per l'improvvisazione e la miseria NON c'è! 5) chi eseguirà l'impianto DEVE sapere bene cosa fa, e onestamente non voglio peccare di presunzione e offendere nessuno, ma di conce e di lettori di COL che sanno quello fanno in questo caso ce ne sono pochissimi. A mio modo di vedere le cose, inverter da 1000w sotto ai 250€ dovrebbero essere banditi dal commercio, ma come ben sappiamo il mercato è libero e il mondo pieno di "polli" (senza offesa per nessuno) che compra queste ciofeche! www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 23/11/2012 alle: 11:28:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/11/2012  10:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa forse mi sono espresso male non voleva essere una critica, anzi enfatizzavo il fatto che le informazioni devono essere date ma principalmente avvisare che è sconsigliato. Anche io, vecchio del forum, prendo notizie da persone più competenti di me, ed anche io lascio alla persona la libera scelta anche se mai concorderò con che vuole far funzionare un utilizzatore di 1500 Watt con la batteria. Le persone a volte non sono del mestiere e le domande possono sembrare assurde, sta però a chi se ne intende mettere in guarda (ma per bene) dall'uso improprio del "mezzo". Praticamente volevo dire solo questo e non certo criticare chi gratuitamente offre ottimi consigli alle persone pace A ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/11/2012 alle: 12:37:35
Come sapete da tempo, non vedo la necessità di alimentare gravosi carichi usando batterie e inverter. I rischi, i pesi e i costi non coprono i vantaggi. Sul mio mezzo non è installato l'inverter, ho cercato di alimentare gli utilizzatori direttamente a bassa tensione, e non ho utilizzatori che assorbono più di 3/4 A in C.C. Non mi interessa farmi il caffè con la "nespresso" o la macchina della Coop, uso una brikka Bialetti. Le lasagne le riscaldo usando fornello padella e coperchio; il tv, il pc, i cellulari, la macchina fotografica, le radio, ecc. hanno tutti l'alimentazione a 12 volt. Tutto si può fare con cognizione di causa, se si hanno a disposizione parecchi €, e parecchio peso da poter installare sul mezzo. P.S. strana la mancanza di interventi da parte dell'autore del topic... Penso sempre di più che sia qualcuno che ci prende per il (°) _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 23/11/2012 alle 12:40:32
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/11/2012 alle: 12:56:33
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2012  12:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:P.S. strana la mancanza di interventi da parte dell'autore del topic... Penso sempre di più che sia qualcuno che ci prende per il (°)>
> [:D][:D]Per me è Emme48 che Vi sta prendendo tutti per il Chiurlo[:D][:D] Visto il suo Nik.. e la squadra del cuore[;)][;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 23/11/2012 alle: 13:07:41
Ciao alva.it e ciao a tutti! Nessuna "crociata buonista" solo mi sembra che esporre le stesse opinioni in modo più "soft" garantisca maggior ascolto, tutto qui! Effettivamente mi sono limitato a citare il forno a campana! Siccome non mi intendo di "elettricità" me ne guardo bene dall'esprimere concetti probabilmente errati e quindi potenzialmente pericolosi[:)] Fortunatamente vedo che altri esperti, oltre ad alva, si sono aggiunti alla lista. .... Effettivamente mi chiedo pure io: "che fine ha fatto fiorentino89"?[?][?][?] Bye, sempre in giro[:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 23/11/2012 alle: 13:39:16
Effettivamente mi chiedo pure io: "che fine ha fatto fiorentino89"? Forse non ha dato retta a nessuno....ed ha acceso [;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/11/2012 alle: 14:12:41
chiunque sia, se non è interessato alla domanda che ha fatto e si diverte in questo modo devo dire che si diverte proprio con poco... www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/11/2012 alle: 14:21:46
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/11/2012  12:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come no... Ho altro da fare e sicuramente mai e poi mai architetterei una cosa simile su COL. Comunque sembra o una presa in giro o una persona a cui qualcuno ha raccontato delle castronerie galattiche spacciandosi per esperto. Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/11/2012 alle: 14:57:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2012  14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, è chiaro che scherzavo, sai benissimo che la penso come te sugli inverter e prelievi energetici, poi sappiamo tutti che non sei il tipo che si prende gioco degli amici in questo modo[;)] Poi visto che segui il topic ma non sei mai intervenuto vedo che hai acquistato ancora un po di saggezza in più se mai ce n'era bisogno[:D][:D] @Laikone: se in parte posso condividere le tue idee espresse in altri post riguardo Inverter di ottima fattura collegati all'alternatore del mezzo per utilizzare i vari clima, qui sono completamente contrario a realizzare un impianto del genere per produrre calore (Forno), il calore di qualsiasi tipo (Forno, stufe, radiatori ecc..) in camper senza la 220 disponibile DEVE essere prodotto tramite GAS o Gasolio, utilizzare accumulatori (batterie) per produrre calore è un concetto assurdo in elettronica. Non si fanno le nozze con i fichi secchi... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
13
fiorentino89
fiorentino89
21/11/2012 4
Inserito il 23/11/2012 alle: 15:09:02
Salve a tutti tranquilli sono ancora vivo, non ho fatto nessun test, è solo che non sono un esperto di elettronica. Credo sia venuto il momento di raccontarvi in modo corretto l'utlizzo che ho da fare. Io per guadagnarmi qualche soldo faccio i mercatini artigianali, e ho come prodotto un cuscino che riempito di grano scaldandolo nel microonde a 500 3min e mezzo o a 800 2 min diventa caldo come la borsa dell'acqua calda, ma il problema sorge per il fatto del microonde perché non ovunque ci passano la corrente e quindi come per le lampadine per la luce utilizzo batteria con inverter, ed ho pensato di poter fare la stessa cosa con il microonde. Ho pensato quante Watt assorbe il microonde (1250 Watt) quindi c'è bisogno di un inverter che regga almeno 1500watt considerando anche le lampadine (100 Watt standoci largo) Io pensando alle batterie dei cellulari (800 mah 1900 mah) più alta è più durata ha il cellulare e cosi mi sono detto sarà uguale per quelle delle auto ma non n ci ho ancora capito niente su cosa sta a significare quel ah. Detto questo so che mi accanerete perché non sono un "camperista" come voi ma cercando notizie riguardo al mio problema mi sono imbattuto nel vostro forum ed ho visto come eravate disponibili tra di voi ed ho provato a chiedere un consiglio. Vi ringrazio per le delucidazioni che mi avete dato e chiedo scusa.
quote:@pietro che hai contro la Fiorentina?>
> Forza Viola
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/11/2012 alle: 15:19:28
quote:Risposta al messaggio di fiorentino89 inserito in data 23/11/2012  15:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso e' molto più chiaro. Durante un mercato,immagino che Durante la giornata tu debba accendere molte volte il forno,quindi il problema non si pone perché le batterie non ce la farebbero,senza un ausilio esterno. Gianluca

Modificato da sport15 il 23/11/2012 alle 15:20:42
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/11/2012 alle: 15:26:12
quote:Risposta al messaggio di fiorentino89 inserito in data 23/11/2012  15:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente nulla contro la fiorentina, anzi mi sta molto simpatica, ma essendo Marco (Emme48) di Firenze "Ho fatto la battuta[:D][:D][:D][:D][:D]"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/11/2012 alle: 15:33:20
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/11/2012  14:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sapevo che non mi avretse interpretato nel modo corretto, oppure sono io che mi sono spiegato male. riprovo[:D] nonostante io sia per il SI a grossi carichi utilizzabili tramite inverter, non significa che io sia disposto a collegare qualsiasi cosa... Prendo proprio l'esempio di pochi giorni fa a proposito della macchina del caffè. Penso sia chiaro a tutti, me compreso, che 800w tramite inverter siano parecchie, figuriamoci 1500... Tengo a mettere in netta evidenza l'eventuale situazione che si può creare. Accendere una macchina da caffè da 800w per massimo 2 minuti non lo ritengo così disastroso, è chiaro che fare il caffè con la moka è più logico se sei in camper, ma per 2 minuti eviterei di gridare all'esplosione e alla catastrofe. Questo, fossero anche 1500, ma sempre per 2 minuti però, non 20. in definitva credo vi siano due estremi, il NO perchè esplode, il si perchè non fa nulla. Io mi colloco proprio in mezzo ai 2 poli, pena il cambiare batteria più spesso. rimane sottointeso che alla base ci sono alcune cose: 1) batteria di ottima qualità, non da mercatone 2) inverter non da discount 3) impiantistica a regola d'arte. 4) utilizzo con moderazione si può continuare a disquisire fin che si vuole, ma se rispettiamo i 4 punti qui sopra non vedo questo ASSOLUTAMENTE NO tanto millantato. www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 23/11/2012 alle: 15:36:22
> Credo che ti ci vuole un buon generatore ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/11/2012 alle: 19:10:57
> Non ti devi scusare, semmai sono io a scusarmi per aver "forse" mal interpretato i tuoi scritti. E non ti devi far problemi se non hai il camper, non sei il solo qua dentro[;)] Ora capisco le perplessità e le richieste. ma a batteria sarà ben difficile, se non impossibile, far qualcosa. Portarsi dietro un quintale di batterie, e un inverter da più di 1.000€ per alimentare il forno può essere un problema. E può essere un problema ricaricare 400 AH. Gli Amper-ora (AH), ti danno il tempo di ricarica, caricando con 10 Amper, ci vogliono 40 ore... cosa non fattibile in una notte. Come dice Antonio, "Grinza", ti ci vuole il generatore, ma non un generatore da poche decine di €, ma uno molto silenziato e con uscita controllata, senò i vicini di stand ti fanno correre per il rumore. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 23/11/2012 alle: 19:19:54
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2012  19:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ho detto un buon generatore credo almeno un Honda eu20i o superiore sicuramente NON inferiore a 2 kva, con 1300 euro circa te la cavi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link