quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 23/02/2014 21:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 24/02/2014 23:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè così potente? Cosa ci devi far funzionare oltre al ventilatore? Io lo prenderei al massimo 2 o 3 volte superiore al massimo consumo che uso normalmente. Il mio massimo consumo è proprio il ventilatore, anche se una volta gli ho attaccato per pochi minuti anche il Folletto.[:)] Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2014 22:06:05 siete sicuri che non sia anche un problema di ventilatore cinese...>> A dire la verità peppennino ne ha fatti fuori due con un inverter Waeco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/02/2014 07:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo, il problema è la forma d'onda non la marca dell'inverter che può incidere solo sull'affidabilità e sulla conservazione delle caratteristiche salendo di potenza.
L'Enel e gli inverter ad onda pura danno la linea rossa
Gli inverter ad onda modificata danno quella blu.
Una resistenza come una lampadina ad incandescenza vecchio stile va lo stesso.
Lampade elettroniche, trasformatori e motori vogliono una sinusoide.
Quindi se gli molliamo la linea blu e quelli ci mandano a quel paese, loro hanno ragione da vendere.
Ricordiamo anche che gli inverter ad onda pura escono con un'onda quadra a duty cycle variabile.
In pratica la sinusoide (rossa) viene affettata in tanti pezzettini dai transistor usati come interruttori.
Questa onda quadra... variabile dopo un filtraggio (che fa uscire il valore medio) assomiglia ad una sinusoide.
Come si intuisce più sono sottili e numerose quelle fettine, migliore è il filtraggio e più l'onda può chiamarsi "pura".
Le meravigliose e costosissime onde pure di elevatissima qualità spesso vengono usate dai camperisti per il nobile scopo di far bollire l'acqua in una malefica macchinetta del caffè a cialde [xx(]
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2014 21:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè un ventilatore si rompe con un'onda modificata ? si fonde il filo di rame del motore ?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2014 21:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, questo mi era chiaro e se ne è già parlato diverse volte, ed in particolare per i ventilatori. Ma visto che spesso c'è chi puntualizza sulle marche blasonate e sui "cinesi", meglio chiarire che un Waeco i miracoli non li fa, anche con la sua bella etichetta sulla carcassa. Se è onda quadra modificata, andrà comunque incontro agli stessi problemi di altri inverter ad onda quadra modificata.
http://www.my-caravanning.com/e...
e questo mastervolt da -25 a 60 gradi (funziona su una differenza di temperatura di 85 gradi mentre il waeco ha una differenza di 40 gradi):http://www.mastervolt.it/automo...
oltre a questo tipo di differenza però l'elettricità che i due forniscono sarà identica ?
ciaooo
www.susezzapasa.it